Chiarimenti Dieta e Massa Magra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nozhnicy
    Bodyweb Member
    • May 2012
    • 10
    • 1
    • 1
    • Send PM

Chiarimenti Dieta e Massa Magra

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum ma ho già letto alcuni dei topic in rilievo. Tuttavia ho ancora dei dubbi! So che le mie domande non riguardano solo la dieta, però mi è sembrata comunque la sezione più idonea in cui inserirla
    I miei dati:
    Altezza 182cm
    Peso: 100kg

Che sono in sovrappeso/obeso lo so. Prima pesavo 144kg, sono riuscito a perderne 44 solo con la dieta. Mi son rimasti una quindicina di chili da perdere, soprattutto data la mia corporatura sono consapevole di non poter diventare un fuscello.

La dieta da me seguita, che ci tengo a precisare era dimagrante e non per accumulo di massa muscolare, è la seguente:

Kal 1700
    Proteine 89g
    Glucidi 280g
    Lipidi 33g

Es:
    Colazione: 200ml di Latte + 40g Cereali
    Spuntino: Frutta di stagione
    Pranzo: Vitello 140g, verdure 200g, pane comune 110g, frutta.
    Merenda: Frutta di stagione
    Cena: Uovo 60g, Prosciutto cotto magro 40g, Verdure, Pane 90g, Frutta.

Es2:
    Pranzo: Pesce spada 170g, Pane 110g, Verdure e Frutta
    Cena: Mozzarella 80g, Pane 100g, Verdure e Frutta

Detto questo, alcuni giorni fa mi sono iscritto in palestra, con lo scopo di aumentare la mia massa muscolare, in quanto la dieta (ogni tanto coadiuvata da del'attività cardio) sta rovinando la mia pelle, che perde di tono e non appare di certo come quella di un ventenne.

Riguardo la mia scheda di allenamento, posso dirvi che è costituita da una ventina di minuti di esercizi cardio, più una serie di esercizi per dorso, petto e braccia (e ovviamente i classici addominali).
    Mi è stato detto che siccome nella scheda sono inclusi due tipi di allenamento diverso, in teoria potrei allenarmi anche 4 volte a settimana.
    Se volete, cercherò di darvi informazioni più dettagliate riguardo gli esercizi.
    Passiamo adesso alle domande vere e proprie:

1) Questa dieta può supportare un aumento di massa muscolare o dovrebbe essere modificata, aumentando le proteine e/o diminuendo qualche altra cosa?
    Sono consapevole che ogni persona è un mondo a parte, che non potete creare delle diete ad hoc qui, ma io vi sto già fornendo la mia, vorrei solo qualche consiglio. Non ho intolleranze alimentari.

2) 4 volte a settimana (ogni seduta di circa 1h e mezza inclusi cardio e pause per il recupero) sono troppe? Ho letto che bisogna dare al muscolo il tempo di ricostruirsi, nonché di espandersi. (Preciso che l'istruttore mi ha detto che sono 2 allenamenti diversi da alternare, anche se entrambi toccano gli stessi gruppi muscolari)

3) C'è qualche modo in cui io possa aiutare i miei muscoli? Non parlo di sostanze stravaganti, ma qualche alimentatore, o c'è anche il fatidico mito delle uova crude? So che i miracoli non avvengono, però se si può aiutare il processo di aumento della massa magra - ben venga!

