ricomposizione corporea: come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dave07
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 665
    • 21
    • 18
    • Rimini
    • Send PM

    ricomposizione corporea: come?

    prima di stilare una dieta volevo sapere da voi quale strategia adottereste per una dieta di body recomp.

    Sono arrivato ad un punto (179x75kg) in cui non riesco più a calare di bf. ho un introito calorico sulle 1800kcal giornaliere in lowcarb con un giorno libero (domenica). Ho provato la scorsa settimana a non fare il giorno libero, facendo 10gg di lowcarb continuativi al chè si avevo perso 1 kg, ma la massa magra ne ha risentito e fisicamente mi sono ritrovato 'depresso' e ho stoppato facendo un bel 'refeed' di carbo, ma ora sono un pò spaesato.
    Purtroppo ho fatto lo sbaglio di tirare troppo la corda e il corpo aveva iniziato a catabolizzare il muscolo (inutile dire che gli ultimi due allenamenti hanno fatto pena).
    Aprendo gli occhi sto capendo che per essere definito quanto vorrei, avrei una perdita anche di massa magra troppo sostanziosa e non voglio assolutamente che ciò accada quindi sto pensando ad una ricomposizione corporea che forse mi potrebbe dare più soddisfazioni sia sul piano della dieta (stare in normocalorica o quasi è più appagante) che sul piano dello sviluppo fisico oltre che dell'allenamento.
    Anche qui c'è chi sostiene che ridurre la bf e aumentare la massa magra non sia possibile e chi il contrario, quindi sono curioso di provare. Ma quale strategia è da prediligere?
    Ho letto della dieta 'Antobolica', ma non ho trovato feed sufficienti per esserne pienamente convinto. una normale 40/30/30? una dieta a refeed di chos frequenti?
    *GET BIG OR DIE TRYING*
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    prova a dare uno sguardo qui http://www.bodyweb.com/threads/13738...-Clean-Bulk%29 magari potrà aiutarti

    Commenta

    • dave07
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2011
      • 665
      • 21
      • 18
      • Rimini
      • Send PM

      #3
      già letto hunter

      l'unica cosa che non mi è chiara è che ipotizzando che io abbia 65kg di massa magra e volessi stare sulle 2000kcal i conti dei fat non tornano infatti:

      pro: 3,2g x 65 = 208g x 4 kcal = 830 kcal dalle pro
      chos: 1g x 65 = 65g x 4kcal = 260 kcal dai carbo

      mi calcolo i fat: 2000 kcal - 830 -260 = 910 kcal /9 = 101g (mi sembrano eccessivi!)

      abbassare i grassi vorrebbe dire non stare più in body recomp ma in ipocalorica...
      *GET BIG OR DIE TRYING*

      Commenta

      • Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

        #4
        In quella body-recomp è scritto chiaramente che si sta sotto il mantenimento. Altre tipologie si usa stare nei giorni ON in iper, nei giorni OFF in ipo.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        • T-Bag1
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2012
          • 292
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          In quella body-recomp è scritto chiaramente che si sta sotto il mantenimento. Altre tipologie si usa stare nei giorni ON in iper, nei giorni OFF in ipo.
          appunto un bella ciclica è la vedo mooooolto meglio!!
          60% Dieta
          30% Allenamento
          10% Integrazione

          Commenta

          • dave07
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2011
            • 665
            • 21
            • 18
            • Rimini
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
            In quella body-recomp è scritto chiaramente che si sta sotto il mantenimento. Altre tipologie si usa stare nei giorni ON in iper, nei giorni OFF in ipo.
            ma infatti si sta anche abbastanza al di sotto del mantenimento (secondo i miei calcoli circa 500kcal)

            Originariamente Scritto da T-Bag1 Visualizza Messaggio
            appunto un bella ciclica è la vedo mooooolto meglio!!
            intendi il modello con refeed ogni tot giorni di restrizione glucidica?

            ---------- Post added 28-06-2012 at 11:05:54 ---------- Previous post was 27-06-2012 at 23:02:37 ----------

            allora, credo di procedere facendo una via di mezzo fra la clean bulk e quella per il cut, strutturandola come una clean bulk (quindi 2 refeed a settimana più pasto 'libero'), ma abbassando i carbo a 1g x kg lbm. schematizzando verrebbe:

            lune: 3,2 pro + 30% fat + 1g x kg lbm
            mart: 3,2 pro + 30% fat
            merc: 3,2 pro + 30% fat + 1g x kg lbm + refeed post wo a 3g di chos per kg lbm
            giov: 3,2 pro + 30% fat
            vene: 3,2 pro + 30% fat + 1g x kg lbm
            saba: 3,2 pro + 30% fat + refeed a 3g di chos per kg lbm
            dome: 1 pasto libero con pro + chos

            come la vedete?

            a breve stilo la dieta
            *GET BIG OR DIE TRYING*

            Commenta

            • Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              io farei qualcosa di simile ma più semplice.. ad esempio pro e fat fissi. si ciclizzano i cho in base ai muscoli che alleni. Tenendo il giorno "high" cho per le gambe o il distretto carente.. Ma sono tutte idee più o meno valide. Resta difficile trovare quello che funziona di più per noi. Più di questo non mi sento di dirti. Ci vorrebbe un "tecnico" che magari ti possa dare parerei più approfonditi. sorry

              Commenta

              • dave07
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2011
                • 665
                • 21
                • 18
                • Rimini
                • Send PM

                #8
                quindi tu mi consigli di uscire dallo schema antobolica, ridimensionando pro e fat e tenendoli fissi e giostrarmi i carbo come più conveniente. si non sarebbe una cattiva idea, ma sono tutte ipotesi. mi sa che tocca provare e poi in base ai feedback trovare cosa più si addice, ma è moooolto complicato senza essere seguiti da nessuno.

                ora per prima cosa voglio trovarmi il mio introito calorico al quale non scendo ne ingrasso alzando gradualmente (100 kcal ogni 4 giorni partendo da 1800 kcal), poi imposto la dieta come si deve. Ma me la prendo con calma, perchè per ora ho fatto sempre sbalzi calorici abbastanza consistenti fra le diverse diete che ho provato.

                vi tengo aggiornati prossimamente...intanto grazie
                *GET BIG OR DIE TRYING*

                Commenta

                Working...
                X