Ricalibrare la dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Furly
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 933
    • 16
    • 0
    • Postribolo a 5 stelle
    • Send PM

Ricalibrare la dieta

Ciao a tutti.

Negli ultimi mesi ho seguito una dieta da circa 3.200 Kcal nei giorni di workout (4 x week) e da 2.800Kcal circa nei giorni di riposo.
    Fondamentalmente la dieta era così suddivisa (giorni wo):

Proteine: 280gr
    Caraboidrati: 320gr
    Grassi: 90gr

Essendo per esperirenza, molto sensibile ai carbo, e tendendo a non essere mai tiratissimo di mio, ho voluto alzare un pò di più i grassi.

Ora. Dopo alcuni mesi (circa 2) devo dire che il risultato non è soddisfacente. Il peso è aumentato (inizio 71/72kg ora 75/76kg) ma aimè mi sono sporcato molto, troppo. Addome in primis, ma anche petto (è un punto dove tendo a salire di bf facilmente aimè). Ed i punti deboli (eg. petto) non sono migliorati (qui può dipendere anche dall'allenemento sicuramente..)

Ho voluto fermarmi e riflettere. E vorrei provare a "risettare" il tutto, in modo da ripulire un pò la dieta, e provare a migliorare, magari molto più lentamente. Queste le note che ho tratto da questa esperienza, che vorrei condividere con voi, per capire cosa ne pensate:

- Faccio un lavoro da "desk" per cui sono seduto davanti ad un pc per 8/10 ore al giorno. Con quella dieta, arrivavo a sera con un senso incredibile di "gonfiore", di pesantezza proprio a livello dell'addome.
    - Nelle 4 sedute di allenamento ho sempre dato poco spazio al cardio. Complice il poco tempo a dispozione, che cercavo di usare per fare altro.
    - Aumento della flatulenza ( e lavorando in ufficio è un serio problema). Mi sono chiesto se possa essere causato dal riso + altri cereali integrali, o dal glutine..non lo sò, fattostà che la cosa, abbinata ad un senso di pesantezza non mi piacevano per nulla.

Ora vorrei risettare il tutto, magari abbassando i carboidrati e l'importo calorico totale. L'unico dubbio, è il fatto che con diete da 2.500./2.700 kcal difficilmente ho messo sù Kg in passato.
    sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

non ho ben capito, se vuoi ripulirti oppure fare di nuovo massa? certo che per un sedentario (come tipo di lavoro) quelle calorie forse sono eccessive. comunque con l'aumento calorico non hai notato nessun miglioramento? nemmeno in altri distretti muscolari?

Commenta

• Furly
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 933
      • 16
      • 0
      • Postribolo a 5 stelle
      • Send PM

Diciamo che vorrei ricalibrare la dieta, magari riequilibrarla un pò, anche eventualmente cambiando dei cibi, cercando di stare in lievissima iper, quasi normo. Abbinandoci un maggior impegno regolare in cardio, e proseguendo negli allenamenti senza grandi cambiamenti.

Guarda, ho notato dei miglioramenti a livelllo gambe molto soddisfacenti (qui devo dire che conta anche il fatto che spesso in passato sono stato incostante, mentre ora le gambe sono divenute un must nei miei allenamenti) e polpacci molto bene con risultati molto molto soddisfacenti. Per quanto riguarda il petto, invece, zero miglioramenti, anzi, ho accumulato bf. E poi l'addome basso, se l'alto va anche bene, il fianco si è allargato.
      sigpic

"The one thing about myself is i am a very competitive person. FAILURE IS NOT AN OPTION" [R. Gaspari]

Commenta

• ninja10r
        Bodyweb Member
        • Jul 2010
        • 33
        • 0
        • 0
        • toscana confini marche
        • Send PM

tutte quelle kal per stare in ufficio mi sembrano troppe !!! io comincerei a togliere i carbo ,poi si sa' che carbo e fat tutti insieme e' un attimo ingrassare !!

Commenta

• Hunterboy
          Supernatural
          • Mar 2010
          • 12681
          • 288
          • 360
          • Italy [IT]
          • Send PM

spero che nel conteggio delle pro siano comprese anche quelle indirette, altrimenti sono esagerate. beh quando decidi posta la dieta e le kcal sulle quali vuoi stare..

Commenta

• Furly
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 933
            • 16
            • 0
            • Postribolo a 5 stelle
            • Send PM

Si nel calcolo delle pro sono comprese tutte, dirette e indirette.
            Guarda posto la dieta che seguivo fino alla sett scorsa, che era appunto, da circa 3200 Kcal:

Appena sveglio (7.30): 5gr BCAA + gr Glutammina + 500cc acqua
            Colazione (7.45-8.00): 250gr albumi + 1 uovo intero + 120gr pane di segale (oppure 80gr avena) + 300ml succo d'arancia + 1 multivitaminico/minerale
            Spuntino (10.45): 35gr Whey + 20gr burro d'arachidi (o mandorle) + 60gr riso integrale
            Pranzo (13.15): 80gr riso integrale + 20gr olio evo + 200gr tacchino/pollo ai ferri
            Spuntino (16.30): 150gr fiocchi di latte + 170gr yogurt greco fage 0% + 15gr burro d'arachidi (o mandorle) + 1 mela grande
            Spuntino pre wo (1 ora e mezza prima): 100gr pane di segale + 150gr fesa di tacchino o pollo

