forse e' ora che cominci una dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dante81
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

forse e' ora che cominci una dieta

Ciao!

mi chiamo Dante, sono approdato su questo forum cercando una possibile dieta da fare
    innanzitutto vi dico un po' di me:

sono di Roma, ho 31 anni, peso 86kg e sono alto 1.75 non ho la minima idea del mio bf, ma ho un po' di pancetta quindi non deve essere tanto bassa

essendomi un po' stufato di una vita sedentaria(e della pancetta) ho deciso di iscrivermi in palestra che frequento 3 volte a settimana da ormai 2 mesi, e devo dire che mi sento decisamente meglio!
    ora visto che mi ci trovo vorrei abbinare l'esercizio fisico a una alimentazione adatta a farmi scendere un po' di peso!

attualmente la mia "dieta" se cosi si puo' chiamare e' cosi:

Colazione: alternativa 1: cornetto alla crema/nutella/ricotta e cioccolato con cappuccino senza zucchero (in caso vada di fretta o sia senza nulla in cucina)
    alternativa 2: 5-6 biscotti integrali(mi piacciono di + di quelli normali) con un bicchiere di latte freddo o the e un 80g di frutta
    alternativa 3: fetta di pane(circa 80g) con marmellata/miele + 2-3 mandorle con un bicchiere di latte o the e un 80g di frutta

Pranzo: (mensa!) piatto di pasta con sughi vari(a occhio un 70-80g)
    un secondo, generalmente con olio(non saprei dire il peso)
    insalata
    una mezza fetta di pane

cena: alternativa 1: un paio di pezzi di pizza con condimenti vari(nel caso il frigo pianga)
    alternativa 2: 2 fette di pane con carne(generalmente un 150g) + un piatto di insalata + 80-100g di frutta

in palestra vado la sera dopo lavoro, verso le 19-19:30

sicuramente e' da migliorare, avete consigli?

Vi ringrazio!
  • radio92
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2011
    • 149
    • 2
    • 1
    • Genova
    • Send PM

ma le alternative 1 di colazione e cena sono prese in giro?

Commenta

• dante81
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

purtroppo no!
      con gli orari di lavoro che ho(e con la mia scarsa organizzazione) mi capita a volte di rimanere col frigo vuoto. Effettivamente sono più delle "costrizioni", o quello o digiuno. Se son stato bravo e mi son ricordato di fare la spesa ovviamente non le prendo in considerazione, ma visto che a volte mi capitano le ho messe come alternative alla mia giornata tipo

Commenta

• phEEEz
        Bodyweb Member
        • Apr 2012
        • 67
        • 2
        • 0
        • Brindisi
        • Send PM

Purtroppo non puoi pretendere di perdere grasso mangiando in quel modo.. inoltre la dieta è completamente da rifare.. leggi i thread consigliati per impostare una dieta ( qui non si possono creare diete da 0 e qui servono anche le grammature dei cibi ) .
        Ecco a te qualche link :
        1) Come impostare una dieta : http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta
        2) Calcolare il tuo fabbisogno calorico : http://www.bodyweb.com/threads/28127...sogno-Calorico
        Email non valida

Commenta

• nebrik
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2008
          • 2131
          • 242
          • 154
          • Abruzzo
          • Send PM

Posso permettermi un consiglio?
          Mangia solo quando hai veramente tempo e quando puoi farlo con i giusti alimenti.
          Anche se è solo un paio di volte al giorno, non fa nulla. Meglio quello che mangiare merda, perchè se parliamo di cornetti con la nutella o biscotti, di merda si tratta.

Vai giù di proteine (carne bianche o rosse magre, pesce magro e grasso, albumi) e verdura A VOLONTA'. E non farti mancare la frutta. Come grassi olio d'oliva, frutta secca.

Occhio pure agli omega tre, che puoi trovare nei pesci grassi (salmone, alici, sardine). Al massimo, integrali con delle compresse.

