Dieta per un Neofita ---> Massa / Forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Basspro87
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2011
    • 229
    • 4
    • 14
    • Firenze - Taranto
    • Send PM

Dieta per un Neofita ---> Massa / Forza

Salve Ragazzi, mi chiamo Jacopo, e sono un ex nuotatore agonistico a livelli abbastanza alti (fino a circa 3 anni fà). Poi causa, università e lavoro ho abbandonato gli allenamenti e quindi mi son piano piano allontanato anche dalla palestra (visto che prima la facevamo 2 volte a settimana oltre alle 12 ore di allenamento settimanale in acqua).

Adesso mi son rimesso a praticarla (ho già creato una scheda adatta al mio scopo nella sezione "allenamento"), ma vorrei possibilmente creare anche una Dieta consona che mi accompagni in questo ritorno allo sport. Ai tempi d'oro (quando ero in gran forma)... fui visitato anche dal dietologo e nutrizionista della nazionale di nuoto che mi creò una dieta personalizzata (che adesso non trovo più...), ma mi ricordo che era una dieta abnorme, dovevo mangiare tantissimo... mi pare fosse intorno alle 2800 kcal... ma contando i livelli di allenamento che facevamo ci poteva anche stare...

Vi premetto che non seguo alcuna dieta... mangio più o meno di tutto... anche se in famiglia seguiamo una certo iter che comunque fa si che non mangi proprio così "no sense".

Adesso vi lascio un pò di miei dati e una mia giornata tipo in termini di alimentazione.

Altezza: 180
    Peso: c.a. 74kg
    Circonferenza Polso: 17
    Circonferenza Bicipite: 35 (non so se serve comunque l'ho messo)...
    Note estetiche: ho il fisico ancora abbastanza scolpito... anche se molto meno massiccio di prima... (noto come se sopra ai muscoli, quindi petto, braccia ecc... ci sia uno strato di grasso di 1 cm che come dire "annebbia" le linee del muscolo).
    Segni Particolari: Totalmente Astemio

Alimentazione Giornata Tipo:

Colazione:
    -Cappuccino e Brioche Crema (so che sarà la prima cosa che mi togliete )

Spuntino: non lo faccio quasi mai

Pranzo:
    -circa 110-130gr pasta (ovviamente condita)
    -non mangiamo quasi mai il secondo, quindi a volte mi mangio un pezzetto di formaggio, o due pomodori maturi a fette, con una fetta di pane.

Spuntino:
    -Spesso (praticamente tutti i giorni tranne il lunedì, che è il giorno di chiusura) a metà pomeriggio mi mangio un cono gelato artigianale (se è possible salvarlo ve ne sono grato... è quasi una droga).

Cena:
    -mangiamo il primo in media 3 volte a settimana ma in razione minore (80-100gr)
    -mangiamo sempre la carne (generalmente vitello o maiale) almeno 150gr, e una volta a settimana Pesce.
    -Contorno di verdure (in genere però condite, quindi per capirsi o verdure gratinate, o fatte nel tegame con olio, aglio ecc...), o patate (molto più spesso al forno che fritte).

So già che manca la frutta... quella è sempre stato un mio punto debole... non amo molti frutti... (solo le mele granny smith, pesche, ananas, kiwi, mandarini e qualche tipo di susina... ma tutti questi frutti, specialmente pesche e susine, rigorosamente ancora molto dure).

é una situazione tragica vero? poetete plasmarmela rendendola idonea ad un allenamento in palestra splittato in 3 giorni A-B-C che è una via di mezzo massa/forza? grazie...

"... il Dolore è la Debolezza che lascia il corpo..."

• Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23999
    • 467
    • 421
    • Send PM

Ciao, purtroppo la tua alimentazione è completamente da rifare (se non forse per la cena)... Ti consiglio di leggere questo thread per capire come abbozzarla in modo corretto AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta. In tutti i casi sono necessarie tutte le grammature dei cibi che mangi.

Commenta

• Abse
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 192
      • 1
      • 0
      • Send PM

Non sono un pro , ma a occhio e croce mancano proteine sia a colazione che a pranzo che sono abbastanza fondamentali, per quanto riguarda gli spuntini anche a me spesso non mi viene voglia di farli, anche se dicono siano importante!
      Fai qualche search con scritto dieta massa e trovi, tutto quello che dico l ho " imparato" da chi ne sa di più e leggendo qua e la!

