Sono un pò cicciotto, aiuto regime alimentare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • butthead
    Bodyweb Member
    • Apr 2012
    • 15
    • 0
    • 0
    • Hookipa
    • Send PM

Sono un pò cicciotto, aiuto regime alimentare

Salve a tutti,

ho bisogno di alcune info su come intraprendere una dieta.

I miei dati sono :

Altezza 1.77cm
    peso 76kg
    anni 25

Altri dati più specifici non li ho perchè sono 2 anni che non faccio una plico però vi posso dire che 2 anni fa il mio basale era stato calcolato a 1700 kcal al giorno.

La mia massa grassa è andata aumentando nel tempo perchè sono stato vittima di vari infortuni che mi hanno impossibilitato l'attività fisica : collaterale, dopo sei mesi caviglia, dopo altri mesi polso e mi ci sono voluti altrettanti mesi
    di riabilitazione per riprendere l'ordinaria attività fisica.

L'attività fisica praticata è :

Palestra, windsurf ed acrobazia aerea.

In linea generale :
    palestra 3 volte a settimana ( se vi interessa vi copio il mio programma,in linea di massima sto facendo 2 volte a settimana superserie e 1 volta lavoro aerobico )
    windsurf 1-2 volte a settimana (dipende molto dal vento,ci sono settimana in cui non esco mai e vado in palestra 1 volta in più)
    aereo 1 volta ogni 2-3 settimane (anche qui sono molto legato al meteo).

Sto cercando di mangiare un pò meglio rispetto a quello che ho mangiato ultimamente, ho letto tante cose, ma ognuno dice la sua e ci capisco ben poco.
    Perciò vi chiedo :

Mi potete fare un regime alimentare che mi aiuti a smaltire il grasso in eccesso ? Non ho voglia di diventare una bestia abnorme tutta gonfia, voglio solo tonificarmi.
    Secondo voi dovrei prendere qualche integratore ?
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Devi fare una dieta corretta, non servono integratori adesso.

Diete da 0 non se ne fanno, se posti la tua alimentazione (corredata di grammature) ti si può dare una mano. Se poi non riesci a postare una giornata-tipo di cosa mangi, ai uno sguardo ai threads in nota per ampliare un pò le tue conoscenze.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• butthead
      Bodyweb Member
      • Apr 2012
      • 15
      • 0
      • 0
      • Hookipa
      • Send PM

Ti ringrazio per la risposta così celere. La mia attuale alimentazione è cosi composta :

Colazione :

4 fette biscottate integrali con marmellata + 500ml di latte

metà mattina :

1-2 banane o pere o mele
      o
      1 yogurt

Pranzo :

primo : 100gr pasta con il sugo ( no sale, no soffritti. Il sale non lo metto perchè non mi piace) + parmigiano
      secondo : carne, prevalentemente rossa con pisellini - carotine ( quelli della Bonduelle per capirsi, una scatola da 400gr) oppure insalata, rucola, cavolo ecc ( gradisco molto le verdure).
      c'è da considerare che non sempre mangio il secondo.

sennò pesce, prevalentemente pesce di stagione pescato da me ( i pesci pescati d'estate ho finito di mangiarli a dicembre) oppure salmone 150-200gr

oppure formaggi : stracchino o pecorino ( esclusivamente toscano)

Non mangio pane ma, al max 1 galletta di riso ( ne mangio solo una perchè mi fanno schifo però ho bisogno di "zepparmi" con qualcosa).

metà pomeriggio :

o una scatoletta di tonno o un etto di crudo - bresaola o uno yogurt
      e sempre qualche frutta

sera :

Pasto leggero, carne o pesce + verdura

Non bevo alcolici. Il mio grosso problema è stare alla larga da schiaccia e pizza.
      Forse dovrei variare di più la frutta, però le banane sono le mie predilette, sia per la comodità.

Se hai bisogno di altri dati, provvederò a fornirti tutto il necessario.

