Dieta per aumentare di peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Palanzori
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 15
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta per aumentare di peso

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.. L'ho scoperto da un paio di settimane e mi sono letto un po' di post qua e la però ho talmente tanti dubbi che ho deciso di chiedervi aiuto.. Spero che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi e aiutarmi .
    Sono un ragazzo di 24 anni, sono alto 174 e peso soltanto 55kg.. Proprio non riesco a mettere su peso, ma ci sto provando cercando consigli qua e la. Vorrei iscrivermi in palestra a Settembre, ma prima di andare ad allenarmi volevo mettere su qualche kg perchè, forse la vedo in modo sbagliato, penso che con il mio fisico cosi esile non sia propenso a prendere massa. Inoltre mi ero iscritto in palestra due anni fa, e non avevo la costanza che ci vuole (infatti da settembre conto di iscrivermi e farla seriamente, andarci sempre, seguendo dieta e se necessario prendere integratori!) e quindi non è servita a niente tranne che ho preso 2-3kg in 5 mesi, perchè ovviamente non andandoci quasi mai non era per niente efficace.. Per questo motivo vi chiedo aiuto su come poter prendere peso, su cosa mangiare e su quanti carboidrati/proteine/grassi devo assumere giornalmente..
    Ho trovato un programma che inserendo giorno per giorno cosa si mangia, da il totale di proteine ecc assunte, calcolando se si è raggiunto o meno il rapporto di calorie giornaliero.. questo programma si chiama "mio contacalorie". Ecco, inserendo i miei dati sul fisico, e mettendo anche "sedentario" (sono studente e lavoro part time in ufficio quindi non svolgo attività fisica) mi ha calcolato che per prendere peso devo assumere 2800 calorie al giorno. E' possibile? Io mangiando "abbastanza" riesco ad arrivare ad esempio al 57% (1600 circa, facendo l'esempio di ieri) delle calorie giornaliere che dovrei prendere.. Vi faccio un esempio di quello che ho mangiato ieri..

Colazione: Latte parzialmente scremato + cereali al cioccolato (grassi:14,70 ; Carb:46,40; Prot:17,50 ; Calorie: 394)

Pranzo: 100 grammi di pasta al pomodoro, 75 grammi (all'incirca) di durelli di pollo, insalata valeriana con olio extra vergine di oliva e 80 grammi di tonno
    (grassi:14,81 ; Carb:17,76; Prot:36,65 ; Calorie: 356)

Cena: 100 grammi di spaghetti con il pomodoro, 75 grammi di trippa + fagioli, un piatto di insalata rucola e valeriana condita di olio extra vergine + un pomodoro ; 1 banana e 4 fettine di melone
    (grassi:17,88 ; Carb:74,27; Prot:21,00 ; Calorie: 529)

Vari spuntini durante la giornata: 1 barretta da 40g di cioccolato ; 2 caffè decaffeinati, 1 yogurt al mango
    (grassi:16,48 ; Carb:38,36; Prot:6,34 ; Calorie: 317)

VALORI TOTALI : (grassi:63,87 ; Carb:176,79; Prot:81,49 ; Calorie: 1596)

Oggi invece, tra colazione spuntino e pranzo sono arrivato al 44% per ora.. (grassi:40,99 ; Carb:127,70; Prot:83,23 ; Calorie: 1226) in teoria gia molto di piu di ieri forse perchè ho mangiato 200g di yogurt come spuntino, un panino con il crudo e a pranzo 160g di carne di cavallo..

Preciso che di solito mangio carne di vitello/pollo, fettina normale o petto di pollo.. ieri è stato un caso con i durelli e la trippa, mangio entrambi veramente di rado.
    Cosa devo cambiare nella mia alimentazione per aumentare di peso? Se mangio malisismo non fatevi problemi a scrivermelo perchè comunque sto cercando consigli e saranno accetti tutti quanti. Molto miei dubbi sono ad esempio.. quante calorie devo totalizzare al giorno? Tenendo conto che faccio una vita poco movimentata. E poi, quanti grammi di proteine/grassi/carboidrati?

