Utilizzo delle proteine in regimi simil-IF

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Utilizzo delle proteine in regimi simil-IF

Eccoci con l'ennesima situazione assurda partorita dalla mia mente cercherò di essere breve e sintetico, anche se non lo so fare

Dunque, preso un regime simil-IF (esempio: tutto il fabbisogno giornaliero a colazione), ovviamente ci sarà nell'immediato una saturazione del glicogeno e successivamente una lipogenesi, però poi teoricamente durante il digiuno giornaliero queste scorte verranno consumate e sul lungo periodo la dieta avrà effetti "normali".

Mettiamo che il nostro intermittent-faster prenda a colazione soltanto grassi e carbo, e poi spalmi le proteine nel resto della giornata. La mia domanda è questa: gli amminoacidi immessi nel flusso sanguigno saranno usati preferenzialmente a scopo sintetico (quindi nessun problema, si può fare) o a scopo energetico (quindi "sprecandoli" e preservando invece le scorte di glicogeno/adipe) ?

Grazie in anticipo
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
    Eccoci con l'ennesima situazione assurda partorita dalla mia mente cercherò di essere breve e sintetico, anche se non lo so fare

Dunque, preso un regime simil-IF (esempio: tutto il fabbisogno giornaliero a colazione), ovviamente ci sarà nell'immediato una saturazione del glicogeno e successivamente una lipogenesi, però poi teoricamente durante il digiuno giornaliero queste scorte verranno consumate e sul lungo periodo la dieta avrà effetti "normali".

Mettiamo che il nostro intermittent-faster prenda a colazione soltanto grassi e carbo, e poi spalmi le proteine nel resto della giornata. La mia domanda è questa: gli amminoacidi immessi nel flusso sanguigno saranno usati preferenzialmente a scopo sintetico (quindi nessun problema, si può fare) o a scopo energetico (quindi "sprecandoli" e preservando invece le scorte di glicogeno/adipe) ?

Grazie in anticipo
    mi chiedo, perchè tutti questi discorsi?pippe inside. hai letto il blog legains o il tread sull if qui nel forum?inoltre non è un approccio per tutti.
    da quello che so, non avendola mai praticata, il pasto è unico con magari uno spunto con frutta o simili, quindi decade il discorso in neretto quello di spalmare le pro nella giornata, facendo cosi penso non sia più if, ripeto non sono esperto di questo regime quindi sono mie opinioni

Commenta

• blindevil7
      Serial Spammer
      • Dec 2008
      • 3115
      • 197
      • 184
      • alla ricerca dell'iperplasia
      • Send PM

in nessun piano alimentare dotato di un certo rigore logico vedrai carbo e grassi concentrati da soli in un unico pasto
      Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• robj
        Häagen-Dazs User
        • Apr 2002
        • 1152
        • 118
        • 205
        • italy/greece
        • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
        in nessun piano alimentare dotato di un certo rigore logico vedrai carbo e grassi concentrati da soli in un unico pasto
        quotone.
        seconda regola: splittare le pro in base al proprio fabbisogno giornaliero in almeno 2 pasti/die
        Personal Trainer F.I.F. - CrossFit Trainer L1

Originariamente Scritto da the_joker
        chi dovesse aprire il tuo frigo mai penserebbe che tu sia un palestraro

Commenta

• TreXerT
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 1668
          • 163
          • 125
          • SA
          • Send PM

No, non voglio fare IF o cose simili, io digerisco anche le automobili in 5-6h e non camperei con un pasto al giorno me lo chiedevo perchè sto provando varie strategie di ricarica e mi chiedevo (nel mio piccolo) se avessi dovuto comunque fare gli altri pasti, almeno con le proteine. Poi da lì è nata la domanda tecnica

Quindi ok, il fabbisogno lo splitto (già sto a 6-7pasti/die, quindi ) ma una piccola domandina rimane: se sono saturo di glicogeno, prendo uno shake di proteine e faccio attività (es. cardio), scatterò la gluconeogenesi da quelle proteine che staranno in circolo o verranno sfruttate le scorte di lipidi/glicogeno?

P.s. Grazie a tutti
          Broscientist shatterer
          TrexDiary

Commenta

• marco83
            Bodyweb Senior
            • May 2006
            • 1183
            • 173
            • 403
            • Roma
            • Send PM

meglio il megapasto a cena o ancora meglio post wo....
            pessima idea a colazione...
            il resto della giornata digiuno o piccolissimi spuntini di frutta o frutta secca o proteine.
            la regola di splittare le pro in due pasti sinceramente nn l'ho mai sentita.

il corpo brucia sempre prima quello che gli forniamo con l'alimentazione e poi le riserve di glicogeno e grassi...
            Last edited by marco83; 17-05-2012, 17:28:24.

Commenta

• andrealazio
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2011
              • 283
              • 9
              • 4
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
              Perchè?

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                meglio il megapasto a cena o ancora meglio post wo....
                pessima idea a colazione...
                il resto della giornata digiuno o piccolissimi spuntini di frutta o frutta secca o proteine.
                la regola di splittare le pro in due pasti sinceramente nn l'ho mai sentita.
                no no, l'IF era solo un esempio, non voglio provarla

il corpo brucia sempre prima quello che gli forniamo con l'alimentazione e poi le riserve di glicogeno e grassi...
                Quindi se sono in ipoglicemia e mangio delle proteine pure, queste saranno catabolizzate ma non verranno toccate le scorte di grasso e glicogeno?
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• nebrik
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 2131
                  • 242
                  • 154
                  • Abruzzo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                  Quindi se sono in ipoglicemia e mangio delle proteine pure, queste saranno catabolizzate ma non verranno toccate le scorte di grasso e glicogeno?
                  NE dubito fortemente.
                  Il corpo spreca energia per convertire aminoacidi in glucosio (solo alcuni AA tra l'altro possono subire tale processo). Inoltre andrebbe incontro anche a degli sprechi energetici nella trasformazione stessa degli AA.

In generale, l'organismo tende sempre al risparmio. Pertanto, di sicuro sarà meno dispendioso rilasciare glucosio dalle scorte di glicogeno epatico o, in assenza di questo, rilasciare acidi grassi e glicerolo dagli adipociti.

Tuttavia, in regimi dietetici che prevedono l'assenza di carboidrati (tipo nelle chetogeniche), ovviamente anche gli AA delle proteine cominciano ad essere convertiti in glucosio.
                  Last edited by nebrik; 17-05-2012, 20:29:22.

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                    NE dubito fortemente.
                    Il corpo spreca energia per convertire aminoacidi in glucosio (solo alcuni AA tra l'altro possono subire tale processo). Inoltre andrebbe incontro anche a degli sprechi energetici nella trasformazione stessa degli AA.

In generale, l'organismo tende sempre al risparmio. Pertanto, di sicuro sarà meno dispendioso rilasciare glucosio dalle scorte di glicogeno epatico o, in assenza di questo, rilasciare acidi grassi e glicerolo dagli adipociti.

Tuttavia, in regimi dietetici che prevedono l'assenza di carboidrati (tipo nelle chetogeniche), ovviamente anche gli AA delle proteine cominciano ad essere convertiti in glucosio.
                    Ah ecco, ora è più chiaro io stavo rispondendo a marco:
                    Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

Working...
                    X