DIETA per Dimagrire

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Davide19
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2012
    • 282
    • 4
    • 9
    • Send PM

    DIETA per Dimagrire

    ciao ragazzi, dopo un pò di esperienza e consigli raccolti quà sul forum ho deciso di riaprire una discussione per la mia dieta per vedere cosa ne pnsate e ricevere dei consigli.
    l'obbiettivo è di arrivare asciutto a quest'estate, non mi interessa mettere su massa (a quella penserò quest'inverno) vorrei solo snellire cosce glutei e avere in mostra gli addominali, anche se non completamente ma il più possibile per il tempo che rimane all'estate

    mi alleno in palestra 3 volte a settimana (lu me ven) con pesi e alla fine di ogni sessione da circa un'ora faccio 20 minuti di attività aerobica (rotex o tappeto)

    i miei dati:
    Basale: 1800kal
    h= 176 cm
    anni= 19
    Peso= 69
    Bf=13,5% calcolata con la bilancia in palestra, ma qui sul forum dalle foto che ho postato i dicono che è sul 15/16, giudicate voi:
    è la situazione dopo circa un mese di dieta impostata in questo modo: (con una perdita di circa 2kg, però la bilancia mi da sempre la stessa bf, per cui penso di aver perso del magro e poco grasso o sbaglio?)
    Colazione:

    --Latte parzialmente scremato 250ml C12,5 P8,125 G4
    --3 fette biscottate (25g) C18,8 P3,38 G1,8
    --Marmellata hero diet 40g C6,84 P0 G0

    Merenda

    --Pane 40g C20 P3,52 G1,4
    --70g bresaola (o fesa o crudo sgrassato) C1,93 P 21.77 G1,36

    Pranzo

    --- pasta 70g C50 P9,1 G1
    ---Verdure crude o cotte tipo insalata pomodori

    ---petto di pollo 150/180g C0 P35 G1,2
    OPPURE
    ---Tonno al naturale 110g C0 P25 G0,3

    ---un cucchiaio di olio d'oliva 14g C0 P0 G14


    Merenda (circa un'ora prima di andare in palestra)

    ----Mela 200g C25 P0,54 G0,26
    ----Parmigiano 30g C1 P11 G8


    Precena: solo nei giorni in cui mi alleno, quando arrivo a casa circa 20 minuti prima di cenare mi mangio una banana

    Cena (circa 40 minuti dopo l'allenamento)

    ---Bistecca di manzo 200g C0 P58 G15
    oppure
    petto di pollo o pesce (generalmente nei giorni in cui mi alleno mangio la bistecca, gli altri giorni come per esempio stasera pollo o pesce o formaggio ma raramente)

    ----Verdura
    ----un cucchiaio di olio d'oliva 14g C0 P0 G14


    Dopocena

    ----fiocchi di latte 100g (mezza scatoletta) C1 P13 G3

    Totali:
    Carbo: 138g nei giorni off e 155 circa negli on (per l'aggiunta della banana post wo)
    Pro: 163 nei giorni in cui mi alleno (dato che la bistecca è comunque più proteica del pollo o del pesce) e circa 140/150 nei giorni off
    Grassi: 65g nei giorni on (sempre per la bistecca) e circa 50/55 nei giorni off

    totale calorie:
    giorni off circa 1585 kal
    giorni on circa 1857 kal




    Allora ragazzi, questo è quello che cerco di mangiare con segolarità durante la giornata, chiaramnte vivendo con i miei genitori non posso avere grandi pretese, anche perche non navigo nell'oro però cerco di fare meglio che posso
    • ora diciamo che per come la vedo io dovrei aggiungere della frutta secca, magari a metà mattinata o fine pranzo (va bene?) tipo 20g di noci o arachidi, che ne dite?
    • da qualche giorno ho eliminato la pasta, magari la sostituisco con riso o legumi come fagioli o piselli, cosi riesco anche a conenere i carboidrati che assumo


    COSA FONDAMENTALE: a quanto ho capito si dimagrisce mantenendo un deficit calorico rispetto al proprio fabbisogno, ma perche si raccomanda di ridurre propio i carboidrati e non i grassi per esempio?
    secondo voi è un valore accettabile 140/159g di carbo al giorno o dovrei diminuire diciamo fino a 100?


