Si ma sono con il Cellulare quindi scriverò meglio stasera: prendo ad esempio il tuo discorso( non mi fa quotare e gli altri argomenti non ho tempo di trattarli ora) dici che una ricarica e' sempre in ipercalorica altrimenti non ti riempi ma l'organismo non ragiona in termini di "giorni" come noi , quindi se per un giorno ricarichi in Ipercalorica dipenderà da come la dieta e' strutturata nel tempo e da quanto( iPo, normo o iper), non dal singolo giorno ... Ti faccio un esempio di un atleta che arriva alla gara ... Scarica poi ricarica in un contesto ipocalorico generale eppure si riempiono... Ergo il tuo ragionamento secondo il quale ci si "riempie" con la ricarica solo in regime ipercalorico e' inesatto. Scusate ma non riesco a scrivere bene, ho altre osservazioni da fare, magari stasera.
Ricarica carbo in low carb: quando farla ?
Collapse
X
-
non lo ho scritto io... io dico che se sei vuoto e dai molto glucosio ricarichi comunque qualcosa... sicuramente molto meno che a stare in ipercalorica...
però sono d'accordo che i refeed vanno fatti in ipercalorica, ad esempio al 50% in più delle calorie a cui eri abituato i giorni di ipocalorica...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
diario: ???? Road to the Evolution ????
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioIl discorso che fai tu "sottolineato" (energia conveniente) lo hai in una situazione di normocalorica... una ricarica è sempre in ipercalorica altrimenti se non c'è surplus col cavolo che ti riempi.
Commenta
-
-
Beh io fra 2 settimane devo ricaricare per la gara 3 giorni consecutivi (allenandomi), e starò in ipercalorica.
Non vedo come si possa caricare al 101% rimanendo in ipocalorica o normocalorica.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
quello che forse theycallmechobo intende dire e che nonostante l'ipocalorica parte dei carboidrati assunti viene ugualmente stoccata in glicogeno epatico-muscolare in quanto solo una minima parte diventa glucosio libero,il resto viene MOMENTANEAMENTE (dato che siamo in ipocalorica )stoccato in glicogeno prima epatico poi muscolare...quindi vi e sempre un parziale ripristino di glicogeno con accumulo di acqua intramuscolare che si traduce in pienezza muscolare,dato che comunque ci si trova in ipocalorica e che il corpo si ciba in prevalenza di carboidrati le scorte comunque tenderanno ad esaurirsi (piu' lentamente dato che non ci si allena)ma diminuiranno dato il deficit di calorie,il momentaneo ripristino e sufficente per garantire una buona performance sul palco...l'ipocalorica garantisce (in parte dato che entrano in gioco anche altri fattori...)che l'acqua venga accumulata intramuscolo...
Questo e SOLO quello che penso di aver capito dal basso della mia ignoranza....quindi non me ne vogliate a male se ho detto castronerie!sigpic
lavori sul front...basso front
Commenta
-
-
Certo, quello che io non capisco è che senso ha stare in ipocalorica anche gli ultimi giorni prima di una gara...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioCerto, quello che io non capisco è che senso ha stare in ipocalorica anche gli ultimi giorni prima di una gara...sigpic
Commenta
-
-
allora è meglio ricaricare nella prima metà della settimana e poi "mantenere" e gestire l'eventuale spill-over iniziale...Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggioallora è meglio ricaricare nella prima metà della settimana e poi "mantenere" e gestire l'eventuale spill-over iniziale...magari in surplus giorni prima e normo per buttare fuori l'eventuale accumulo di acqua
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DRACO Visualizza Messaggiolo stavo per scriveremagari in surplus giorni prima e normo per buttare fuori l'eventuale accumulo di acqua
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
-
Forse non sono stato inteso bene.
Faccio un passo indietro. Il presupposto fondamentale è il seguente:
l'organismo utilizza preferenzialmente, a scopo energetico, il substrato che ha maggiormente a disposizione in un determinato istante.
Dunque, poniamo io sia in SKD, quindi non vedo carboidrati, da mesi; poniamo assuma kcal pari al TDEE.
