Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa

    Ciao a tutti. Vado controcorrente, quest'estate voglio far massa, finalmente il polso sembra star decisamente meglio ( tendinite ), riesco ad allenarmi. Faccio una premessa, non mi alleno come un bodybuilder, anzi, ho tutt'altro allenamento. Pratico parkour 2/3 volte a settimana e altre 2 o 3 volte faccio allenamento a corpo libero e con qualche peso ( dip con sovraccarico, trazioni con sovraccarico, muscle up, ecc... ). Vorrei seguire una dieta che fosse capace di dare al mio corpo le giuste condizioni per metter massa, perchè so bene che con questo tipo di allenamento è un po' complicato metter massa, e che probabilmente bisognerà mangiare tanto. Ho 17 anni, 177cm di altezza, 75kg. Vorrei mettere 1kg al mese. Questa è la mia condizione attuale:



    Le foto delle gambe in realtà è di qualche mese fa, ma più o meno sono così. La foto dell'upper invece è recentissima, di qualche giorno fa. Questa è la dieta che vorrei seguire, ho un metabolismo veloce che si abitua facilmente, i carboidrati non sono un problema per me:

    COLAZIONE
    350g Latte di vacca UHT parzialmente scremato
    70g Fette biscottate integrali

    SPUNTINO MATTINA
    100g Pane comune
    80g Petto di tacchino
    10g Arachidi tostate

    PRANZO
    110g Pasta di semola
    80g Pane comune
    120g Petto di pollo
    200g Mela

    SPUNTINO POMERIGGIO
    150g Yogurt Greco 0%
    120g Insalata lattuga
    20g Olio di oliva
    25g Arachidi tostate

    CENA
    104g Tonno in olio di oliva
    65g Pane comune
    40g Insalata lattuga
    10g Olio di oliva


    CHO: 52%
    FAT: 25%
    PRO: 23%
    Energia: 2649kcal
    Carboidrati: 348.9g
    Grassi: 74.6g
    Proteine: 157.4g
    Fibre: 25.6g
    Acqua: 866.2g
    Calcio: 735.5mg
    Sodio: 2350.6mg
    Ferro: 12.0mg
    Potassio: 2832.9mg
    Vit.A: 213.0mcg
    Vit.B3: 28.2mg
    Vit.B9: 87.2mcg
    Vit.C: 15.6mg
    Vit.D: 168.0UI

    Qualche consiglio?

    #2
    Originariamente Scritto da Aceking Visualizza Messaggio

    Ho 17 anni, 177cm di altezza, 75kg.

    COLAZIONE
    350g Latte di vacca UHT parzialmente scremato può andare, inserirei una una fonte proteica
    70g Fette biscottate integrali

    SPUNTINO MATTINA può andare, magari al posto del pane , un sostituto a medio /basso ig/ frutto
    100g Pane comune
    80g Petto di tacchino
    10g Arachidi tostate

    PRANZO via la mela e il pane, il pollo potresti metterlo a 150gr , olio e verdura??
    110g Pasta di semola
    80g Pane comune
    120g Petto di pollo
    200g Mela

    SPUNTINO POMERIGGIO non mi piace , è un miscuglio, è il pasto pre wo??
    150g Yogurt Greco 0%
    120g Insalata lattuga
    20g Olio di oliva
    25g Arachidi tostate

    CENA è il post wo?? se si cho + fonte proteica. no verdura e grassi
    104g Tonno in olio di oliva
    65g Pane comune
    40g Insalata lattuga
    10g Olio di oliva


    CHO: 52%
    FAT: 25%
    PRO: 23%
    Energia: 2649kcal
    Carboidrati: 348.9g
    Grassi: 74.6g
    Proteine: 157.4g
    Fibre: 25.6g
    Acqua: 866.2g
    Calcio: 735.5mg
    Sodio: 2350.6mg
    Ferro: 12.0mg
    Potassio: 2832.9mg
    Vit.A: 213.0mcg
    Vit.B3: 28.2mg
    Vit.B9: 87.2mcg
    Vit.C: 15.6mg
    Vit.D: 168.0UI

    Qualche consiglio?
    .

    Commenta


      #3
      Mi alleno dalle 3 alle 5:30/6 quindi sia lo spuntino pomeridiano sia la cena vengono dopo l'allenamento...come faccio? Se non mangio il pane a pranzo non cresco perché le calorie sono poche...ok che il pane non é top ma se dovessi prendere un gran numero di calorie da cibi buoni se ne vanno molti soldi...qualche alternativa al pane? Ok per verdura e olio a pranzo. La cena a volte mangio 130g di lenticchie e 80/100 g di pane, va bene comunque? Grazie di tutto

      Commenta


        #4
        beh pasta/riso/patate non mi sembrano costino molto, anzi forse costa di più il pane..
        comunque ricapitolando:
        - se il pranzo è il pasto pre wo, (dipende da che ora lo fai) potresti per un problema di digestione farlo solo con cho e pro, tralasciando le verdure e i grassi.
        -il post wo che sarebbe (da quello che ho capito) lo spuntino 2 , dovresti farlo con cho ad alto ig + fonte proteica (a te la scelta). per il resto kcal e ripartizione gestiscili tu, nel senso se tolleri bene i cho, puoi tenerne una quota "condiserevole".

