Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli su dieta aumento massa fatta da dietologo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli su dieta aumento massa fatta da dietologo

    Ciao a tutti!
    Ho iniziato palestra da poco più di 2 mesi e data l'importanza dell'alimentazione per lo sviluppo dei muscoli un paio di giorni fa sono andato da un dietologo a farmi prescrivere una dieta ideale per l'aumento di massa muscolare. Vorrei chiedervi come vi sembra e se secondo voi può andare bene o c'è da aggiungere qualcosa. Mi alleno 3 volte a settimana (prevalentemente pomeriggio tardi) e 1/2 volte a settimana vado a correre per circa mezz'ora, per il resto studio a casa.

    Età: 21 anni
    Peso: 62 kg
    Altezza: 172cm
    BMI: 21
    Circonferenza addome: 79cm
    BF: 8,7%
    L: 56,7
    BMR: 1722


    Colazione:

    Latte parz screm 250ml (o yogurt magro 250gr)
    caffè o the
    10gr miele
    4 fette biscottate integrali (o 4 biscotti integrali)

    Spuntino:

    1 pacchetto di crackers integrali (io preferisco le wasa e ne mangio per dare un apporto calorico uguale al pacchetto di cracker)

    Pranzo:

    Pasta o riso 100 gr (o patate 300gr) con grana
    carne magra 130gr (o 120gr mozzarella,crescenza,quartirolo o 70gr formaggio saporito o 70gr prosciutto cotto o crudo sgrassati o bresaola o 150gr pesce o 120gr ricotta fresca o 120gr tonno sott'olio o 2 uova)
    Verdura 150gr
    frutta 200gr
    pane 50gr
    olio 30gr

    Spuntino (pre allenamento):

    1 pacchetto di crackers integrali (wasa) con 40gr bresaola (o 125gr yogurt magro con 3 biscotti integrali)

    Cena:

    Carne magra 130gr
    verdura 150gr
    frutta 200gr
    pane 100gr
    olio 20gr

    Pre nanna:

    latte 200ml

    Come vi sembra?
    Le uniche modifiche che per ora ho apportato sono state sostituire i cracker con le wasa e ho tolto un po' d'olio dai pasti per assimilare grassi con frutta secca (noci).
    Il problema è che il pane non riesco a mangiarlo, con cosa mi consigliate di sostituirlo a pranzo e cena?
    Questa dieta va bene sia nei giorni in cui mi alleno che in giorni OFF?

    Grazie in anticipo

    #2
    Ciao e benvenuto! beh qualcosa c'è da rivedere.. la cosa che mi è saltato all'occhio "200g di frutta" dopo mangiato poi "i cracker" e "200ml di latte" come pre nanna. Prima di stilare una dieta, calcolati tutte le pro,carbo,grassi e kcal durante la giornate per vedere se rientra nel tuo fabbisogno giornaliero.


    __________________________________________________
    "Il successo lascia tracce!"

    Commenta


      #3
      molti alimenti li cambierei, latticini su tutti. hai modo di reperire le kcal della dieta e la sudd dei vari macro?

      Commenta


        #4
        Secondo me bisogna sistemarla..

        Commenta


          #5
          Purtroppo non essendo un grande esperto non so calcolarmi da solo la suddivisione dei macro, non saprei proprio come fare dato che lui non mi ha dato indicazione a proposito. So solo che anche a me non ha convinto molto, soprattutto per il pane a pranzo e cena e per gli spuntini. Qualcuno può darmi una mano? Tra l'altro nei giorni in cui mi alleno consumerò molto di piu delle 1700kcal che ha indicato lui

          Commenta


            #6
            LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due

            Commenta


              #7
              Ho scaricato il secondo software e ho inserito tutti gli alimenti. Chiaramente per la frutta e la verdura ho messo quelle che mangio di più, cosi come per la carne, quindi i valori reali potrebbero variare anche se di poco.
              In ogni caso viene:
              Kcal totali 2356
              proteine 130gr
              carboidrati 283gr
              zuccheri 67gr
              grassi tot 84gr
              grassi saturi 18gr
              Questi sono i valori che mi da seguendo una giornata tipo della dieta prescrittami dal dietologo (facendo riferimento agli alimenti che mangio con più frequenza)

              ---------- Post added at 21:15:49 ---------- Previous post was at 21:03:57 ----------

              E quindi in percentuali sarebbero:
              Carboidrati 36%
              Proteine 22%
              Grassi totali 25%
              Grassi saturi 7%
              Zuccheri 11%

              Commenta


                #8
                il tuo tdee ? come ripartizione potrebbe starci, magari abbassare leggermente i fat ed alzare le pro. gli alimenti sono da migliorare a mio avviso, ma non mi voglio sostituire ad un dietologo

                Commenta


                  #9
                  Mi daresti dei consigli per i cibi da sostituire? Sarebbero ben accetti perché è vero che non sei un dietologo ma sei cmq un esperto e quindi te ne intendi

                  Commenta


                    #10
                    se leggi questo link http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica all'interno ci sono delle formule per stimare il tuo tdee, calcolalo.
                    per i cibi, in linea generale, toglierei i formaggi, crackers e sistemerei meglio i pasti

                    Commenta


                      #11
                      L'ho calcolato ed esce 2583.
                      Il bmr me l'ha calcolato il dietologo ed è 1722 e poi ho moltiplicato per 1,5 perché vado in palestra 3 volte a settimana e a correre almeno un'altra volta piu altre attività.
                      Il problema è che se dovessi sostituire da solo i cibi non saprei come rimpiazzarli (per esempio cracker e pane), mi daresti dei consigli concreti?

                      Commenta


                        #12
                        nella guida che ti ho linkato, ci sono le spiegazioni su quali alimenti puoi usare/sostituire suddivisi per categorie.

                        ti lascio anche questo http://www.bodyweb.com/threads/31765...ai-bodybuilder

                        Commenta


                          #13
                          Ok grazie.
                          Quindi se a pranzo al posto dei 50gr di pane porto la pasta/riso a 115-120gr e a cena al posto dei 100gr di pane ci metto 60-70gr di pasta/riso potrebbe andar bene?

                          Commenta


                            #14
                            In massa i carbo sono essenziali. A pranzo si consiglia sempre la pasta al posto del pane, ma naturalemente và da soggetto a soggetto..

                            __________________________________________________
                            "Il successo lascia tracce!"

                            Commenta


                              #15
                              tieni conto che l'apporto calorico per 50gr di pane e 100gr di pasta è molto differente..

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