Dieta DImagrimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ciciolo
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 84
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta DImagrimento

Sono uno studente di 25 anni, alto 185cm e peso 90kg. Mi alleno in palestra da 5 anni, ma pratico sport da quando ho iniziato a camminare (calcio soprattutto, poi tennis, nuoto, ecc)
    Vorrei scendere un po di peso, feci il test dal nutrizionista due mesi fa ma purtroppo ho perso tutti i risultati; cmq anche lui mi disse che secondo le sue tabelle ero qualche chilo in sovrappeso, e infatti da questi 90kg vorrei scendere a 85.

Mi alleno 3 volte a settimana per non piu di 90 minuti (seguo il BIIO); 1h nuoto; 30min cardio 2 volte post wo, e 45min 2 volte nei giorni off.

Questa è la dieta che sto tenendo adesso, cerco modifiche e correttivi, immagino sia un po sbagliata e che non sia corretta a livello di apporto calorico giornaliero.

Colazione
    200g latte scremato
    60g cereali (special key)

Pranzo
    70g pasta/riso/pane
    Verdura a volontà (tendenzialmente mi faccio un insalatone con valeriana e pachini a volontà, 160g tonno e accompagno con 70g pane)
    100g pollo/160g tonno
    2 cucchiaini olio
    1 frutto (tendenzialmente una mela o arancia)

Spuntino
    panino con prosciutto/bresaola/fesa

Cena
    150g pollo
    verdura a volontà (anche se purtroppo mammà mi rifila sempre 300g patate , so che è sbagliato )
    2 cucchiaini olio

Pre Nanna
    200g latte scremato

Non faccio lo spuntino tra colazione e pranzo, perchè svegliandomi in media alle 10:30 non penso sia necessario inserirlo.

Aggiungo anche brutte abitudini, che però ci sono e devo quindi riportarle.
    1) da buone origini partenopee, la domenica a pranzo coi aprenti è sempre pesante stile megaporzione di lasagna+dolce
    2) da buon studente universitario, venerdi e sabato sera 2 cocktail ci cascano spesso.
    So che è sbagliato, ma cerco di limitarmi

Se non ho sbagliato a fare i conti nel post stickato, il mio apporto calorico dovrebbe essere
    2330.
    So che il pre-nanna è completamente sballato, cosi come l'assenza di grassi la mattina.

Ringrazio tutti in anticipo
    Last edited by ciciolo; 21-05-2012, 19:05:55.
  • hercules21
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 390
    • 41
    • 25
    • Viterbo
    • Send PM

Via il pre nanna,e va bene cosi'...

Commenta

• Hunterboy
      Supernatural
      • Mar 2010
      • 12681
      • 288
      • 360
      • Italy [IT]
      • Send PM

se sai che ci sono cose sbagliate (prenanna ) perchè non le modifichi?

Commenta

• ciciolo
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 84
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
        se sai che ci sono cose sbagliate (prenanna ) perchè non le modifichi?
        Perchè non so come modificarle.
        Per intenderci, non capisco perchè vengono utilizzati alcuni alimenti in una dieta e altri alimenti in un'altra che però cerca lo stesso obbiettivo.

Ad esempio, c'è chi la mattina va di uova, chi va di latte, e non capisco perchè (anzi, a dirla tutta non capisco chi va di latte, visto che da quello che ho capito servono proteine di rapida assimilazione tipo whey e il latte ne ha poche)

So che servirebbe, sempre la mattina, prendere grassi tipo con mandorle o frutta secca, ma non capisco le quantità e la differenza tra quella cosa e quell'altra; ad esempio, vanno bene 2 cucchiaini di olio a pranzo e cena piuttosto che qualche mandorla la mattina?

La sera so che andrebbe presa caseina, ma tramite quali alimenti?

Visto che devo buttare giu peso, dovrei assolutamente evitare le patate a cena, giusto?

E poi, se tutto o quasi si prende tramite alimenti, gli integratori in che circostanze si usano?

E soprattutto, non mi è chiarissimo il pre wo/post wo, soprattutto se ci metto anche cardio dopo anaerobico, o anche solo cardio perchè è giorno off.

