alimentazione per massa, consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pinguino90
    Bodyweb Member
    • Jun 2012
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

    alimentazione per massa, consigli

    Buonasera, sono Andrea e ho 21 anni, mi sono appena registrato al forum e vorrei proporvi l'alimentazione che attualmente seguo.
    Documentandomi un po e studiandomi qualche tabella nutrizionale ho fatto un'alimentazione come esempio e vorrei avere i vostri pareri...ripeto il traguardo è mettere su massa il più pulita possibile nei prossimi 2 mesi.

    quindi 2 conti:
    Metabolismo basale:1627
    Fabbisogno giornaliero:2300
    Calorie da allenamento:400
    Calorie in surplus:200-300
    Totale:2300+400+200/300=2900/3000 cal

    Colazione:
    Pane integrale (70gr)
    Burro di arachidi (15gr)
    Latte parzialmente scremato di vacca (300ml)
    Cioccolato fondente 85% (15gr)
    Fiocchi di latte (100gr)



    Spuntino: Kcal
    Pane integrale o pane normale(100gr)
    Prosciutto cotto(50gr)




    Pranzo:
    Riso (80gr non cotto, 160gr cotto)
    Olio EVO (15gr)
    Pollo o Tacchino o Bresaola o altra carne magra (50gr)
    Cavolfiore o altra verdura simile(250gr)


    Spuntino:
    Pane Integrale o pane normale(100gr)
    Bresaola o altra carne magra(50gr)


    Cena:
    Tacchino fesa o altra carne magra o pesce con valori nutrizionali uguali(100gr)
    Zucchine (250gr)
    Oliov EVO (15gr)
    Gallette di riso (100gr)

    Pre-nanna
    Tonno naturale (56gr=1 scatoletta scolata)


    Totale Kcal: 2800 cal circa (variabile in base al peso di alcuni alimenti, tendenzialmente alcuni alimenti possono pesare qualche grammo in + di quanto da me scritto quindi tecnicamente si raggiungono senza problemi le 3000 cal)

    la suddivisione ideata è 25%-30% prot/50%-55% carbo/20-25% lip


    L'allenamento solitamente avviene o 2 ore dopo il pranzo e quindi il pasto successivo è il secondo spuntino o 2 ore dopo il secondo spuntino e quindi il post wo diventa la cena.

    Non ho inserito gli integratori alimentari in quanto attualmente non ne uso, penso che implementerò a breve 7gr di amminoacidi post wo+7gr a cena e 5gr di creatina a cena perchè mi è stato detto che si assimila meglio con pasti solidi.

    L'alimentazione varia da 2700 cal i giorni di allenamento di fasce muscolari minori (petto braccia spalle) a 3000 cal in allenamento di fasce muscolari maggiori (gambe e schiena) e raggiungo 3000 cal aumentando i carbo di 100gr esatti (sulle 300 cal appunto).
    i giorni di fermo sto sulle 2500 cal sempre variando le calorie dei carbo.

    Ecco a voi, potreste darmi consigli su come migliorarla?o se eventualmente è ok? grazie x l'attenzione

    ps la domenica faccio giorno di recupero, ovvero mangio quello che voglio (ovviamente senza esagerate particolarmente) in quanto mi è stato detto che bisogna fare la ricarica di glicogeno per la settimana.

    qualsiasi consiglio è gradito ricordo che l'obbiettivo è mettere su massa muscolare "sporcando" il meno possibile.


    ---------- Post added at 09:54:15 ---------- Previous post was at 09:50:09 ----------

    non ho postato altezza e peso perchè alla fine sono i dati utilizzati per il metabolismo basale, comunque sono alto 1.78 e peso 64kg
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ciao. vado subito alla dieta.
    per me è molto migliorabile come scelta degli alimenti. Inoltre sono da rivedere i pasti pre wo e post wo sulla loro "composizione". poi non hai bisogno di ricaricare il glicogeno, in quanto non sei in alimentazioni vlc, metaboliche o chetogeniche. ma i carbo sono presenti in tutti i pasti , al massimo concediti un pasto libero giusto per staccare la dieta , ma non per ricaricare il glicogeno

    Commenta

    • pinguino90
      Bodyweb Member
      • Jun 2012
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      intanto ti ringrazio della risposta.ok, potresti dirmi quali alimenti consiglieresti di sostituire con quali altri? è proprio questo tipo di informazioni che cerco

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        in breve,

        -la colazione io la rifarei completamente. c'è troppa roba..
        -c'è troppo glutine(pane) potresti sostituire con altri alimenti.
        -se vuoi ottimizzare il pre wo andrebbe senza grassi/verdure, se passa abbastanza tempo tra il pasto e l'allenamento potresti lasciarli
        - il post wo cho alto ig + fonte proteica
        Tacchino fesa o altra carne magra o pesce con valori nutrizionali uguali(100gr)
        non ho capito bene, comunque 100gr di pollo non sono come 100gr di pesce , quindi attento a fare le giuste sostituzioni. se hai inteso questo nel mex sopra , allora va bene

        Commenta

        • pinguino90
          Bodyweb Member
          • Jun 2012
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          ok quindi come potrei modificare in modo + proficuo possibile?

          colazione:sostituisco il pane con avena? elimino cioccolato e burro di arachidi magari aumentando la grammatura dell'avena e del latte?

          pane: negli spuntini lo sostituisco con? cosa consiglieresti come sostituzioni?

          il pre-wo tecnicamente non ce...io lo definisco come coincidente con il pranzo in quanto tra pranzo e allenamento passano un paio di ore massimo se non meno...e non vedo come posso infilare un'ulteriore pasto pre-wo in questo lasso di tempo senza eventualmente star male durante l'allenamento...consigli in merito?

          post-wo allora posso puntare su gallette di riso come cho a alto ig, o meglio altro? (nn so, banane?) + la fonte proteica che ho messo se ho capito è corretta...

          se riuscissi a rispondermi con esempi di alimenti a queste domande penso che potrei aggiustare definitivamente l'alimentazione!

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da pinguino90 Visualizza Messaggio
            ok quindi come potrei modificare in modo + proficuo possibile?

            colazione:sostituisco il pane con avena? elimino cioccolato e burro di arachidi magari aumentando la grammatura dell'avena e del latte? avena è il top (per me) se non ti piace, puoi ripiegare su fette biscottate, cereali tipo all brann... il latte lo leverei(odio il latte) al massimo diminuiscilo, vedi tu. manca una fonte proteica (consiglio o albumi/pro in polvere)

            pane: negli spuntini lo sostituisco con? cosa consiglieresti come sostituzioni?beh magari in uno dei due spuntino puoi tenerlo(integrale), oppure va bene anche un frutto/Fette wasa...

            il pre-wo tecnicamente non ce...io lo definisco come coincidente con il pranzo in quanto tra pranzo e allenamento passano un paio di ore massimo se non meno...e non vedo come posso infilare un'ulteriore pasto pre-wo in questo lasso di tempo senza eventualmente star male durante l'allenamento...consigli in meri intendevo se il pranzo è pre wo. e passa poco tempo dal wo, farei una cosa meno pesante, il classico riso e pollo e via. in generale carbo e pro

            post-wo allora posso puntare su gallette di riso come cho a alto ig, o meglio altro? (nn so, banane?) + la fonte proteica che ho messo se ho capito è corretta...entrambe vanno bene, si potrebbe andare, valuta fesa pollo/tacchino, ma più di 50gr, o anche farlo con degli integratori vedi tu.

            se riuscissi a rispondermi con esempi di alimenti a queste domande penso che potrei aggiustare definitivamente l'alimentazione!
            ecco

            Commenta

            • pinguino90
              Bodyweb Member
              • Jun 2012
              • 9
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Colazione:
              Avena (100gr)
              Latte parzialmente scremato di vacca (300ml)
              Fiocchi di latte (100gr)
              whey (30gr)



              Spuntino: Kcal
              Pane integrale (70gr)
              Prosciutto cotto(70gr)




              Pranzo:
              Riso (80gr non cotto, 160gr cotto)
              Olio EVO (15gr)
              Pollo o Tacchino o Bresaola o altra carne magra (50gr)
              Cavolfiore o altra verdura simile(250gr)


              Spuntino (post-wo):
              2 Banane o patate dolci
              Bresaola o altra carne magra(70gr)


              Cena:
              Tacchino fesa o altra carne magra o pesce con valori nutrizionali uguali(100gr)
              Zucchine (250gr)
              Oliov EVO (15gr)
              Gallette di riso (100gr)

              Pre-nanna
              Tonno naturale (56gr=1 scatoletta scolata)

              ok se ho capito con queste modifiche dovrebbe andare bene....che dici?

              Commenta

              • Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da pinguino90 Visualizza Messaggio
                Colazione:
                Avena (100gr)
                Latte parzialmente scremato di vacca (300ml)
                Fiocchi di latte (100gr) questi via, una fonte di grassi volendo puoi metterla
                whey (30gr) 20



                Spuntino: Kcal
                Pane integrale (70gr)
                Prosciutto cotto(70gr) lo sostituire con qualcosa di migliore, rimanendo sugli affettati bresaola, fesa tacc pollo, ma comunque vanno alternati nella settimana con altro. volendo puoi inserire della frutta secca per alzare le kcal.




                Pranzo:
                Riso (80gr non cotto, 160gr cotto) come ho detto sopra, se è il pasto pre wo, via verdura e grassi, inseriscili negli altri pasti
                Olio EVO (15gr)
                Pollo o Tacchino o Bresaola o atra carne magra (50gr) fai anche 150gr pollo/tacchino o 200gr merluzzo
                Cavolfiore o altra verdura simile(250gr)


                Spuntino (post-wo):
                2 Banane o patate dolci 250gr patate. anche riso è ok
                Bresaola o altra carne magra(70gr) potresti aumentare anchequi 150gr


                Cena:
                Tacchino fesa o altra carne magra o pesce con valori nutrizionali uguali(100gr)
                Zucchine (250gr)
                Oliov EVO (15gr)
                Gallette di riso (100gr)

                Pre-nanna
                Tonno naturale (56gr=1 scatoletta scolata) c'è di meglio..

                ok se ho capito con queste modifiche dovrebbe andare bene....che dici?
                ora dovresti rifarti un pò i calcoli perchè magari non si arriva alle 2700 che hai scritto sopra, al massimo poi aggiusta le quantità

                Commenta

                Working...
                X