Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pareri sulla dieta attuale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    pareri sulla dieta attuale

    Da un po' di giorni sto seguendo questa dieta e vorrei un vostro parere. Riassumendo, sono 196 cm per 88 kg (ho preso 4 kg in 6 mesi). Calcolato il fgc, sto sui 2500kgcal die. In massa mi ero tenuto sui 3000, ora pensavo di portarla a 2250kgcal (10% in meno del fgc).

    COLAZIONE
    -yogurt magro 200gr/latte ps 200 ml
    -6-7 fette bisc integrali con marmellata
    -30 gr whey

    SPUNTINO
    -60 gr pane integrale
    -60gr bresaola/prosciutto magro
    -10 mandorle sgusciate

    PRANZO
    -120 gr. pasta condinata con 1 cucch di EVO
    -120 gr petto pollo/tacchino o trota
    -100 gr verdura cotta o cruda condita con 1 cucch EVO

    SPUNTINO
    -mela 200 gr
    -60 gr bresaoloa/prosciutto magro/100 gr tonno naturale

    CENA
    -150 gr pollo/tacchino/pesce
    -100 gr verdura

    PRENANNA (solo a volte)
    -200 GR fiocchi di latte

    Sono circa 2300 kgcal, 240 cho, 170 pro, 80 fat. Non so se i macro sono ripartiti correttamente. L'obiettivo in questo periodo è non perdere massa magra, ma cercando, se possibile, di abbassare la bf.

    Grazie.

    #2
    Il pre-nanna è considerato nelle 2300 kcal/die?
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Il pre-nanna è considerato nelle 2300 kcal/die?
      No, non è compreso...infatti cerco di farlo solo quando, durante il giorno, per qualche motivo sono rimaste basse le calorie, generalmente proteiche.

      Commenta


        #4
        Se lo consideri sempre per va bene. Non è per il pre-nanna in se, ma in quanto raggiungi un fabbisogno proteico e sopratutto una quota calorica giornaliera consona ai tuoi obiettivi.

        Ti consiglio sia di non staccare immediatamente da 3000 kcal a 2300 kcal, sia di non cominciare a "vittimizzare" la quota calorica e a spingerla verso il basso, almeno fin quando la tua perdita di peso si sarà definitivamente bloccata. A quel punto la prima cosa che ritoccherei sono i carboidrati.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          [QUOTE=Otoha;7455248]Se lo consideri sempre per va bene. Non è per il pre-nanna in se, ma in quanto raggiungi un fabbisogno proteico e sopratutto una quota calorica giornaliera consona ai tuoi obiettivi.

          Non ho capito bene....scusa.

          Per il resto, hai ragione, forse è un salto troppo ampio 700 kgcal, è che vorrei asciugare un po' l'appannatura che il periodo di massa ha comportato.

          Commenta


            #6
            Partiamo dal presupposto che non ha senso dire di un pasto "lo faccio a volte" (pranzi a volte? fai colazione se ti va? ceni se hai fame?). Il pre-nanna, che non è obbligatorio, se scegli di farlo lo tratti come un qualsiasi pasto nella tua alimentazione, cioè da rispettare.

            In media i fiocchi di latte sono 150 kcal per 25 gr. di pro e un tot. variabile di carboidrati e grassi; con l'aggiunta di questi dati saresti un pò più alto in kcalorie totali e un pò più alto in protidi giornalieri che dal mio punto di vista son parametri corretti per una ipocalorica in base anche ai tuoi dati fisici.

            Anche perchè, come detto, il salto da 3000 a 2300 è ampiamente sconsigliabile, anzi dovresti sfruttare il fatto che eri alto in kcal in massa in quanto teoricamente quando incominci a scalare verso il basso già perdi qualche cosa in termini di peso.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Capisco, ma se il salto da 3000 a 2300 è troppo elevato, rispetto ai 2500 di fgc, come dovrei regolarmi? Giustamente, evidenzi un salto troppo drastico, ma al tempo stesso ritieni l'impostazione corretta. Come mi consigli di orientarmi dunque?

              Commenta


                #8
                E' corretta perchè rispetta i crismi di una dieta ipocalorica secondo i miei punti di vista. Inoltre, se quella che hai postato è ancora l'idea della tua dieta di definizione, mi sembra chiaro che al momento stai seguendo una dieta di massa.

                Semplicemente, nell'arco di 13-14 giorni, spostati dalle kcal della massa alle kcal di questo nuovo regime, scalando 50-100 kcal ogni 3-4 giorni. In questo modo raggiungerai in modo graduale la quota prestabilita.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Eureka!! Adesso ho capito, ti ringrazio molto per le dritte.
                  Ultima cosa, la scelta degli alimenti come ti sembra? E' giusto cercare di ridurre i cho dal pomeriggio in poi o è leggenda?

                  Commenta


                    #10
                    A mio modesto parere è uno dei tanti miti da palestra. Tra l'altro, chi va in palestra in tarda serata e ad esempio nel post-wo non consuma carboidrati "perchè fanno ingrassare" o perchè "di sera dico no al carboidrato" dimostra di non capire molto di alimentazione. Un'occhio alla moderazione nel consumo dei cibi va sempre fatto, ma in relazione a tutti i macronutrienti e non solo perchè stiamo parlando di un carboidrato. Comunque a casistica è varia e bisognerebbe mettere in conto tanti fattori, quindi fare valutazioni assolute risulterebbe superficiale.

                    L'alimentazione è buona, potresti adottare finezze nel cambiare determinate fonti (latte/fette biscottate/pasta/pane integrale), ma personalmente non ne vedo il motivo. Prima testa la dieta e vedi come prosegue un mese, poi si possono cominciare a stilare i primi giudizi e semmai cambiare qualcosa.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      Tra l'altro, chi va in palestra in tarda serata e ad esempio nel post-wo non consuma carboidrati "perchè fanno ingrassare" o perchè "di sera dico no al carboidrato" dimostra di non capire molto di alimentazione
                      Devo ammettere di rientrare un po' in questo gruppo di credenti, anche se io, mi alleno verso le 18.30 ed alle 20 circa ceno, quindi avrebbe poco senso assumere un post wo. E' vero però che nella dieta che ho deciso di seguire ora, bandiso i cho la sera pertanto faccio parte di quelli da te citati.

                      Commenta


                        #12
                        E sbagli; sarebbe infatti molto più produttivo spostare la quota di carbo che hai nello spuntino della mattina o a pranzo nel post-wo, per massimizzare quanto fatto in allenamento. Per post-wo comunque si intende il pasto dopo l'allenamento, quindi, a prescindere che tu non assuma carboidrati o no, lo fai visto che tecnicamente ceni quando torni a casa.

                        Mi dilungo poco perchè il post-wo è un argomento talmente trattato che sarei noioso e ripetitivo, se vuoi informazioni in più basta che fai un "search".
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #13
                          Chiarissimo! Non ti chiedo di dilungarti oltre perché ti sei spiegato e capisco l'ampiezza dell'argomento POST-WO. Terrò in considerazione l'idea di spostare la quota cho del mattino nel post-wo, magari con gallette di riso o lo stesso pane integrale.
                          Grazie delle ottime risposte.

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