Saluti

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da butthead Visualizza Messaggio
        Ti ringrazio per la risposta così celere. La mia attuale alimentazione è cosi composta :

Colazione :

metà mattina :

1-2 banane o pere o mele
        o
        1 yogurt

Pranzo :

primo : 100gr pasta con il sugo ( no sale, no soffritti. Il sale non lo metto perchè non mi piace) + parmigiano
        secondo : carne, prevalentemente rossa con pisellini - carotine ( quelli della Bonduelle per capirsi, una scatola da 400gr) oppure insalata, rucola, cavolo ecc ( gradisco molto le verdure).

sennò pesce, prevalentemente pesce di stagione pescato da me ( i pesci pescati d'estate ho finito di mangiarli a dicembre) oppure salmone 150-200gr

oppure formaggi : stracchino o pecorino ( esclusivamente toscano)

Non mangio pane ma, al max 1 galletta di riso ( ne mangio solo una perchè mi fanno schifo però ho bisogno di "zepparmi" con qualcosa).

metà pomeriggio :

e sempre qualche frutta

sera :

Pasto leggero, carne o pesce + verdura

Non bevo alcolici. Il mio grosso problema è stare alla larga da schiaccia e pizza.
        Forse dovrei variare di più la frutta, però le banane sono le mie predilette, sia per la comodità.

Se hai bisogno di altri dati, provvederò a fornirti tutto il necessario.

Saluti
        Dove , come , quando , QUANTA ?
        Se la mangi abitualmente perche' nn l'hai inserita nella dieta ?!?!
        Nn e' che se nn la riporti nn fa testo , se vuoi che ti venga corretto il piano alimentare devi segnare TUTTO cio' che mangi .
        Gia' il fatto di nn magiare pane per poi doversi "zeppare" la dice lunga !
        Last edited by Senpai; 12-04-2012, 15:56:29.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• butthead
          Bodyweb Member
          • Apr 2012
          • 15
          • 0
          • 0
          • Hookipa
          • Send PM

Non l'ho inserita perchè non la mangio abitualmente ! ( solitamente me la concedo una volta a settimana)
          Era per far capire che se potessi mangiarla ne mangierei a bizzeffe !

...sono troppo abituato a mangiare il pane che da qualche settimana, da quando l'ho eliminato, ho bisogno di qualche altro alimento che sopperisca al suo uso.
          Purtroppo o per fortuna le gallette di riso, le uniche cose che ho trovato per sostituirlo, mi fanno schifo, quindi ne mangio una al massimo !

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Mancano le grammature di buona parte della dieta, inoltre mi sembra troppo tendente al carboidrato, con poca presenza di proteine e grassi. Che il tuo basale sia 1700 kcal ok, ma a quanto equivale il tuo introito calorico giornaliero? Non lo sai, se non quantifichi quanto mangi.

Dai un'occhiata qui: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta.
            Last edited by Otoha; 12-04-2012, 17:07:32.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• butthead
              Bodyweb Member
              • Apr 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Hookipa
              • Send PM

Ho letto la guida, grazie.

Non ti ho quantificato gran parte delle cose perchè non le so, non sono standard.

Comunque vedrò di essere più preciso :

metà mattina :

1-2 banane o pere o mele
              o
              1 yogurt

Pranzo :

secondo : circa 300gr carne, prevalentemente rossa con circa 200 - 400gr pisellini - carotine ( quelli della Bonduelle per capirsi, una scatola da 400gr) oppure insalata, rucola, cavolo ecc ( gradisco molto le verdure).

sennò circa 500gr pesce, prevalentemente pesce di stagione pescato da me ( i pesci pescati d'estate ho finito di mangiarli a dicembre) oppure salmone 150-200gr

oppure formaggi : 200gr stracchino o pecorino ( esclusivamente toscano)

metà pomeriggio :

e sempre qualche frutta ( o una banana o una mela o una pera )

o (come ora) 100 gr di stracchino

sera :

Pasto leggero, circa 200-300gr carne o pesce + circa 200gr verdura

Spero di essere stato più preciso !

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Ecco, ora che sai le grammature, cerca i valori nutrizionali su internet di quello che mangi o usa le tabelle nutrizionali dietro ai prodotti che usi, e calcolati il totale delle kcal giornaliere.

Se, ad esempio, la tua giornata tipo è da 3000 kcal, e così prendi peso, ovviamente devi abbassarle per dimagrire. E hai un altro dato da aggiungere all'equazione.

Dopodichè riprendi il link e prova ad impostare l'alimentazione seguendo le linee guida lì riportate, ripartendo carboidrati, proteine e grassi come consigliato, arrivando al totale kcalorico che ti sei prefissato.

Commenta

• butthead
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Hookipa
                  • Send PM

Ma indicativamente quello che mangio ( non sto parlando di Kcal ma di alimento in se per se) potrebbe andare bene ?
                  Ci sono dei cibi che sono maggiormente consigliabili la mattina o la sera ?

