confronto alimentazioni

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mazzel
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 667
    • 66
    • 107
    • Send PM

confronto alimentazioni

buonasera, volevo far confrontare a chi ne sa più di me di nutrizione due tipi di alimentazione diversi. Prendete come termine di paragone due giornate tipo:

dieta 1:
    colazione: 500 ml latte + 5 fette biscottate + 1 caffè
    pranzo: 180/200 gr pollo in parti al vapore + verdure a volontà al vapore + 1 fetta (circa 80 gr) pane
    merenda: 1 pera + 1 mela + 1 kiwi + 60 gr arrosto di tacchino + 1 caffè
    cena: 180 gr petto di tacchino ai ferri + insalatona mista a volontà + 1 fetta (circa 80 gr) pane

dieta 2:
    colazione: 350 ml latte + 50 gr corn flakes + 1 caffè
    pranzo: 90 gr pasta al pomodoro + 180 gr petto di pollo + 100 gr fagiolini + 1 frutto + 20 gr olio
    merenda: 50 gr pane + 30 gr bresaola + 1 yogurt magro
    cena: 300 gr patate + 100 gr piselli + 250 gr sogliola + 1 frutto + 20 gr olio

come apporto di macronutrienti e calorie quale tipo è migliore? invece come varietà di prodotti? insomma quale consigliereste??

questa domanda, che magariu vi può risultare strana, la pongo perchè io per più di due anni mi sono sempre alimentato come al tipo 1 (tutti i giorni sempre uguale variando solo il tipo di carne/pesce o la verdura) e da qualche giorno ho iniziato a seguire il tipo 2... solo che o sarà il fatto che mangio cose diverse dal consueto o saranno paranoie mentali ma mi sembra di sentirmi più leggero dopo aver mangiato, ho più spesso fame, vado di meno al bagno (forse l'intestino deve riassestarsi) ed in generale mi sento più fiacchetto....

che mi dite?
    Il diario di MaZZeL

• luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40651
    • 1,308
    • 1,314
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

....i dati? e gli obiettivi?

Commenta

• mazzel
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2011
      • 667
      • 66
      • 107
      • Send PM

allora per quanto mi riguarda i miei dati sono:

Altezza: 188 cm
      Polso: 17,5 cm circa
      frequenza cardiaca a riposo: 45/48 (misurata con il cardiofrequenzimetro)

poi da visita dal nutrizionista è risultato questo: 63,8 kg, 4,7% (su un minimo ammissibile dalla macchina dell'8%......) di massa grassa, 44 litri di acqua circa (ma nn sono sicuro di questo), metabolismo basale di (mi sembra) circa 1900 cal...

i miei obiettivi non sono certo il dimagrimento o la definizione, quanto più un'alimentazione che mi consenta di sentirmi meglio fisicamente e che mi aiuti a tirarmi anche un pò su col peso ma senza ingrassare troppo, perchè la mia paranoia principale è quella di tornare grasso come ero una volta (prima di diventare successivamente anoressico ecc)... ovviamente seguo un allenamento in palestra, per 3 volte a settimana in cui, all'allenamento con i pesi, faccio sempre seguire un quarto d'ora di hiit...

però a prescindere dai miei dati e dai miei obiettivi, datemi dei dati oggettivi riguardo le due alimentazioni così da poterle paragonare...
      Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2011
        • 1668
        • 163
        • 125
        • SA
        • Send PM

Sorvolando sul totale calorico e di macronutrienti di entrambe (hai un post nel diario a riguardo), ti rispondo dal punto di vista micronutrizionale:
        La prima sostanzialmente alterna pane, qualche frutto e carni solo da pollame.
        La seconda ha in più qualche legume, carboidrati da fonti più diversificate, un po' di pesce alternato alla carne e un minimo di lipidi buoni.

