Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione per mantenimento.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione per mantenimento.

    Ciao ragazzi si avvicina l'estate e richiedo qualche consiglio...

    Miei dati:
    altezza: 186 cm
    peso: 78 kg
    bf: circa 10%

    Lavoro nell'edilizia, quindi 9 ore al giorno abbastanza pesanti, piu' 4 volte a sett. palestra (lavoro con pesi alti e rip. basse x non perdere la massa che ho essendo di natura asciutto).

    Volevo un consiglio se questo tipo di alimentazione che faccio posso tenerla per magari limando qualcosina ancora a livello di %bf

    Colazione ore 7:
    7 fette integrali (circa 25 gr di carbo)
    10 albumi sodi
    1 pera o una banana
    1 kiwi

    Spuntino ore 10:
    Una pera grande o una mela
    200 gr fiocchi di latte

    Pranzo ore 13:
    3 fette integrali (circa 10 gr di carbo)
    200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
    moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio e aceto + spezie (origano e pepe nero)
    un frutto (non sempre,se ne sento il bisogno a livello di sazieta'...)

    Spuntino ore 17 pre WO
    Frutto grande (pera o mela)
    200 gr fiocchi di latte

    Spuntino 19 post WO
    5 gallette di riso
    150 gr di fesa di tacchino

    Cena ore 21.30
    200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
    moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio e aceto + spezie (origano e pepe nero)

    In pieno inverno,a dire il vero fino a 2 settimane fa' negli spuntini di mattina ore 10 e spuntino ore 17 mettevo anche 40 gr di grana, e facevo il dopo cena mangiando ancora fiocchi di latte...


    Puo' andare come alimentazione di mantenimento tendendo a definire ancora di piu'?

    Scusate per la lunga divulgazione....grazie!

    #2
    vi posto anche una foto della mia condizione attuale tenuta mangiando come sopra elencato...

    volevo capire se eliminando gli 80 gr di grana al giorno,la frutta assieme al pranzo e alla cena e i fiocchi come pre-nanna, riesco a TIRARMI di piu' a livello addominale o dovrei tagliare ancora altre kcal?

    FOTO ATTUALE
    Click image for larger version

Name:	io.JPG
Views:	1
Size:	158.6 KB
ID:	15927870

    Commenta


      #3
      ciao,ti sei un po' coperto rispetto alle vecchie foto se non ricordo male..comunque stai benone lo stesso!!
      riesci a fare un conto piu' preciso delle kcal e macro?
      servirebbero anche le grammature di olio nei pasti...
      in ogni caso,qualche consiglio:

      -la vedo sbilanciata verso proteine e grassi
      -limiterei parte della frutta a favore di amidi (fai comunque un lavoro dispendioso)
      -limiterei anche i fiocchi di latte al solo pre nanna,eventualmente allo spuntino opta per whey o affettato
      -via il grana e inserisci frutta secca
      sigpic

      lavori sul front...basso front

      Commenta


        #4
        Ciao draco...grazie per la risposta.Io ho calcolato che a livello di kcal sono sulle 2800-3000.

        carbo circa 150 gr
        pro circa 200-220 gr (220 con il pre-nanna)
        grassi circa 60 gr (di cui olio 20gr il resto sono i grassi dei fiocchi)

        Si effettivamente mi vedo anche io un po' coperto...non so' se è colpa dei troppi fiochi di latte...

        Quindi mi consiglieresti di togliere la frutta anche negli spuntini ed inserire carbo sotto forma di amidi?

        via il grana (che ho gia' tolto da 2 settimane...) e dovrei togliere i fiocchi dagli spuntini?miii,peccato,ci vado matto... se li tengo rischio di non tirarmi a dovere??

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da graziano_22 Visualizza Messaggio
          Ciao draco...grazie per la risposta.Io ho calcolato che a livello di kcal sono sulle 2800-3000.

          carbo circa 150 gr
          pro circa 200-220 gr (220 con il pre-nanna)
          grassi circa 60 gr (di cui olio 20gr il resto sono i grassi dei fiocchi)

          Si effettivamente mi vedo anche io un po' coperto...non so' se è colpa dei troppi fiochi di latte...

          Quindi mi consiglieresti di togliere la frutta anche negli spuntini ed inserire carbo sotto forma di amidi?

          via il grana (che ho gia' tolto da 2 settimane...) e dovrei togliere i fiocchi dagli spuntini?miii,peccato,ci vado matto... se li tengo rischio di non tirarmi a dovere??
          scusa come hai fatto i conti?150g. di carbo+220g. di proteine sono 1480kcal...+60g. di grassi sono altre 540 kcal totale 2020!!!anche aggiungendo il grana (che prima mangiavi)e il frutto non arriveresti a 3000
          In ogni caso:
          -terrei la frutta per gli spuntini e eventualmente un frutto anche pre-work
          -a colazione aumenterei le fette 8-10
          -fonte di amidi a pranzo (riso-pasta-pane)nella quantita' di 100-120g
          -post-work porterei le gallette a 8-10 + 80-100g. di affettato magro
          -150g. di carne bianca-rossa magra,200g. pesce ai pasti principali
          -si...limiteri i fiocchi al pre nanna e come fonte per gli spuntini farei whey o affettato oppure poche seghe e porti la carne a 200g. ai pasti e gli spuntini con sola frutta
          -porterei l'olio a 10g. pranzo e 20 a cena
          -manciata di frutta secca negli spuntini
          sigpic

          lavori sul front...basso front

          Commenta


            #6
            Guarda, banalmente puoi regolarti in questo modo: moltiplica il tuo peso per 35. I risultato è una buona base di partenza per settare il tuo livello calorico di mantenimento. Parti da quella quota di calorie e vedi se il peso aumenta, diminuisce o resta invariato, e di lì ti regoli.

