Dieta dopo 2 mesi di stop!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jacopo92
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 1045
    • 25
    • 5
    • Lombardia, MB
    • Send PM

Dieta dopo 2 mesi di stop!

Eccomi, dopo 2 mesi travagliati, stop forzato, ricovero ospedaliero per una patologia intestinale e circa due settimane a digiuno, piano piano sto riprendendo a svolgere una vita come prima, da questa settimana ho avuto il via libera per poter svolgere attività fisica, quindi ho stilato circa una dieta.
    Prima dello stop forzato pesavo 77 kg per 184 cm, con una Bf dell'11-12%, anzianità di allenamento 2 anni e mezzo.

Le condizioni attuali sono 184 cm per 67 kg, 10 kg persi nel giro di 10 giorni a digiuno . Arrivando da un periodo di stop, la mia dieta si attestava sulle 2000 calorie scarse appena sono uscito dall'ospedale, ora da questa settimana (1 mese e mezzo che sono fuori) ho pensato ad alzare a 2100 calorie, divise circa in un 50-30-20 come macronutrienti. Poi non saprei però di quanto e come alzare di settimana in settimana.

Ora sono 2100 calorie, 250 gr di cho (19 gr di fibre) , 180 gr di pro (di cui nobili 140), 50 gr di fat (di cui saturi 11) nei giorni On
    GIORNI ON
    Colazione: ( mi cucino due crepes all'avena, 1 salata e 1 dolce)
    -50 gr di avena
    -140 ml di albume (per impastarla)
    -70 gr di fesa di tacchino
    -25 gr di burro d'arachidi al 100%
    -20 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti
    -1 banana

Pranzo:
    -80 gr di pasta
    -180 gr di petto di pollo
    -150 gr di zucchine
    -20 ml di olio extra vergine

Spuntino pre work:
    -80 gr di bresaola/30 gr di whey
    -1 mela grande

Con l'allenamento assumo 3 gr di Bcaa prima e 4 dopo

Cena:
    -80 gr di riso
    -180 gr di petto di pollo

Per i GIORNI OFF invece sono sempre sulle 2100 calorie ma divise in 175 gr di pro, 180 di cho, 75 di fat ( di cui 15 saturi)
    La dieta rimane uguale a quella dei giorni on, tranne lo spuntino pomeridiano che diventa:
    -80 gr bresaola
    -15 gr noci
    -1 mela
    e cambia la cena:
    200 gr di zucchine
    15 ml di olio extra vergine
    180 gr di pollo

Cosa ne dite? Può andare per riprendere?
    Qui l'allenamento invece:http://www.bodyweb.com/threads/33521...2-mesi-di-stop!

Se mi potete dare anche consigli su come aumentare le calorie con l'avanzare delle settimane, su che macro agire ecc.. per non fare troppo di fretta, ma accumulare solo peso buono vi sarei molto grato
    Last edited by Jacopo92; 22-05-2012, 12:05:37.
    1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23958
    • 465
    • 413
    • Send PM

Ciao, non è male. La colazione la vedo troppo complicata, toglierei le arachidi e la fesa. In realtà io farei solo avena e albumi, ma scegli tu il da farsi. L'obiettivo è aumentare di peso, giusto? Puoi aumentare gradualmente i carboidrati per alzare le kcal

Commenta

• Jacopo92
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2011
      • 1045
      • 25
      • 5
      • Lombardia, MB
      • Send PM

Si e' aumentare di peso e riprendere i chili persi..
      100 calorie a settimana sarebbero troppe? E dovrei aumentare solo carboidrati o in parte cho e in parte altro?
      Per la colazione e' che faccio due crepes(impasto con avena e albume) una la farcisco con fesa e una con burro d'arachidi e marmellata... Diciamo che per evitare il latte e' l unica che mi piace...

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

Commenta

• hercules21
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2012
        • 390
        • 41
        • 25
        • Viterbo
        • Send PM

Calma che patologia avevi?? Descrivi tutto! Facci un referto accurato di quello ke hai passato e quello che ti hanno detto i medici!

Commenta

• Jacopo92
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2011
          • 1045
          • 25
          • 5
          • Lombardia, MB
          • Send PM

Beh, se ho postato questa dieta e' perche posso seguirla, comunque una colite ulcerosa, i medici mi hanno detto che posso seguire un'alimentazione normale, evitando naturalmente fritti, il piccante, gli alcolici, per il resto invece non mi hanno dato limitazioni, ma comunque ho sempre seguito una dieta sana. Sono sotto cure mediche, ma ho avuto il via libera per riprendere...Anche perche questa e' una patologia congenita con cui devo imparare a conviverci in quanto dipende anche dallo stato di stress ecc...