Commenta

• butthead
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2012
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Hookipa
                    • Send PM

Quali sono i cibi che innescano processi enzimatici differenti e non devo mangiarli insieme ?

Commenta

• sebix
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2011
                      • 581
                      • 116
                      • 36
                      • Send PM

Stracchino e pecorino non sono proprio il massimo se hai la pancetta...per quanto riguarda il fare a meno di pizza e cose varie è una questione di abitudine...se togli il pane per qualche giorno dopo un po' non sentirai più la mancanza..

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Allora , tanto per fare un esempio , 200 gr di stracchino nn "pesano" come 100 gr di un affettato magro , un po' di carbo , più grassi e relativamente poche proteine la prima opzione , zero carbo grassi contenuti e abbondanti pro la seconda.
                        Capisci da solo che con tutti gli "oppure" che hai nella tua dieta , esprimere un giudizio diventa difficile.
                        Opziona alimenti con valori nutrizionali simili e metti dei paletti !

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                        OSS!!!

Commenta

• butthead
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Hookipa
                          • Send PM

senpai mi dispiace ma non capisco :

Allora , tanto per fare un esempio , 200 gr di stracchino nn "pesano" come 100 gr di un affettato magro , un po' di carbo , più grassi e relativamente poche proteine la prima opzione , zero carbo grassi contenuti e abbondanti pro la seconda. ...che vuol dire ?!?

Io scrivo OPPURE perchè tutti i medici/preparatori atletici SERI con cui io abbia mai parlato mi hanno sempre detto che è MOLTO importante variare alimenti e non mangiare sempre le stesse cose.
                          Senpai, te mangi tutta la settimana sempre i soliti 6-7 alimenti ?

Sapete rispondere a questa domanda : Quali sono i cibi che innescano processi enzimatici differenti e non devono essere mangiati insieme ?

Commenta

• Scudetto Mondiale
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2011
                            • 35
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da butthead Visualizza Messaggio
                            senpai mi dispiace ma non capisco :

Allora , tanto per fare un esempio , 200 gr di stracchino nn "pesano" come 100 gr di un affettato magro , un po' di carbo , più grassi e relativamente poche proteine la prima opzione , zero carbo grassi contenuti e abbondanti pro la seconda. ...che vuol dire ?!?

Io scrivo OPPURE perchè tutti i medici/preparatori atletici SERI con cui io abbia mai parlato mi hanno sempre detto che è MOLTO importante variare alimenti e non mangiare sempre le stesse cose.
                            Senpai, te mangi tutta la settimana sempre i soliti 6-7 alimenti ?

Sapete rispondere a questa domanda : Quali sono i cibi che innescano processi enzimatici differenti e non devono essere mangiati insieme ?
                            Forse non hai capito la risposta di Senpai.
                            Ti ha spiegato una cosa molto semplice, ovvero che non puoi sostituire il formaggio con l'affettato magro, perchè uno è fonte di grassi mentre l'altro è fonte di proteine.
                            Se vuoi sostituire i cibi per variare la dieta (che è giustissimo) lo devi fare con alimenti che ti forniscano le stesse fonti.

L'affettato magro lo puoi sostituire con una scatoletta di tonno, piuttosto che proteine in polvere, piuttosto che total fage 0% etc...

Inoltre ti consiglio vivamente di ELIMINARE stracchino e pecorino, e se proprio vuoi del formaggio vai sul PARMIGGIANO REGGIANO, GRANA PADANO o simili che hanno sicuramente molte più proteine.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
                            Last edited by Scudetto Mondiale; 13-04-2012, 13:10:59.

Commenta

• Senpai
                              WINTERBORN MOD
                              • Mar 2009
                              • 8497
                              • 181
                              • 128
                              • OCCITANIA
                              • Send PM

Ecco , ScudettoMondiale ha esposto alla perfezione il mio criptico pensiero.

Butthead , i medici sportivi con i quali hai parlato sicuramente nn ti hanno consigliato di sostituire un piatto di pasta con una tagliata di manzo , se l'hanno fatto nn sono così SERI come dicono di essere.
                              Cmq , ti dirò , se segui una dieta in modo discretamente serio , vuoi per praticita' vuoi per evitare di cadere in tentazioni , ti viene abbastanza automatico ridorre il numero di alimenti , certo , bisogna variare , ma cercando di non pisciare troppo fuori dal buco !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                              X