Il corpo di un uomo adulto è formato per circa il 65% di acqua, per il 15% di proteine, per il 14% di lipidi, per l’1% di glucidi e per il 5% di sostanze inorganiche. Esiste la gluconeogenesi, la lipogenesi ma non la protogenesi...ma allora perché i dietologi sii ostinano a ripetere che le diete sane devono essere iperglicidiche??
Regime alimentare
Collapse
X
-
A mio avviso è in atto un'eccessiva demonizzazione dei carbo, ok le linee guida proposte in tv o sui rotocalchi sono sicuramente inadeguate e frutto di luoghi comuni, ma i carbo hanno una grande importanza basta pensare al repentino calo di forza non appena vengono diminuiti imho diete chetogeniche non dovrebbero essere adottate bisognerebbe mantenere una quota di carbo almeno a colazione e peri-wo come sempre la verità sta nel giusto equilibrio
Commenta
-
-
La risposta più semplice è "abitudine".
Quella più complicata è che sebbene non esista un fabbisogno giornaliero di carbo (cioè si può vivere senza, visto che il glucosio è necessario soltanto al cervello e ad alcune cellule della surrenale (right?) e può essere sintetizzato a partire dagli altri nutrienti, mentre il resto del corpo può usare altre fonti energetiche), l'organismo umano li preferisce alle altre fonti energetiche per la relativa semplicità con cui se ne estrae energia, visto che i meccanismi utilizzati per trarre energia da altre fonti sono più "sporchi" in termini di metaboliti (proteine) e il corpo vede quindi un'attivazione della gluconeogenesi come una situazione di stress.
Volendo fare una metafora, produrre energia senza carbo è un po' come cercare di lavare i piatti senza sapone. Alla fine li lavi comunque, ma fai più fatica
NB: non so spezzando una lancia in favore dei carbo: è cosa buona e giusta limitarli (es. soggetto insulinoresistente) o anche toglierli con criterio in una chetogenica, ma bisogna sapere cosa si sta facendo.
Commenta
-
Commenta