If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Impostare un programma alimentare: dalla teoria alla pratica
Certo, l'importante è che siano >= al fabbisogno. Poi, se vuoi stare basso in carbo, da qualcosa dovrai pur prenderle le kcal per arrivare al fabbisogno totale.
Non ho capito però la distinzione tra "buoni" e non: ti riferisci alle fonti? Perchè fare il conto di saturi/mono/poli/w3/w6/EPA/DHA/ALA è uno scristo non indifferente, se invece ti assicuri soltanto che le fonti siano quanto più possibile insature e magari integri con w-3 stai tranquillo
EDIT: non so a quanti carbo stai, ma per qualche informazione in più ti consiglio di dare un'occhiata ai thread sulla CKD/Metabolica/Low-carb in genere
---------- Post added at 16:18:32 ---------- Previous post was at 15:40:15 ----------
*Ho modificato il primo post rivoluzionando la struttura. Niente più calcoli per il TDEE: si parte dalla propria alimentazione e la si modifica pian piano. Vedremo
Chiaro tex,
il petto di tacchino è da intendersi come fonte proteica nobile presumo.
Come mai il mio contiene 5gr di carbo ogni 100g?I carbo sono presenti nella pelle che consigli di eliminare?
Se è quello affettato (fesa), probabilmente i carbo provengono da altri ingredienti (amidi, destrosio...). Se guardi gli ingredienti del petto di tacchino aia, ad esempio:
Petto di tacchino(75%),
acqua, albume d'uovo, amido di patata, sale, marsala, correttore di acidità: citrato trisodico; latte scremato in polvere reidratato, zuccheri: destrosio, fruttosio; antiossidante: ascorbato di sodio; aromi naturali, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico; conservante: nitrito di sodio; colorante: caramello. Può contenere: cereali contenenti glutine
...più tutte le altre porcherie che ci sono...
Se è petto di tacchino proprio, inteso come filetto, e riporta quei carbo, probabilmente ci hanno messo la stessa robaccia
EDIT: comunque, "nobile" è diverso da "magro". Le proteine nobili (in genere tutte quelle di origine animale) sono anche quelle del latte (e derivati), del grana, della carne grassa, che però non sono magre, nel senso che sono accoppiate ad altri macronutrienti (specialmente a grassi, ma anche a carboidrati nel caso del latte).
Ho letto tutto, grazie...
Credo che il mio obiettivo sia di ricomposizione/ mantenimento ....sono alta 1.55 peso 41---42 Kg ....e faccio allenamento in pausa pranzo 3 volte a settimana e mangio dopo .
per perseguire il tuo obiettivo devi impostarti una dieta che ti faccia raggiungere grossomodo il monte calorico del tuo fabbisogno (tdee) senza un eccessivo surplus calorico (che ti farebbe mettere massa) ma neanche stando troppo bassa di calorie (dimagriresti)
Se hai del grasso può andare una normocalorica, ma occhio che sei "magrolina" stando ad altezza e peso! Intanto aggiusta l'alimentazione (come pasti, alimenti, etc.), poi vediamo cosa fare nello specifico
Comunque ho visto che hai già un thread, discutiamone lì
Ciao ragazzi...ho letto tutto il primo messaggio...ho usato il programma "MxBody" e mettendo attività moderata (perchè faccio boxe a vuoto e allenamento a corpo libero) mi è uscito che il calcolo calorie della dieta è 2229, a me sembra eccessivo. Ho 19 anni, sono alto 1,70 circa e peso 69.5...voi che ne pensate?
Non è eccessivo, assolutamente, e poi quella è la quota (teorica) di mantenimento, poi sta a te mangiare più o meno di quello in base agli obiettivi.
EDIT: calcolo delle calorie bruciate in un giorno o mangiate in un giorno (quelle che ti escono dopo aver inserito tutti i cibi) ?
[Per impostare l'apporto calorico] Il mio consiglio è sempre di partire da ciò che si mangia attualmente e modificarlo in base agli obiettivi. Per questo ho rimosso la parte dell'articolo che trattava il calcolo del fabbisogno calorico: troppi conti da fare per un numero troppo poco significativo.
Ergo, lascia perdere i numeri, analizza ciò che mangi attualmente e modificalo in base agli obiettivi: massa? mangia di più*; def? di meno*. Facile
*ovviamente i dettagli sono tutti nel primo post
Se è il secondo, beh, vuol dire che stai mangiando circa 2200kcal al giorno. Tutto nella norma, non è "troppo" (e dipende comunque dall'obiettivo).
Ok chiaro...l'unico problema è che io ogni giorno mangio cose diverse...quindi ad esempio oggi assumo 1800 kcal e domani 2200 (per dirti). Quindi non so come regolarmi.
Se mangiate cose sempre diverse, analizzate una vostra giornata “tipo”.
Posso capire gli sbalzi del week-end e tutto, ma una quota "media" deve esserci. Puoi fare due cose:
-monitori più di un giorno e fai la media, se l'oscillazione non è esagerata. Per la definizione di "esagerato", stando al tuo esempio, per una persona che non segue diete precise è perfettamente possibile mangiare 1800kcal un giorno e 2200 un altro, quindi questa non la reputerei un'oscillazione esagerata.
-usa il TDEE calcolato da MxBody o con la formula a fine post. Tieni a mente che il margine d'errore è ampio, quindi non scandalizzarti se una formula ti ritorna 2200, un'altra 2000 ed un'altra 2300, fai la media ed amen.
Fatto ciò, in base all'obiettivo mangerai di più o di meno di questa quota. Sforzati di stare lì attorno, un errore di 100kcal ci può anche stare se proprio non hai mai seguito una dieta, però non è mai tardi per imparare. Monitora il peso e l'effetto allo specchio e poi aggiusta con calma strada facendo.
Aggiornamento generale: tolta un po' di broscience qua e là e tutte le "regole imprescindibili", sostituendo il tutto con regole più generali, non obbligatorie, e di buon senso.
Scusate ma se il 20% equivale a 1g/Kg corporeo di proteine 2g/Kg corporeo sono 40% di proteine. E aumentando i valori delle proteine bisogna abbassare i carboidrati e i grassi?
Grazie.
Prendo per esempio una persona di 75kg, TDEE diciamo 2200kcal. Il 20% di 2200kcal sono 440kcal che sono 110g di proteine, ma io consiglierei almeno 75x2=150g di proteine che verrebbero ad essere il 27% delle kcal (600).
Ma in ogni caso le percentuali non contano, i fabbisogni si misurano in grammi di macronutriente per kilogrammi di peso corporeo.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta