If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho letto piu' volte che l'organismo non puo' assumere o meglio metabolizzare completamente +di 30gm di prot.adogni pasto..........se cosi' fosse,che senso ha mangiare 200gm di carne o 300di pesce di pesce per esempio tutto in una volta?????...........
"...perche' non esiste gioia piu' grande per l' uomo di quella raggiunta con le proprie forze"
Originally posted by gigisik Ho letto piu' volte che l'organismo non puo' assumere o meglio metabolizzare completamente +di 30gm di prot.adogni pasto..........se cosi' fosse,che senso ha mangiare 200gm di carne o 300di pesce di pesce per esempio tutto in una volta?????...........
Non mi pare un problema: non li assimili tutti, OK.
Se ne mangiassi meno, ne assimileresti *percentualmente* di piu', ma quantitativamente di meno. Magari, riduci a 200 grammi: dovrebbero esserti ampiamente sufficienti.
Copio incollo una parte di una risposta di Cianti sulle faq di cyberfitness:
"gli aminoacidi non utilizzati per la sintesi di nuove proteine vanno
incontro a tre possibili processi di trasformazione:
1)la desaminazione, che avviene principalmente la via ossidativa nel
fegato e nei reni e dà origine alla formazione di chetoacidi e
ammoniaca, fase intermedia della trasformazione delle proteine in
glicidi o in lipidi.
2)la transaminazione, la più importante, trasferisce il gruppo aminico
da un aminoacido a un chetoacido consentendo la trasformazione di
protidi in glicidi (soprattutto gli AA glucogenetici) e viceversa
(esclusi gli AA essenziali, nonchè la trasformazione di nuovi
aminoacidi).
3)la decarbossilazione il processo che trasforma gli aminoacidi in
amine primarie.
In pratica pur essendo un loro possibile destino metabolico viste le
grandi necessità plastiche e del ricambio è alquanto remota la
possibilità che gli AA si trasformino direttamente in grasso. Più
facilmente si convertono in zuccheri oppure indirettamente, in presenza
di un eccesso di insulina, si depositano negli adipociti e sulle pareti
dei vasi sanguigni come grasso.
L'insulina infatti
- riduce la glicemia quando è elevata
- spinge i processi metabolici all'accumulo di glicemia.
- trasforma il glucosio e le proteine in grasso.
- immagazzina il grasso presente nel cibo.
- trasferisce il grasso presente nel sangue agli adipociti.
- aumenta la produzione di colesterolo.
- aumenta attraverso i reni la ritenzione idrica.
- stimola la produzione di cellule muscolari lisce sulle pareti dei
vasi.
Il problema quindi è e rimane il controllo dell'insulina, non l'eccesso
proteico. E poichè l'insulina è modulata dal cibo sì, le proteine
assunte con una dieta cosiddetta equilibrata (tortamente carboidrata)
possono divenire grasso di deposito, anche se sono presenti in quantità
moderata.
Viceversa no, una dieta fortemente proteica ma ipocarboidrata non solo
non ingrassa ma grazie a diversi meccanismi biologici fa dimagrire
insieme ed aumentare la massa muscolare. In questo caso il cibo in
eccesso diviene tessuto muscolare.
Ecco alcuni di questi meccanismi.
- l'azione dinamico specifica delle proteine (assunte da sole) che non
dipende dal lavoro meccanico e chimico di digestione e assorbimento ma
innalza il M.B. (metabolismo basale) del 30% circa.
- la forte azione di stimolo ipotalamico ipofisario e locale delle
proteine sulla produzione di GH e IGF, ormoni plastici e lipolitici.
- lo stimolo limitato alla produzione di insulina.
- l'azione di stimolo al SNC (sistema nervoso centrale) e la
conseguente maggiore produzione di noradrenalina, anch'esso ormone
lipolitico.
- la riduzione della produzione di ACTH e cortisolo (che invece
aumentano in seguito ad un pasto misto a carboidrati, che sono ormoni
liposisintetici e catabolici per eccellenza.
- l'azione diretta su centri ipotalamici della fame con produzione di
CCK, l'ormone della sazietà."
Originally posted by gigisik Ho letto piu' volte che l'organismo non puo' assumere o meglio metabolizzare completamente +di 30gm di prot.adogni pasto..........se cosi' fosse,che senso ha mangiare 200gm di carne o 300di pesce di pesce per esempio tutto in una volta?????...........
non è provato scentificamente che se ne possono assumere solo 30gr.
Originally posted by multipower
L'insulina infatti
- riduce la glicemia quando è elevata
- spinge i processi metabolici all'accumulo di glicemia.
