Carboidrati postwo e glicogeno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TreXerT
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 1668
    • 163
    • 125
    • SA
    • Send PM

Carboidrati postwo e glicogeno

Una domandina tecnica scaturita dalla lettura del post in rilievo di dorian sui cho postwo e della dieta antobolica.
    Stando a ciò che dice antò, il bber medio consuma, in una seduta, l'equivalente in glicogeno di circa 75g di carbo.
    Dorian dice che postwo lo spike insulinico non serve: le proteine vengono comunque utilizzate, ma i carbo servono a ripristinare il glicogeno per favorire un recupero completo.

La mia domanda è: in un regime di definizione, mettiamo che io faccia un postwo/cena contro tutti i "canoni", a base di pro, fat e magari verdura.
    Il giorno successivo, a colazione, mangio carbo.

Cosa succede?
    1) Il glicogeno deve essere ripristinato, quindi il corpo usa la cena proteica/lipidica o le nostre scorte adipose (magari) o muscolari (argh!) a scopo glucogenetico per ripristinarlo.
    2) Il glicogeno rimane depleto fino a colazione, quando viene ricaricato.

Questo perchè, se fosse vera la [2], non capisco quale sia la fretta di "ricaricare" subito dopo l'allenamento, anche alle 22 di sera, quando si può fare tranquillamente il giorno dopo.

Grazie in anticipo
    Broscientist shatterer
    Impostare una dieta | MxBody: FAQ
    TrexDiary
  • alenter
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 852
    • 22
    • 2
    • Hamburg DE
    • Send PM

mmm.interessante....ma c'è anche da considerare che il corpo in stato depletativo(cazz l'ho presa? e per giunta anche in ipo è soggetto a catabolismo!? Credo... :P

Commenta

• khaosan
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 219
      • 6
      • 2
      • Send PM

interessa anche a me
      the adventure start when all things stop to go as planned

Commenta

• Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

Innanzitutto non esiste la conversione da grassi in carboidrati...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• khaosan
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 219
          • 6
          • 2
          • Send PM

giusto!!

Commenta

• TreXerT
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 1668
            • 163
            • 125
            • SA
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            chiedo venia devo ancora iniziare a studiare medicina :P
            Broscientist shatterer
            TrexDiary

Commenta

• blioxyz
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 174
              • 2
              • 0
              • Send PM

quindi davvero, nel post wo cosa sarebbe consigliabile? io leggevo che la cosa migliore era uno shake con pro, glucosio e maltodestrine, in quanto queste ultime a lento rilascio.. ma se si volesse fare un post wo SOLIDO? andrebbe bene tipo frutta secca (noci, mandorle, anacardi, noci brasile, etc) e frutta disidratata (uvetta), combinati con una banana e della bresaola/tacchino? perchè su alcuni siti ho letto che la banana in sè non va bene, xkè ha il fruttosio che va direttamente al fegato ma non proprio al muscolo come fonte energetica (cioè non è veloce come zucchero)...inoltre la banana aveva un rilascio lento, e non immediato come il glucosio.. per non parlare del fatto che la banana rallenterebbe l'assimilazione delle pro ingerite dopo..

voi cosa ne pensate? io normalmente post wo mangio un frutto a medio alto ig (tipo banana), uva passa (non molta, tipo 7-8 pezzettini), e poi pro (bresaola/tacchino/grana)
              va bene?

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

Originariamente Scritto da blioxyz Visualizza Messaggio
                quindi davvero, nel post wo cosa sarebbe consigliabile? io leggevo che la cosa migliore era uno shake con pro, glucosio e maltodestrine, in quanto queste ultime a lento rilascio.. ma se si volesse fare un post wo SOLIDO? andrebbe bene tipo frutta secca (noci, mandorle, anacardi, noci brasile, etc) e frutta disidratata (uvetta), combinati con una banana e della bresaola/tacchino? perchè su alcuni siti ho letto che la banana in sè non va bene, xkè ha il fruttosio che va direttamente al fegato ma non proprio al muscolo come fonte energetica (cioè non è veloce come zucchero)...inoltre la banana aveva un rilascio lento, e non immediato come il glucosio.. per non parlare del fatto che la banana rallenterebbe l'assimilazione delle pro ingerite dopo..

voi cosa ne pensate? io normalmente post wo mangio un frutto a medio alto ig (tipo banana), uva passa (non molta, tipo 7-8 pezzettini), e poi pro (bresaola/tacchino/grana)
                va bene?
                Nono, allora, la "regola" per il postwo prevede:
                .5g pro per kg di peso corporeo +
                .5g cho per kg di peso corporeo (def) o 1g cho per kg di peso corporeo (massa)
                tutto da regolare in base alla dieta ovviamente.