Ecco i miei dubbi dove sono

Commenta

• hercules21
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 390
          • 41
          • 25
          • Viterbo
          • Send PM

Colazione dolce o salata è questione di gusti. C'è chi riesce a mangiare albumi la mattina e chi no. E poi non tutti vogliono usare integratori ma preferiscono il cibo.

L'olio va bene,ma è ovvio che se bevi il latte coi cereali ci stanno meglio le mandorle che l'olio.

La sera proteine del siero del latte.

Per dimagrire è meglio evitare fonti glucidiche la sera,e soprattutto quelle ad alto indice glicemico,tra cui le patate.

Gli integratori si usano per comodita' e digeribilita'.

Pre wo,pre cardio,pre qualsiasi attivita' fisica, se sono in definizione personalmente non ci metto niente,ma ci puoi mettere un frutto.

POST WO Puoi mangiare mezza banana e le whey

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 24003
            • 467
            • 421
            • Send PM

Originariamente Scritto da hercules21 Visualizza Messaggio
            La sera proteine del siero del latte.
            Prebed? Intendi le caseine?

Commenta

• hercules21
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 390
              • 41
              • 25
              • Viterbo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Prebed? Intendi le caseine?
              Si le caseine sarebbero la migliore cosa,ma il ragazzo ha quelle del siero.

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 24003
                • 467
                • 421
                • Send PM

Originariamente Scritto da ciciolo Visualizza Messaggio
                Colazione
                200g latte scremato manca una fonte proteica consistente, puoi usare gli albumi ad esempio

Pranzo
                70g pasta/riso/pane
                Verdura a volontà (tendenzialmente mi faccio un insalatone con valeriana e pachini a volontà, 160g tonno e accompagno con 70g pane)
                100g pollo/160g tonno tonno e pollo sono praticamente equivalenti come macronutrienti perchè questa differenza di grammature?
                2 cucchiaini olio
                1 frutto (tendenzialmente una mela o arancia) la toglierei, puoi usarla per sostituire una fonte glucidica (al posto del pane nello sputnino ad esempio)

Spuntino
                panino con prosciutto/bresaola/fesa grammi?

Cena
                150g pollo
                verdura a volontà (anche se purtroppo mammà mi rifila sempre 300g patate , so che è sbagliato )
                2 cucchiaini olio

Pre Nanna fiocchi di latte/grana/yogurt greco...
                200g latte scremato

Quali sono i tuoi pasti pre e post wo?

Commenta

• ciciolo
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2012
                  • 84
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Colazione:
                  Colazione dolce o salata è questione di gusti. C'è chi riesce a mangiare albumi la mattina e chi no.
                  200g latte scremato manca una fonte proteica consistente, puoi usare gli albumi ad esempio
                  Vedo spesso che nelle diete postate da altri utenti o si va di uova o si va di latte, perchè dovrei quindi integrare il latte con altre proteine?
                  In definizione non sarebbe meglio andare solo di uova?

100g pollo/160g tonno tonno e pollo sono praticamente equivalenti come macronutrienti perchè questa differenza di grammature?
                  Hai ragione, è una cazzata, correggo 150 a tutti e due

Spuntino
                  panino con prosciutto/bresaola/fesa grammi?
                  80g companatico, 60g pane

Pre Nanna
                  fiocchi di latte/grana/yogurt greco...
                  Questi vanno a sostituire interamente il tazzone di latti e cereali suppongo. Grammature? Yogurt, per intenderci, 125g?

Si le caseine sarebbero la migliore cosa,ma il ragazzo ha quelle del siero
                  Sulle proteine che uso non c'è scritto nè "whey" nè "caseine", non so in questo caso di cosa si tratti. Per precisione sono le Syntha-6. Cmq volendo si puo comprare qualunque cibo/integratore se encessario ^^

Quali sono i tuoi pasti pre e post wo?
                  Con la dieta postata, mangiavo appunto un panino 80gr prosciutto e 60gr pane 1h circa prima di wo;
                  20min pre 1500mg creatina alcalina + 5 pasticche di BCAA
                  post wo 5 pasticche BCAA
                  (so che la creatina non c'entra con la dieta ma intanto lo scrivo a titolo informativo. leggendo ho cmq capito che la creatina andrebbe presa pure post wo e non solo pre)

Domanda extra:
                  quando prendo qualcosa per pre-wo/post-wo, vanno conteggiate nel conto calorico? Ad esempio, visto che adesso prendo i BCAA sia pre che post, li devo considerare?
                  E ancora, la banana e le why che mi vengono consigliate come post WO vanno considerate come spuntino, o sono a parte? E ancora, rientrano nel totale delle calorie giornaliere?
                  Last edited by ciciolo; 22-05-2012, 20:28:11.

