Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli dieta neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli dieta neofita

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e nel mondo del bodybuilding in generale. Mi chiamo Gianmarco e vengo da Bari, 18 anni 1.64cm x 57 kg. Sono in attività da 3 mesi, mi alleno 3 volte a settimana e vorrei chiedere aiuto a voi veterani per un'alimentazione che mi permetta di formarmi piano piano. Premetto che non voglio arrivare a risultati da culturista ma semplicemente ottenere risultati motivanti per un fisico migliore e pulito, visto che ho attraversato un periodo di anoressia dal quale penso di essere finalmente uscito. Tra l'altro vorrei svilupparmi in altezza dato che mi sento nano Ovviamente non sono intenzionato ad assumere prodotti come proteine in polvere e via discorrendo ma solo "naturali".
    Vi riporto qui di seguito la mia tipica alimentazione e la mia scheda:



    Colazione (ore 7:00)
    -All-Bran Classic 50g
    -Latte Parz. Scremato 200g
    -1 caffè (rigorosamente amaro, non mi piace zuccherato)

    Spuntino Mattutino (ore 10:00)
    -Panino 50g con fesa di tacchino 50g
    -1 caffè

    Pranzo (ore 13:30)
    -Pasta 80g/Riso 80 con condimento (di solito semplice sugo al pomodoro e 1 cucchiaio di parmigiano) o in alternativa 80g di zuppa di cereali e legumi misti
    -Carne bianca o rossa 100-150g o 1 filetto di pesce al forno

    Spuntino Pomeridiano (orario variabile)
    -Frullato: Latte 100g e frutta (ananas, banana, fragola, mele, quel che capita)/nei giorni di allenamento 1 mela mezz'ora prima e subito dopo 2 fette biscottate o 2 gallette di riso entrambi con 50g di fesa di tacchino o 1 frullato: latte 100g e mezza banana (non mangio molto perchè di li a 1 oretta ceno e ho l'apparato digerente di un bradipo)

    Cena (ore 20:30)
    -1 porzione di verdure grigliate o no (di solito lattuga o zucchine al forno) condite con olio evo
    -Carne bianca o rossa 160-180g/Pesce al forno (1 filetto normale)/ 2 scatolette di tonno al naturale con 2 albumi sodi



    In linea di massima questa è la mia alimentazione. Lo so è veramente uno schifo e sicuramente poco soddisfacente e bilanciata (ho calcolato che al giorno assumo circa 200g di carboidrati, 100 di proteine e 60 di grassi). Sicuramente il mio metabolsimo sarà molto piúesigente ma credo si sia abbassato per via della dieta ferrea dovuta alla mia mente bacata...
    Dritte?

    La mia scheda invece è questa:

    Lato A

    5 minuti di bike

    Pettorali
    -Spinte con manubri panca inclinata 4x10-10-8-8
    -Pectoral Machine 3x10
    -Chest Press 3x10

    Bicipiti
    -Alzate con bilancere 3x10
    -Manubri alla panca scott 3x8

    Gambe
    -Leg Extension 4x10
    -Pressa 4x10
    -Leg Curl 3x10
    -Polpacci 3x15

    Addominali
    -Sollevamento gambe panca inclinata 3x15
    -Abdominal 3x20

    15 minuti di camminata tapis rulant

    Lato B

    Dorso
    -Lat Machine Frontale 4x10
    -Pulley 4x9
    -Lat Machine Inverso 3x10
    -Iperestensioni 3x15

    Spalle
    -Alzate laterali 4x10
    -Spinte con manubri 3x10
    -Tirate al petto con cavo basso 3x10

    Tricipiti
    -Spinte alla torretta 3x10
    -Alzate con manubri 3x8

    Addominali
    -Vedi lato A

    15 minuti di camminata al tapis roulant

    Tra ogni ripetizione faccio 1' 30" di recupero e aumento il carico al successivo (è giusto così?.
    Ho calcolato il mio fabbisogno tramite siti onilne ma sono scettico, avete tool da consigliarmi?
    Quindi facendo il sunto a questo papiro: sono un 18 enne che si avvicina a questo mondo per migliorare mettendo su un pó di massa magra pulita e se possibile svilupparsi in altezza, quindi accetto apertamente critiche e consigli ad alimentazione e allenamento. Grazie in anticipo

    #2
    obiettivo della dieta?? per l'altezza non si può fare nulla , se è quella è quella.

    l'allenamento va postato nell'apposita sezione, puoi mettere un link di riferimento alla dieta.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      obiettivo della dieta?? per l'altezza non si può fare nulla , se è quella è quella.

      l'allenamento va postato nell'apposita sezione, puoi mettere un link di riferimento alla dieta.
      l'obiettivo è semplicemente quello di togliere massa grassa e mettere su muscoli seri.

      Commenta


        #4
        Basal Metabolic Rate:1490 cal/die
        Basal Metabolic Rate *Attività sedentaria(1.2) + Termogenesi indotta(10%)=1490*1.2+149= 2080 cal/die

        Circonferenza vita 77
        Circonferenza collo 36
        Circonferenza fianchi 83


        Carbo:250g 50%
        Prote:100g 20%
        Grass:65g 30%

        Giorni on : 250cho, 100pro, 65fat 2000kl
        Giorni off: 180cho, 100pro, 75fat 1800kl



        Colazione: 20% 400cal
        Spuntino: 10% 200cal
        Pranzo: 35% 700cal
        Spuntino: 10% 100cal
        Cena: 25% 500cal


        Com'è l'impostazione?

        Commenta


          #5
          100g di proteine sono poche... lascia perdere le percentuali, ragiona in grammi:
          -Proteine >= 2g/kg (nel tuo caso direi qualcosa attorno ai 120g senza contare quelle di pasta, legumi &co.)
          -I grassi vanno bene, assicurati che le fonti vengano alternate (olio evo, frutta secca, non dimenticando gli omega-3 quindi dai la precedenza a pesce grasso e noci quando possibile)

          La suddivisione in pasti è soggettiva. Io direi però che gli spuntini, specialmente il secondo, sono un po' troppo piccoli (che mangi con 100kcal?).

          Per il resto, il mio consiglio è di lasciar perdere i conti sul fabbisogno, provare la dieta (una volta stilata) e poi aggiustare strada facendo
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