Sono consapevole che ho ancora del peso extra da perdere, ma non voglio strapomparmi, né diventare bodybuilder. Ciò non toglie che vorrei mettere su un po' di massa muscolare (magra), da sostuire al grasso.
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nozhnicy Visualizza Messaggio
    La dieta da me seguita, che ci tengo a precisare era dimagrante e non per accumulo di massa muscolare, è la seguente:

Kal 1700
    Proteine 89g
    Glucidi 280g
    Lipidi 33g
    io abbasserei i glucidi ed alzerei un po' le proteine. Per le kcal, regolati in modo da perdere 500~750g a settimana per evitare la "pellaccia"

ciò che modificherei:
    Es:
    Colazione: 200ml di Latte + 40g Cereali se puoi, aggiungerei una fonte proteica magra (affettati, tonno, albumi... ma puoi evitare se riesci a raggiungere una quota proteica buona negli altri pasti). al limite per aggiustare il totale calorico, se ce ne dovesse essere il bisogno, puoi metterla qui la frutta
    Spuntino: Frutta di stagione +fonte proteica magra. la frutta la puoi sostituire con frutta secca se vuoi preferire i lipidi ai glucidi
    Pranzo: Vitello 140g, verdure 200g, pane comune 110g, frutta. via la frutta
    Merenda: Frutta di stagione +fonte proteica magra. la frutta la puoi sostituire con frutta secca se vuoi preferire i lipidi ai glucidi
    Cena: Uovo 60g, Prosciutto cotto magro 40g, Verdure, Pane 90g, Frutta.via pane e frutta, più prosciutto/carne. Al posto dell'uovo ogni tanto puoi fare un po' più carne ed un mezzo cucchiaio d'olio sulle verdure

Es2:
    Pranzo: Pesce spada 170g, Pane 110g, Verdure e Frutta
    Cena: Mozzarella 80g, Pane 100g, Verdure e Frutta la mozzarella di solito è sconsigliata, ma mi piace come l'hai fatta rientrare nei macro. se ti piace puoi tenerla come fonte unica di pro+fat.

Riguardo la mia scheda di allenamento, posso dirvi che è costituita da una ventina di minuti di esercizi cardio, più una serie di esercizi per dorso, petto e braccia (e ovviamente i classici addominali). questa va discussa in sezione apposita, ma ti posso dire da subito che il cardio andrebbe fatto dopo i pesi!
    Passiamo adesso alle domande vere e proprie:

1) Questa dieta può supportare un aumento di massa muscolare o dovrebbe essere modificata, aumentando le proteine e/o diminuendo qualche altra cosa? si, le proteine sono decisamente poche. per il rapporto lipidi/glucidi devi valutare tu. Io ti consiglierei in generale di togliere qualche carbo e aggiungere qualche fat (33g sono pochini), e nei giorni in cui non ti alleni puoi ulteriormente ridurre i carbo a favore dei fat (es. frutta secca al posto della frutta negli spuntini) e applicare qualche accorgimento generico (carbo a più basso ig a pranzo)
    Sono consapevole che ogni persona è un mondo a parte, che non potete creare delle diete ad hoc qui, ma io vi sto già fornendo la mia, vorrei solo qualche consiglio. Non ho intolleranze alimentari. non preoccuparti, hai fornito tutti i dati necessari e sei stato gentilissimo... ce ne fossero di più di utenti come te

2) 4 volte a settimana (ogni seduta di circa 1h e mezza inclusi cardio e pause per il recupero) sono troppe? Ho letto che bisogna dare al muscolo il tempo di ricostruirsi, nonché di espandersi. (Preciso che l'istruttore mi ha detto che sono 2 allenamenti diversi da alternare, anche se entrambi toccano gli stessi gruppi muscolari) anche questa da discutere in sezione apposita, ma 70' di pesi e 20' di cardio (alla fine) vanno bene.

3) C'è qualche modo in cui io possa aiutare i miei muscoli? Non parlo di sostanze stravaganti, ma qualche alimentatore, o c'è anche il fatidico mito delle uova crude? So che i miracoli non avvengono, però se si può aiutare il processo di aumento della massa magra - ben venga! no, le uova crude fanno male! forse ti riferivi agli albumi d'uovo (cotti), che vengono usati come fonte proteica. Si, puoi tranquillamente usarli al posto degli affettati e della carne; considera che 100g(3 albumi) hanno circa 50kcal di pure proteine.
    Complimenti ancora per il post esemplare!