In entrambi i casi io ti consiglierei comunque una dieta "variabile", in cui ad esempio hai 3/4 alternative diverse per la scelta degli alimenti per ogni pasto, così hai più probabilità di non perderti qualche micronutriente essenziale.
        Broscientist shatterer
        Impostare una dieta | MxBody: FAQ
        TrexDiary

Commenta

• mazzel
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2011
          • 667
          • 66
          • 107
          • Send PM

si ma per la varietà degli alimenti ho preso solo un giorno tipo... cioè, mi spiego meglio: la dieta di tipo 1 ha sempre quello schema fisso, cambia solo il tipo di carne (quindi o pesce o tacchino o pollo o coniglio o manzo) il tipo di frutta ed il tipo di verdura (il tutto senza olio nè sale nè zucchero, solo aceto balsamico e tabasco). Mentre la dieta di tipo 2 effettivamente alterna tutte le qualità di cibi (in quanto mi è stata prescritta da un nutrizionista e quindi è corredata da tutte le varie alternative ai cibi proposti)

adesso vado a dare un'occhio al diario!! grazie cmq della risposta!
          Last edited by mazzel; 15-04-2012, 15:41:53.
          Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2011
            • 1668
            • 163
            • 125
            • SA
            • Send PM

Appunto, nella 1 mancano pesce, grassi, legumi e salute :P
            Broscientist shatterer
            TrexDiary

Commenta

• mazzel
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2011
              • 667
              • 66
              • 107
              • Send PM

no aspetta, mi sono spiegato male... nella dieta 1 ci sono anche pesce e (seppur pochi) legumi, quella è solo una giornata di esempio... cmq il mio dubbio principale è questo: dato che prima seguivo la dieta 1 e nn andava bene, rivolgendomi ad un nutrizionista che mi ha stilato la dieta 2, come mai mi sembra di andare peggio?? forse introduco meno calorie??
              Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2011
                • 1668
                • 163
                • 125
                • SA
                • Send PM

No, come calorie sei leggermente sopra quella di prima, ma per l'attività che fai sono poco più della metà!
                Broscientist shatterer
                TrexDiary

Commenta

• mazzel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2011
                  • 667
                  • 66
                  • 107
                  • Send PM

e perchè allora mi sento ancora più fiacco rispetto a prima?? forse perchè la quantità di verdura nella dieta 1 era veramente assai e i pasti che facevo, saziandomi di più (o meglio gonfiandomi di più) mi davano l'impressione psicologica di appagamento calorico?
                  Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2011
                    • 1668
                    • 163
                    • 125
                    • SA
                    • Send PM

La quantità di verdura nella dieta 1 non è specificata, ma può essere. In ogni caso se aumenti un po' la verdura della dieta 2 non fai nessun danno, però non puoi "tamponare" il tuo fisiologico bisogno di cibo con la verdura!
                    Broscientist shatterer
                    TrexDiary

Commenta

• mazzel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2011
                      • 667
                      • 66
                      • 107
                      • Send PM

infatti è quello che ho fatto fino ad ora con il risultato che mi sentivo semplicemente più ingolfato a fine pasto... e praticamente a digrire ci mettevo 20 giorni..... e me ne sono convinto ancora di più perchè ho fatto questo esperimento:
                      siccome sia il pranzo di oggi che la cena di ieri erano liberi (secondo la mia nuova dieta) e che sentivo la frenetica mancanza del vecchio stile alimentare, non c'ho pensato due volte e invece di fare come farebbero tutte le persone normali che avrebbero mangiato una bella lasagna ho mangiato carne e verdura cotte a vapore (ovviamente verdura tanta per compensare la pochezza dell'insieme) e infatti, come volevasi dimostrare, sto ancora gonfio.... fortuna che nella cena di stasera c'erano solo 100 gr di zucchine.....
                      Il diario di MaZZeL

Commenta

• TreXerT
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2011
                        • 1668
                        • 163
                        • 125
                        • SA
                        • Send PM

Ecco provato che il tuo organismo ti chiede di più, ma tu istintivamente quel "di più" glielo dai in monete da un cent (verdure) mentre lui vuole le banconote.
                        Vuoi provare ad aggiungere uno spuntino, se non te la senti ancora di aumentare le quantità negli altri pasti? Pian piano vedrai gli effetti e ti accorgerai che era quello il problema

EDIT: per fare un piccolo cambiamento, io ti consiglierei di fare uno spuntino simile a quello pomeridiano anche a metà mattinata. C'è da dire, però, che 30g di bresaola sono 1-2 fette, quindi stai basso anche con le proteine!
                        Io (e tu ti puoi rapportare a me come situazione), ad esempio, mangio un panino da 90g con 100g di bresaola! E non è tanto, visto che c'è gente qua che negli spuntini fa il nostro pranzo
                        Last edited by TreXerT; 15-04-2012, 21:37:36.
                        Broscientist shatterer
                        TrexDiary

Commenta

Working...
                        X