Con una alimentazione del genere non hai problemi a perdere peso. Ovviamente il tutto è più sensato se la dieta la costruisci con i calcoli. Sicuramente l'hai più sotto controllo. Ma fidati, funziona bene anche questo modo

Quindi riassumendo:
          - proteine magre e verdura a sazietà
          - 2/3 cucchiai d'olio al giorno almeno e/o della frutta secca
          - 2/3 pezzi di frutta al giorno
          - omega tre: o lo prendi dai pesci grassi o dalle compresse (nel caso delle compresse, almeno 6 compresse del classico olio di pesce al giorno)

Il mio punto di vista

Commenta

• dante81
            Bodyweb Member
            • May 2012
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

grazie Pheeez per i link! sto calcolo in base al polso e' la prima volta che lo sento appena posso mi faccio i conti.

grazie anche a Nebrik per i consigli, effettivamente so che i cornetti non son proprio salutari(ma neanche i biscotti integrali?) pero' il trainer mi ha fatto un pippone sul fatto che bisogna fare + pasti possibili, mi ha anche consigliato di fare degli spuntini, il tutto per evitare di "mangiarsi" i muscoli. Sicuro non intendeva di abbuffarmi di cornetti, ma neanche di saltare i pasti

Commenta

• nebrik
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2008
              • 2131
              • 242
              • 154
              • Abruzzo
              • Send PM

Originariamente Scritto da dante81 Visualizza Messaggio
              grazie Pheeez per i link! sto calcolo in base al polso e' la prima volta che lo sento appena posso mi faccio i conti.

grazie anche a Nebrik per i consigli, effettivamente so che i cornetti non son proprio salutari(ma neanche i biscotti integrali?) pero' il trainer mi ha fatto un pippone sul fatto che bisogna fare + pasti possibili, mi ha anche consigliato di fare degli spuntini, il tutto per evitare di "mangiarsi" i muscoli. Sicuro non intendeva di abbuffarmi di cornetti, ma neanche di saltare i pasti
              Sì lo so bene. E' questa l'opinione diffusa tra la vecchia generazione. Il motivo principale è che "alza il metabolismo". In realtà questo è stato ampiamente smentito. Quell'aumento del metablismo è dovuto all'effetto termico calorico conseguente ad un pasto: ma fare più pasti piccoli o farne qualcuno in meno ed abbondante, risulta essere lo stesso sotto quel punto di vista.

Più pasti al giorno li vedo bene in un periodo di ipercalorica, per assimilare meglio il cibo, per non abbuffarsi troppo in un'unica volta.

MA in una condizione di ipocalorica, non ce n'è bisogno.

Poi oh, non devi credere a me. Basta leggere su internet i giusti autori

Commenta

• blindevil7
                Serial Spammer
                • Dec 2008
                • 3115
                • 197
                • 184
                • alla ricerca dell'iperplasia
                • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                Posso permettermi un consiglio?
                Mangia solo quando hai veramente tempo e quando puoi farlo con i giusti alimenti.
                Anche se è solo un paio di volte al giorno, non fa nulla. Meglio quello che mangiare merda, perchè se parliamo di cornetti con la nutella o biscotti, di merda si tratta.

Vai giù di proteine (carne bianche o rosse magre, pesce magro e grasso, albumi) e verdura A VOLONTA'. E non farti mancare la frutta. Come grassi olio d'oliva, frutta secca.

Occhio pure agli omega tre, che puoi trovare nei pesci grassi (salmone, alici, sardine). Al massimo, integrali con delle compresse.

