Valutazione dieta per massa, inizio allenamento serio e continuativo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bartholomew Roberts
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Valutazione dieta per massa, inizio allenamento serio e continuativo

    Salve a tutti, è il mio primo post in questo bellissimo forum. E' da poco che vi leggo ma ho già imparato molto.
    Vorrei postare la mia alimentazione per sapere se va bene o se devo modificare qualcosa.
    Premetto che fin'ora, nel corso degli anni, causa lavoro e motivi personali non sono mai riuscito ad allenarmi in maniera continuativa, quindi possiamo dire che è da meno di un mese che ho ricominciato a farlo, questa volta in maniera seria (visto anche che è cambiato il lavoro e posso organizzare i miei orari come voglio ).
    Ho quasi 28 anni, sono alto 1.78 e peso 65 Kg. Sono sempre stato longilineo e molto definito, ma ovviamente pecco di massa, come avrete potuto intuire dai dati. Sono il classico che "mangia quanto gli pare e non ingrassa" ma è anche vero che non sono mai stato un gran mangione. Diciamo però che anche in periodi di stravizi vari (birra principalmente ) sono rimasto sempre pressochè identico.
    La mia dieta:
    COLAZIONE
    Tazza di latte con cereali (quantità "standard", ovvero tutto il latte e tutti i cereali che entrano nella tazza )

    META' MATTINA
    100g Gainer (ho provato True Mass della Bsn ma purtroppo c'era qualcosa che non andava visto che a distanza di qualche ora mi faceva andare al bagno. Per il momento ho ripiegato su quello della Premier, che non mi dà nessun problema. So che non è una marca top, anche per questo magari chiedo se può andare bene o dovrei provare qualche altra marca).

    PRANZO
    100g pasta + 150g carne

    POMERIGGIO
    Panino (80-90g) con bresaola/fesa/crudo/cotto (70-80g)
    Banana

    CENA
    300g carne + verdure

    DOPOCENA (PRENANNA)
    22g di proteine caseina + 4-5 biscotti Grancereale alla frutta (visto che quelle proteine sono immonde da buttar giù da sole

    Mangio carne rossa circa 3 volte alla settimana (altrimenti petto di pollo, fesa di tacchino, ecc.)
    Il mio problema principale è costituito dalla mattina, visto che fatico molto a mangiare (ecco il motivo di una colazione scarna e del gainer a metà mattina che mi va giù molto meglio di un panino).
    Grazie per gli eventuali consigli e per la disponibilità.
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    grassi niente? ad esempio l'olio?

    Commenta

    • Bartholomew Roberts
      Bodyweb Member
      • May 2012
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Sì scusa mi ero dimenticato, sia su carne che su verdure metto mezzo cucchiaio di olio extravergine.

      ---------- Post added 16-05-2012 at 14:25:55 ---------- Previous post was 15-05-2012 at 18:04:53 ----------

      Nessuno che abbia qualche consiglio/valutazione?

      Commenta

      • luna80
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 40324
        • 1,256
        • 1,301
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

        #4
        quindi in tutto 2 cucchiai al giorno?

        Commenta

        • Bartholomew Roberts
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Un cucchiaio e mezzo circa al giorno.

          Commenta

          • valten
            Bodyweb Advanced

            • Apr 2012
            • 228
            • 6
            • 17
            • Viareggio
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Bartholomew Roberts Visualizza Messaggio
            Un cucchiaio e mezzo circa al giorno.
            cioè di grassi assumi solamente 15 g il giorno !!! XD

            leggi qua ti può aprire un mondo http://www.bodyweb.com/threads/16276...mento-e-grassi.....
            IL MIO DIARIO

            http://www.bodyweb.com/forums/thread...-The-Limit-XxX

            Commenta

            • Bartholomew Roberts
              Bodyweb Member
              • May 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da valten Visualizza Messaggio
              cioè di grassi assumi solamente 15 g il giorno !!! XD

              leggi qua ti può aprire un mondo http://www.bodyweb.com/threads/16276...mento-e-grassi.....
              Perchè, nel latte, nella carne, nell'affettato, nel formaggio ecc. i grassi non ci sono.....?

              Commenta

              • valten
                Bodyweb Advanced

                • Apr 2012
                • 228
                • 6
                • 17
                • Viareggio
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Bartholomew Roberts Visualizza Messaggio
                Perchè, nel latte, nella carne, nell'affettato, nel formaggio ecc. i grassi non ci sono.....?
                intanto dipende che carne, se nn specifichi per esempio il petto di pollo ha quasi 0 grassi mentre magari la carne rossa magra ne contiene diversi...uguale per l'affettato, bresaola e fesa di tacchino ne hanno pochissimi mentre crudo o cotto di più...e cmq i grassi buoni nn li prendi certo da questi alimenti (sono grassi saturi)...ma da ben altre cose se leggi il link che ti ho messo lo spiega bene
                Last edited by valten; 17-05-2012, 02:40:38.
                IL MIO DIARIO

                http://www.bodyweb.com/forums/thread...-The-Limit-XxX

                Commenta

                • Bartholomew Roberts
                  Bodyweb Member
                  • May 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Sì sì, ho letto, grazie del link. Difatti dice che anche i grassi di quegli alimenti sono utili (anche se in maniera diversa). In ogni caso, ho aumentato a 5 cucchiadi di EVO al giorno. Può andar bene? Per il resto, globalmente, può andare come dieta?

