Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Faccio da mesi il burro d'arachidi fatto in casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Faccio da mesi il burro d'arachidi fatto in casa

    Siccome vedo che c'è interesse per il burro d'arachidi, vi posto la mia esperienza.

    Sono vari mesi che me lo faccio da solo a casa. Ovviamente il risultato non è sempre identico, essendo artigianale.
    La parte più noiosa è sbucciare le arachidi.. Io prendo le buste da 1 Kg (costano anche meno di 4€).
    Con 1 kg di arachidi (con guscio) ci faccio 2 barattoli. Non c'è paragone a livello di risparmio e soprattutto so cosa mangio!

    Ricetta per 1 barattolo (250-300 max gr) :
    - 500 g di arachidi (con guscio) PS : Io le preferisco NON tostate
    - 3-4 cucchiaini da caffè di olio di arachidi
    - 1 bel cucchiaio di miele
    - 1 pizzico di sale

    Preparazione :
    - Armatevi di pazienza e sbucciate le arachidi.. Meglio se fatto in 2.. Non ho mai provato con quelle già sbucciate perchè solitamente costano di più e sono SALATE.
    - Mettete le arachidi sbucciate in un frullatore (o mixer) e fatele a granella
    - Aggiungete 3-4 cucchiaini di olio di arachidi (serve per rendere cremoso e per favorire la creazione del burro)
    - Indicativamente dopo qualche minuto che frullate, inizierà a diventare cremoso e tendente al liquido
    - Raggiunta la consistenza voluta, aggiungo 1 cucchiaio abbondante di miele (mi piace dolce) e 1 pizzico di sale
    - Ultima frullata per amalgamare il miele e poi metto nel barattolo ermetico

    A me viene sempre un po' crunchy (con i pezzettini piccoli). Dipende anche da quanto lo frullate.

    Lo tengo sempre nel frigo e ogni mattina mi faccio un bel panino.
    Dura tranquillamente 1 settimana nel frigo (credo anche 1 e mezza).

    Buona autoproduzione!
    Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