Con una alimentazione del genere non hai problemi a perdere peso. Ovviamente il tutto è più sensato se la dieta la costruisci con i calcoli. Sicuramente l'hai più sotto controllo. Ma fidati, funziona bene anche questo modo

Quindi riassumendo:
                - proteine magre e verdura a sazietà
                - 2/3 cucchiai d'olio al giorno almeno e/o della frutta secca
                - 2/3 pezzi di frutta al giorno
                - omega tre: o lo prendi dai pesci grassi o dalle compresse (nel caso delle compresse, almeno 6 compresse del classico olio di pesce al giorno)

Il mio punto di vista
                nebrik, una domanda: da come mi pare di capire, l'esperimento del mangiare liberamente dopo aver fissato il set point di proteine è andato a farsi benedire ( mi pare che fossi tu nel thread "guardare l'albero..." che avessi intrapreso tale strategia alimentare )
                Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• nebrik
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2008
                  • 2131
                  • 242
                  • 154
                  • Abruzzo
                  • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                  nebrik, una domanda: da come mi pare di capire, l'esperimento del mangiare liberamente dopo aver fissato il set point di proteine è andato a farsi benedire ( mi pare che fossi tu nel thread "guardare l'albero..." che avessi intrapreso tale strategia alimentare )
                  Fermo un attimo.
                  Dobbiamo fare un distinguo. Da quel discorso emersero due cose:

1) "una volta impostate le proteine è possibile ripartire a piacere gli altri macronutrienti".
                  E questo è, a mio avviso, verissimo. Il punto però è che non puoi ingozzarti di cibo spazzatura sempre, per tutto il giorno, con la scusa del "eh ma tanto le proteine buone ci stanno". Anche la qualità del cibo conta. E in generale, i cibi più qualitativi sono quelli naturali. Più qualitativi perchè? Migliore gestione dei macronutrienti da parte del corpo, migliore digestione, presenza di vitamine e minerali, abbassamento (se non annullamento) del senso di fame, ecc.

Ma se ti ricordi che ero un fautore di un po' di cibo spazzatura anche tutti i giorni, non sbagli
                  MA parliamo di un POCHINO di cibo ogni giorno. Chessò, 3-4 biscotti, o una fettina di ciambellone, una fetta di pizza, qualche cucchiata di gelato. Se il resto della dieta è apposto, non saranno questi minimi sgarretti a far la differenza, se si sta parlando di persone normali e non di BB di professione.

Il punto è che, però, devi saperti controllare con questi minimi sgarretti, senza eccedere: se i 3-4 biscotti diventano 15-20, è la via giusta per mandare tutto a puttane. Lo dico per esperienza recente
                  Inoltre, un tale approccio lo vedo meglio in ipercalorica che in ipocalorica, semplicemente perchè in iper sei sempre sazio e non senti il bisogno di eccedere (cosa che non succede in ipocal); inoltre in ipocal preferisco cibi più sani per massimizzare l'apporto di micronutrienti e per combattere il senso della fame.

2) "una volta impostate le proteine, puoi fare il numero di pasti che vuoi". Anche questo verissimo.

E tu mi dirai "ma con te ha funzionato??" E io ti risponderò "no, ho schioffato di brutto e l'anno scorso ad aprile ero diventato una botte di grasso e acqua".

Ma sai perchè? Semplicemente perchè non mi sono saputo controllare con un pasto al giorno. Mi veniva fame durante il giorno e cominciavo a spiluccare qualcosina di qua, qualcosina di là, fino ad arrivare a sgarrare PESANTEMENTE (5-6000 kcal tutti i giorni) e con cibo spazzatura.

Conclusione logica: il monopasto non fa per me. Non ora, perlomeno.

Ciò non toglie che uno ci si possa trovare bene (troppi che ce ne stanno!). O magari c'è chi si trova bene con 2 o tre pasti al giorno. Il punto è che DIPENDE! Te lo devi sentire tu

Attualmente ad esempio, posso dirti che per me i tre pasti principali sono buoni. Aggiungo un piccolo spuntino solo dopo l'allenamento.

Infine ripeto: una maggiore frammentazione dei pasti può essere migliore in ipercal secondo me. Eviti di abbuffarti e assimili meglio i macronutrienti. Ma in linea di massima, personalmente consiglio di non mangiare prima che siano passate 3-4 ore dal pasto precedente (meglio 4 per me).

