Alternativa ai grassi dei latticini

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • genetik
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 20
    • 0
    • 0
    • Send PM

Alternativa ai grassi dei latticini

Salve, volevo sapere dai più esperti se potreste indicarmi dei cibi con grassi per sostituire i latticini (per i presunti problemi legati al lattosio per inspessimento di pelle), stando basso di Carbo in questo periodo devo lottare con le proteine e i grassi appunto, ma volevo evitare i latticini (eccetto quelli con bassissima % di lattosio, vedi parmigiano)

Non posso mangiare tutto il giorno Mandorle o Salmone hihi

Grazie dell'aiuto
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Se assumessi latte delattosato scremato non dovresti porti nè il problema del lattosio nè il problema dei grassi; le altri fonti di latticini principali usate sono inoltre magre o quasi (fiocchi di latte/latte parzialmente scremato) quindi i grassi son ben pochi.

In prevalenza sono saturi, ma visto che questi ultimi si trovano in molti alimenti, puoi anche usare normali fonti di monoinsaturi e polinsaturi. In questo thread ne vengono citati alcuni: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• genetik
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 20
      • 0
      • 0
      • Send PM

Si ma io li vado cercando i grassi,non li devo togliere, è il lattosio che devo eliminare.. o comunque ridurre ai minimi termini.

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

I grassi del latte sono prevalentemente saturi, ed ho detto che non è specificato che tu debba sostituirli con altri fonti di grassi saturi visto che questi sono presenti quasi ovunque in minime parti.

Il lattosio è uno zucchero, pertanto in fonti di latticini delattosate (in cui il lattosio è scisso già in glucosio e galattosio) non si dovrebbe manifestare alcun problema di tollerabilità, giusto come informazione a carattere generale.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• genetik
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 20
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie di nuovo per la risposta..

dunque, si la % di lattosio nel latte delattosato è ridotta al minimo (tipo nell'intero è 0,5 gr su 100 ml), rimane però il problema dei carboidrati, che sono eccessivi, 5 gr per 100ml sono un'enormità se pensi che meno di 300ml non ne bevo per fare una decina di gr. di grassi... idem lo scremato,stessi carboidrati con in + la pecca dello 0,1% di grassi che sarebbe da ridere. Il latte ahimè lo devo lasciare da parte se cerco un alimento con bassi carbo e abbastanza grassi. Formaggi leggeri come la Vanetta (fiocchi latte) sarebbe perfetta, bassissimi carbo (2 gr X 100 gr di prodotto), e grassi alti (4,6gr X 100 gr di prodotto) + ottime proteine, ma rimane la pecca del lattosio, allora se voglio tenermi questo benedetto zucchero problemi non ce ne sono, ma se voglio levarlo devo trovare qualcosa di alternativo, se voglio rimanere nei latticini ci sarebbe da visionare la mozzarella senza lattosio, ma se cerco fonti di cibo alternative, come da post iniziale, devo valutare altro..

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Partiamo dal presupposto che ancora non ho chiaro se stai cercando un sostituto del latte in generale (= opta per fonti magre delattosate) o un sostituto dei grassi del latte (= opta per altri saturi se proprio devi, mandorle e salmone non hanno nulla a che vedere con i grassi del latte). Comunque non avendo tu postato la tua alimentazione, ho dedotto superficialmente che usassi un parzialmente scremato/scremato e non quello intero, visto che le prime due sono soluzioni più comuni per quanto possa aver visto in giro.

Fondamentalmente il discorso rimane lo stesso: non punterei la mia alimentazione sui grassi provenienti dai latticini visto che una corretta alimentazione si basa principalmente (ma non fondamentalmente) su due tipologie di grassi (mono e poli) riscontrabili in altre fonti comuni.

Commenta

• genetik
              Bodyweb Member
              • May 2012
              • 20
              • 0
              • 0
              • Send PM

evidentemente si, devo chiarire bene anche questo concetto di divere i grassi, perchè nei valori nutrizionali sotto la voce "grassi" sono specificate altre voci, a me servivano appunto quei grassi per tenere su di tono, come fonte di energia in una semi definizione... già sto tenendo alte le proteine e bassi i carboidrati, preferendoli la mattina e nel post-wo, non posso levare anche i "grassi" ecco quali sono questi famosi grassi di cui ho bisogno... (e da qui evitando il lattosio)

Quel tipo di formaggio citato da me prima mi è stato consigliato come pre nanna ad esempio.... quindi puoi capire spero a cosa mi riferisco (proteine caseine. bassi carbo e 9-10 grammi di grassi)

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Se apri il link che ti ho postato sopra, alla voce grassi, ci sono le informazioni che cerchi.

Puoi sempre postare la tua alimentazione per avere una panoramica più ampia.
                Last edited by Otoha; 30-05-2012, 18:57:23.

Commenta

• wind636
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2011
                  • 2456
                  • 95
                  • 38
                  • Send PM

in effetti c'è della confusione se attingiamo dal latte i grassi ...
                  se ti servono dei grassi esiste l'evo , semi di lino , mandorle , a volte in certi contesti si puo' usare il burro , il burro d'arachidi le olive nere e via dicendo ... posta i tuoi obiettivi , la dieta e vediamo cosa necessiti !

ciao

Commenta

• genetik
                    Bodyweb Member
                    • May 2012
                    • 20
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

appunto, proprio da questa tabella nel tuo link:

GIORNATA ALIMENTARE TIPO: DEFINIZIONE/DIMAGRIMENTO

COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
                    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
                    PRANZO: carbo + pro + grassi
                    SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
                    CENA: pro + grassi
                    PRENANNA: pro (+ grassi)

Non so come spiegarmi in altro modo, questi "grassi" da dove li attingi? quali sono delle forme alternative ai latticini da dove posso assimilare questi grassi? (evitando il lattosio).

questo è il quesito di tutto.

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Hai letto per caso il trafiletto sui grassi del link che ti ho postato e i suggerimenti di Wind?

E, giusto per evitare ulteriori fraintendimenti visto che stai chiaramente parlando di "grassi", se puoi evitare di nominare il lattosio che non c'entra niente visto che rientra nella categoria degli "zuccheri".

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

Tuorli ? Olio?
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• genetik
                          Bodyweb Member
                          • May 2012
                          • 20
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Hai letto per caso il trafiletto sui grassi del link che ti ho postato e i suggerimenti di Wind?

E, giusto per evitare ulteriori fraintendimenti visto che stai chiaramente parlando di "grassi", se puoi evitare di nominare il lattosio che non c'entra niente visto che rientra nella categoria degli "zuccheri".
                          Ma non lo so, fai finta di non capire? La domanda è chiara quando chiedo alimenti con grassi , ma privi di lattosio, nessUno sta facendo confusione.

Boh chiedo un alimento sostitutivo e mi vengono chieste diete e obbiettivi..quando devo fare quello lo chiederò...

---------- Post added at 20:44:44 ---------- Previous post was at 20:42:21 ----------

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          Tuorli ? Olio?
                          Grande! Risposta semplice ma è quello che finalmente cercavo... Hai per caso altri suggerimenti?

Commenta

• Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

Ti ho risposto pure io, semplicemente non hai avuto la pazienza di andare a leggere:

Originariamente Scritto da Pedro17 Visualizza Messaggio
                            I GRASSI: i grassi sono la fonte energetica più concentrata sfruttabile dal corpo umano infatti, al contrario di proteine e carboidrati che apportano circa 4 kcal per ogni grammo assunto, essi forniscono 9 kcal per ogni grammo introdotto. Non bisogna cadere nell’errore tipico delle diete insegnate da Unomattina &co. che dicono che solo i grassi fanno ingrassare e che eliminandoli non si può che dimagrire ..questa è un emerita boiata (vedere qui http://www.bodyweb.com/threads-consi...-e-grassi.html )..tantoper farvi un esempio alcuna fra le diete da dimagrimento più usate e conosciute sono basate su grandi quantità di grassi (chetogenica/metabolica): a fare ingrassare è il totale apporto calorico giornaliero ogni macronutriente in eccesso può essere immagazzinato nelle odiate “maniglie dell’amore”. Anche i grassi possono essere divisi in diverse categorie in questo caso a seconda della loro conformazione chimica:
                            - Grassi insaturi (divisi in mono- e poli-insaturi): senza scendere nelle specifiche caratteristiche strutturali della molecola è importate dire che questi sono i cosiddetti “grassi buoni”, la loro presenza nel sangue oltre che a garantire una riserva di energia permette di pulire i nostri vasi sanguigni. Di questa categoria fanno parte anche gli acidi grassi essenziali (EFA) omega 3 che non dovrebbero mai mancare in una dieta ben congegnata data la loro grande importanza (rimando al 3d di DORIAN per chi ne volesse sapere di più http://www.bodyweb.com/threads-consi...omega-3-a.html). Le fonti più usate di grassi insaturi sono gli oli, la frutta secca, le creme di semi oleosi (burro d’arachidi, di mandorle, di anacardi...) e i pesci grassi (tonno, salmone, sgombro, alici).
                            - Grassi saturi: da limitare ma mai da escludere date le importanti funzioni ormonali che regolano i saturi sono grassi per la maggior parte provenienti da fonti “animali”: carni rosse, formaggi, latte, tuorlo d’uovo.

Commenta

• genetik
                              Bodyweb Member
                              • May 2012
                              • 20
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Ti ho risposto pure io, semplicemente non hai avuto la pazienza di andare a leggere:
                              Ho letto, grazie e scusami..

Si alla fine sono alimenti di comune utilizzo e semplici da trovare.
                              Volevo chiederti ancora una cosa, ripartendoli ad esempio nei 6 pasti di una giornata , ci sono delle fonti di grassi da evitare in alcuni momenti e preferirli in altri, come per i carboidrati che a seconda del loro IG è consigliabile assumerli nei diversi momenti della giornata? O semplicemente bisogna solo stare attenti a cosa sono combinati? (Carboidrati ecc..)

Commenta

Working...
                              X