Commenta

• Basspro87
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2011
        • 229
        • 4
        • 14
        • Firenze - Taranto
        • Send PM

ok... mi sono letto questo Thread "AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta" ma non ho capito bene questa parte:

"...% MACRONUTRIENTI: spesso ci troviamo davanti a domande sulle percentuali che i diversi macro devono ricoprire in una dieta, la linea guida fondamentale secondo me comunque è:
        - Fissare le calorie necessarie al raggiungimento del proprio obbiettivo ---> come le determino?
        - Fissare le proteine: indicativamente 2-2.5g x kg di peso
        - Inserire carboidrati e grassi in base alle proprie esigenze/abitudini alimentari senza dimenticare le linee guida sui macro nei vari pasti e senza scendere al di sotto di una quota di grassi “minima” che personalmente ritengo di 40-50g x un soggetto di peso medio
        Le % che salteranno fuori andranno bene, siano 40-30-30, 50-30-20, 60-20-20 o qualunque altra... ---> come mi trovo queste %?

una volta che ho capito questo posso anche provare a buttare giù una dieta e poi la rivediamo insieme...

PS: da qualche giorno ho il Software MxBody e anche Perfetto (un programma gratuito compilabile online prodotto dalla +Watt che consente di vedere la propria dieta http://www.vailand.it/+watt/perfetto/app/index.html (va solo con Chrome).

MxBody mi dice che il mio fabbisogno giornaliero in Kcal è di 2.832 (considerando Attività Moderata, ovvero 56% in più del Metabolismo Basale che è di 1.815). Solo che inserendo ciò che ho mangiato negli ultimi due giorni... arrivo a fine serata che mi mancano anche dalle 800 alle 1200 Kcal... nonostante abba mangiato assai...
        Last edited by Basspro87; 19-04-2012, 15:46:44.

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23999
          • 467
          • 421
          • Send PM

2800kcal ci possono stare... Hai ora due strade o distribuire le calorie in % o stabilire il tuo fabbisogno proteico (es. 2g di proteine x kg) e giocare con il rapporto grassi/carboidrati. Tieni conto che ogni grammo di pro e carbo danno circa 4kcal mentre i grassi 9kcal.

Commenta

• Basspro87
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2011
            • 229
            • 4
            • 14
            • Firenze - Taranto
            • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            2800kcal ci possono stare... Hai ora due strade o distribuire le calorie in % o stabilire il tuo fabbisogno proteico (es. 2g di proteine x kg) e giocare con il rapporto grassi/carboidrati. Tieni conto che ogni grammo di pro e carbo danno circa 4kcal mentre i grassi 9kcal.
            Cioè non ho capito... distribuire le caloria in % intendi esempio considerare 4 pasti giornalieri (colazione, pranzo, merenda e cena) e dividere in percentuale tipo 16,5% colazione, 33% pranzo, 16,5% merenda e 33% cena?

mentre per l'altro metodo esempio considero 2,0gr di proteine per kg; quindi 74x2 = 148gr di proteine = 148x4 = 592 Kcal

2.800 - 592 = 2.208 da suddividere tra carboidrati e grassi... --> si ma in che % ? quanti grassi e quanti carboidrati? ci sono delle reogle precise?

Commenta

• Miller
              F#DBGBbBADBbGD#F#
              • Sep 2011
              • 23999
              • 467
              • 421
              • Send PM

No, ti faccio un esempio su 2000kcal e una distribuzione 50/30/20: 50% di carbo ossia 1000kcal e corrispodenti a 1000/4=250g. Per la ripartizione di carbo e grassi nel secodo caso: tendenzialmente a favore dei carbo in massa.

Commenta

• Basspro87
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2011
                • 229
                • 4
                • 14
                • Firenze - Taranto
                • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                No, ti faccio un esempio su 2000kcal e una distribuzione 50/30/20: 50% di carbo ossia 1000kcal e corrispodenti a 1000/4=250g. Per la ripartizione di carbo e grassi nel secodo caso: tendenzialmente a favore dei carbo in massa.
                ok... capito... ma questa distribuzione 50-30-20 come la ricavo? come trovo queste distribuzioni? e poi 30 e 20... quale delle due sono proteine e quali grassi? 30 proteine e 20 grassi?

Commenta

• Miller
                  F#DBGBbBADBbGD#F#
                  • Sep 2011
                  • 23999
                  • 467
                  • 421
                  • Send PM

Dai... Un pò di autonomia... Ti ho indicato le basi, nei thread in nota trovi altre informazioni.

Commenta

• Basspro87
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2011
                    • 229
                    • 4
                    • 14
                    • Firenze - Taranto
                    • Send PM

Ok... son riuscito più o meno a capire come distribuire questi i calcoli che per adesso ho fatto... poi stasera quando torno provo a buttare giù una dieta e vediamo cosa ne vien fuori...