Vi ringrazio in anticipo e spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi
  • malfa81
    Train like a freak
    • Feb 2007
    • 3479
    • 146
    • 261
    • Genova - Caulonia (RC)
    • Send PM

Allora che tu sia sottopeso non ci sono dubbi. ma cercare di ingrassare non è certo una furbata. Devi aumentare di peso ma in maniera intelligente: muscoli buoni...grasso no buono. Quindi devi agire di conseguenza: indurre i muscoli ad ipertrofizzarsi attraverso l'allenamento (anche se questa non è la sede, ti consiglio di optare, dopo un periodo iniziale, ad allenamenti brevi e molto intensi) e fornirgli il nutrimento necessario attraverso l'alimentazione.

1600 kcal son veramente poche per 1,74 cm.....e 2800 kcal mi sembrano eque. Ma non puoi praticamente raddioppiarle di colpo!!! pena problemi intestinali e accumulo di adibe (ancora una volta no buono!!!).

Cerca di arrivarci gradualmente guardando come reagisce il fisico e seguendo le linee guida generali. alza le pro di 50 gr (bastano 200 gr di petto pollo o tacchino) e vedi come reagisce il corpo.

VALORI TOTALI iniziali: (grassi:63,87 ; Carb:176,79; Prot:81,49 ; Calorie: 1596)

con 50gr di pro in più e 200kcal in più, diverrebbe:
    VALORI TOTALI : (grassi:64; Carb:177; Prot:132; Calorie: 1812)

PS: rivedi i conti che non mi torna qualcosa!!!
    "Sbalordito rimase il diavolo quando comprese quanto osceno fosse il bene e vide la virtu' nello splendore delle sue forme sinuose!"

Diario http://www.bodyweb.com/forums/thread...3-War-Zone-1-0

Commenta

• Palanzori
      Bodyweb Member
      • Jun 2012
      • 15
      • 0
      • 1
      • Send PM

Ti ringrazio molto per la risposta malfa81! Comunque come posso arrivare a 2800 calorie? Le vedo davvero inarrivabili, ora come ora.. perchè con quell'esempio di pasti che ti ho scritto, pensavo gia di mangiare "tanto".. inoltre i valori che tu mi hai scritto, andrebbero bene per aumentare il mio peso? E nel caso, se mi aiutassi con degli integratori di proteine in questo periodo che NON mi alleno, mi farebbe solo male?
      Ah ps.. quali conti devo rivedere scusami?
      P.p.s Nonostante il mio sottopeso, mi consigli lo stesso di iscrivermi in palestra e seguire una dieta per massa ?

Commenta

• Riccardo85
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 185
        • 6
        • 0
        • Send PM

Il problema è sempre questo, le persone fortemente sotto peso (come te) sovra stimano quello che mangiano... Al contrario di quelle sovrappeso che sotto stimano...

1600kcal sono veramente POCHE!!! La mia ragazza che è 1.60 per 47kg ne mangia 1800!!!

Poi come ti è già stato suggerito, iscriviti subito in palestra.
        1.78 x 74kg

Commenta

• Palanzori
          Bodyweb Member
          • Jun 2012
          • 15
          • 0
          • 1
          • Send PM

Riccardo infatti è quello che immaginavo da sempre.. Mi scriveresti una giornata tipo per quanto riguarda colazione/pranzo/cena e spuntini? Arrivare a 2800 calorie mi sembra tantissimo, se mangiando "tanto" (sempre secondo me) son riuscito ad arrivare al massimo 1800 circa :/

Commenta

• Riccardo85
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 185
            • 6
            • 0
            • Send PM

Diete da zero non se ne possono fare per regolamento....

Quello che ti posso dire è procedere per passi, cioè capire cosa significa realmente alimentarsi...

La prima cosa che devi fare è cercare un programma per calcolare il tuo fabbisogno calorico giornaliero e postarci il dato ottenuto..
            1.78 x 74kg

Commenta

• Palanzori
              Bodyweb Member
              • Jun 2012
              • 15
              • 0
              • 1
              • Send PM

Click image for larger version

Name:	Immagine.jpg
Views:	1
Size:	78.5 KB
ID:	15930701

Ecco i valori che ho ottenuto ..