    Per le proteine cerco di matenermi sempre tra 1,7 e 2g per kg di massa che ne dite?

    grassi invece sui 60/70g.

    ragazzi, accetto consigli critiche e chiarimenti, stò facendo del mio meglio, dai aiutatemi a migliorare
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Sono saltato direttamente a due dati: BASALE = 1800 kcal e TOTALE CALORIE: giorni OFF = 1585 e giorni ON = 1857. Se ti stai chiedendo perchè perdi peso ma non grasso, qui hai la risposta.

    Dov'è il calcolo del tuo TDEE?
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • Davide19
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 282
      • 4
      • 9
      • Send PM

      #3
      intanto ti ringrazio per aver risposto
      immaginavo una risposta simile, ed effettivamente mi rendo conto che siano poche calorie, il problema mi si presenta quando:

      dovenndo aggiungere calorie da cosa le posso trarre?
      Carboidrati? no, a quanto ho capito devo tenerli il più basso possibile
      Proteine? no perche secondo me diventerebbero eccessive, già mi sembrano tantine cosi...
      Grassi? non saprei, che ne dici?

      per TDEE cosa intendi? fabbisogno calorico totale? se si, l'ho calcolato in diversi siti, e tutti mi danno un valore differente, anche di 4/500 kal

      non sò quanto possa realmente essere, conta che:
      sono uno studente e passo molto del mio tempo seduto a scuola, a volte sono in giro con gl amici o faccio qualche lavoro a casa, ma niente di impegnativo, la mia giornata è abbastanza leggera ( dal punto di vista fisico) in palestra trascorro circa 1.5 ore 3 volte a settimana, questo è in generale quello che faccio.

      Commenta

      • Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

        #4
        La scelta di abbassare i carboidrati è puramente soggettiva: dipende da vari fattori, come ad esempio la tollerabilità di questi ultimi. In ipocalorica perdi peso comunque se hai un deficit calorico.

        Le proteine potrebbero anche andare bene o potrebbero anche essere più alte, inoltre bisognerebbe bilanciarle tra i pasti, mancano infatti ad esempio a colazione e pre-wo bisogna togliere il parmigiano. I carboidrati mi sembrano ad una buona soglia, sta a te decidere se tenerli più alti o più bassi. I grassi "buoni" sono assenti, tranne l'olio d'oliva; andrebbero alzati e solitamente la frutta secca rappresenta l'opzione migliore.

        A grandi linee il tuo TDEE sarà almeno 2300/2400 kcal, ergo dovresti attestarti sui 2000/2100 nei giorni ON e 1800/1900 nei giorni OFF, minimo...
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        • Davide19
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 282
          • 4
          • 9
          • Send PM

          #5
          ok, è già un punto di partenza.
          ora diciamo che:
          -i carboidrati li porto a 150 nei giorni off e 160/70 nei giorni on
          -le proteine preferisco lasciarle invariate, quindi 140 circa nei giorni off e 160 circa nei giorni on
          -mentre per i grassi potrei lasciare i miei due cucchiai di olio(circa 30g) e potrei aggiungere a metà mattina o pranzo un quantitativo di noci o arachidi che me li posti sui 70g/80g sia nei giorni off e on (che ne dici sono ancora pochi?)

          per cui la situazione sarebbe cosi:

          off: 150 carbo + 140 pro + 70 grassi = 1790 kal
          on: 170 carbo +150 pro +80 grassi= 2000kal

          potrebbe andare?
          l'unica cosa che mi lascia perplesso è la questione carboidrati, non è che finiscono per essere troppi?

          Commenta

          • Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

            #6
            Come ti ho già detto, i carboidrati sono una questione personale: io non so tu come li tolleri, ma vedo che li hai alzati, evidentemente sai/credi/pensi di gestirli bene. Personalmente sono per le low-carb, ma non è che ti impongo questo regime a priori, si dimagrisce con il deficit calorico innanzitutto. Comunque, se abbassi i carboidrati, alzi le proteine e i grassi, non è che c'è molto su cui discutere.