Proteine = 2,0 g/kg --> 2,0 x 74Kg = 148g = 148g x 4 Kcal/g = 592 Kcal
                    Grassi = 76,5g ---> 76,5g x 9 Kcal/g = 689 Kcal
                    Carboidrati = 2723 Kcal/day - (592+689)Kcal = 1443 Kcal = 380g (3,8 Kcal/g)

Quindi in % viene:

Carboidrati = 53,0%
                    Proteine = 21,7%
                    Grassi = 25,3 %

Può Andare? Va bene per uno di 74 Kg che fa palestra 3 mattine a settimana (Lun, Merc, Ven) , lavora in piscina tutti i pomeriggi (insegno ai bambini, dove anche se non entro a nuotare sto in piedi e cammino continuamente lungo la vasca), e fa 2 alenamenti di Apnea a settimana (Merc e Gio); allenamento di apnea consiste per la maggior parte di fare ripetute sui 50 metri in piscina con le pinne lunghe da apnea senza mai respirare; non so quantificare il consumo in Kcal... ma diciamo che un pò di fatica la duriamo. Dite che è troppo poco...? Ho aggiunto il 50% in più di ciò che richiede il Metabolismo Basale (1815 Kcal).
                    Last edited by Basspro87; 20-04-2012, 01:39:49.

Commenta

• Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 23999
                      • 467
                      • 421
                      • Send PM

Secondo me puoi alzare ancora le kcal... Puoi provare comunque e vedi come ti trovi. Adesso pensa a stilare una dieta

Commenta

• Basspro87
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2011
                        • 229
                        • 4
                        • 14
                        • Firenze - Taranto
                        • Send PM

Proviamo adesso a buttare giù una dieta (la mia prima dieta).

Legenda:
                        C=Carboidrati
                        P=Protine
                        L=Lipidi

Colazione:

200cc Latte Scremato Uht 68Kcal C=9,92g P=6,74g L=0,16g
                        100g Cereali Kellogs 375Kcal C=80,0g P=8,0g L=2,5g

TOT = c.a. 440Kcal

Pranzo (Post WO)--> non so bene come impostarlo visto che è un post W.O

100cc Latte Scremato Uht 34Kcal C=4,96g P=3,37g L=0,08g --> inserito perchè post WO (proteine a rapido assorbimento; poche ma ci sono)
                        120g Pasta Semola 445,2Kcal C=89,6g P=15,65g L=1,81g
                        150g Carne Rossa (vitello, suino) 367Kcal C=0,0g P=37,5g L=22,5g
                        Insalata Mista e Pomodori Circa 30Kcal C= 4,0g P=1,0g L=0,15
                        100g Pane 271Kcal C=50g P=8,8g L=3,5g
                        1cucchiaio Olio Extravergine Oliva (condimenti) 100Kcal C=0g P=0g L=c.a.14g
                        1 Mela Granny Smith c.a 150g 72Kcal C=19,14g P=0,4 L=0,2g
                        TOT= c.a. 1320 Kcal

Merenda

125g Yogurt Agrumi 137,5Kcal C=16,25g P=4,25g L=5,63g
                        20g Noci 123,6 Kcal C=1,98 P=4,81 L=11,8

TOT= c.a. 265 Kcal

Cena

100g Pasta Semola/Riso 360Kcal C=76g Ppasta=13g Priso=6,5g L=0,7g
                        150g Carne Bianca (Pollo,Coniglio) 207kcal C=0g P=44,3g Lpollo=5,35 L=11,8g
                        150g Verdure Cotte c.a. 60Kcal C=c.a.5-10g P=1-3g L=0,1-1g
                        oppure(al posto della carne e verdure)
                        150g Pesce (Spigola,Orata) 186Kcal C=0g P=35,4g L=3,84
                        110g Patate al Forno 100Kcal C=23,7g P=2,2g L=0,12g

TOT= c.a. 750 Kcal

TOTALE DAY= c.a. 2750 Kcal C= c.a. 370g P= c.a. 145g L= c.a. 83g

Carboidrati= 1406 Kcal/Day ---> 51,5%
                        Proteine= 580 Kcal/Day ---> 21,1%
                        Lipidi= 747 Kcal/Day ---> 27,4%

E dopo circa due ore ininterrotte ecco quello che ho partorito... che dite ci possiamo stare? ho un pò di problemi con il calcolo delle Kcal per i sughi ecc... per gli altri alimenti invece ho riportato come vedete tutti i valori... (presi da siti attendibili)

Orari Allenamento: In media dalle 11:00 alle 12:45
                        Last edited by Basspro87; 20-04-2012, 12:21:34. Motivo: Inserito Orari Allenamento

Commenta

• Miller
                          F#DBGBbBADBbGD#F#
                          • Sep 2011
                          • 23999
                          • 467
                          • 421
                          • Send PM