                  Commenta

                  • Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

                    #10
                    se correggi la dieta con le aggiunte è più chiara per tutti! il grancereali io li toglierei soprattutto nel prenanna, quante kcal assumeresti con quella dieta in base al tuo fabbisogno?

                    Commenta

                    • Bartholomew Roberts
                      Bodyweb Member
                      • May 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Hunter la dieta è identica a quella del post iniziale con l'unica aggiunta di 5 cucchiai di Evo al giorno, per il resto nessuna variazione. Come mai i biscotti no? Preciso che ne mangio 4-5, giusto per buttar giù quello schifo di caseine.
                      In ogni caso, e questa è una cosa che infatti volevo chiedere, verso le 23.30-24.00 mi prende fame (visto che ceno verso le 20.30), quindi dovendo prendere le proteine prenanna non so cosa mangiarci insieme per saziarmi un po' (ecco perchè coi biscotti risolvevo sia la difficoltà a buttar giù le caseine sia buttavo giù qualcosa di solido).
                      Il mio fabbisogno energetico, facendo un po' di conti e usando anche dei calcolatori che ho trovato in giro, si aggira sulle 2900-3000 kcal al giorno. Appena ho tempo indico quante calorie mi dà ogni alimento inserito nella mia dieta (anche se immagino che a voi basti un'occhiata per capire se il fabbisogno sia soddisfatto o no, a me ci vuole mezz'ora di conti ).

                      Commenta

                      • Bartholomew Roberts
                        Bodyweb Member
                        • May 2012
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ecco la dieta con i valori nutrizionali per ciascun alimento:

                        COLAZIONE
                        Tazza di latte (245 g circa = 98 kcal, 11.7 g carboidrati, 8.1 proteine, 2.2 g grassi) con cereali (30 g circa = 112 kcal, 24.6 g carboidrati, 2.4 proteine, 0.2 g grassi)

                        META' MATTINA
                        100g Gainer = 395 Kcal, 62 g carboidrati, 30 g proteine, 3g grassi

                        PRANZO
                        100g pasta (356 kcal, 72.2 g carboidrati, 12 g proteine, 1.5 grassi) + 150g carne (150 kcal, 35 g proteine, 1.2 g grassi)

                        POMERIGGIO
                        Panino (80-90g = 220 kcal, 40 g carboidrati, 7 g proteine, 2.8 g grassi) con bresaola/fesa/crudo/cotto (70-80g = visto che alterno sempre l'affettato, per i valori nutrizionali ho fatto una media tra di loro = 140 kcal, 1 g carbo, 18 g proteine, 7.2 g grassi)
                        Banana (89 kcal, 22.84 g carboidrati, 1.1 g proteine, 0.33 g grassi)

                        CENA
                        300g carne (300 kcal, 70 g proteine, 1.8 g grassi) + verdure (qui non posso mettere dati specifici visto che vario, principalmente insalata, cicoria o patate. Porzione "normale".)

                        DOPOCENA (PRENANNA)
                        22g di proteine micellari caseina (82 kcal, 1.5 g carboidrati, 18 g proteine, 0.4 g grassi)

                        Olio EVO = 4 cucchiai al giorno (495 kcal, 56 g grassi)

                        TOT KCAL = 2500 circa
                        TOT CARBO = 240 g circa
                        TOT PROTEINE = 203 g circa
                        TOT GRASSI = 80 g circa
                        Cosa ne pensate? Il mio fabbisogno calorico l'ho calcolato qui http://www.altroconsumo.it/alimentaz...massa-corporea , è plausibile un fabbisogno di 2900-3000 kcal al giorno? Se così fosse dovrei integrare quelle 400-500 kcal mancanti. Le proteine sono troppe considerando il mio peso?

                        ---------- Post added 23-05-2012 at 01:26:37 ---------- Previous post was 22-05-2012 at 20:25:28 ----------

                        Aggiungo un altro dubbio che mi è venuto ora leggendo un thread di un altro utente qui nella sezione dieta.
                        Ho visto il giorno 1 di questa dieta: http://www.my-personaltrainer.it/die...00calorie.html
                        Ma come fa ad avere quei valori? La cosa mi ha sorpreso molto, paragonandola alla mia. Che abbia sbagliato a calcolare i valori sui miei alimenti? Eppure ho usato sia le etichette dei prodotti che i siti dei valori nutrizionali. Soprattutto è il valore carbo che mi ha colpito, visto che il mio totale mi viene di 240g...

                        ---------- Post added at 19:55:58 ---------- Previous post was at 01:26:37 ----------

                        Comunque visti i valori da domani proverò a fare questi cambiamenti per il pranzo: 200g di pasta invece che 100g e via la carne (visto che a proteine mi sembra che ne prendo anche troppe rispetto al peso). Può andare?
                        Last edited by Bartholomew Roberts; 27-05-2012, 17:07:31.

                        Commenta

                        • Bartholomew Roberts
                          Bodyweb Member
                          • May 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Up.

                          Commenta

                          • Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

                            #14
                            non potresti fare errore più grave che togliere le pro, i pasti devono essere quanto meno bilanciati, almeno pro + cho o fat + pro, le proteine a cena potresti abbassarle, perchè non hai conteggiato i grassi?

                            Commenta

                            • Bartholomew Roberts
                              Bodyweb Member
                              • May 2012
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Aggiornato il post con i grassi conteggiati.

                              Commenta

                              Working...
                              X