            Pre-wo va tolto il grana; a colazione sono invece fondamentali, quindi scegli una fonte (albumi/whey/affettati/tonno) e metticela. La frutta secca, se devi aggiungerla, o nello spuntino della mattina, o nel pre-nanna o nella colazione.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta

            • Davide19
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 282
              • 4
              • 9
              • Send PM

              #7
              Ok per il primo discorso, non si scappa.
              Mentre trovo molta difficoltà per le proteine a colazione, proprio non mi riesce di mangiare quelle cose appena alzato...se usassi il parmigiano come fonte proteica a colazione?

              Commenta

              • Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

                #8
                Io ti dico cosa va bene, ovvero albumi, o tonno al naturale, o affettati, o proteine in polvere ovviamente; al limite yogurt greco. Se vuoi puoi seguire questo consiglio, o in caso contrario puoi fare come credi e mettere il parmigiano.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta

                • Hunterboy
                  Supernatural
                  • Mar 2010
                  • 12681
                  • 288
                  • 360
                  • Italy [IT]
                  • Send PM

                  #9
                  il parmigiano oltre al costo, si porta dietro insieme alle proteine, un bel pò di grassi e sale.. la quota di grassi poi andrebbe rivista nell'arco della giornata

                  Commenta

                  • Davide19
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2012
                    • 282
                    • 4
                    • 9
                    • Send PM

                    #10
                    va bene, ci provo, sperando che non mi torni tutto su
                    al limite potrei provare lo yogurt greco, è buono?
                    all'incirca quante pro mi consigli di assumere a colazione?

                    ---------- Post added at 14:04:53 ---------- Previous post was at 14:03:24 ----------

                    Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                    il parmigiano oltre al costo, si porta dietro insieme alle proteine, un bel pò di grassi e sale.. la quota di grassi poi andrebbe rivista nell'arco della giornata
                    ciao hunter
                    concordo per il parmigiano, proverò a sostituirlo con qualcos'altro, mentre per i grassi come mi consigli di procedere?

                    Commenta

                    • Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Davide19 Visualizza Messaggio
                      all'incirca quante pro mi consigli di assumere a colazione?
                      Eccola, la domanda superflua !

                      L'importante è il totale giornaliero, e tu diciamo che sei in linea; comunque togliendo il parmigiano dal pre-wo e mettendo lo yogurt greco 0% a colazione, più o meno rientri nei calcoli.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                      Commenta

                      • Davide19
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2012
                        • 282
                        • 4
                        • 9
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                        Eccola, la domanda superflua !
                        era in aguato

                        va bene allora oggi cercherò questo yogurt greco...speriamo sia buono

                        Commenta

                        • SboffoSmangiato
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2012
                          • 41
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          quante paranoie, se ti va una cosa mangiatela senza pensarci troppo.. al massimo correrai 5 minuti in piu!!!!!!!!!!

                          Commenta

                          • Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Davide19 Visualizza Messaggio
                            era in aguato

                            va bene allora oggi cercherò questo yogurt greco...speriamo sia buono
                            io lo mangio così com'è, non sa quasi di nulla, mi sono abituato, a volte capita che ci metto una puntina di cacao amaro per renderlo più gustoso, oppure mischiarlo insieme alle pro(ma qui poi cambiano i valori ).

                            Originariamente Scritto da SboffoSmangiato Visualizza Messaggio
                            quante paranoie, se ti va una cosa mangiatela senza pensarci troppo.. al massimo correrai 5 minuti in piu!!!!!!!!!!
                            ecco evita assolutamente questa cosa.

                            .

                            Commenta

                            • Davide19
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2012
                              • 282
                              • 4
                              • 9
                              • Send PM

                              #15
                              oggi proverò a prenderne uno, magari a colazione dei 40g di marmellata per le fette biscottate ne metto 10 nello yogurt...vediamo un pò com'è

                              ---------- Post added at 14:40:56 ---------- Previous post was at 14:40:20 ----------

                              Originariamente Scritto da SboffoSmangiato Visualizza Messaggio
                              quante paranoie, se ti va una cosa mangiatela senza pensarci troppo.. al massimo correrai 5 minuti in piu!!!!!!!!!!
                              non credo proprio che la cosa funzioni così

                              Commenta

                              Working...
                              X