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 24003
                    • 467
                    • 421
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ciciolo Visualizza Messaggio
                    Vedo spesso che nelle diete postate da altri utenti o si va di uova o si va di latte, perchè dovrei quindi integrare il latte con altre proteine?
                    In definizione non sarebbe meglio andare solo di uova? secondo quale criterio? comunque gli albumi vanno bene

Questi vanno a sostituire interamente il tazzone di latti e cereali suppongo. Grammature? Yogurt, per intenderci, 125g? dipende dai conteggi, lo yogurt deve essere greco, gli altri hanno un piccolo tenore proteico.

Sulle proteine che uso non c'è scritto nè "whey" nè "caseine", non so in questo caso di cosa si tratti. Per precisione sono le Syntha-6. Cmq volendo si puo comprare qualunque cibo/integratore se encessario ^^ sono un blend

Con la dieta postata, mangiavo appunto un panino 80gr prosciutto e 60gr pane 1h circa prima di wo;
                    20min pre 1500mg creatina alcalina + 5 pasticche di BCAA
                    post wo 5 pasticche BCAA
                    (so che la creatina non c'entra con la dieta ma intanto lo scrivo a titolo informativo. leggendo ho cmq capito che la creatina andrebbe presa pure post wo e non solo pre) leggi la guidi in integrazione

Domanda extra:
                    quando prendo qualcosa per pre-wo/post-wo, vanno conteggiate nel conto calorico? Ad esempio, visto che adesso prendo i BCAA sia pre che post, li devo considerare? no
                    E ancora, la banana e le why che mi vengono consigliate come post WO vanno considerate come spuntino, o sono a parte? E ancora, rientrano nel totale delle calorie giornaliere? queste sono considerazioni che devi fare tu, dipende da quanti pasti vuoi fare e quante calorie vuoi introdurre. Il postwo è un pasto importante e gli darei una certa priorità. Per me meglio una fonte glucidica amidacea (gallette di riso) + proteine
                    .

Commenta

• ciciolo
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2012
                      • 84
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Quello che intendo è che nei giorni di work out si creerebbe la situazione colazione > pranzo > spuntino pomeridiano > pre wo/post wo > cena > prenanna.

Considerando che nel il post wo si assume un bel po di robba, si deve conteggiare nell'apporto calorico giornaliero?

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

miller ti ha risposto sopra, mi sembra sia chiaro. se post wo fai solo i bcaa non conteggiarli, diversamente se lo fai con banane(o altro) allora si, lo devi considerare un pasto.

Commenta

• ciciolo
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2012
                          • 84
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Quindi i giorni di wo necessariamente:

1) assumeremo piu calorie causa post wo
                          oppure
                          2) assumeremo lo stesso numero di calorie tagliando qualcosa dagli altri pasti

quale frase è corretta?

Commenta

• ciciolo
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2012
                            • 84
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Detto ciò, seguendo gli aiuti di ciasciuno di voi, ho abbozzato questa dieta tramite MxBody (trovato qua sul forum).
                            Rispecchia i miei gusti alimentari e dovrei riuscire a seguirla abbastanza costantemente.

Ricordo che:
                            Ho 25 anni, 185cm e 90kg.

Vorrei dimagrire per assestarmi a 85kg. Il mio fabbisogno calorico giornaliero quindi si aggira a 2330.
                            File Allegati

Commenta

• Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

potrebbe andare, anche se forse i carbo si potrebbero abbassare , magari di settimana in settimana, oppure ciclizzandoli tra giorni on e off o ancora se hai cardio pure con quelli.
                              c'è da capire dove si colloca il wo e un ultima cosa, l'ultimo pasto o lo fai coi fiocchi o con il greco (di solito le confezioni sono da 170gr )

Commenta

Working...
                              X