La bolla.. della bresaola. Buona questa.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nagione
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1148
    • 120
    • 117
    • Bologna
    • Send PM

    La bolla.. della bresaola. Buona questa.

    Leggevo questo articolo, giratomi da colleghi mis-informati su diete e dintorni.. e anzi tra loro anche alcuni che la ormai onnipresente Dieta Dukan la stanno facendo. Spero di non ripetermi, se il post in merito esistesse già mi perdonerete.

    Notizie, anteprime e recensioni su arte, libri, musica, concerti, teatro ed intrattenimento. Approfondimenti su spettacoli ed eventi. Spettacoli e Cultura, in News del Corriere della Sera.


    Il titolo mi dava già l'idea della disinformazione, così come la lettura dei primi paragrafi. Ma arrivate in fondo, se riuscite a superare la somma di falsità miste a goliardia dei ragionamenti per assurdo che fa l'autore... Una buona lezione di macroeconomia! Neanche tanto assurda, magari solo quel po' da ridimensionare.
    Ma quanta gente la vedrà così anziché leggere alla lettera?
    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

    #2
    Beh... buona lezione di macroeconomia mi sembra un po' esagerato

    Articolo divertente e ben fatto cmq..
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

    Commenta

    • paolino87
      NoPainNoGain
      • Nov 2008
      • 4989
      • 269
      • 263
      • Como
      • Send PM

      #3
      hahaha Interessante...Stò diventando anche io un animale seguendo la metabolica

      Commenta

      • DanielSan
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 351
        • 14
        • 15
        • Na ma MN
        • Send PM

        #4
        Beh, Francesco Piccolo ha voluto enfatizzare sulla moda del momento, la dieta Dukan.

        Mia moglie l'ha fatta un po' di tempo fa. Ora segue le linee guida e devo dire che alcune cose le condivido e sponsorizzo.

        Premesso che, specie in pseudo-massa (la mia massa è una normocal per un qualsiasi altro individuo, cho a 200/220 gr max e calorie intorno alle 2600 senza troppe pippe), elenco alcune cose che condivido ed applico della "filosofia dukan":

        - La bresaola non è l'unico alimento, tantomeno il migliore per la dieta dukan.
        - Un pesce, seppur molto grasso, è sempre meno grasso di una carne magra (in rif ai grassi buoni del pesce)
        - E' vero che per dimagrire le kcal in devono essere inferiori alle out, ma è altrettanto vero che 1gr di pro non è come 1 gr di cho
        - Lo stile di vita Dukan non termina mai, non è vero che quando hai raggiunto l'obiettivo ti puoi fermare. Dukan consiglia una giornata di scarico a settimana, di sole pro. Io non faccio di certo solo pro, ma mi capita spesso la giornata di scarico (in pratica mi interessano le kcal settimanali, più che le giornaliere o le orarie....)
        - E' un piacere notevole poter mangiare un gelato fatto di latte 0,1% di fat, tuorli, tic e farina di carrube (0 kcal)
        - E' altrettanto un piacere poter mangiare una maionese fatta in casa a 60kcal e di alimenti sani, una panna montata di latte magro, un ketchup quasi senza calorie (sempre fatto in casa) o una pseudo nutella con valore energetico simile alla hero diet.

        Ovviamente, io adoro il carboidrato, specie a basso ig (da frutta o farine integrali), adoro poter mangiare riso, mais o altre fonti di carbo ad alto ig post wo, ma sono in pochi, compresi i dukaniani, almeno in italia a non amare particolarmente le fonti di zucchero.

        D'accordo con l'autore sul fatto che il dott dukan (un medico neurologo se non erro) è diventato un luminare. Tra l'altro vende prodotti con marchio dukan a peso d'oro (non condivido questo, a volte mi tocca sopportare qualche acquisto da parte di mia moglie al fine di scopiazzare la ricetta e riproporre il prodotto fatto in casa).

        Dukan, comunque, è diventato molto meno restrittivo. Infatti, nel suo libro ha aggiunto alimenti come Wurstel (x me andrebbe internato per questo) e affettati di maiale (ma magri, quindi condivido). La moda è scoppiata un paio di estati fa, ora tornerà all'apice al primo raggio di sole, dove ci sarà anche il prof. cappello con il suo digiuno a tenere alti gli ascolti di matrix e porta a porta.

