Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa - Troppi carbo?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa - Troppi carbo?

    Ciao a tutti, come postato sulla sezione dell'allenamento sono un ragazzo di 25 anni, 193cm x 77-78 kg. Non ho fatto plicometria di alcun tipo quindi non so dirvi quanta effettivamente ne abbia, però ovviamente sono longilineo e ho un po di adipe sopra gli addominali e sui fianchi.
    Premesso che ho letto buona parte dei thread sul forum, e che vi seguo da non utente da mesi, volevo un parere su quella che è in linea di massima la mia dieta per fare massa.

    MATTINO:
    5 crepes fatte con albumi ( la miscela è fatta al 40% albumi, 40 % latte, 15% farina, 5% zuccheri) e una spalmata leggera di marmellata.
    200-300 ml di latte parzialmente scremato.

    MERENDA MATTUTINA ( spesso pre-wo)
    Un panino con pancarrè integrale e 100g di fesa di tacchino
    1 banana

    PRANZO:
    Note dolenti, mediamente mangio almeno 300 g di pasta. Alterno carbonara senza pancetta, con due uova e pecorino, e pasta con il tonno, con 2-3 scatolette.
    1 petto di pollo , 100g, con 100 g di piselli.

    MERENDA POMERIDIANA:
    Un panino con pancarrè integrale e tonno al naturale, una scatoletta, e una banana/mela oppure direttamente due panini.

    CENA:
    Tagliata di vitello 250g, oppure petto di pollo, 300g, con fagioli, 100g. Spinaci 100g.

    Pre-nanna : 2 o 3 albicocche secche e un bicchiere di latte.


    Premesso che non è una dieta "pesata" e calcolata, ma una dieta che si addice molto al mio regime alimentare abituale, vorrei capire se posso inserire della pasta a cena o evitare causa troppi carbo. Tuttavia vi scrivo perchè il mio eccesso di carboidrati durante gli ultimi 3-4 anni non ha portato a problemi di sorta, nè ciccia nè massa. Metabolizzo velocemente insomma, e spesso nonostante queste dosi arrivo al momento in cui vado a dormire che ho ancora un po' di fame, e non penso di avere il verme solitario.
    Fino a due settimane fa bevevo 1,5L di acqua al giorno, nelle ultime invece arrivo anche a 2,5L. Oggi ho comprato la caraffa filtrante per forzarmi a berne fino a 3-4L al giorno.
    Devo mangiare fino allo sfinimento ogni giorno perchè se arrivo ad avere fame significa che non ho un alimentazione completa, oppure posso continuare così?
    Grazie per le eventuali risposte,
    Marco

    #2
    devi fare il calcolo del tuo fdee e mettere le kcal proteine grassi e carbo di qst dieta k stai seguendo..
    ''Spartani! Preparate la colazione e mangiate tanto, perchè stasera ceneremo nell'Ade!''

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mugen Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti, come postato sulla sezione dell'allenamento sono un ragazzo di 25 anni, 193cm x 77-78 kg. Non ho fatto plicometria di alcun tipo quindi non so dirvi quanta effettivamente ne abbia, però ovviamente sono longilineo e ho un po di adipe sopra gli addominali e sui fianchi.

      valuta bene se è meglio una massa vera e propria o una leggera recomp in normocalorica per fare massa più tardi con una base migliore

      Premesso che ho letto buona parte dei thread sul forum, e che vi seguo da non utente da mesi, volevo un parere su quella che è in linea di massima la mia dieta per fare massa.

      MATTINO:
      5 crepes fatte con albumi ( la miscela è fatta al 40% albumi, 40 % latte, 15% farina, 5% zuccheri) e una spalmata leggera di marmellata.
      ok le percentuali, ma non ci sono i grammi!
      200-300 ml di latte parzialmente scremato.

      MERENDA MATTUTINA ( spesso pre-wo)
      Un panino con pancarrè integrale e 100g di fesa di tacchino
      1 banana non c'è bisogno, aumenta il pane

      PRANZO:
      Note dolenti, mediamente mangio almeno 300 g di pasta. Alterno carbonara senza pancetta carbonara in massa NO! (più precisamente, carbo in queste quantità + grassi saturi = panza. non si scappa ), con due uova e pecorino, e pasta con il tonno, con 2-3 scatolette. va bene, ma preferisci tonno al naturale
      1 petto di pollo , 100g, con 100 g di piselli. se mangi pasta col tonno puoi evitare, magari aumenta il tonno. stesso discorso per i piselli, vanno bene ma non sono strettamente necessari

      MERENDA POMERIDIANA:
      Un panino con pancarrè integrale e tonno al naturale, una scatoletta, e una banana/mela oppure direttamente due panini. preferisci i due panini al panino col frutto.