Per gli shaker si usano whey (rapide) per le pro, e vitargo (rapidi) per i carbo.

Se vuoi andare sul solido:
                Carbo da: gallette/riso/patate/pane bianco/banana (ig più alto possibile)
                Pro da: Albumi (migliore)/pollo/tonno (insomma nobili e rapide, e magre)
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• blioxyz
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2012
                  • 174
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

ok, grazie!
                  1)quindi tu non andresti sugli affettati (tipo bresaola tcchino?)

2)e per i cho meglio il vitargo rispetto agli zuccheri "normali" (glucosio e maltodex) comprabili nei vari negozi?

3) ah, io poi durante il wo uso un integratore di sali e vitamine (con taurina carnitina e maltodex aggiunte)...lo uso durante e ne lascio metà per il post wo...già che ha le malto dex tu useresti lo stesso il vitargo?

4) ultima cosa..quella "formula" che mi hai dato tu degli 0,5 pro per kg, e 0,5 cho per kg,vanno misurati in maniera efettiva? cioè tipo io sono 76kg, quindi pro= 0,5 x 76 = 38g , devo quindi ingerire 38 g di proteine , quindi tipo 2 misurini (xkè normalmente per ogni misurino ci sono 23 g), giusto?

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    a meno che non sia un vegetale

comunque il perchè sei carbo post wo non è tanto per il ripristino delle riserve di glicogeno muscolare ( che con una seduta classica di allenamento di BBing non viene consumato in quantità considerevoli ), quanto per bloccare l'azione catabolica del cortisolo
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• TreXerT
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 1668
                      • 163
                      • 125
                      • SA
                      • Send PM

Originariamente Scritto da blioxyz Visualizza Messaggio
                      ok, grazie!
                      1)quindi tu non andresti sugli affettati (tipo bresaola tcchino?) vanno bene, però qualcosa di meno "chimico" sarebbe meglio secondo me

2)e per i cho meglio il vitargo rispetto agli zuccheri "normali" (glucosio e maltodex) comprabili nei vari negozi? il vitargo è meglio, ma dicono costi un botto (io personalmente vado di gallette ) e credo che destrosio/maltodex non siano poi tanto malvagi [*]

3) ah, io poi durante il wo uso un integratore di sali e vitamine (con taurina carnitina e maltodex aggiunte)...lo uso durante e ne lascio metà per il post wo...già che ha le malto dex tu useresti lo stesso il vitargo? puoi considerare il during-wo come un altro pasto o come parte del postwo, l'importante è che la dieta in toto quadra

4) ultima cosa..quella "formula" che mi hai dato tu degli 0,5 pro per kg, e 0,5 cho per kg,vanno misurati in maniera efettiva? cioè tipo io sono 76kg, quindi pro= 0,5 x 76 = 38g , devo quindi ingerire 38 g di proteine , quindi tipo 2 misurini (xkè normalmente per ogni misurino ci sono 23 g), giusto? credo siano per kg di massa magra [*]
                      E' tutto qui comunque: http://www.bodyweb.com/threads/18640...shaker-post-wo
                      Non prenderla a male, ma avevo aperto questo thread più per ragioni "teoriche", di perchè, visto che di come fare un postwo si è già ampiamente discusso.

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      comunque il perchè sei carbo post wo non è tanto per il ripristino delle riserve di glicogeno muscolare ( che con una seduta classica di allenamento di BBing non viene consumato in quantità considerevoli ), quanto per bloccare l'azione catabolica del cortisolo
                      Ricordavo forse qualcosa sulla conversione del glicerolo in glucosio, ma mi ero dimenticato delle catene di acidi grassi

Quindi non c'entra l'insulina nè il ripristino del glicogeno, i carbo sono lì per contrastare il cortisolo... e la "dose" è sempre quella, .5~1g/kgMM? Per quanto riguarda i famigerati e supposti effetti negativi (sul GH, sul blocco della lipolisi, etc.) pensi che contrastare il cortisolo sia più importante?