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23958
            • 465
            • 413
            • Send PM

Originariamente Scritto da hercules21 Visualizza Messaggio
            Calma che patologia avevi?? Descrivi tutto! Facci un referto accurato di quello ke hai passato e quello che ti hanno detto i medici!
            Sei medico?

Ritornando it, anche io soffro di rcu. Ma la patologia è tale da essere molto soggettiva. Ti posso consigliare di evitare di mangiare la frutta con la buccia e di bere molta acqua (soprattuto se mangi molte verdure).

Commenta

• Jacopo92
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 1045
              • 25
              • 5
              • Lombardia, MB
              • Send PM

Esatto, quelle cose Miller le sto seguendo anche io Ho presentato una lista degli alimenti che mangio al mio primario e ha detto che loro non vietano alcun alimento se non i fritti, il piccante e i superalcolici, poi beh ognuno sa con che alimento è leggermente più delicato ecc.. nel mio caso ad esempio i latticini.

Per quanto riguarda invece le domande che ho posto prima ("100 calorie a settimana sarebbero troppe? E dovrei aumentare solo carboidrati o in parte cho e in parte altro?
              Per la colazione e' che faccio due crepes(impasto con avena e albume) una la farcisco con fesa e una con burro d'arachidi e marmellata... Diciamo che per evitare il latte e' l unica che mi piace... "), mi sapresti dare gentilmente qualche delucidazione?

P.S: Miller ti dispiacerebbe lasciarmi la tua mail così da confrontarci riguardo questa patologia?

Commenta

• Jacopo92
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 1045
                • 25
                • 5
                • Lombardia, MB
                • Send PM

Ripropongo i miei quesiti :

a) La dieta di partenza dite che può andare bene? Cosa correggereste?
                b) Il mio obbiettivo è rimettere la massa magra persa a causa dello stop forzato, quindi devo aumentare piano piano le calorie, credete che un aumento di 100 calorie a settimana vada bene oppure è troppo e mi sporcherei fisicamente?
                c) Le calorie che vado ad aumentare di settimana in settimana da che macro devo prenderle? Solo da carboidrati o anche da altro? Devo continuare ad attestarmi su una 50-30-20 come ripartizione?

Come si può capire non so bene come muovermi nell'aumentare gradualmente le calorie, in quanto voglio si aumentare di peso ma il più pulito possibile

Commenta

• hercules21
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 390
                  • 41
                  • 25
                  • Viterbo
                  • Send PM

No Miller non sono medico.Magari!
                  L'ho chiesto solo per regolarmi sui consigli,visto che se il medico gli avesse consigliato di non mangiare tali alimenti per tal malattia,non li avrei proposti.

Comunque la dieta è buona solo che a mia madre che ha la tua stessa patologia il dottore gli ha tolto oltre alla frutta secca anche cereali integrali e avena,farro,orzo e ste cose qui'.
                  Lo so che l'avena è un grande alimento ma meglio toglierla.
                  QUINDI:

1)Sostituisci l'avena con i kellog's classici che non sono il massimo ma almeno hanno un bel po' di ferro.
                  2)Sostituisci le noci dello spuntinoOFF con l'olio d'oliva

3)100 calorie a settimana vanno bene
                  4)la ripartizione 50-30-20 va bene le calorie le aumenti nelle stesse percentuali per tutti i macronutrienti

Commenta

• Jacopo92
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 1045
                    • 25
                    • 5
                    • Lombardia, MB
                    • Send PM

Grazie per la risposta

Non sai perche' li abbiano vietato l'avena? in teoria ha ottime proprietà benefiche sull'intestino, ha proprietà anti-infiammatorie se non sbaglio sull'apparato digerente.
                    A tua madre hanno vietato altro?
                    Per le noci, sostituirò anche se per ora non mi davano problemi...
                    Per gli altri due punti ok tutto chiaro.

Mi piacerebbe trovare riscontro anche con Miller sulle scelte degli alimenti visto che ha la stessa patologia..

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Per quanto ne so, non è che l'avena sia un alimento da bannare per chi soffre di colite. Semplicemente è uno di quei alimenti, come latte, soia o uova che possono portare fastidi. In questo caso l'avena (così come l'orzo o il segale) per via della gliadina.