      CENA:
      Tagliata di vitello 250g, oppure petto di pollo, 300g, con fagioli, 100g. Spinaci 100g. va bene, magari metterei un po' d'olio visto che stai abbastanza basso in fat.

      Pre-nanna : 2 o 3 albicocche secche e un bicchiere di latte. perchè le albicocche secche? E perchè il latte? Io andrei su pro+fat, quindi fiocchi di latte, o magari affettato+frutta secca.


      Premesso che non è una dieta "pesata" e calcolata, ma una dieta che si addice molto al mio regime alimentare abituale, vorrei capire se posso inserire della pasta a cena o evitare causa troppi carbo.
      fai i conti e posta i totali di questa dieta, altrimenti non ti si può consigliare

      Tuttavia vi scrivo perchè il mio eccesso di carboidrati durante gli ultimi 3-4 anni non ha portato a problemi di sorta, nè ciccia nè massa. Metabolizzo velocemente insomma, e spesso nonostante queste dosi arrivo al momento in cui vado a dormire che ho ancora un po' di fame, e non penso di avere il verme solitario.
      Fino a due settimane fa bevevo 1,5L di acqua al giorno, nelle ultime invece arrivo anche a 2,5L. Oggi ho comprato la caraffa filtrante per forzarmi a berne fino a 3-4L al giorno.
      Devo mangiare fino allo sfinimento ogni giorno perchè se arrivo ad avere fame significa che non ho un alimentazione completa, oppure posso continuare così? dio mio, dove l'hai letta questa cosa? non devi mangiare fino a star male, no! Devi mangiare ciò che è giusto per il tuo metabolismo!
      .
      Broscientist shatterer
      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
      TrexDiary

      Commenta


        #4
        Pochi grassi?

        Grazie dell'esaudiente risposta TreXerT!
        Ho creato un foglio excel nel quale ho postato tutti i valori del cibo che mangio mediamente durante la giornata, e nel foglio di calcolo ci sono i valori finali di proteine carbo acqua fibre grassi e calorie.
        Facendo il calcolo del fabbisogno energetico giornaliero, su due o tre siti, il risultato è che per 1.93m di altezza, 77 kg di peso, 25 anni e attività media io necessito 3200kcal al giorno, quindi sarei addirittura sotto!
        Di proteine risulta che il rapporto pro/peso è 3,15, quindi ci può stare. Nonostante le immani dosi di pasta sono giusto come carbo, come grassi invece?
        Di acqua ne bevo sui 3 litri al giorno ora come ora, accorgimenti su cosa cambiare?

        Click image for larger version

Name:	dietamugen.jpeg
Views:	1
Size:	194.6 KB
ID:	15927894

        Commenta


          #5
          La maggior parte dei conti è sbagliata, e mancano le grammature. Inoltre non devi calcolare acqua e fibre. Usa un programma tipo MxBody per calcolare i totali, poi riposta la dieta in formato testuale con le grammature per facilitare il lavoro di correzione... ti anticipo che va quasi completamente rifatta :/
          Broscientist shatterer
          Impostare una dieta | MxBody: FAQ
          TrexDiary

          Commenta


            #6
            Ve la riposto con le grammature, non cambia nulla ovviamente visto che i grammi che ho inserito sono riferiti all'equivalente in grammi del prodotto in se. L'acqua e le fibre le ho aggiunte per curiosità, tanto non vengono conteggiate in alcun modo nel foglio di calcolo. Dovrei aumentare i carbo? Il mio pt consigliava di mettere la pasta anche a cena, ma le il discorso calorie invece come lo aggiusto?
            Click image for larger version

Name:	dietamugen.jpeg
Views:	1
Size:	212.7 KB
ID:	15927896

            EDIT: Chiaramente questa dieta è fatta per me tale che io riesca a seguirla sempre,e mi piace pure parecchio visto che mangio cose di mio gusto e in quanto tali sono più motivato a starci dietro!
            Last edited by Mugen; 13-05-2012, 17:20:25.

