carbo. semplici o complessi?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko84
    Bodyweb Member
    • Mar 2002
    • 712
    • 0
    • 0
    • Monte Olimpo
    • Send PM

Zar riguardo il lattosio, ti ho messo in dificoltà??
    la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

We are the dinosaurs (Brooks Kubik)

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

Originally posted by Niko84

beh visto che ci sei spiegati un po' meglio su questi enzimi degli zuccheri... Inoltre vale lo stesso per il lattosio??
      eheh sai l'anno scorso nella mia dieta per la massa c'era molta frutta e adirittura fruttosio in polvere, però gente anche molto competente qui non ha fatto una piega, quindi... è ora che conosca almeno la faccenda più a fondo (almeno capisco bene l'errore)
      Non capisco cosa c'entri il lattosio con le quantità di fruttosio che assumevi in massa l'anno scorso.

Ciao!!

Commenta

• robby
        Bodyweb Member
        • Mar 2002
        • 338
        • 0
        • 0
        • ...
        • Send PM

beh visto che ci sei spiegati un po' meglio su questi enzimi degli zuccheri... Inoltre vale lo stesso per il lattosio??
        eheh sai l'anno scorso nella mia dieta per la massa c'era molta frutta e adirittura fruttosio in polvere, però gente anche molto competente qui non ha fatto una piega, quindi... è ora che conosca almeno la faccenda più a fondo (almeno capisco bene l'errore)
        Mentre gli altri zuccheri vengono prima spediti a riempire il glico muscolare, poi quello epatico e infine verso gli adipociti, il fruttosio (per il discorso fatto sopra sugli enzimi) deve essere processato direttamente dal fegato che lo trasforma in glucosio per poter essere utilizzato.
        Poichè la sua prima destinazione è il fegato "salta una tappa" (il glicogeno muscolare) e il suo viaggio verso gli adipocitiè di conseguenza più breve...

Per il lattosio non so, ma non credo, viene già processato durante la digestione dall'enzima lattasi, se non ricordo male.

Riflettendo però molte persone sono intolleranti al lattosio perchè sprovviste di questo enzima, quindi alzo completamente le mani.

Commenta

• robby
          Bodyweb Member
          • Mar 2002
          • 338
          • 0
          • 0
          • ...
          • Send PM

Originally posted by multipower

Non capisco cosa c'entri il lattosio con le quantità di fruttosio che assumevi in massa l'anno scorso.

Ciao!!
          Erano 2 questioni separate infatti: voleva sapere se i discorsi fatti sul fruttosio si estendono anche al lattosio.

Poi è tornato a parlare della sua dieta ricca di fruttosio, ma il lattosio non centrava già più nulla.

Commenta

• multipower
            Ex-burlone
            • Dec 2000
            • 8512
            • 12
            • 4
            • Send PM

ok

Commenta

• Niko84
              Bodyweb Member
              • Mar 2002
              • 712
              • 0
              • 0
              • Monte Olimpo
              • Send PM

esatto Robby. Il fatto è che in massa 1-1.5 di latte al dì bevevo, quindi volevo sapere se c'era un collegamento tra il lattosio e le conseguenze del fruttosio...
              la mia palestra(fatta con le mie mani e il sudore della MIA fronte a scapito del mio recupero)

Commenta

• multipower
                Ex-burlone
                • Dec 2000
                • 8512
                • 12
                • 4
                • Send PM

esatto Robby. Il fatto è che in massa 1-1.5 di latte al dì bevevo, quindi volevo sapere se c'era un collegamento tra il lattosio e le conseguenze del fruttosio...
                La questione è molto semplice: se assumi troppi carboidrati essi, di qualunque tipo siano vanno a finire nelle cellule adipose sottoforma di trigliceridi. Questa possibilità è molto più alta assumendo grandi quantità di fruttosio dato che questo può solo rifornire le scorte di glicogeno epatico. Quindi puoi capire come sia sconsigliato usare molto fruttosio in una dieta ipercalorica.

Vicerversa in fase di definizione o in fase low carb esso può risultatare uno dei migliori alleati per il mantenimento di livelli stabili di glicemia (ha un indice glicemico basso).

Ciao

Commenta

• CAMA
                  Bodyweb Member
                  • Aug 2002
                  • 548
                  • 0
                  • 0
                  • Biella
                  • Send PM

Quindi nella mia colazione in massa non dovrei procurarmi i carbo solo dalla frutta?Anche se arrivo dal digiuno notturno?
                  La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• multipower
                    Ex-burlone
                    • Dec 2000
                    • 8512
                    • 12
                    • 4
                    • Send PM

Originally posted by CAMA
                    Quindi nella mia colazione in massa non dovrei procurarmi i carbo solo dalla frutta?Anche se arrivo dal digiuno notturno?
                    Dipende sempre dalle quantità.

Commenta

• lo zar
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 3799
                      • 1
                      • 0
                      • Italy
                      • Send PM

Cazz ho visto il post solo ora......mi scuso

Ti hanno risposto esaurientemente gli altri Niko........nn caspisco però dove vedevi il problema fruttosio/lattosio.....

Il fruttosio ha un proprio enzima, il lattosio un altro differente....(che lo deve scindere in galattosio e glucosio)....

Inoltre, aggiungo: se si vuole usufruire della frutta in massa il momento migliore rimane nella prima parte della giornata....
                      In definizione, mentre, largo alla tanta e buona frutta......

Commenta

• Zio
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2001
                        • 7127
                        • 3
                        • 0
                        • Libero da una parte all'altra
                        • Send PM

Originally posted by lo zar

Inoltre, aggiungo: se si vuole usufruire della frutta in massa il momento migliore rimane nella prima parte della giornata....
                        In definizione, mentre, largo alla tanta e buona frutta......
                        come ha sempre sostenuto il buon vecchio Dan

via libera a frutta e grssi saturi al mattino......

Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• Niko84
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2002
                          • 712
                          • 0
                          • 0
                          • Monte Olimpo
                          • Send PM

Sì Multi lo sapevo già della questione risorse epatiche e fruttosio... Bene ho capito quello che volevo: il lattosio si comporta "normalmente" come gli altri carbo (non come il fruttosio che salta un passaggio). Ovvio come dici tu Multi che dipende sempre dalle quantità di carbo giornaliere.
                          X Zio: come mai grassi saturi solo nella prima fase della giornata??

Commenta

• lo zar
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 3799
                            • 1
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Originally posted by Zio

come ha sempre sostenuto il buon vecchio Dan