        Commenta


          #5
          Quindi se ho capito bene a pranzo mi conviene togliere il pane e alzare la quantità di pasta? Le patate non mi piacciono molto...se strettamente necessario però posso sforzarmi di mangiarle.

          Commenta


            #6
            i miei sono solo consigli, certo 150gr di pasta o riso sono parecchi da buttare giù ti sto dando delle alternative, poi i conteggi e quantità dovresti vederle tu , semmai se fai modifiche riposta che la riguardiamo

            Commenta


              #7
              Ecco qui, ho cambiato un po' le cose. Nel poswo ( spuntino pomeriggio ) ho inserito cho ad alto ig, e come fonte proteica il formaggio spalmabile ( non so se va bene...sono 14g di pro...se sono poche aggiungo qualche fettina di fesa di tacchino ). La cena anche l'ho rivista, e in parte anche il pranzo. Unica cosa è carente di frutta e verdura. E manca l'olio. Se tutto il resto va bene, dove posso inserire dell'insalata e della frutta?

              COLAZIONE
              350g Latte di vacca UHT parzialmente scremato
              80g Fette biscottate integrali

              SPUNTINO MATTINA
              100g Pane comune
              80g Petto di pollo
              25g Arachidi tostate

              PRANZO
              150g Pasta di semola
              50g Pane comune
              150g Petto di pollo
              200g Mela

              SPUNTINO POMERIGGIO
              200g formaggio spalmabile
              100g Pane comune

              CENA
              145g Lenticchie
              60g Pane comune


              CHO: 63%
              FAT: 15%
              PRO: 22%
              Energia: 3218kcal
              Carboidrati: 506.7g
              Grassi: 56.4g
              Proteine: 179.0g
              Fibre: 69.4g
              Acqua: 780.4g
              Calcio: 804.9mg
              Sodio: 2716.8mg
              Ferro: 22.2mg
              Potassio: 4168.9mg
              Vit.A: 212.6mcg
              Vit.B3: 37.4mg
              Vit.B9: 108.3mcg
              Vit.C: 15.6mg
              Vit.D: 168.0UI

              Ho alzato un po' le calorie perchè vedo che è una settimana che mangio a 2700 e il peso è rimasto stabilissimo...purtroppo ho un metabolismo che si abiuta velocemente, l'anno scorso non crescevo nemmeno con 3500kcal e con 600g di cho...non prendevo proprio peso. Stabilissimo.

              Commenta


                #8
                ho dato un occhio veloce, il post wo meglio a sto punto la fesa, il formaggio no. a cena mangi solo carbo, ci vedrei bene una fonte proteica.. verdura ? olio? i grassi mancano totalmente nella dieta. se li inserisci vedrai che i carbo puoi tenerli anche più bassi. Sfrutta il tua mb se vuoi salire di peso

                Commenta


                  #9
                  Scusami, le lenticchie non sono una fonte proteica? La verdura dove mi conviene inserirla? A pranzo mi rallenta la digestione, nel post wo non è indicato...nella cena? Mi conviene inserire dell'insalata con dell'olio nella cena? E in che senso devo sfruttare il metabolismo? Per come la vedo io non ho niente da sfruttare...è molto stressante avere un metabolismo veloce, ti costringe a mangiare contro voglia..poi se ho qualche vantaggio rispetto a chi ha un metabolismo più lento sono contento

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Aceking Visualizza Messaggio
                    Scusami, le lenticchie non sono una fonte proteica i legumi sono considerati principalmente una fonte di cho, hanno si delle proteine ma il profilo aminoacidico è incompleto, spesso difatti si associano i cereali appunto per completare. quindi ok come fonte di cho , ma meno come fonte di pro.
                    La verdura dove mi conviene inserirla? A pranzo mi rallenta la digestione, nel post wo non è indicato...nella cena? Mi conviene inserire dell'insalata con dell'olio nella cena? E in che senso devo sfruttare il metabolismo? Per come la vedo io non ho niente da sfruttare...è molto stressante avere un metabolismo veloce, ti costringe a mangiare contro voglia..poi se ho qualche vantaggio rispetto a chi ha un metabolismo più lento sono contento
                    a pranzo sarebbe indicato, comunque già assumi la frutta che di per se rallenta.. poi è un pasto completo e bello sostanzioso. a ceno no è post wo

                    beh siamo sempre li, chi lo ha veloce non lo vorrebbe o almeno in parte, chi lo ha lento lo vuole veloce

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