Inoltre, se potessi indicarci quando ti alleni, potremmo darti consigli più specifici riguardo i pasti pre/post wo.
    Last edited by TreXerT; 06-05-2012, 12:27:22.
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary

Commenta

• madjoseito
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 275
      • 6
      • 4
      • caracas
      • Send PM

allora ci sono tante idee diverse e qualcuna anche un po discordante tra loro.
      ti dico subito che non e la dieta e il cardio a "rovinare" la tua pelle ma il dimagrimento drastico, quando si perdono tanti chili come nel tuo caso e anche in poco tempo la pelle non ha il tempo di adattarsi per questo e consigliato un dimagrimento graduale e misurato per avere un risultato almeno decente in casi di forte obesita.
      detto cio posso dirti che la tua alimentazione non mi piace proprio facendo in questo modo mandi a quel paese il tuo metabolismo (se non lo hai fatto gia) non sappiamo come si stata la tua precedente alimentazione quindi non possiamo esprimere un parere certo ne in quanto tempo hai perso tutto quel peso, poi quelle due diete non mi sembrano proprio da 1700 kal e mancano molte delle basi per un corretta alimentazione i grassi sono inesistenti poche pro ecc...
      poi sei un un HP +18 non credo sia il momento per fare massa ma devi continuare a dimagrire e molto e ripeto molto difficile fare definizione e massa allo stesso tempo, hai fatto bene a iscriverti in palestra e cominciare a fare attività fisica, ma la tua dieta non e affatto una dieta da massa e non puoi pretendere un aumento muscolare con una alimentazione del genere, si il tuo corpo risponderà bene i un primo momento alla attività fisica ma man mano non non vedrai altri risultati. quindi ti consiglio di rivedere bene i tuoi obbiettivi e le tue priorità, sistema l'alimentazione in primis e poi allenamento e l'integrazione piu in la

Commenta

• TreXerT
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 1668
        • 163
        • 125
        • SA
        • Send PM

Infatti, se potessi dirci in quanto tempo li hai persi questi kg potremmo aggiustare il totale calorico prima che ti faccia troppo male
        Broscientist shatterer
        TrexDiary

Commenta

• Nozhnicy
          Bodyweb Member
          • May 2012
          • 10
          • 1
          • 1
          • Send PM

La dieta non l'ho scritta io, ma un medico. Ho semplicemente ricopiato due pagine.

@ madjoseito : Sono consapevole che l'apporto di proteine è troppo basso. Proprio per questo ho deciso di rivolgermi a voi, in quando penso che ne sappiate più di me. Sono anche consapevole che il mio obiettivo principale dovrebbe essere perdere questa quindicina di chili. Tuttavia l'adipe in eccesso sia nel petto che nelle spalle è veramente minimo. La parti più disastrose sono pancia/fianchi, ma per via del dimagrimento. In più sono robusto di costituzione: fin da piccolo mi hanno detto che non sarò mai "magro", tipo quei ragazzi efebici.
          In palestra ho due allenamenti diversi come ho già detto, ma ho iniziato da poco, domani faccio una foto alla scheda e la posterò nella sezione apposita.
          Questi 40kg diciamo che gli ho persi nell'arco di un annetto, sebbene ci siano state delle pause, dove non avevo la "forza" di fare dieta e quindi sono stato in stasi.
          Detto questo sono consapevole che il cardio sia importante, sono anche disposto a fare degli allenamenti solo di cardio nei giorni in cui i muscoli sono a riposto. Anche se leggendo qualche post, ho visto che alcuni perdono massa muscolare durante il cardio.
          Un'ultima cosa riguardo la dieta: Considerate che comunque pesavo 144kg e avevo una massa grassa pari al 40% del peso. L'ultima volta che feci un controllo si era ridotta di molto, anche sotto il 30, quindi teoricamente non sono più "obeso".
          Comunque, mi rimetto a voi, dato che per me accumulare un po' di massa magra sarebbe proprio la realizzazione di un sogno.
          Se avete bisogno di ulteriori dettagli, chiedete pure

---------- Post added at 12:43:10 ---------- Previous post was at 12:39:54 ----------

@ TreXerT:
          Mi alleno sempre la mattina tra le 10.30 e le 12.30. Mi hanno detto che verso l'ora di pranzo il testosterone ha il suo picco e che quindi questo orario va bene.
          L'istruttore mi ha detto di allenarmi 3/4 volte alla settimana, alternando i due allenamenti.

