Annuncio

Collapse
No announcement yet.

può essere valido per definire?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    può essere valido per definire?

    Dopo varie prove di chetogenica per sgrassare, ho visto che non è una dieta alla mia portata, devo preparare esami, stare concentrato e non posso permettermela per il momento. Però l'approccio lowcarb mi piace molto...vengo al punto..Può essere valida una dieta low carb (giorni on leggermente più alta di carbo) abbinata a due giorni di ricarica infrasettimanali?

    La sto provando e mi piace l'idea per due motivi:
    - da una 'botta' al metabolismo
    - ripristino delle scorte di glicogeno epatico e muscolare (che in una lowcarb prolungata viene a mancare)

    Questo tipo di alimentazione la sto provando da una settimana e non mi dispiace, ma dal punto fisiologico come la vedete?

    La sto provando e attualmente sto in lowcarb...giorni off 90g di carbo, giorni on 120g con ricarica giovedi e domenica. La ricarica la faccio solo in un pasto e la faccio più pulita possibile (mi concedo pasta, pane, riso, patate ma non schifezze). cosa ne dite?

    La scelta di non abbinare mai in un pasto carbo e grassi può essere vincente?

    Comunque negli allenamenti sono piuttosto fiacco si sente che i carbo mancano, oltre ad aver perso un pochino di volume...
    *GET BIG OR DIE TRYING*

    #2
    Dipende dai dati fisici (altezza/peso), ma soprattutto dalla BF e dall'allenamento; c'è chi può ricaricare così frequentemente, chi no.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      posso sapere il perchè dici che la keto non fa per te ?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Dipende dai dati fisici (altezza/peso), ma soprattutto dalla BF e dall'allenamento; c'è chi può ricaricare così frequentemente, chi no.
        179cm x 79kg, bf ad occhio sul 13/14% obiettivo 9/10%. qui l'allenamento http://www.bodyweb.com/threads/32840...osa-ne-pensate

        Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
        posso sapere il perchè dici che la keto non fa per te ?
        la keto l'ho provata 2 volte e con tutta la mia buona volontà al giovedì della settimana stessa non connettevo con il cervello, mi sentivo fisicamente da buttare, con tanto di svarioni e dimenticanze. ma non è il problema della keto in se, credo di essere io che non reggo bene questa alimentazione. Addirittura anche con una lowcarb da 100g carb/die mi sento uno straccio. forse colpa anche del metabolismo abbastanza veloce?
        *GET BIG OR DIE TRYING*

        Commenta


          #5
          ma quanto l'hai tenuta la cheto? perchè bisogna dare tempo al corpo d'adattarsi all'uso dei grassi come fonte primaria e non carbo, comunque anche una low carb è una buona soluzione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
            ma quanto l'hai tenuta la cheto? perchè bisogna dare tempo al corpo d'adattarsi all'uso dei grassi come fonte primaria e non carbo, comunque anche una low carb è una buona soluzione
            da lunedì a giovedì, ma poi non ho continuato, non ce l'ho fatta. Tu per esempio quanto ci hai messo ad abituarti alla cheto?

            comunque tornando alla mia proposta potrebbe andare?

            mi state facendo venir voglia di riprovare con la cheto seppur mi sembra una soluzione estrema e ben poco salutare. bo.
            *GET BIG OR DIE TRYING*

            Commenta


              #7
              Due ricariche a mio parere sono troppe, a mio avviso, per vari motivi, uno di questi è una BF ancora non troppo bassa. Bisognerebbe vedere anche come è strutturata la dieta, ma già ad esempio se stai in un range di 50-100 cho al dì, la ricarica è pressochè inutile, non sarai mai "scarico" tanto da sfruttare la spinta dei refeed.

              Senza andare troppo OT inoltre, l'allenamento che prevede questo tipo di strategia, dovrebbe prevedere una sessione pesante post-ricarica, in modo da sfruttare appunto la spinta glucidica, e una depletion workout il giorno della ricarica per sfinire e scaricare tutto il glicogeno presente nei muscoli.

              E' una strategia che, nei libri in cui è trattata, è consigliata a persone vicino al 10%. Nel tuo caso, rimanenendo sempre con il dubbio della dieta, un pasto libero o un giorno libero (pulito, senza pasti "sporchi") sarebbe una strategia più azzeccata. A mio parere.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da dave07 Visualizza Messaggio
                la keto l'ho provata 2 volte e con tutta la mia buona volontà al giovedì della settimana stessa non connettevo con il cervello, mi sentivo fisicamente da buttare, con tanto di svarioni e dimenticanze. ma non è il problema della keto in se, credo di essere io che non reggo bene questa alimentazione. Addirittura anche con una lowcarb da 100g carb/die mi sento uno straccio. forse colpa anche del metabolismo abbastanza veloce?
                nessuno dei motivi suddetti ...
                te lo dico io perchè ...
                non hai integrato sodio , potassio , magnesio e calcio ...
                se vuoi facciamo una scommessa !
                Non c'è altro come la keto a mio modo di vedere ma va saputa portare avanti con la giusta integrazione altrimenti capitano questo genere di malori !
                Integrazione questa che comunque andrebbe fatta anche in una low carb !