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da nebrik Visualizza Messaggio
                    Fermo un attimo.
                    Dobbiamo fare un distinguo. Da quel discorso emersero due cose:

1) "una volta impostate le proteine è possibile ripartire a piacere gli altri macronutrienti".
                    E questo è, a mio avviso, verissimo. Il punto però è che non puoi ingozzarti di cibo spazzatura sempre, per tutto il giorno, con la scusa del "eh ma tanto le proteine buone ci stanno". Anche la qualità del cibo conta. E in generale, i cibi più qualitativi sono quelli naturali. Più qualitativi perchè? Migliore gestione dei macronutrienti da parte del corpo, migliore digestione, presenza di vitamine e minerali, abbassamento (se non annullamento) del senso di fame, ecc.

Ma se ti ricordi che ero un fautore di un po' di cibo spazzatura anche tutti i giorni, non sbagli
                    MA parliamo di un POCHINO di cibo ogni giorno. Chessò, 3-4 biscotti, o una fettina di ciambellone, una fetta di pizza, qualche cucchiata di gelato. Se il resto della dieta è apposto, non saranno questi minimi sgarretti a far la differenza, se si sta parlando di persone normali e non di BB di professione.

Il punto è che, però, devi saperti controllare con questi minimi sgarretti, senza eccedere: se i 3-4 biscotti diventano 15-20, è la via giusta per mandare tutto a puttane. Lo dico per esperienza recente
                    Inoltre, un tale approccio lo vedo meglio in ipercalorica che in ipocalorica, semplicemente perchè in iper sei sempre sazio e non senti il bisogno di eccedere (cosa che non succede in ipocal); inoltre in ipocal preferisco cibi più sani per massimizzare l'apporto di micronutrienti e per combattere il senso della fame.

2) "una volta impostate le proteine, puoi fare il numero di pasti che vuoi". Anche questo verissimo.

E tu mi dirai "ma con te ha funzionato??" E io ti risponderò "no, ho schioffato di brutto e l'anno scorso ad aprile ero diventato una botte di grasso e acqua".

Ma sai perchè? Semplicemente perchè non mi sono saputo controllare con un pasto al giorno. Mi veniva fame durante il giorno e cominciavo a spiluccare qualcosina di qua, qualcosina di là, fino ad arrivare a sgarrare PESANTEMENTE (5-6000 kcal tutti i giorni) e con cibo spazzatura.

Conclusione logica: il monopasto non fa per me. Non ora, perlomeno.

Ciò non toglie che uno ci si possa trovare bene (troppi che ce ne stanno!). O magari c'è chi si trova bene con 2 o tre pasti al giorno. Il punto è che DIPENDE! Te lo devi sentire tu

Attualmente ad esempio, posso dirti che per me i tre pasti principali sono buoni. Aggiungo un piccolo spuntino solo dopo l'allenamento.

Infine ripeto: una maggiore frammentazione dei pasti può essere migliore in ipercal secondo me. Eviti di abbuffarti e assimili meglio i macronutrienti. Ma in linea di massima, personalmente consiglio di non mangiare prima che siano passate 3-4 ore dal pasto precedente (meglio 4 per me).
                    concordo appieno... io con una frequenza maggiore mi sento ingolfato

p.s.: rep
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• nebrik
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2008
                      • 2131
                      • 242
                      • 154
                      • Abruzzo
                      • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      concordo appieno... io con una frequenza maggiore mi sento ingolfato

p.s.: rep
                      Assolutamente normale

Commenta

• dante81
                        Bodyweb Member
                        • May 2012
                        • 4
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

rieccomi!

nei tempi morti a lavoro sto cercando di rifare la dieta, il num di calorie calcolato grazie al link di Pheeez e' di circa 2200cal
                        ora considerando che in palestra vado a giorni alterni dovrei strutturare la dieta in modo diverso in base ai giorni?tipo abbassare un po' le calorie nei giorni di riposo e alzarle in quelli di palestra?

Commenta

Working...
                        X