            Quanto ai macronutrienti, anche lì è moolto soggettivo. In generale farei:
            - proteine alte -> 3g x kg di lbm -> 3g x 70.2 kg = 210g pro
            - grassi -> almeno 1g x 78 kg = 78g
            - carboidrati per differenza.

            Se pensi di trovarti meglio con i grassi che con i carbo, alza i grassi e abbassa i carbo. Oppure tieni queste percentuali.

            Commenta


              #7
              quindi potrei provare cosi:

              colazione :
              8-10 fette
              10 albumi sodi
              1 pera o una banana
              1 kiwi

              spuntino:
              frutto grande
              80-100 di affettato magro

              pranzo:
              200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
              moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio 10gr e aceto + spezie (origano e pepe nero)

              pre work out
              frutto grande
              80-100 di affettato magro

              post work-out
              8 gallette
              120 gr di affettato magro

              cena
              200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
              moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio 20gr e aceto + spezie (origano e pepe nero)

              pre-nanna
              se ne sento il bisogno 200 gr di fiocchi

              mi sembra abbastanza alleggerita...

              cmq draco,tu considera che le insalate che faccio io sono almeno 250 kcal,la ciotola sembra quella dei cani ^_^ ... x questo calcolo almeno 2800 kcal...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da graziano_22 Visualizza Messaggio
                quindi potrei provare cosi:

                colazione :
                8-10 fette
                10 albumi sodi
                1 pera o una banana
                1 kiwi
                QUI TERREI UN SOLO FRUTTO (PERA O BANANA O 2 KIWI)
                spuntino:
                frutto grande
                80-100 di affettato magro
                EVENTUALE FRUTTA SECCA?!10-15g.

                pranzo:
                200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
                moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio 10gr e aceto + spezie (origano e pepe nero)
                PORTA L'OLIO A 20 SE NON INSERISCI FRUTTA SECCA NEGLI SPUNTINI

                pre work out
                frutto grande
                80G di affettato magro

                post work-out SE DAL POST WORK ALLA CENA PASSA POCO TEMPO,POTRESTI ELIMINARLO E FARE UNA CENA PIU' SOSTANZIOSA
                8 gallette
                100 gr di affettato magro

                cena
                200 gr di carne rossa,bianca,pesce alternate
                moltissima insalata (mix di pomodoro,finocchio,peperoni,melanzane) condita con olio 20gr e aceto + spezie (origano e pepe nero)

                pre-nanna
                se ne sento il bisogno 200 gr di fiocchi

                mi sembra abbastanza alleggerita...

                cmq draco,tu considera che le insalate che faccio io sono almeno 250 kcal,la ciotola sembra quella dei cani ^_^ ... x questo calcolo almeno 2800 kcal...
                prova cosi'e vedi come ti trovi,eventualmente si modifica un pochetto!!riguardo ai calcoli ok...io consideravo le classiche insalate fatte con tanta lattuga e pomodori/melanzane per "abbellire"ma se sono ciotole di soli pomodori+melanzane fanno numero sul totale calorico...

                P.S:mantieni 1-2 pasti liberi iperglucidici per week...bella pizza+birretta o insalatona di riso che con il caldo per me e il top+gelato domenicale con i figli (ricordo un figlio se non erro)
                sigpic

                lavori sul front...basso front

                Commenta


                  #9
                  grazie draco x avermi aiutato a sistemarla...ora provo a farla cosi,di sicuro mi sembra piu' adatta x tirarmi a dovere (considerando il lavoro che faccio)

                  YEAH x i 2 pasti liberi...faccio sabato sera pizza e birra... e domenica a pranzo!
                  E ricordi bene...ho uno splendido bimbo di 2 anni e 8 mesi ^_^!!
                  Solo che lui e la mamma mangiano sempre di tutto e di piu'...briosche,gelati,biscotti,pasta e pane!!!immagina me poveretto con questo ben di Dio a casa che non posso toccare...(cmq dopo diversi anni che mangio in modo salutare onestamente non ho piu' manco tanta voglia di ste robe!)

                  Grazie ancora!
                  Graziano.

                  ---------- Post added at 20:32:28 ---------- Previous post was at 20:07:22 ----------

                  Ah,un ultima rottura draco... ^_^

                  volevo inserire 3 fette integrali a pranzo assieme all'insalatona e alla carne (sono tipo le wasa,ma di un altra marca e leggere...20 kcal a fetta,con 3,5gr di carbo...sono le stesse che uso a colazione)

                  penso che posso tranquillamente no?
                  Ho fatto un calcolo nuovo delle calorie,sono circa 2600...prima con i vari grana,fiocchi e frutta abbondante ero a 3200!Quindi è gia' un bel taglio di 600 kcal al giorno...abbastanza x quello che voglio raggiungere credo.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