Dieta per dimagrimento, consigli per migliorarla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheGreatGuerra
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 36
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Dieta per dimagrimento, consigli per migliorarla

    Ciao a tutti, è ormai un anno e mezzo che faccio le cose per conto mio leggendo a destra e manca, ora però mi son deciso a richiedere una "consulenza"..

    Età: 25anni
    Altezza: 1,78 m
    Peso: 84 Kg
    BF : circa 24%
    Polso: 17cm (se ricordo bene, non ho un metro qua)
    MB: 1950Kcal
    Attività fisica attuale: Corsa (30-35km a settimana) + 1 partita calcetto, sempre attorno alle 6-7 di pomeriggio. Sto iniziando a pensare di iniziare uno di quegli allenamenti ammmeriganata-style alla P90X2. L'ho provato per una settimana e non mi è dispiaciuto.
    Attività giornaliera: Studio e/o lavoro, in totale una media di 10-12 ore al giorno
    Sonno: dalle 6 alle 8 ore in settimana, nel Week End può capitare che me la prendo comoda e me ne dormo 10.
    Tendenza: Variazioni di peso molto facili, con tendenza all'ingrasso
    Intolleranze: Nessuna di conosciuta
    Preferenze alimentari: Essendo studente, che vive con amici, niente roba difficile da cucinare, ed il pranzo sempre freddo, perchè me lo porto dietro con un tapperware.


    Colazione:
    - 250gr YogurtMagro / 300ml Latte
    - 40 gr riso soffiato o cornflakes / 1pacchetto Galbusera ZergoGi o cracker integrali
    -a volte in aggiunta un po' di marmellata o un frutto (dipende dalla giornata chemi aspetta)


    Spuntino:
    -Un frutto / 1pacchetto Galbusera ZeroGi / 1 pacchetto cracker integrali
    -Un caffènormalmente zuccherato (da macchinetta)


    Pranzo:
    -60gr Pasta, granoo Riso / 2 pacchetti cracker integrali / 3 fette Panbaulettointegrale / 200gr Patate / Piselli in scatola
    -100gr tacchino opetto di pollo / 90gr prosciutto cotto sgrassato / 80gr bresaola ocrudo sgrassato / 1 uovo intero + 2 albumi / 2 scatolette tonno alnaturale


    Spuntino:
    -Un frutto / 1pacchetto Galbusera ZeroGi / 1 pacchetto cracker integrali
    -Un caffènormalmente zuccherato


    Cena:
    -150gr tacchino opetto di pollo / 140gr prosciutto cotto sgrassato / 120 gr bresaola ocrudo sgrassato / 2 uovo intero + 2 albumi / 200gr Fagioli Borlotti /Fiocchi di latte




    Verdura a piacere 2 volte al giorno (insalata, pomodori, cetrioli, cavolo)
    Condimento conolio (un cucchiaio o 2 al dì) aceto balsmico e sale (non esagero mai)
    A volte uso dellespezie (tipo curry, pepe, origano)
    Il pranzo a voltelo spezzo in 2, facendolo diventare quindi pranzo e un successivospuntino, per cercare di mangiare ogni 3-4 ore (minimo 5 pasti al giorno).


    Il problema è che una dieta simile si assesta sulle 1400-1500KCal se non erro, forse un po' bassa, ma il tutto deriva dalla mia esperienza passata.
    Sono stato sempregrasso, nonostante mille diete e mille allenamenti, sono andato inpalestra per anni, ma ogni volta che scendevo poi risalivo appenalasciavo perdere o mi rilassavo un minimo, ed andavo in depressione.
    2 anni fa a seguito di una batosta ho passato un periodo di 3 mesi sotto allenamento allucinante, quasi completamente basato sulla corsa. 10Km al giorno 5 giorni su 7, dieta a1500kcal fissa, sgarri praticamente zero, e ogni tanto qualche peso equalche adominale. Risultato: passato da 98kg a 77kg.
    Da li, col passaredel tempo ho riacquistato un po' di peso, per gli eccessi soprattuttoderivati dall'alcool. Ma ho continuato a tenermi un minimo allenatonella corsa.
    Ora vorrei cercaredi prendere questi miei 84Kg e riportarli, in 2 o 3 mesi, intorno ai78-76, e poi vedere il da farsi.




    Sono sempre statosoggetto ad ingrassamento facile, non riesco quindi a concepire difare una dieta con più calorie (1400-1500) di questa.
    Altre indicazioni.Ogni tanto continuo a bere un po' di vino o drink in discoteca(senza farmi problemi, il mio pensiero è che anche fosse una botta di 400-500kcal, le 4 orein discoteca bastano per bruciarle).
    In questo periodo sono insofferente verso la palestra (costa troppo ora come ora, e le uniche qua vicino sono dei CESSI), mipiace correre ed a casa ho manubri, elastici e palle mediche.

    Qualche consiglio su come migliorare questa mia dieta? Qualcuno che mi spiega come cavolo si può inserire del vino ogni tanto al mese nella dieta? Consigli sull'allenamento?

    (se notate parecchie parole attaccate, è colpa del pc, trasportando da word a qua ha fatto sto macello..)
    Last edited by TheGreatGuerra; 03-04-2012, 02:22:26.
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23899
    • 458
    • 406
    • Send PM

    #2
    Ciao, ti dico alcune cose che non mi piacciono in generale:
    - la dieta è praticamente basata sui carboidrati, sarebbero da aumentare proteine e grassi
    - fai delle soatituzioni non equivalenti (i legumi sono una fonte glucidica)
    - i biscotti li eviterei
    - 1400kcal sotto probabilmente sotto il tuo BMR
    Se leggi i thread in nota trovi delle informazioni su come impostare meglio la dieta.

    Commenta

    • TheGreatGuerra
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 36
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Ciao Miller!
      Tecnicamente il mio BMR è di 1940, dovendo dimagrire ho tolto un 400-500Kcal dalla dieta.. Dovrei mantenermi più alto, tipo sui 1750?
      Per quanto riguarda i biscotti, li ho messi perchè facili da mangiare in università o a lavoro, sono i più magri

      Per quanto riguarda invece le proteine e i carboidrati, se cambiassi gli spuntini aggiungendo una fonte proteica (es 50gr di tacchino) migliorerei la situazione?
      Inoltre sia a pranzo che a cena ho 1 cucchiaio di olio, non basta come fonte di grassi?

      Colazione:
      - 250gr YogurtMagro / 300ml Latte
      - 40 gr riso soffiato o cornflakes / 1pacchetto Galbusera ZergoGi o cracker integrali
      -a volte in aggiunta un po' di marmellata o un frutto (dipende dalla giornata chemi aspetta)


      Spuntino:
      - 2 fette pane integrale/ 1 pacchetto cracker integrali
      -50 gr tacchino (o altro)
      -Un caffènormalmente zuccherato (da macchinetta)


      Pranzo:
      -60gr Pasta, grano o Riso / 2 pacchetti cracker integrali / 3 fette Panbaulettointegrale / 200gr Patate / Piselli in scatola /
      200gr Fagioli Borlotti
      -100gr tacchino opetto di pollo / 90gr prosciutto cotto sgrassato / 80gr bresaola ocrudo sgrassato / 1 uovo intero + 2 albumi / 2 scatolette tonno al naturale
      -1 cucchiaio d'olio extravergine per la verdura


      Spuntino:
      - 2 fette pane integrale/ 1 pacchetto cracker integrali
      -50 gr tacchino (o altro)
      -Un caffènormalmente zuccherato (da macchinetta)



      Cena:
      -150gr tacchino o petto di pollo / 140gr prosciutto cotto sgrassato / 120 gr bresaola ocrudo sgrassato / 2 uovo intero + 2 albumi
      -1 cucchiaio d'olio extravergine per la verdura

      Prenanna:
      Fiocchi di latte

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        troppi carbo a mio parere, li terrei solo a colazione/pre wo/post wo e poi basta. Inoltre non esistono biscotti magri dai.. gli ingredienti sono di quanto meno salutare possa esistere..sono roba industriale, stesso discorso cracker e riso soffiato.. ti consiglio per la colazione avena(migliore) o anche fette biscottate, riso integrale/basmati.. dovresti fare inoltre un conteggio singolo per ogni macros in modo d'avere sott'occhio il totale, cosi da consigliarti al meglio. Manca anche la frutta secca che potresti inserire negli spuntini al posto del pane

        Commenta

        • TheGreatGuerra
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 36
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
          troppi carbo a mio parere, li terrei solo a colazione/pre wo/post wo e poi basta. Inoltre non esistono biscotti magri dai.. gli ingredienti sono di quanto meno salutare possa esistere..sono roba industriale, stesso discorso cracker e riso soffiato.. ti consiglio per la colazione avena(migliore) o anche fette biscottate, riso integrale/basmati.. dovresti fare inoltre un conteggio singolo per ogni macros in modo d'avere sott'occhio il totale, cosi da consigliarti al meglio. Manca anche la frutta secca che potresti inserire negli spuntini al posto del pane
          Mmmh, voglio solo essere sicuro di quel che faccio.. dici che va bene davvero diminuire ancora i carboidrati contando comunque che per ora il mio work out si riduce alla corsa?
          Mandorle al posto del pane ci sta, più tardi uscito dall'uni mi faccio la tabella con tutte le macros
          (i biscotti li ho presi perchè facili da portarsi dietro quando devo scapparea lavoro o all'uni, ma posso rimpiazzarli)

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            i consigli te li abbiamo dati poi fai tu, io inserirei anche dei pesi almeno 2 sedute. Troppo cardio non fa bene.

            Commenta

            • TheGreatGuerra
              Bodyweb Member
              • Apr 2009
              • 36
              • 0
              • 1
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
              i consigli te li abbiamo dati poi fai tu, io inserirei anche dei pesi almeno 2 sedute. Troppo cardio non fa bene.
              è che volevo farmi ancora aprile andando a correre che si sta bene, poi da maggio, che inizia a fare caldo bestia in città, iniziare a fare più pesi e allenamento a corpo libero..
              Sono ben contento dei consigli! Però mi piace anche capire il perchè di certe scelte, l'alimentazione mi ha sempre molto interessato !

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23899
                • 458
                • 406
                • Send PM

                #8
                Se vuoi capire meglio il perchè di determinate scelte ti consiglio di fare un giro nei thread in nota

                Commenta

                • TheGreatGuerra
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2009
                  • 36
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

                  #9
                  Ok, ho il programma per calcolarmi tutte le percentuali di macro ecc.
                  Butto giù una dieta da 1600Kcal con carbo a 40% e vediamo che ne esce
                  Last edited by TheGreatGuerra; 06-04-2012, 03:23:40.

                  Commenta

                  • Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23899
                    • 458
                    • 406
                    • Send PM

                    #10
                    Ma perchè vuoi stare sotto il tuo BMR?

                    Commenta

                    • TheGreatGuerra
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 36
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

                      #11
                      Beh una dieta da 1600Kcal per uno alto 178cm, dovrebbe starci, io non soffro minimamente la fame (anzi 1600-1700Kcal sono davvero tante per me ormai)
                      Non dovrebbe abbassarmi il metabolismo, ne bloccare la perdita di grasso, diciamo che sarebbe molto efficiente, velocizzando il dimagrimento di 200-300Kcal al giorno.

                      Quindi pensavo 1600Kcal come dieta base, che aumenta a 1800Kcal nei giorni dove corro. Quando riuscirò ad iniziare a fare pesi e mettere su massa magra, posso passare anche a 1900 magari.

                      Leggevo davvero tanto sulla nutrizione, per darmi delle risposte senza andare a chiedere, ma ora lavorando e studiando, non posso permettermi di perderci dietro tantissimo tempo, e dunque, leggendo meno, ho solo più confusione perchè ovunque si dice tutto ed il contrario di tutto.

                      Purtroppo non ho trovato in nessun topic la percentuale di calorie tagliabile rispetto al BMR..

                      Commenta

                      • Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 23899
                        • 458
                        • 406
                        • Send PM

                        #12
                        Secondo te riuscirai a mettere "massa magra" con 1900kcal? Stare a 1600 kcal è per me un buon metodo per diventare pelle e ossa. Ovviamente le scelte sono tue.

                        ---------- Post added at 15:04:53 ---------- Previous post was at 15:02:35 ----------

                        Mi sta venendo il dubbio che tu confonda il BMR con il tuo fabbisogno giornaliero...

                        Commenta

                        • TheGreatGuerra
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2009
                          • 36
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                          Secondo te riuscirai a mettere "massa magra" con 1900kcal? Stare a 1600 kcal è per me un buon metodo per diventare pelle e ossa. Ovviamente le scelte sono tue.

                          ---------- Post added at 15:04:53 ---------- Previous post was at 15:02:35 ----------

                          Mi sta venendo il dubbio che tu confonda il BMR con il tuo fabbisogno giornaliero...
                          ma io devo dimagrire innanzi tutto, e preferirei piuttosto pelleossa a cicciotto come sono ora..
                          Quando avrò tempo per andare in palestra, allora aumenterò le Kcal.. anche perchè ora come ora di massa magra non ne metterei praticamente niente se non un po nelle gambe grazie alla corsa..

                          Commenta

                          • Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

                            #14
                            Il problema è che se tu mangi troppo poco come ad esempio sotto al tuo BMR (e sarebbe ancora più basso l'introito aggiungendoci l'attività fisica) tu non diventi pelle e ossa: magari. Il tuo corpo, in fase di privazione eccessiva di cibo, salvaguarda il grasso che considera essenziale a differenza del muscolo, ed ecco che non sarebbe strano ritrovarsi a 70 kg con ancora la pancia da smaltire.

                            E' un consiglio dettato da tante informazioni che puoi tu stesso reperire sul forum, ad esempio leggendo qui: http://www.bodyweb.com/threads/22091...io-e-faceto%29.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta

                            • TheGreatGuerra
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2009
                              • 36
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

                              #15
                              Ok ho letto, non pensavo comunque che 300Kcal sotto il mio BMR potesse farmi arrivare ad avere una diminuzione di massa magra e una salvaguardia del grasso.. pensavo semplicemente che fosse un accettabile compromesso

                              Messa così direi che costruisco una dieta da 1900Kcal, 2000/2100 quando corro, e ripartisco i macro 40 30 30.
                              Ti dirò che ho una paura incredibile a fare una roba simile, ma penso due o tre settimane basteranno per capire come reagisce il mio fisico.

                              Per quanto riguarda la palestra, eh è un vero punto interrogativo, non posso andare ora come ora, ma posso fare pesi a casa e allenamento a corpo libero, il prossimo anno, se tutto va nel verso giusto, potrei trovarmi ad avere più facilità nel tornare in palestra
                              Last edited by TheGreatGuerra; 07-04-2012, 03:59:09.

                              Commenta

                              Working...
                              X