Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Valori nutrizionali (proteine carboidrati grassi) prima e dopo la cottura??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Valori nutrizionali (proteine carboidrati grassi) prima e dopo la cottura??

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum che seguo ormai da un po; e avrei subito un quesito da porvi.
    I valori nutrizionali dei vari cibi, che troviamo scritti fuori sulla scatola, si mantengono una volta cotti??
    Cito un esempio: ho qui davanti a me due confezioni di lenticchie: una di lenticchie secche, da cuocere, e indica i seguenti valori (x 100 grammi):
    kcal = 310
    proteine = 25,1 g
    carboidrati = 48,9 g
    grassi = 1,6 g
    L'altra, che è un barattolo di lenticchie in acqua gia cotte, indica i seguenti valori (x 100 grammi):
    kcal = 92
    proteine = 5,6 g
    carboidrati = 13,9 g
    grassi = 0,5 g

    Io avevo saputo da una persona che aveva avuto colloqui con gente di condiretti, che in base a degli esami in laboratorio i cibi cotti al forno elettrico, o conservati per tanto tempo in congelatore, perdono più del 50% dei valori nutrizionali. Mentre cotti a gas o metano conservavano un buon 80-90%. Mentre per la cottura a vapore o con forno a legna conservavano all'incirca il 100% dei nutrienti. Prego, illuminatemi pure

    #2
    Per la cottura non saprei, già sentito qualcosa, ma non me ne preoccupo troppo, o meglio:
    Grassi buoni: meglio crudi per motivi di ossidazioni (EVO...)
    Proteine: si denaturano forse, ma non ci do' importanza
    Carbo: se li cuoci alzi l'ig, meglio crudi e integrali.
    Verdure: se cotte, perdi vitamine e la digestione é più veloce. Meglio crude.

    Per le tue lenticchie la differenza sta nel fatto che le prime sono secche e le seconde in H2O.A parità di calorie hanno circa le stesse macros.

    Ciao e scusa se non so dirti di più.

    Commenta


      #3
      Grazie delle info. Quello che vorrei capire principalmente è: se mangio 100 gr di lenticchie secche (che poi cuocio io) o 100 gr di quelle gia cotte (e chiuse in acqua) che io riscalderò, è la stessa cosa? Io penso proprio di no, però non ne sono convinto...

      Commenta


        #4
        100 kcal di quelle già cotte, o 100kcal di quelle crude, secondo me cambia poco! Poi non mangi solo lenticchie tutto il giorno, no?
        Last edited by Puzzone; 21-04-2012, 12:58:47.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