- trasforma il glucosio e le proteine in grasso.
- immagazzina il grasso presente nel cibo.
- trasferisce il grasso presente nel sangue agli adipociti.
- aumenta la produzione di colesterolo.
- aumenta attraverso i reni la ritenzione idrica.
- stimola la produzione di cellule muscolari lisce sulle pareti dei
vasi.
Il problema quindi è e rimane il controllo dell'insulina, non l'eccesso
proteico. Ciao!
Molto interessante Multi...
Però il quadro che ne viene fuori è tragico per l'insulina, a leggere queste cose si direbbe che l'alimentazione dovrebbe sempre essere tesa a contenerla, ma spesso ho sentito parlare di un ruolo anabolico dell'insulina... Mi chiarite questo punto per favore? Quando e come l'insulina può favorire la crescita muscolare?
Innalzare i livelli di insulina ha sempre solo effetti negativi?? Come mai allora molti bber si dopano proprio con l'insulina?
Originally posted by multipower I livelli alti di insulina sono da ricercarsi solo in particolari momenti, infatti l'insulina è sì un ormone anabolico, ma è molto ingrassante.
Ciao!
Ok, immagino questi momenti siano colazione e post wo, giusto??
Ma se una persona ingrassa molto molto difficlmente, può essere conveniente tenere alta l'insulina anche in altri momenti (ai fini della crescita muscolare), o si hanno solo gli effetti disastrosi di cui sopra??
Ovvero, se non ho paura di ingrassare (o per lo meno fintanto che non mi accorgo di stare ingrassando), stimolare l'insulina può essere una buona idea?
Eppoi quando dici che è un ormone anabolico, mi sai spigare in che modo agisce (come hai fatto sopra per altri aspetti)?
Hai detto che trasforma le prote in grassi, ora mi ci vuole uno sforzo di fantasia per immaginare come sia possibile che favorisca la formazione di tessuto muscolare, dal quadro che hai fatto (e che non sto mettendo in dubbio, sia chiaro) sembra che quest'insulina sia una treno che carica tutto ciò che trova e con destinazione adipociti.
Forse ti sto chiedendo molto, ad ogni modo ovviamente la domanda si estende a tutti coloro che saprebbero rispondere.
Ora Cyberfitness è disattivato.
De Angelis sta improntando il lavoro globale su www.forumbodybuilding.com.
Gli articoli a riguardo li trovate in questo sito già pubblicati o in via di pubblicazione.
Ciao
Originally posted by robby Ma se una persona ingrassa molto molto difficlmente, può essere conveniente tenere alta l'insulina anche in altri momenti (ai fini della crescita muscolare), o si hanno solo gli effetti disastrosi di cui sopra??
Disastrosi non direi, ma tenere sempre alta l'insulina non è il massimo, sopratutto dal punto di vista della salute.
Ovvero, se non ho paura di ingrassare (o per lo meno fintanto che non mi accorgo di stare ingrassando), stimolare l'insulina può essere una buona idea?
Massimizzare gli effetti anabolici di questo ormone è sicuramente buona cosa, solo che per farlo a mio avviso bisogna limitarli a determinati momenti.
Eppoi quando dici che è un ormone anabolico, mi sai spigare in che modo agisce (come hai fatto sopra per altri aspetti)?
Hai detto che trasforma le prote in grassi, ora mi ci vuole uno sforzo di fantasia per immaginare come sia possibile che favorisca la formazione di tessuto muscolare, dal quadro che hai fatto (e che non sto mettendo in dubbio, sia chiaro) sembra che quest'insulina sia una treno che carica tutto ciò che trova e con destinazione adipociti.
Forse stiamo demonizzando troppo il ruolo di questo ormone: il ruolo dell'insulina è quello di trasportare i nutrienti ai muscoli, al fegato e ad altri tessuti. La sua azione principale è quella di regolare i livelli di zuccheri nel sangue. L'insulina aiuta a garantire un controllo senza sbalzi della glicemia quindi per tutto il giorno, esercita un effetto favorevole sui processsi di immagazzinamento dei nutrienti, coinvolgendo la sintesi e lo stoccaggio di proteine, grasso e carboidrati. Essa promuove processi che costruiscono riserve di questi macronutrienti e inibisce tutti i processi che disgregano o rilasciano quegli stessi nutrienti (ecco percui con l'insulina alta è impossibile perdere grasso)
Ad ogni modo la formula che ci garantisce il miglior anabolismo è quella della sinergia degli altri ormoni anabolici, che verrebbe contrastata da livelli perennemente alti di insulina.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta