è possbibile dimagrire ma non perdere grasso?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miche
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 206
    • 3
    • 0
    • Send PM

    è possbibile dimagrire ma non perdere grasso?

    ciao a tutti! mi sono chiesto questa domanda visto che ho letto da qualche parte che si potrebbe dimagrire anche perdendo meno grasso e più massa magra.. è vero? io sono alto 1.71 e peso sui 67kg a stomaco vuoto e ho ancora un po di pancia.. mi potreste dire se questa cosa è vera o no? non vorrei dimagrire e non perdere il grasso che ho. in qualsiasi caso correndo si dimagrisce comunque? come può avvenire questa cosa?

    grazie.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Non seguendo una dieta adatta allo scopo e andando a correre ogni giorno per 201092 ore si, è possibile bruciare più massa magra che massa grassa.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • centos
      Bad Lieutenant
      • Jan 2009
      • 21813
      • 931
      • 783
      • Italy [IT]
      • Ducato di Parma
      • Send PM

      #3
      è possibile scendere di peso eliminando i liquidi
      se ti pesi alla sera e poi ti ripesi alla mattina dopo essere andato in bagno noterai che c'è differenza
      ma questo è fisiologico



      Commenta

      • miche
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2012
        • 206
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        ma seguendo una dieta ipocalorica e correre per 2 ore e mezza a settimana più fare pesi, addominali ecc. può essere che si perda più grasso o più massa magra?

        Commenta

        • Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

          #5
          Ti svuoti. Esempio pratico:

          Il mio BMR è 1800 kcal/die. Il mio TDEE è 2500 kcal/die. Mi metto in ipocalorica a 2000 kcal/die. Brucio ogni giorno 300 kcal. Consumo più del mio BMR. Il metabolismo va sotto le scarpe e il corpo invece di mantenere il muscolo tiene il grasso per sopravvivenza.

          Se non ci hai capito nulla, ti invito a leggere qui: http://www.bodyweb.com/threads/22091...serio-e-faceto)
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta

          • miche
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2012
            • 206
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            ok, ma quindi se faccio 2.30 ore a settimana di corsa più i pesi non dovrei perdere massa magra da quel che ho capito e devo assumere anche molte proteine però. ma con una dieta ipocalorica può essere la stessa cosa oppure no? cè con una dieta ipocalorica facendo corsa e pesi è possibile che perdo massa magra o massa grassa?

            Commenta

            • Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

              #7
              Non si possono fare calcoli a prescindere senza sapere la dieta. Si può fare un discorso generale e non si può entrare nello specifico perchè è impossiibile visto che ogni persona è diversa.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta

              • miche
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 206
                • 3
                • 0
                • Send PM

                #8
                allora, con una dieta come questa è possibile perdere più massa magra o massa grassa?

                colazione: una tazza di latte (200ml, anche un po meno) + 3 fette biscottate con un velo di marmellata ciascuna

                spuntino: non lo faccio.

                pranzo: 70gr di pasta al pomodoro + 30gr di pane oppure verdure (1-2 cucchiaini di EVO) al posto del pane. quando vado a correre: 70gr di pasta con 30gr di pane. quando vado in palestra 60gr di pasta in bianco con 1-2 cucchiaini di olio EVO più un uovo e 20-30 gr di fesa di tacchino o bresaola.

                merenda: un frutto o un pacchetto di creckers. quando vado a correre( sono tornato a casa per la merenda): non saprei
                quando torno dalla palestra : una scatoletta di tonno

                cena: carne bianca 100gr / pesce 100gr / una scatoletta di tonno / un uovo più verdura. a volte ci sono anche legumi.

                il mio metabolismo basale è di 1600 kcal,in teoria per perdere massa grassa dovrei essere sopra alle 1600kcal/giornaliere? devo calcolare le kcal tot. di questa dieta?

                quando corro faccio 50min.di corsa mentre quando vado in palestra faccio i pesi ovviamente più 20-25 min. di corsa, poi dovrei aggiungere qualcosa? con una dieta come questa è possibile dimagrire? di 2-3kg al mese? ma sopratutto perdere massa grassa?
                grazie

                p.s. non assumo integratori, proteine in polvere ecc.. e non vorrei assumerle.

                Commenta

                • AngelRipper
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2011
                  • 774
                  • 66
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Ti conviene leggere un pò questo topic per chiarirti le idee: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta

                  Poi, ok hai calcolato il metabolismo basale, ma il tuo riferimento deve essere il TDEE che va calcolato in base al tipo di attività che fai durante la giornata. Poi da lì puoi fissare un tot di kcal per la tua dieta.
                  Poi così a prima vista, la dieta attuale è un pò tutta da rifare.. se ti leggi il topic che ti ho linkato, capirai anche perchè.. però tanto per dirne una: hai già la pasta come fonte di carbo.. a che ti serve aggiungerci il pane? prendi i carbo da una sola fonte e poi aggiungi delle proteine, tutti i giorni.. senza contare che 30g di fesa ti tacchino non sono nulla.. idem la bresaola.. 80g già sarebbe meglio (anzi, diciamo 80 se bresaola e 100 se affettato di tacchino).

                  In generale anche se non ho fatto calcoli, mi pare una dieta da terzo mondo

                  p.s. se la dieta la fai come si deve, raggiungendo tutte le quote giuste, l'integrazione magari nemmeno ti serve, ma se ad esempio non raggiungi la quota giornaliera di proteine, usare delle pro in polvere non uccide nessuno visto che sempre di cibo si tratta.
                  Beautifool

                  Commenta

                  • miche
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2012
                    • 206
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    va bene... si in effetti la dieta non è un granchè.. xD leggero il topic che mi hai suggerito e ne rifarò una, grazie

                    ---------- Post added at 20:29:25 ---------- Previous post was at 14:12:05 ----------

                    ragazzi non ci capisco niente su come calcolare il propio fabbisogno calorico giornaliero, sono arrivato al metabolismo basale, ma dopo non so propio come fare a calcolare l' attività fisica. ho guardato il topic consigliato ma non ci capisco... scusate, qualcuno me lo può spiegare?

                    il metabolismo basale l' ho calcolato come mi hanno insegnato a scuola( frequento una scuola alberghiera), va bene lo stesso? in qualsiasi caso mi hanno detto di fare così: 1kcal x peso corporeo x ora.. nel mio caso: 1kcal x 68x 24 = 1600 circa. mi serve solo il metodo per calcolare l ' attività fisica e dopo potrò farmi una nuova dieta.. grazie

                    Commenta

                    • Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

                      #11
                      Calcolatela con la formula di Harris-Benedict che non necessita di una laurea in biochimica.

                      BMR: BMR = 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età); questo sarà il tasso metabolico a riposo, cioè ciò che il corpo brucia in 24 ore di inattività.

                      TDEE: Sedentari (se siete ectoplasmi) = BMR x 1.2
                      Poco attivi (se fate poco durante la giornata o fate sport 1 o 3 volte per week) = BMR 1.375
                      Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
                      Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
                      Agonisti (se vi sbattete 24 ore su 24 e fate sport 7 giorni su 7) = BMR x 1.9
                      Questo sarà il vostro fabbisogno calorico giornaliero, cioè ciò che il corpo brucia considerato il livello di attività della vostra giornata-tipo. Questo è, a grandi linee, il metro di giudizio da cui partire per programmare la vostra dieta in base agli obiettivi che possono essere:
                      + 10-20-30% = "massa"
                      - 10-20-30% = "definizione"
                      per tagliare la testa al toro, usa questa formula, serve per avere un valore seppur indicativo ma almeno hai una base da cui partire.

                      se non te li hanno già linkati http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta http://www.bodyweb.com/threads/20011...ima-di-postare. http://www.bodyweb.com/threads/42244...tare-una-dieta.

                      non è facile stilare una buona dieta , come non è facile perdere grasso o mettere muscolo. bisogna fare le cose fatte bene e con costanza, per primo mi ci metto anch'io

                      Commenta

                      • miche
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2012
                        • 206
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        scusa, sei sicuro che quello che hai postato per il fabbisogno calorico giornaliero sia corretto? a me viene fuori 1200kcal e mi sembra un po poco( senza togliere la % per dimagrire). comunque grazie dei thread, li ho letti, domani posto una nuova dieta perchè ora non posso... però mi servirebbe il fabbisogno calorico giornaliero.

                        Commenta

                        • AngelRipper
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2011
                          • 774
                          • 66
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da miche Visualizza Messaggio
                          scusa, sei sicuro che quello che hai postato per il fabbisogno calorico giornaliero sia corretto? a me viene fuori 1200kcal e mi sembra un po poco( senza togliere la % per dimagrire). comunque grazie dei thread, li ho letti, domani posto una nuova dieta perchè ora non posso... però mi servirebbe il fabbisogno calorico giornaliero.
                          la formula è giusta.. controlla che probabilmente hai saltato un passaggio, o hai messo male qualche dato
                          Beautifool

                          Commenta

                          • Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da miche Visualizza Messaggio
                            scusa, sei sicuro che quello che hai postato per il fabbisogno calorico giornaliero sia corretto? a me viene fuori 1200kcal e mi sembra un po poco( senza togliere la % per dimagrire). comunque grazie dei thread, li ho letti, domani posto una nuova dieta perchè ora non posso... però mi servirebbe il fabbisogno calorico giornaliero.
                            ma hai letto bene? E'presente il coeff a cui moltplicare il tuo bmr e' spiegato bene.. ripeto sono valoru indicativi e non assolututi,ma aiutano ad avere un'idea. Fai bene i calcoli

                            Commenta

                            • miche
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2012
                              • 206
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              non so se sono io stupido o cosa.. comunque quando faccio la formula mi esce così:
                              66+ (13.7x 68)+ (5x 1.71) - (6.8x 15)=
                              66 + 931.6 + 8.55 -102 = 904. 15, questo dovrebbe essere il metabolismo basale, mi sembra poco.
                              904.15 x 1.375=1243.21(ho arrotondato).

                              mentre se faccio come mi hanno insegnato a calcolare il MB viene fuori sulle 1600 kcal.
                              1600 x 1.375= 2200kcal. questo mi sembra giusto. potrebbe essere? nella prima formula ho saltato qualcosa?
                              per dimagrire bastano togliere 200kcal o di più? più che altro per perdere grasso?

                              Commenta

                              Working...
                              X