fruttosio e grasso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cardi
    - Sinner -
    • Mar 2009
    • 3897
    • 322
    • 305
    • Send PM

fruttosio e grasso

ciao a tutti, ho fatto un search ma non ho trovato nulla di convincente.

una volta lessi che il fruttosio tende maggiormente a convertirsi in grasso, è vera questa cosa? o solo in determinate circostanze , come ad esempio scorte epatiche piene ecc..??

se qualcuno ha dei link di articoli o studi li metta pure

ringrazio in anticipo

( per favore non scrivete post con solo scritto " uno o due frutti al giorno non ti fanno niente, mangiali pure" )
  • Efesto
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 293
    • 14
    • 5
    • Send PM

io so che il fruttosio può lasciare il nostro fegato solo come adipe, quindi o abbiamo il glucosio epatico vuoto, o va in grasso, perché il muscolo non è in grado di sintetizzarlo, e questo è seccante dato che il glicogeno muscolare può accogliere molto più glucosio di quello epatico; per cui occhio al fruttosio, nonostante il basso IG, è buona cosa consumarlo solo la mattina, quando il glicogeno epatico è bello vuotato (in definizione però lo eliminerei anche la mattina per una questione di fermentazione della frutta). Ma sono sottigliezze che lascerei ai PRO in ogni caso
    Originariamente Scritto da Templare
    ma come fai a tenere sotto controllo da bf?

Originariamente Scritto da domen3
    vado a trans

Originariamente Scritto da Templare
    e perché a me non funziona allora

Commenta

• mr oat
      ¤Water Coconut Moderator¤
      • Sep 2008
      • 13799
      • 790
      • 794
      • Roma
      • Send PM

Il discorso del fruttosio non e' complesso...principalmente diventa glicogeno a livello epatico e una volta saturo il fegato, converte l'eccesso in adipe...ma da come si capisce dipende il contesto in cui andiamo ad assumerlo...in massa dove siamo pieni di glicogeno, mi attesterei massimo sui 25/30gr di fruttosio al giorno (ed e' una quota già difficile da raggiungere, perché la frutta non e' composta solo da fruttosio, vedi per esempio la banana....)...in definizione invece siamo più scarichi di glicogeno e sicuramente possiamo arrivare ad una quota più alta di fruttosio/die...
      Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Esistono le scorte di glicogeno muscolare (nei muscoli) e di glicogeno epatico (nel fegato).

Il fruttosio non viene stoccato nei muscoli ma solo nel fegato che, putacaso fossero già colme (visto che qualunque cosa mangi viene prima metabolizzato dal fegato, è facile riempirle), verrebbe convertito in trigliceridi e facilmente stoccato nel tessuto adiposo.

Generalmente si può dire che uno dei momenti in cui è più consigliata la frutta è a colazione o post-wo, quando le scorte sono vuote o quantomeno povere. Il problema in ipocalorica è quasi nullo.

Frutta e fruttosio sono due cose diverse, per la cronaca.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• cardi
          - Sinner -
          • Mar 2009
          • 3897
          • 322
          • 305
          • Send PM

ringrazio moltissimo tutti e 3 mi avete risolto ogni dubbio

Commenta

• blindevil7
            Serial Spammer
            • Dec 2008
            • 3115
            • 197
            • 184
            • alla ricerca dell'iperplasia
            • Send PM

per la conversione di fruttosio in trigliceridi devi considerare, oltre che il livello si saturazione delle scorte di glicogeno epatico ( come hanno giustamente già detto ), anche la quantità di fruttosio assunta in un singolo pasto... la conversione inizia quando i livelli sono circa di 50/60 gr di fruttosio, difficili da raggiungere se si mangia solo frutta.... diverso il discorso è se usi prodotti dolcificati con fruttosio

inoltre mi sembra di ricordare che una forma avesse configurazione "L" e l'altra "R" ( quest'ultima nella frutta, la prima nel fruttosio raffinato ) e che l'impatto metabolico peggiore fosse dovuto proprio alla forma raffinata ( ovviamente )... però dovrei ritrovare la fonte di questo, per cui quest'ultima info prendila con le pinze
            Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

vorrei puntualizzare che tecnicamente la frutta dovrebbe essere mediamente piu' ricca di glucosio che di fruttosio.

Commenta

• blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                vorrei puntualizzare che tecnicamente la frutta dovrebbe essere mediamente piu' ricca di glucosio che di fruttosio.
                di solito non sono in rapporto di 1:1 ( così mi pare di ricordare )?
                Diario

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                  di solito non sono in rapporto di 1:1 ( così mi pare di ricordare )?
                  dipende dagli stadi di maturazione e dal tipo di frutta. generalmente allo stato commestibile e nelle parti edibili il glucosio e' maggiore.

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    dipende dagli stadi di maturazione e dal tipo di frutta. generalmente allo stato commestibile e nelle parti edibili il glucosio e' maggiore.
                    grazie dell'info
                    Diario

Commenta

• cardi
                      - Sinner -
                      • Mar 2009
                      • 3897
                      • 322
                      • 305
                      • Send PM

grazie mille a tutti