Siccome vedo che c'è interesse per il burro d'arachidi, vi posto la mia esperienza.
Sono vari mesi che me lo faccio da solo a casa. Ovviamente il risultato non è sempre identico, essendo artigianale.
La parte più noiosa è sbucciare le arachidi.. Io prendo le buste da 1 Kg (costano anche meno di 4€).
Con 1 kg di arachidi (con guscio) ci faccio 2 barattoli. Non c'è paragone a livello di risparmio e soprattutto so cosa mangio!
Ricetta per 1 barattolo (250-300 max gr) :
- 500 g di arachidi (con guscio) PS : Io le preferisco NON tostate
- 3-4 cucchiaini da caffè di olio di arachidi
- 1 bel cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
Preparazione :
- Armatevi di pazienza e sbucciate le arachidi.. Meglio se fatto in 2.. Non ho mai provato con quelle già sbucciate perchè solitamente costano di più e sono SALATE.
- Mettete le arachidi sbucciate in un frullatore (o mixer) e fatele a granella
- Aggiungete 3-4 cucchiaini di olio di arachidi (serve per rendere cremoso e per favorire la creazione del burro)
- Indicativamente dopo qualche minuto che frullate, inizierà a diventare cremoso e tendente al liquido
- Raggiunta la consistenza voluta, aggiungo 1 cucchiaio abbondante di miele (mi piace dolce) e 1 pizzico di sale
- Ultima frullata per amalgamare il miele e poi metto nel barattolo ermetico
A me viene sempre un po' crunchy (con i pezzettini piccoli). Dipende anche da quanto lo frullate.
Lo tengo sempre nel frigo e ogni mattina mi faccio un bel panino.
Dura tranquillamente 1 settimana nel frigo (credo anche 1 e mezza).
Buona autoproduzione!
Sono vari mesi che me lo faccio da solo a casa. Ovviamente il risultato non è sempre identico, essendo artigianale.
La parte più noiosa è sbucciare le arachidi.. Io prendo le buste da 1 Kg (costano anche meno di 4€).
Con 1 kg di arachidi (con guscio) ci faccio 2 barattoli. Non c'è paragone a livello di risparmio e soprattutto so cosa mangio!
Ricetta per 1 barattolo (250-300 max gr) :
- 500 g di arachidi (con guscio) PS : Io le preferisco NON tostate
- 3-4 cucchiaini da caffè di olio di arachidi
- 1 bel cucchiaio di miele
- 1 pizzico di sale
Preparazione :
- Armatevi di pazienza e sbucciate le arachidi.. Meglio se fatto in 2.. Non ho mai provato con quelle già sbucciate perchè solitamente costano di più e sono SALATE.
- Mettete le arachidi sbucciate in un frullatore (o mixer) e fatele a granella
- Aggiungete 3-4 cucchiaini di olio di arachidi (serve per rendere cremoso e per favorire la creazione del burro)
- Indicativamente dopo qualche minuto che frullate, inizierà a diventare cremoso e tendente al liquido
- Raggiunta la consistenza voluta, aggiungo 1 cucchiaio abbondante di miele (mi piace dolce) e 1 pizzico di sale
- Ultima frullata per amalgamare il miele e poi metto nel barattolo ermetico
A me viene sempre un po' crunchy (con i pezzettini piccoli). Dipende anche da quanto lo frullate.
Lo tengo sempre nel frigo e ogni mattina mi faccio un bel panino.
Dura tranquillamente 1 settimana nel frigo (credo anche 1 e mezza).
Buona autoproduzione!