Annuncio

Collapse
No announcement yet.

nutrigenomica...ovvero ''cambiare'' i geni tramite l'alimentazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    nutrigenomica...ovvero ''cambiare'' i geni tramite l'alimentazione

    buongiorno vorrei avere un maggior approfondimento su questo tema.
    nutrigenomica...ovvero ''cambiare'' i geni tramite l'alimentazione
    sto facendo delle ricerche,ma non trovo grandi testi riportati,e quel poco che trovo mi stuzzica dandomi qualche studio blando
    so che esiste la scenza nella nutrigenomica,ma proprio non riesco ad approfondirla sapete aiutarmi?
    cioè da quello che mi par di aver capito se per un periodo di 6 mesi circa alimetandosi in una certa maniera i tuoi geni si ''cambiano o mutano'' aumentando l'utilizzo delle proteine (esempio)

    #2
    i geni non possono cambiare, forse semplicemente il metabolismo si adatta a ciò che mangi... o forse, adatti l'alimentazione ai tuoi geni, ho letto che ci siano degli studi al riguardo... poi di più non so

    È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

    Commenta


      #3
      quoto Mosh: i geni non li puoi cambiare, a meno che tu non decida di fare una visitina prolungata a Chernobyl... non mi sono mai documentato in merito, ma magari l'obiettivo della nutrigenomica è sfruttare l'alimentazione per modificare l'ESPRESSIONE genica, non i geni di per se'
      D'altro canto avevo sentito invece parlare di stili nutrizionali in cui, basandosi su analisi del dna, si adatta l'alimentazione alle capacità ossidative di un individuo ( ma certezze sull'efficacia di questa tecnica non sono molte per quanto ne so e, soprattutto, non ne vale la pena dal punto di vista economico )
      Diario

      http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

      Commenta


        #4
        bhe da quello che sto studiando di una dottoressa
        qui dice che assmedo esempio alcuni grassi polinsaturi,alcune vitamine fosfati ecc... si possono prevevenire alcue malattie tramite mutaento dei geni

        ---------- Post added at 08:39:53 ---------- Previous post was at 08:35:45 ----------

        grazie,no no io è + scopo di studio

        Commenta


          #5
          a meno di mutazioni, i geni non mutano
          Diario

          http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
            [...]si possono prevevenire alcue malattie tramite mutamento dei geni
            Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
            quoto Mosh: i geni non li puoi cambiare, a meno che tu non decida di fare una visitina prolungata a Chernobyl... non mi sono mai documentato in merito, ma magari l'obiettivo della nutrigenomica è sfruttare l'alimentazione per modificare l'ESPRESSIONE genica, non i geni di per se'
            Credo anch'io sia così: mangiando determinati alimenti il corpo esprime di più gli enzimi che servono a metabolizzarli, quindi si adatta (un po' come succede, su più larga scala, in una situazione di alimentazione ipo/ipercalorica).

            Secondo me, però, se già si segue una dieta bilanciata e varia, con verdura, alimenti integrali, l'occasionale latticino o parmigiana della nonna () non c'è bisogno di farsi troppi problemi
            Broscientist shatterer
            Impostare una dieta | MxBody: FAQ
            TrexDiary

            Commenta


              #7
              la nutrigenomica da quello che so, si base su esami (molto costosi) in cui vengono individuati determinati cibi ai quali sei meno tollerante e che possono portare con il tempo a sfociare in patologie(vedi sindrome metabolica ecc.). I tre gruppi chiave principalmente sono gli alimenti derivati dal glutine, zucchero e i latticini.
              Se t'interessa approfondire l'argomento ti consiglio di leggere e/o acquistare i due libri di F.Ongaro (cerca su internet) e se non mi sbaglio, dovrebbe avere anche un blog o qualcosa del genere.
              spero d'esserti stato d'aiuto.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                i geni non possono cambiare, forse semplicemente il metabolismo si adatta a ciò che mangi... o forse, adatti l'alimentazione ai tuoi geni, ho letto che ci siano degli studi al riguardo... poi di più non so
                Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                quoto Mosh: i geni non li puoi cambiare, a meno che tu non decida di fare una visitina prolungata a Chernobyl... non mi sono mai documentato in merito, ma magari l'obiettivo della nutrigenomica è sfruttare l'alimentazione per modificare l'ESPRESSIONE genica, non i geni di per se'
                D'altro canto avevo sentito invece parlare di stili nutrizionali in cui, basandosi su analisi del dna, si adatta l'alimentazione alle capacità ossidative di un individuo ( ma certezze sull'efficacia di questa tecnica non sono molte per quanto ne so e, soprattutto, non ne vale la pena dal punto di vista economico )
                Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                la nutrigenomica da quello che so, si base su esami (molto costosi) in cui vengono individuati determinati cibi ai quali sei meno tollerante e che possono portare con il tempo a sfociare in patologie(vedi sindrome metabolica ecc.). I tre gruppi chiave principalmente sono gli alimenti derivati dal glutine, zucchero e i latticini.
                Se t'interessa approfondire l'argomento ti consiglio di leggere e/o acquistare i due libri di F.Ongaro (cerca su internet) e se non mi sbaglio, dovrebbe avere anche un blog o qualcosa del genere.
                spero d'esserti stato d'aiuto.
                esatto, per farti un parallelo sul ciclismo e' un po' come cercare la sella giusta al tuo sedere, la nutrigenomica non fa altro che 'selezionare' quei nutrienti che sono diciamo altamente 'compatibili' [o l'esatto opposto] con la propria espressione genica.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