Commenta

• Palanzori
                Bodyweb Member
                • Jun 2012
                • 15
                • 0
                • 1
                • Send PM

Non vorrei assillare.. però spero che questo post non venga subito dimenticato, e che possiate darmi dei consigli/critiche tutto quello che volete purchè sia costruttivo e aiuti a migliorarmi.. Oggi comunque, con cena compresa, ho raggiunto le 2202 calorie (per me, abituato a fare meno pasti, sono tante o_o) , ed essendo abituato a mangiare qualcosa fuori, stasera probabilmente mi prenderò un panino o qualcosa di simile.. Se dovessi mangiare per un mese raggiungendo queste calorie giornaliere, sarebbe assurdo se non metto su nemmeno qualche kg di peso, vero? O forse sono troppo pretenzioso? In ogni caso i vostri consigli di andare in palestra ne ho tenuto conto e mi iscriverò al piu presto, solo che con l'estate di mezzo ormai mi tocca saltare e iscrivermi a settembre, magari questi due mesi potrei fare degli esercizi a casa (e qui sorge dunque la domanda, che esercizi mi consigliate per "iniziare"?)

Una domanda che mi fa sentire un po' ignorante in materia, ma che voi mi saprete sicuramente rispondere è: se il mio fabbisogno è tale (quello postato sopra) significa che se non lo raggiungo, non metto peso/dimagrisco, e se lo supero metto peso/ingrasso ? Cosa significa realmente, raggiungere al 100% quei valori ? Grazie, e scusate per le domande banali

p.s. oggi ho assunto 77,18 Grassi ; 231,88 Carboidrati ; 139,81 proteine ( sono troppe? ) Calorie 2202

Commenta

• Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

Se sei in surplus calorico, metti peso, se sei in deficit, perdi peso. Non è che ci voglia tanto...

Ma mi chiedo perchè ti fai tutti questi problemi visto il tuo sottopeso. Devi semplicemente mangiare di più di quanto mangi adesso...
                  "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Palanzori Visualizza Messaggio
                    p.s. oggi ho assunto 77,18 Grassi ; 231,88 Carboidrati ; 139,81 proteine ( sono troppe? giuste ) Calorie 2202
                    Ok dai, non è male. Se non altro vuol dire che hai iniziato a far caso a ciò che mangi e pesarlo. Puoi postarci anche gli alimenti? Comunque anch'io sono dell'opinione che bisogni partire da ciò che mangi ora ed aumentare lentamente le quantità. Però mi raccomando: fondamentale l'allenamento in palestra, altrimenti mangiare di più vuol dire mettere su solo grasso
                    Broscientist shatterer
                    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                    TrexDiary

Commenta

• Palanzori
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                      Ok dai, non è male. Se non altro vuol dire che hai iniziato a far caso a ciò che mangi e pesarlo. Puoi postarci anche gli alimenti? Comunque anch'io sono dell'opinione che bisogni partire da ciò che mangi ora ed aumentare lentamente le quantità. Però mi raccomando: fondamentale l'allenamento in palestra, altrimenti mangiare di più vuol dire mettere su solo grasso
                      Grazie trexetrt.. Ho notato una cosa importante, che fino a poco tempo fa ero convinto di mangiare "tanto".. Ma ora facendomi due conti, mangiavo veramente poco! Perchè se avessi fatto questi calcoli in una giornata-tipo mesi fa, non oso immaginare quante poche calorie assumessi.. Comunque grazie per le risposte mi state dando un ottimo feedback e finalmente -fooorse- riesco a mettere su qualche kg (mi iscrivo in palestra al 100% però ripeto, lo farò da settembre perchè tanto agosto son chiuse XD ).