Questo non significa che automaticamente è da escludere. Una strategia da attuare, in caso di fastidi già pre-esistenti, è quella di togliere gli alimenti "a rischio" e re-inserirli uno ad uno per verificarne l'intolleranza. Se al momento però già sai che l'avena non ti provoca disturbi, non la sostituirei.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• hercules21
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2012
                        • 390
                        • 41
                        • 25
                        • Viterbo
                        • Send PM

Jacopo è tutto soggettivo,a mamma gli hanno detto no ai pomodori alle uova al parmiggiano,ma lei queste cose le mangia,ovviamente con moderazione ma le mangia.
                        Lei ha fatto come ti ha suggerito otoha,faceva sempre la sua alimentzione mangiando quello che sapeva non le facesse male,e ogni tanto inseriva qualcosa di nuovo e vedeva come andava.
                        Poi la retticolite ulcerosa si manifesta a tutti in modo diverso,a volte se mangi qualcosa che ti fa male non ti scatena la diarrea ma ti causa stitichezza e magari non ti accorgi che quella cosa il tuo crasso non la tollera bene.
                        A te solitamente come si manifesta?

Commenta

• Jacopo92
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 1045
                          • 25
                          • 5
                          • Lombardia, MB
                          • Send PM

Guarda io l'ho scoperta solo un mese e mezzo fa con il ricovero appunto, prima avevo continue scariche di diarrea, anche 10 al giorno, questo per una settimana, poi sono stato ricoverato per 15 giorni, una volta uscito non ho avuto più problemi, cioè non mi sono capitati casi di dolori addominali e scariche immediate, anche se non mi sono negato mai nè latticini, ecc.. ecc.. cioè se ne ho voglia li mangio, poi da adesso che ho riniziato palestra ho postato la mia dieta qui, che cambia poco da quello che seguivo prima, per prima intendo il mese in cui sono stato fermo dopo l'ospedale.
                          Certo poi so benissimo che ognuno è differente e che solo io posso capire cosa tollero meno, per ora le cose che mangio non credo mi diano problematiche in quanto non ho riscontrato problemi, in caso li sostituirei al volo.
                          Comunque si ho notato che in caso sgarro tipo con una pizza, il giorno seguente non mi scarico regolarmente, ma non mi crea dolori o cose così, poi la dieta sarà da sperimentare meglio una volta terminate le cure mediche.

Comunque Otoha, per quanto riguarda l'avena che io sappia, i livelli di gliadina dovrebbero essere molto più bassi rispetto ad altri cereali, tanto che è permessa anche ai celiaci in quantità non esagerate. Io per ora non ho accusato problematiche, nemmeno con il latte in verità, anche se lo bevo solamente la domenica

Quindi tornando in argomento, dite di aumentare un 100 calorie a settimana per crescere in maniera costante senza sporcarmi molto? Rimanendo quindi sempre su una 50-30-20 nei giorni ON.

Commenta

• hercules21
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2012
                            • 390
                            • 41
                            • 25
                            • Viterbo
                            • Send PM

Si vai con dieta 50 30 20 o anche 40 30 30 se vuoi. E aumenti di 100 ogni settimana.

Integri o integravi con qualcosa?

Commenta

• Otoha
                              鴉 -KARAS
                              • Oct 2011
                              • 4189
                              • 146
                              • 15
                              • Makai
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Jacopo92 Visualizza Messaggio
                              Comunque Otoha, per quanto riguarda l'avena che io sappia, i livelli di gliadina dovrebbero essere molto più bassi rispetto ad altri cereali, tanto che è permessa anche ai celiaci in quantità non esagerate. Io per ora non ho accusato problematiche, nemmeno con il latte in verità, anche se lo bevo solamente la domenica
                              Livelli bassi, ma esistenti...

Comunque, come ti è stato detto anche da Hercules, gli alimenti a rischio son vari: persino i pomodori. Però c'è chi soffre di ulcera e tollera i pomodori e chi no, dipende da persona a persona. Se non erro è a causa della memoria immunitaria del nostro corpo: l'organismo riconosce un corpo che provoca intolleranza fin quando non viene eliminato per un pò; in tal modo il sistema immunitario dovrebbe perdere il "ricordo" di questa intolleranza ed essere guarito o meno sensibile una volta re-introdotto l'alimento nella tua dieta. Questo è grossomodo quello che ricordo.

Perciò ti conviene provare alimento per alimento fino ad escludere quelli che ti creano problemi, possono essere 2, 3, 4, 5 o anche uno solo.
                              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
                              X