Ti dico un paio di modifiche che farei:
                          - a colazione manca una fonte proteica, puoi usare albumi, affettati magri ecc... se vuoi integrare delle proteine in polvere anche whey
                          - il postwo è il pranzo? Scrivi gli orari di allenamento. In ogni caso il postwo lo farei con una fonte glucidica ad alto indice glicemico (riso, gallette di riso...) + una fonte proteica magra (carne bianca, bresaola, fesa di tacchino, tonno al naturale...), evitando fibre (verdure/legumi) e grassi. Eviterei comunque di mischiare diverse di proteine (es. latte/carne)
                          - lo yogurt commerciale è un'alimento pessimo, se vuoi puoi usare il greco (total 0,1%) -> + proteine - carboirati e senza conservanti ed edulcoranti vari. Aggiungerei comunque una fonte glucidica allo spuntino (ad esempio la mela del pranzo, così eviti anche di mangiare la frutta dopo i pasti principali)
                          - la cena può andare come scelta di alimenti, devi però stare attento alle sostituzioni (in tal caso devi aumentare le patate per bilanciare i carboidrati)
                          - in generale evita condimenti troppo elaborati e con cotture lunghe

Commenta

• Basspro87
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2011
                            • 229
                            • 4
                            • 14
                            • Firenze - Taranto
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Basspro87 Visualizza Messaggio
                            Proviamo adesso a buttare giù una dieta (la mia prima dieta).

Legenda:
                            C=Carboidrati
                            P=Protine
                            L=Lipidi

Colazione:

200cc Latte Scremato Uht 68Kcal C=9,92g P=6,74g L=0,16g
                            100g Cereali Kellogs 375Kcal C=80,0g P=8,0g L=2,5g

TOT = c.a. 440Kcal

Pranzo (Post WO)--> non so bene come impostarlo visto che è un post W.O
                            Per le gallette di riso posso eventualmente mangiarmene un paio subito dopo l'allenamento (anche se non è mi le gradisca molto)

100cc Latte Scremato Uht 34Kcal C=4,96g P=3,37g L=0,08g --> inserito perchè post WO (proteine siero del latte a rapido assorbimento; poche ma ci sono)
                            120g Pasta Semola 445,2Kcal C=89,6g P=15,65g L=1,81g
                            150g Carne Bianca (Pollo,Coniglio) 207kcal C=0g P=44,3g Lpollo=5,35 L=11,8g
                            Insalata Mista e Pomodori Circa 30Kcal C= 4,0g P=1,0g L=0,15
                            100g Pane 271Kcal C=50g P=8,8g L=3,5g

TOT= c.a. 1150 Kcal

Merenda

125g Yogurt Agrumi 137,5Kcal C=16,25g P=4,25g L=5,63g ---> non ho capito che Yogurt mi hai consigliato...
                            1 Mela Granny Smith c.a 150g 72Kcal C=19,14g P=0,4 L=0,2g
                            20g Noci 123,6 Kcal C=1,98 P=4,81 L=11,8

TOT= c.a. 337 Kcal

Cena

100g Pasta Semola/Riso 360Kcal C=76g Ppasta=13g Priso=6,5g L=0,7g
                            150g Carne Rossa (vitello, suino) 367Kcal C=0,0g P=37,5g L=22,5g
                            150g Verdure Cotte c.a. 60Kcal C=c.a.5-10g P=1-3g L=0,1-1g
                            oppure(al posto della carne e verdure)
                            150g Pesce (Spigola,Orata) 186Kcal C=0g P=35,4g L=3,84
                            110g Patate al Forno 100Kcal C=23,7g P=2,2g L=0,12g

TOT= c.a. 850 Kcal

TOTALE DAY= c.a. 2750 Kcal C= c.a. 370g P= c.a. 145g L= c.a. 83g

Carboidrati= 1406 Kcal/Day ---> 51,5%
                            Proteine= 580 Kcal/Day ---> 21,1%
                            Lipidi= 747 Kcal/Day ---> 27,4%

E dopo circa due ore ininterrotte ecco quello che ho partorito... che dite ci possiamo stare? ho un pò di problemi con il calcolo delle Kcal per i sughi ecc... per gli altri alimenti invece ho riportato come vedete tutti i valori... (presi da siti attendibili)

Orari Allenamento: In media dalle 11:00 alle 12:45
                            modifiche in blu...

Commenta

• Miller
                              F#DBGBbBADBbGD#F#
                              • Sep 2011
                              • 23999
                              • 467
                              • 421
                              • Send PM

Il latte contiene ben poche proteine (tantomeno 100cc) e non veloci nel complesso. Sicuramente meglio il pollo. Lo yogurt che ti ho consigliato è il total fage (yogurt greco) con lo 0,15 di grassi. Non ho capito perchè hai sostituito la carne bianca con la rossa nella cena

Commenta

Working...
                              X