Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per dimagrimento e potenziamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per dimagrimento e potenziamento

    Riscrivo tutto perchè ho fatto casino con il forum e mi è sparito tutto:

    Cortesemente se rileggete questo mio topic evito di riscrivere quasi tutto:

    http://www.bodyweb.com/threads/335814-Domande-generali-allenamento-nutrizione

    Alimentazione:

    Colazione 3 biscotti Pesoforma (30gr) e acqua

    Pranzo 2 barrette Pesoforma sostitutive del pasto, 1 frutto e 1 yogurt Muller con cereali o frutti di bosco (dipende, sono quelli in doppia vaschetta da unire)

    Cena senza regole. Mangio finchè ho fame cercando di regolarmi il più possibile rispetto a 2 mesi fa.

    Attività fisica iniziata in palestra ad aprile.

    Peso iniziale 72.5kg

    Peso attuale 68.2kg

    Altezza 172cm

    Obbiettivo POTENZIAMENTO e far sparire anche la pancia (la mia unica massa grassa purtroppo è accumulata unicamente tutta lì ... magari sotto ci sarebbero pure gli addominali considerando la quantità che faccio al giorno ed il carico).

    Ora la mia domanda è la seguente: è corretto fare una dieta per dimagrire (quindi nutrendo meno il corpo) e allo stesso tempo potenziare?

    Ma come si potenzia se il nutrimento apportato è poco rispetto a quello che mangerei a cose normali? E' sufficente per permettere ai muscoli di ingrossarsi?


    Ah, niente fumo e niente alcol. Niente robaccia tra le altre cose. Tutto natural.

    Domenica senza regole, mangio e non vedo neanche il Pesoforma.

    ---

    Leggendo diversi topic in questa sezione mi sento inadeguato eheheh
    Tutti a contare quante kcal bruciano/ingeriscono, tanti con colazioni del tipo uova & company ... boh ... io voglio diventare grosso ma non a scapito del fegato.

    Credo mi occorra la consulenza di un nutrizionalista mmm ...

    Secondo questo sito (http://www.ilnutrizionista.com/index...massa-corporea) il mio B.M.I. è 23, il mio peso ottimale è 66.5kg e l'ideale 64.8.
    Last edited by Triplete2010; 27-05-2012, 19:53:28.

    #2
    La tua alimentazione è qualcosa di pessimo, scusa la franchezza. Visto che è da rivedere totalmente, ti consiglio di partire da qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta.

    L'obiettivo non l'ho capito, potenziamento che sarebbe? O decidi di metter su muscoli o o opti per provare a togliere la pancia, ma sono due strade che vanno in opposte direzioni quindi capirai che dovrai scegliere. Un consiglio comunque: in entrambi i casi, comincia a perdere l'abitudine del "senza regole" che, soprattutto in questo campo, senza regole non otterrai mai niente. Se il conto delle kcal ti spaventa, parti già male; si contano le kcal per sapere quanto si mangia, non è una disciplina (questa come tante altre) dove puoi mangiare cosa ti pare e quanto ti pare.

    Se vuoi andare dal nutrizionista, sei libero, qui si danno suggerimenti visto che siamo su un forum. Certo, andare dal nutrizionista e mangiare determinate cose senza sapere perchè significa comunque rimanere nell'ignoranza, mentre molte cose le puoi apprendere da solo qui senza problemi. Come ad esempio la parentesi sulle uova, cosa hanno di male? Fanno male al fegato? Anche qui, ti prego, ci sono vari threads in nota che spiegano molteplici cose sia su uova che su proteine (immagino che alla parola "proteine" sbianchi) quindi hai modo per acculturarti.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Che sia pessima l'avevo scritto, lo so ed è per questo che vorrei migliorarla.

      Però in palestra sento di persone che assumono quotidianamente a colazione 6-7 tuorli d'uovo. Per me è follia pura, significa avere rispetto pari a zero del proprio organismo.

      Il problema dell'alimentazione è anche dovuto dal fatto o che a pranzo sono quasi sempre fuori, o per impegni vari devo mangiare prima che venga mia moglie e diciamo che io e la cucina camminiamo su binari opposti.

      Comunque di proteine ne so qualcosa considerando cosa stò studiando, ma gli eccessi fanno male anche di queste; non è che sia tutto oro.

      In ogni caso io ho scritto qua perchè sono apertissimo ai vostri consigli. Quella del nutrizionalista era una battuta ma evidentemente lo smile non è stato molto eloquente.

      Tornando a noi quindi, come dovrei cominciare con l'alimentazione?

      L'obiettivo è il potenziamento, ma capisci bene che un bel fisico definito, scolpito e potenziato faccia ridere se poi c'è una pancia anche se leggermente prominente. Quindi chiedevo per l'appunto se con il potenziamento, considerando l'energia bruciata, si fa sparire anche la pancia o meno.

      Commenta


        #4
        6-7 tuorli d'uovo o 6-7 albumi? Mi pare eccessivo, anche se uno sportivo che fa attenzione alla propria alimentazione può consumarne di più di un sedentario (lo dico nel caso sei fan della storiella da medico "2 uova a settimana al massimo").

        Gli eccessi fanno male, ma di qualsiasi cosa. Però vedo che punti abbastanza l'accento sulle proteine, ma nulla sulle tue serate "senza regole". Mi sembra un modo di vedere le cose "impari".

        Continuo a non capire cosa vuoi intendere con "potenziamento". Vuoi dire "metter massa"? Aumentare di muscolo? Diventare Hulk? Quello è mettere massa, che come ho scritto è l'opposto di togliere la pancia o fare definizione. La prima (massa) la metti avendo un surplus calorico giornaliero (motivo per cui chiunque deve partire calcolandosi il proprio fabbisogno calorico giornaliero e le kcal della propria alimentazione), la seconda (definizione) la ottiene avendo un deficit calorico giornaliero.

        L'alimentazione per tua sfortuna è da rifare da 0 e da Regolamento non ti posso propinare una che sarebbe totalmente ex-novo. Ti ho appunto linkato un ottimo thread che ben spiega come partire per costruirsi una buona alimentazione.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Allora, al primo punto ti confermo proprio 6-7 tuorli d'uovo a colazione. Roba da paura.

          Sugli eccessi fanno male in entrambi i sensi, verissimo. Però le mie "serate senza regole" detta così le fa sembrare un festival del cibo. Piuttosto sgarro concedendomi magari una fetta di carne in più e un gelato finale.

          Per il potenziamento sì, intendo metter su massa. Vada per Hulk. Scusa una cosa che non capisco ... ma se metto sù massa con una dieta ipercalorica, basta l'allenamento per indirizzarla nei punti giusti o viene messa indistintamente ulteriormente anche sulla pancia?

          Comunque via, dovrò calcolare il mio metabolismo basale che credo a regola dovrebbe aggirarsi suile 2750 kcal dopodiché stilare una scheda alimentare aiutandomi con il link che mi hai fornito.

          Commenta


            #6
            In surplus calorico metti sia massa muscolare che massa grassa, è inevitabile. Ma si possono limitare i danni, mangiando bene senza eccedere e allendosi con costanza; c'è chi, con la scusa di "sono in massa" va di gelati e pizze ogni giorno, e dopo 1 mese si lamenta che la pancia è aumentata e i muscoli sono gli stessi.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Ok, grazie delle delucidazioni.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