            Commenta


              #7
              Ma 80g di albumi non hanno 3g di proteine

              Comunque, le proteine sono poche: ne prendi tonnellate dalla pasta e pochissime da fonti buone. Per prima cosa direi di dare un ordine ai pasti mettendo in ciascuno una fonte proteica, poi carbo e/o fat.
              Poi, a pranzo 300g di pasta sono esagerati, aumenta i carbo a colazione e negli spuntini, mettine anche a cena se vuoi. (Quando ti alleni?)
              Ancora a pranzo, l'olio del tonno assieme a 300g di pasta non mi piace granchè, metterei una fonte proteica magra e dell'olio evo se proprio non riesci a metterlo altrove.

              I panini vanno bene, a colazione aumenterei gli albumi, la cena va bene (sposta qui l'olio), il prenanna assolutamente no: fiocchi di latte, affettato+frutta secca, ma albicocche secche...
              Broscientist shatterer
              Impostare una dieta | MxBody: FAQ
              TrexDiary

              Commenta


                #8
                Hai ragione, ho compilato male proprio quel valore. La ricetta per le crepes prevede 250g di farina, 250g di albumi, 150 di latte e 60 di zucchero, e lo divido per 3 giorni. Gli albumi sono quelli in brick dell'Aia, che fanno 11,5g per 100 g di prodotto, quindi nel mio caso di 83g ho 9,5g di proteine per gli albumi, in totale vado a quota 260g in un giorno, fa 3.23 X il peso corporeo!
                I fiocchi di latte li posso tranquillamente mettere, metterò tonno al naturale con 250 g di pasta, o 200g di pasta e un po' di verdura. L'olio ce l'ho buono e lo posso mettere ovunque sia necessario.

                Commenta


                  #9
                  Proprio ieri ho discusso della stessa questione con un altro utente: se mangi 300g di pasta al giorno, un sacco di proteine le prendi da lì e ne prendi poche da fonti ad alto VB! Nel tuo caso, in un giorno per quanto mi riguarda di proteico mangi:
                  -80g albume
                  -100g fesa
                  -250g tonno
                  -250g pollo
                  -200g latte
                  sono 10+25+60+60+6 = 160g di pro nobili.

                  Comunque, io ripartirei un po' meglio i pasti, visto che hai un pranzo da 1500kcal e una cena da 300. Sapere quando ti alleni può essere utile.
                  Poi, se con questa dieta non aumenti di peso dovrai aumentare un po' le quantità, ma altrimenti lascia tutto come sta.

                  Per quanto riguarda i grassi, assicurati di alternare le fonti buone: olio evo, salmone, frutta secca... magari togli qualche carbo e piazza un po' di fat qua e là, specialmente a cena e negli spuntini.
                  Broscientist shatterer
                  Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                  TrexDiary

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                    Proprio ieri ho discusso della stessa questione con un altro utente: se mangi 300g di pasta al giorno, un sacco di proteine le prendi da lì e ne prendi poche da fonti ad alto VB! Nel tuo caso, in un giorno per quanto mi riguarda di proteico mangi:
                    -80g albume
                    -100g fesa
                    -250g tonno
                    -250g pollo
                    -200g latte
                    sono 10+25+60+60+6 = 160g di pro nobili.

                    Comunque, io ripartirei un po' meglio i pasti, visto che hai un pranzo da 1500kcal e una cena da 300. Sapere quando ti alleni può essere utile.
                    Poi, se con questa dieta non aumenti di peso dovrai aumentare un po' le quantità, ma altrimenti lascia tutto come sta.

                    Per quanto riguarda i grassi, assicurati di alternare le fonti buone: olio evo, salmone, frutta secca... magari togli qualche carbo e piazza un po' di fat qua e là, specialmente a cena e negli spuntini.
                    Temo tu abbia ragione, la differenza calorica tra pranzo e cena è tanta, intanto penso di aggiungere olio evo e magari fare a colazione le crepes con meno farina e più uova! Poi aggiungo i fiocchi di latte!

                    Commenta


                      #11
                      Ottimo, però assicurati di rifare i conti e controllare i risultati
                      Broscientist shatterer
                      Impostare una dieta | MxBody: FAQ
                      TrexDiary

                      Commenta


                        #12
                        apri un nuovo 3d...questo è di maggio!
                        ho aperto io per te, lo trovi qui:


                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