P.S. scusate se sono una via di mezzo tra un ignorante, un curiosone e un rompiballe () ma mi interessa moltissimo l'argomento Grazie a chi condividerà le proprie conoscenze (E a blindevil e luigi che mi stanno sopportando )
                      Broscientist shatterer
                      TrexDiary

Commenta

• Max_max
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2012
                        • 84
                        • 0
                        • 3
                        • Send PM

Scusate magari l'ott. In caso si utlizzassero delle proteine blend e si facesse un p wo con carbo ad alto ig e dopo una 20 di min mi pappo le ben vado a perdere i vantaggi della finestra anabolica e dello spike insulinico?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ominciare-da-0 - IL MIO DIARIO -

Commenta

• mr oat
                          ¤Water Coconut Moderator¤
                          • Sep 2008
                          • 13799
                          • 790
                          • 794
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                          a meno che non sia un vegetale

anche le proteine di per se creano uno stimolo insulinico..
                          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• khaosan
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2009
                            • 219
                            • 6
                            • 2
                            • Send PM

solitamente subito dopo il wo (mi alleno dalle 13 alle 15) prendo uno shake 30 g di pro con gluta e dopo circa 1/2 ora pranzo completo con cho solidi (tipo riso o pasta) e pro solide

Commenta

• blindevil7
                              Serial Spammer
                              • Dec 2008
                              • 3115
                              • 197
                              • 184
                              • alla ricerca dell'iperplasia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
                              E' tutto qui comunque: http://www.bodyweb.com/threads/18640...shaker-post-wo
                              Non prenderla a male, ma avevo aperto questo thread più per ragioni "teoriche", di perchè, visto che di come fare un postwo si è già ampiamente discusso.

Ricordavo forse qualcosa sulla conversione del glicerolo in glucosio, ma mi ero dimenticato delle catene di acidi grassi

Quindi non c'entra l'insulina nè il ripristino del glicogeno, i carbo sono lì per contrastare il cortisolo... e la "dose" è sempre quella, .5~1g/kgMM? Per quanto riguarda i famigerati e supposti effetti negativi (sul GH, sul blocco della lipolisi, etc.) pensi che contrastare il cortisolo sia più importante?

P.S. scusate se sono una via di mezzo tra un ignorante, un curiosone e un rompiballe () ma mi interessa moltissimo l'argomento Grazie a chi condividerà le proprie conoscenze (E a blindevil e luigi che mi stanno sopportando )
                              il glicerolo viene sfruttato nella via glicolitica a fini energetici ( regola generale: l'organismo non butta via nulla )

non è che insulina e ripristino di glicogeno non centrino nulla: in minima parte, durante un allenamento anaerobico il glicogeno muscolare viene depleto, però non in grandi quantità come può accadere dopo un allenamento aerobico molto prolungato. L'insulina viene sfruttata per bloccare l'azione del cortisolo e per veicolare i nutrienti al muscolo, che dopo l'esercizio è in una condizione di maggiore sensibilità

E' vero che aumentando i livelli di insulina si inibisce la lipolisi e si blocca il rilascio di gh, però come sempre il tutto dipende da ciò che cerchi: in un contesto di ipocalorica, questa potrebbe essere una strategia da adottare per brevi periodi ( come fanno fare alcuni preparatori ), però poi alla fin fine si preferisce inserire dei carbo per i motivi di cui sopra, in quanto è la dieta ipocalorica nel complesso che determina la perdita di peso e/o massa grassa, per cui è meglio inibire l'azione catabolica del cortisolo che non lasciar proseguire il processo lipolitico o il rilascio di gh

considera anche che la lipolisi/lipogenesi si alternano di continuo nell'organismo, anche quando sei in ipocalorica: ogni volta che mangi un alimento contenente lipidi, i grassi contenuti vengono utilizzati per essere depositati nelgi adipociti, ma ciò non comporta per forza u aumento del tessuto adiposo, dal momento che allo stesso modo di continuo vengono mobilizzati trigliceridi e acidi grassi dallo stesso ( anche se ovviamente a seconda delle condizioni esterne e degli stimoli che vengono dati prevarrà l'uno o l'altro processo ): come detto sopra, è il processo nel complesso che determina un aumento o una diminuzione della massa grassa
                              Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

Working...
                              X