Pre wo (15 min): 7gr BCAA + 5gr Gluta
            Post wo (immediato ore 22.00): 60gr Vitargo + 50gr Whey + 5gr BCAA + 5gr Gluta

Cena (23.30): 200gr pesce (merluzzo, nasello, platessa) al forno + 20gr olio evo + verudra varia (broccoli, zucchine ecc.) + multivitaminico minerale

Nei giorni di riposo uguale eccetto i pasti attorno all'allenamento. (sostanzialmente il mercoledì ed il sabato - la domenica mangio pulito ma meno regolare e aggiungo 1 cheat meal tipo pizza/hamburger ecc)
            sigpic

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

non ti sentivi ingolfato?? come prima cosa taglierei un pò i carbo.. se vuoi più tardi ti do un mio parere

Commenta

• Furly
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 933
                • 16
                • 0
                • Postribolo a 5 stelle
                • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                non ti sentivi ingolfato?? come prima cosa taglierei un pò i carbo.. se vuoi più tardi ti do un mio parere
                ingolfato è la parola giusta. Dal pomeriggio soprattutto...
                Si l'idea era proprio quella di settare questa, partendo dalle sensazioni che ho avuto dopo due mesi.
                Devo capire bene se sia solo una questione di quantità o se anche la tipologia di certi alimenti (vedi riso integrale, pane segale, latticini) possono avere un ruolo negativo, almeno su di me.

Certo ogni parere è ben accetto, sono qui per questo ! Grazie !
                sigpic

Commenta

• Furly
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 933
                  • 16
                  • 0
                  • Postribolo a 5 stelle
                  • Send PM

qualche altro consiglio?
                  sigpic

Commenta

• Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Furly Visualizza Messaggio
                    Si nel calcolo delle pro sono comprese tutte, dirette e indirette.
                    Guarda posto la dieta che seguivo fino alla sett scorsa, che era appunto, da circa 3200 Kcal:

Appena sveglio (7.30): 5gr BCAA + gr Glutammina + 500cc acqua questo lo leverei.. ma si parla d'integrazione al max posta di la..
                    Colazione (7.45-8.00): 250gr albumi + 1 uovo intero + 120gr pane di segale (oppure 80gr avena) + 300ml succo d'arancia + 1 multivitaminico/mineral
                    Spuntino (10.45): 35gr Whey + 20gr burro d'arachidi (o mandorle) + 60gr riso integrale via il riso, 30whey
                    Pranzo (13.15): 80gr riso integrale + 20gr olio evo + 200gr tacchino/pollo ai ferri ok
                    Spuntino (16.30): 150gr fiocchi di latte + 170gr yogurt greco fage 0% + 15gr burro d'arachidi (o mandorle) + 1 mela grande questo lo toglierei proprio o lo alleggerirei di molto
                    Spuntino pre wo (1 ora e mezza prima): 100gr pane di segale + 150gr fesa di tacchino o pollo una mela 100gr polllo o tacc

Pre wo (15 min): 7gr BCAA + 5gr Gluta
                    Post wo (immediato ore 22.00): 60gr Vitargo + 50gr Whey + 5gr BCAA + 5gr Gluta troppo vitargo 30/40gr e dopo 20' 30 whey non insieme altrimenti lo sprechi

Cena (23.30): 200gr pesce (merluzzo, nasello, platessa) al forno + 20gr olio evo + verudra varia (broccoli, zucchine ecc.) + multivitaminico minerale ok

Nei giorni di riposo uguale eccetto i pasti attorno all'allenamento. (sostanzialmente il mercoledì ed il sabato - la domenica mangio pulito ma meno regolare e aggiungo 1 cheat meal tipo pizza/hamburger ecc)
                    a mio avviso bisogna sistemare lo spunto delle 16 e il pre wo , troppo ravvicinati , ne potresti fare uno solo. vedi un pò a kcal come siamo messi

Commenta

• Furly
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2008
                      • 933
                      • 16
                      • 0
                      • Postribolo a 5 stelle
                      • Send PM

Si in effetti il doppio spuntino è sempre stato un problema.
                      Purtroppo riesco ad allenarmi tardi, entro in sala pesi verso le 20.30 quindi arrivarci con il solo spuntino delle 16.30 mi sembrava sempre poco conveniente. Ad ogni modo, devo dire che fiocchi di latte e yogurt greco sono troppi latticini insieme...e che condivido la tua osservazione sul Vitargo...

Provo a fare due conti. Sai, stavo anche valutando l'idea di passare ad un carb cycling (già provata in passato, con poca costanza e presto abbandonata... i risultati li dà nel lungo termine, e la fretta, specie nel bulking, è spesso cattiva consigliera), andando a concentrare i carbo tra colazione/pre-post workout e tenendoli ad un livello non oltre i 200-250gr/die nei giorni On. Ma sono un pò dubbioso ancora..
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X