Per quanto riguarda cosa ho mangiato ieri, ti posto il PDF , anche se credo ci sia qualche errore, devo perfezionare questa parte:

Click image for larger version

Name:	Senza titolo-4.jpg
Views:	1
Size:	235.8 KB
ID:	15930718

Commenta

• TreXerT
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 1668
                        • 163
                        • 125
                        • SA
                        • Send PM

Sugli alimenti c'è mooolto da lavorare (piccola nota: 50g di pasta non hanno 40kcal ) comunque se ti iscrivi in palestra a settembre, non metterti in ipercalorica adesso ovviamente. Continua a mangiare più o meno come hai sempre mangiato per qualche giorno al fine di analizzare per bene la tua alimentazione, poi possiamo iniziare a lavorare sugli alimenti ma sempre rimanendo in normocalorica.
                        Broscientist shatterer
                        TrexDiary

Commenta

• Palanzori
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                          Sugli alimenti c'è mooolto da lavorare (piccola nota: 50g di pasta non hanno 40kcal ) comunque se ti iscrivi in palestra a settembre, non metterti in ipercalorica adesso ovviamente. Continua a mangiare più o meno come hai sempre mangiato per qualche giorno al fine di analizzare per bene la tua alimentazione, poi possiamo iniziare a lavorare sugli alimenti ma sempre rimanendo in normocalorica.
                          Il programma ha gia tutti i calcoli che credo siano impostati dagli utenti.. cercherò di essere piu preciso e magari modificherò i valori degli alimenti.. comunque grazie mille dei consigli sei molto disponibile . Se dovessi iniziare gia ora a fare questa dieta ipercalorica senza andare in palestra, ingrasserei nel senso negativo del termine? Anche se assumo meno grassi e piu proteine/carboidrati? Vorrei arrivare a settembre con un fisico meno magro di ora, perchè ignorantemente penso che sia piu "facile" modellare un fisico piu grosso che uno esile come il mio.. o mi sbaglio? Inoltre prendendo tutte queste calorie, è possibile che, magari per una questione di costituzione, ne ripercuota il fisico gonfiandomi solo la pancia? Ho paura che braccia/gambe ecc non cambino piu di tanto a scapito di panza.. ahah grazie ancora

Commenta

• TreXerT
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 1668
                            • 163
                            • 125
                            • SA
                            • Send PM

Si, una ipercalorica fatta da sedentario non è tanto buona come cosa parlo per esperienza personale, ti conviene rimanere "magro" ancora un po', finchè non inizierai la palestra
                            Broscientist shatterer
                            TrexDiary

Commenta

• Palanzori
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2012
                              • 15
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Cosa si rischia?

Ciao a tutti, sono neofita e vi vorrei fare delle domande che per voi saranno semplici credo. Allora, avendo calcolato che il mio fabbisogno giornaliero è di 2200kcal, ho letto qua e la che dovrebbe essere ripartito cosi : 55% carboidrati 30% grassi e 15% proteine. Io però, mangiando normalmente ho notato che non rispetto affatto questa suddivisione in %, vi faccio un esempio: oggi mangiando piu o meno come al solito ho fatto 2424calorie e 110,29 Grassi; 213,11 Carboidrati e 136,83 Proteine. Non saprei minimamente dove partire per calcolare le giuste percentuali da ripartire, ma dato che sto mangiando in questo modo cosa si rischia ? Parlo a livello fisiologico, in molti mi han detto che assumo troppe proteine poichè sono alto 174 e peso 54kg (anche se in una settimana circa che sto cercando di mangiare di piu sono arrivato a 57kg) dovrei prendere 1,5g X Kg .. quindi solamente intorno alle 85g di proteine !! O_O Sono troppo confuso vi prego qualcuno mi delucidi!! Considerate che io non sto ancora facendo palestra, ma sto cercando di mettere su qualche kiletto in vista di settembre quando inizierò "seriamente" con dieta fatta meglio e allenamento, per il momento sto cercando semplicemente di mangiare di piu essendo in sottopeso.. e per arrivare appunto a 2200kcal (o piu) vado per forza di cose ad assumere quei g di proteine/carboidrati/grassi.
                              Spero che qualcuno sappia rispondermi o abbia sopratutto voglia. Ve ne sarò grato

Commenta

Working...
                              X