Commenta

• madjoseito
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 275
            • 6
            • 4
            • caracas
            • Send PM

sono d'accordo con te, ma per fare massa vera e propria non e questo il momento a parer mio, perche per fare massa devi avere una determinata alimentazione che non fa al caso tuo, ti ripeto hai fatto benissimo ad iniziare l'allenamento il tuo corpo risponderà bene un po di crescita muscolare ci sara, non sara molto evidente ma e gia qualcosa.
            potresti dirci quanto misura il tuo polso?
            poi il grasso lasci stare se ce ne di piu in un punto e meno in un altro la perdita di grasso in maniera settoriale non esiste se perdi grasso lo perdi in tutto il corpo ci sono settori nei quali il grasso si accumula piu facilmente ed è piu difficile eliminarla. non sporchiamo troppo il topic queste sono tutte cose che trovi qui sul forum basta cercare un po.
            trexert ti ha gia dato dei buoni consigli butta giu una nuova alimentazione con quei consigli e se ci sara bisogno di sistemare qualche sottigliezza sara piu facile.
            penso k visto k sei stato quasi un anno in ipo molto stretta ti converrebbe stare per un po in normo calorica per dare un svegliata al metabolismo per poi passare in ipo. m devi chiarire un po le tue idee prima e capire quale è il tuo obbiettivo piu importante, non che quello migliore.

Commenta

• Hunterboy
              Supernatural
              • Mar 2010
              • 12681
              • 288
              • 360
              • Italy [IT]
              • Send PM

a te del testosterone non deve fregar nulla, non è che se ti alleni quando hai il picco allora metti più muscolo, comunque io non mi spingerei a fare massa, quindi una dieta ipercalorica, con la possibilità di mettere muscolo(quanto poi?) e grasso, quindi andresti ad aumentare di peso per poi ritornare a perderlo.. non è conveniente, io continuerei a perdere peso. Per la dieta sarai dimagrito in quanto consumi più di quello che ingurgiti, ma la dieta sopra a MIO parere è troppo sbilanciata verso i cho, dovresti invece orientarti ad aumentare pro e fat e i cho ad inserirli solo in determinati pasti.

Commenta

• Nozhnicy
                Bodyweb Member
                • May 2012
                • 10
                • 1
                • 1
                • Send PM

Quello che voglio dire io e che c'è chi in palestra va per fare solo corsa, cyclette, step, ellittica ecc..., mentre io ho chiesto di poter fare dei determinati esercizi per aumentare un po' la massa muscolare. Voi dite che dovrei proprio lasciar perdere e fare solo cardio?
                Il mio polso misura 18/19cm (ed è già visibile l'osso, non so quanto sia rilevante)
                Bhe io mangio comunque pochissimi grassi visto che la mia alimentazione si basa soprattutto su: Petti di pollo, Maiale magro, Bresaola, Fesa di Tacchino, ogni tanto Salmone (ne ho trovato uno abbastanza magro), tonno, pesce spada (qui a Bologna il pesce fa schifo), il pane lo mangio integrale.