        Aggiungo solo, pubblicità comparativa: 2 anni fa, mia moglie in 3 mesi di dukan ha perso 7-8 chili ed ora non appena sgarra li rimette (avrà il metabolismo in polinesia). Io, nello stesso periodo ho seguito i consigli di luna, whipper e brosgym, ne ho persi una decina e non ho letto neanche il libro

        Commenta

        • Ector
          Bodyweb member
          • Oct 2003
          • 12610
          • 584
          • 386
          • Send PM

          #5
          non ho capito la che significa la giornata di scarico con sole pro...
          Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

          Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

          Commenta

          • DanielSan
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2009
            • 351
            • 14
            • 15
            • Na ma MN
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
            non ho capito la che significa la giornata di scarico con sole pro...
            in pratica, nel suo libro dice che, al raggiungimento del peso ideale, mangi quello che vuoi (sano e normocal) 5 volte a settimana, fai una giornata (non pasto, giornata) libera a settimana e una giornata di "attacco" (solo proteine) a settimana.
            Quasi troppo schematico, ma in pratica sostiene di compensare la giornata di sgarro con la giornata restrittiva. Non la vedo proprio così, ma credo che buona parte di noi, cerca di recuperare la pizza tripla ed il dolce del sabato con una domenica a bistecca ed insalata ed un'orata la sera. Non so se mi spiego.

            Commenta

            • paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da DanielSan Visualizza Messaggio
              in pratica, nel suo libro dice che, al raggiungimento del peso ideale, mangi quello che vuoi (sano e normocal) 5 volte a settimana, fai una giornata (non pasto, giornata) libera a settimana e una giornata di "attacco" (solo proteine) a settimana.
              Quasi troppo schematico, ma in pratica sostiene di compensare la giornata di sgarro con la giornata restrittiva. Non la vedo proprio così, ma credo che buona parte di noi, cerca di recuperare la pizza tripla ed il dolce del sabato con una domenica a bistecca ed insalata ed un'orata la sera. Non so se mi spiego.
              ho sempre sentito l'inversoun giorno libero (moderatamente) e sei giorni di restrizione

              Commenta

              • DanielSan
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 351
                • 14
                • 15
                • Na ma MN
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                ho sempre sentito l'inversoun giorno libero (moderatamente) e sei giorni di restrizione
                no, guarda che parlo del periodo di mantenimento, non più di dimagrimento. 1 totalmente libero, 5 normocalorica (con cho, pro e fat, stile isocalorica, anche se dukan farebbe proteine per sempre) e 1 giornata di sole proteine.

                Dukan, come gli altri medici, dietologi e non (lui non lo è), demonizza i fat, questa è l'unica cosa veramente chiara. Il perchè non me lo spiego, chiederò a chi ha letto il libro....

                Commenta

                • paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da DanielSan Visualizza Messaggio
                  no, guarda che parlo del periodo di mantenimento, non più di dimagrimento. 1 totalmente libero, 5 normocalorica (con cho, pro e fat, stile isocalorica, anche se dukan farebbe proteine per sempre) e 1 giornata di sole proteine.

                  Dukan, come gli altri medici, dietologi e non (lui non lo è), demonizza i fat, questa è l'unica cosa veramente chiara. Il perchè non me lo spiego, chiederò a chi ha letto il libro....
                  ha ok scusa

                  Dukan, come gli altri medici, dietologi e non (lui non lo è), demonizza i fat
                  Per mè che ho letto ed apprezzato la metabolica è una bestemmia....Proverò a leggere il libro

                  Commenta

                  • Nagione
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 1148
                    • 120
                    • 117
                    • Bologna
                    • Send PM

                    #10
                    Grande DanielSan! La tua recensione vale molto di più dell'articolo del giornalista.
                    Io mi chiedo quanti danni farà la moda di questa dieta... E quanta gente si ritroverà, come hai concluso tu, con tutto il grasso ripreso, compresi gli interessi. Dukan fa solo bene, cavalca l'onda del business delle diete, e ancora di più dell'ignoranza in materia dei più (per non dire della quasi totalità).
                    Mi sorprende come dopo Barry Sears con la sua Zona, un altro fenomeno sia nato e si sia sviluppato in così poco tempo. La scorsa estate ho girato mezza Italia, ed era immancabile trovare in un qualunque Autogrill la colonna alta 1 metro dei suoi libri impilati. Ogni libreria aveva uno spazio ben curato a lui dedicato, era impossibile non cogliere l'attenzione dei passanti.
                    Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

                    Commenta

                    Working...
                    X