Ho un importante deplezione di glicogeno muscolare ed epatico. L'organismo utilizza i grassi (e le proteine) a scopo energetico.
Un giorno qualsiasi, sostituisco i grassi con i carboidrati, in quantità tale da assicurarmi la stessa quantità di energia.
In queste condizioni, l'organismo utilizzerà, per la produzione energetica, quelle stesse kcal, ma stavolta provenienti dai carboidrati (e dalle proteine); quindi il glucosio è utilizzato per la produzione energetica e non per lo stoccaggio di glicogeno.--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Sono confuso. Voi ora -giustamente- parlate di salire sul palco.
Ma per un atleta che vole performance e deve perdere peso?
Io prima di una gara (corsa/nuoto...) sto in iper 180g proteine, 500g carbo, 100fat.
Per le prossime 4 settimane non ho gare. Quindi, la ricarica la faccio in iper o no? O non la faccio nemmeno? ...devo solo continuare ad allenarmi...
Ciao ragazzi, grazie a tutti per i vostri consigli e la condivisione delle vostre conoscenze!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza MessaggioForse non sono stato inteso bene.
Faccio un passo indietro. Il presupposto fondamentale è il seguente:
l'organismo utilizza preferenzialmente, a scopo energetico, il substrato che ha maggiormente a disposizione in un determinato istante.
Dunque, poniamo io sia in SKD, quindi non vedo carboidrati, da mesi; poniamo assuma kcal pari al TDEE.
Ho un importante deplezione di glicogeno muscolare ed epatico. L'organismo utilizza i grassi (e le proteine) a scopo energetico.
Un giorno qualsiasi, sostituisco i grassi con i carboidrati, in quantità tale da assicurarmi la stessa quantità di energia.
In queste condizioni, l'organismo utilizzerà, per la produzione energetica, quelle stesse kcal, ma stavolta provenienti dai carboidrati (e dalle proteine); quindi il glucosio è utilizzato per la produzione energetica e non per lo stoccaggio di glicogeno.
Spot86 il mio non vuol assolutamente essere una controbattuta alla tua risposta...e solo per capireci mancherebbe che mi metta a contraddire una tua affermazione,mi manca l'esperienza/studi per farlo
Last edited by DRACO; 22-04-2012, 19:59:59.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza MessaggioBeh io fra 2 settimane devo ricaricare per la gara 3 giorni consecutivi (allenandomi), e starò in ipercalorica.
Non vedo come si possa caricare al 101% rimanendo in ipocalorica o normocalorica.
Allora,cerchero' di essere piu' chiaro: quei 2/3 o quelli che sono giorni di ricarica li fai in ipercalorica ma l'organismo non ha il tempo di capire questo fatto;magari potessimo manipolare giornalmente il nostro metabolismo;la cruda realta' e' che quando ci si prepara per unan gara si sta per lungo tempo in ipocalorica,soprattutto a ridosso della competizione;per lunghi periodi(anche se sarebbe opportuno intervallarli da fasi ipercaloriche ma e' un altro discorso) quindi il nostro organismo quando ricarichiamo e' in regime IPOCALORICO ,anche se i giorni di ricarica sono in ipercalorica. Per questi motivi e' molto importante il tempo ,il modo e la quantita' della ricarica ,tutti elementi altamenti soggettivi ma molto piu' importanti e decisivi della quantita' di calorie ...mi spiego?Per alcuni atleti che non scaricano completamente i carbo bastera' una piccola quantita',per altri l'opposto;per alcuni basteranno 1 o due giorni ,per latri di piu'...insomma,e' molto piu' importante beccare la quantita' e il tempo giusto per ricaricare i muscoli di glicogeno che non le calorie in se'.
Poi ci sarebbero da fare altri discorsi,piu' tardi magari
Commenta
-
-
secondo me è più come dice DRACO... ovvero se sei vuoto e ti arriva tanto glucosio l'insulina lo spazza nei muscoli... e poi essendo abbastanza stabile ci rimane.Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Commenta
-
Commenta