Commenta

• Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

no i pesi servono come stimolo, ben vengano, io la massa intendo aumento di peso, forse abbiamo due definizioni diverse! i grassi servono comunque quelli buoni nelle giuste quantita

Commenta

• StarFederico95
                    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                    • 646
                    • 29
                    • 1
                    • Send PM

Io ti consiglierei di arrivare ad 80 chili, quindi di seguire ancora una dieta ipocalorica facendo cardio tutte le volte che vai. Poi, una volta raggiunto questo peso, continuerei un po' di tempo con una dieta normocalorica, così da far riprendere il metabolismo e dopo comincerei un ciclo di massa: non ti consiglio di intraprendere ora una dieta di massa, poiché, essendo appena uscito da un periodo di obesità, rischieresti di riprendere tutti i chili che hai faticosamente perso (so che significa, perché anche io ho perso 20 kg l'estate scorsa).
                    Federico

Commenta

• Nozhnicy
                      Bodyweb Member
                      • May 2012
                      • 10
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

Guarda, che devo dimagrire lo penso anche io, ma gli 80kg non sono nei miei piani. Non penso di scendere sotto gli 85. Se capita - ben venga. Ma intenzionalmente no.

---------- Post added at 17:23:05 ---------- Previous post was at 17:20:48 ----------

Allora cambiamo la domanda. Questa dieta va comunque bene, o le proteine sono così basse da non consentire lo sviluppo del muscolo? Cioè io voglio dimagrire ma senza intaccare la muscolatura, cosa che invece succede a molti, visto che quando l'organismo riceve troppo poco nutrimento, chiama in soccorso le riserve energetiche muscolari.

Commenta

• StarFederico95
                        Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                        • 646
                        • 29
                        • 1
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Nozhnicy Visualizza Messaggio

Cioè io voglio dimagrire ma senza intaccare la muscolatura, cosa che invece succede a molti, visto che quando l'organismo riceve troppo poco nutrimento, chiama in soccorso le riserve energetiche muscolari.
                        Vuoi dimagrire e mettere su massa contemporaneamente?
                        Federico

Commenta

• Hunterboy
                          Supernatural
                          • Mar 2010
                          • 12681
                          • 288
                          • 360
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

non hai capito, il suo obiettivo è dimagrire e chiede se al solo cardio può aggiungere i pesi. ovvio che si!

Commenta

• TreXerT
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2011
                            • 1668
                            • 163
                            • 125
                            • SA
                            • Send PM

Originariamente Scritto da StarFederico95 Visualizza Messaggio
                            Vuoi dimagrire e mettere su massa contemporaneamente?
                            No, ha detto dimagrire senza intaccare la muscolatura, che è possibile:

0: potrebbe esserci un effetto neofita (ricomposizione evidente, come massa+def assieme) da non trascurare
                            1: vuoi dimagrire? la dieta deve essere ipo, non ci sono santi . Il cardio aiuta.
                            2: preservare quanto più muscolo possibile? proteine adeguate nella dieta (sparo un numero indicativo, vorrei evitare flames ) parti da un 150g di nobili; allenamento coi pesi

ricapitolando:
                            -dieta ipocalorica con proteine adeguate
                            -allenamento coi pesi 3/4 a settimana + cardio dopo​ i pesi o in giorni separati.
                            Broscientist shatterer
                            TrexDiary

Commenta

• Hunterboy
                              Supernatural
                              • Mar 2010
                              • 12681
                              • 288
                              • 360
                              • Italy [IT]
                              • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                              No, ha detto dimagrire senza intaccare la muscolatura, che è possibile:

0: potrebbe esserci un effetto neofita (ricomposizione evidente, come massa+def assieme) da non trascurare
                              1: vuoi dimagrire? la dieta deve essere ipo, non ci sono santi . Il cardio aiuta.
                              2: preservare quanto più muscolo possibile? proteine adeguate nella dieta (sparo un numero indicativo, vorrei evitare flames ) parti da un 150g di nobili; allenamento coi pesi

ricapitolando:
                              -dieta ipocalorica con proteine adeguate
                              -allenamento coi pesi 3/4 a settimana + cardio dopo​ i pesi o in giorni separati.
                              bene! pper il cardio non abusarne a volte può essere un arma a doppio taglio

Commenta

Working...
                              X