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da dave07 Visualizza Messaggio
                  mi state facendo venir voglia di riprovare con la cheto seppur mi sembra una soluzione estrema e ben poco salutare. bo.
                  Mi cito da solo perchè ho trovato facendo search un commento di menez di anni fa che rappresenta ciò che penso della cheto:

                  'Se intendete ridurre l'apporto di carboidrati per mobilizzare i grassi di deposito come substrato energetico,allora occorre anche specificare dal punto di vista morale, i danni di una dieta siffatta.

                  Innanzittutto alcuni corpi chetonici(peso si sappia cosa siano) vengono eliminati nelle urine, il che significa energia chimica dispersa, il che contribuisce alla perdita di Massa corporea.Queste diete poi comportano anche una riduzione della massa magra in seguito al catabolismo proteico.Questo effetto è ovviamente indesiderato.
                  Aumenta il livello plasmatico di acido urico,altera l'equilibrio elettrolitico,può causare aritmie cardiache, causa acidosi,disidratazione,aumenta i lipidi plasmatici,aggrava eventuali nefropatie, ed è altamente sconsigliata......in gravidanza (non credo il tuo caso).
                  Ma quanto cose brutte dietro l'innocua parola "chetogenica" così distrattamente e superficialmente utilizzata.
                  Semmai fatti una dieta ipocalorica ben bilanciata.
                  Dimenticavo un ultimo consiglio....caso mai dovessi superare un concorso in cui ti controllano i valori del sangue......a buon intenditor.'

                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Due ricariche a mio parere sono troppe, a mio avviso, per vari motivi, uno di questi è una BF ancora non troppo bassa. Bisognerebbe vedere anche come è strutturata la dieta, ma già ad esempio se stai in un range di 50-100 cho al dì, la ricarica è pressochè inutile, non sarai mai "scarico" tanto da sfruttare la spinta dei refeed.

                  Senza andare troppo OT inoltre, l'allenamento che prevede questo tipo di strategia, dovrebbe prevedere una sessione pesante post-ricarica, in modo da sfruttare appunto la spinta glucidica, e una depletion workout il giorno della ricarica per sfinire e scaricare tutto il glicogeno presente nei muscoli.

                  E' una strategia che, nei libri in cui è trattata, è consigliata a persone vicino al 10%. Nel tuo caso, rimanenendo sempre con il dubbio della dieta, un pasto libero o un giorno libero (pulito, senza pasti "sporchi") sarebbe una strategia più azzeccata. A mio parere.
                  Quindi dici che una sola ricarica potrebbe bastare? comunque sotto i 90g di carbo non penso di scendere..

                  Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                  nessuno dei motivi suddetti ...
                  te lo dico io perchè ...
                  non hai integrato sodio , potassio , magnesio e calcio ...
                  se vuoi facciamo una scommessa !
                  Non c'è altro come la keto a mio modo di vedere ma va saputa portare avanti con la giusta integrazione altrimenti capitano questo genere di malori !
                  Integrazione questa che comunque andrebbe fatta anche in una low carb !
                  potrebbe essere, ma ora sto integrando e seppur in lowcarb la soffro molto!
                  Last edited by dave07; 23-03-2012, 15:03:46.
                  *GET BIG OR DIE TRYING*

                  Commenta


                    #10
                    Se stai non meno di 90 gr. al giorno, a mio parere parlare di ricarica è inutile; concediti, se proprio vuoi perchè ti serve psicologicamente, un pasto libero, ma la ricarica o "refeed" è un'altra cosa.

                    Capisco il punto di Menez, e credo anche che si esageri quando si parla di "chetogenica" perchè la ricerca della chetosi è un concetto superato e inutili ai fini del dimagrimento e della perdita di massa grassa, o meglio, "non necessario". Le chetogeniche pure aboliscono persino la verdura, che per me è sbagliato come concetto, visto che un'alimentazione, high carb o low carb che sia, deve essere comunque "vivibile".

                    Comunque si può stare tranquillamente giornalmente senza fonti di carbo dirette e allenarsi alla stessa maniera: giusto un esempio, io al momento sto ampiamente sotto i 50 gr. al giorno di carboidrati al dì, solo da verdure o da fonti indirette (frutta secca) e non ricarico, e mi alleno 6 giorni su 7.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      Ma otoha un approccio come il tuo non andrebbe ad intaccare troppo la massa muscolare creando uno svuotamento???

                      ---------- Post added at 00:20:47 ---------- Previous post was at 00:20:10 ----------

                      se è ot scusate!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                        Se stai non meno di 90 gr. al giorno, a mio parere parlare di ricarica è inutile; concediti, se proprio vuoi perchè ti serve psicologicamente, un pasto libero, ma la ricarica o "refeed" è un'altra cosa.

                        Capisco il punto di Menez, e credo anche che si esageri quando si parla di "chetogenica" perchè la ricerca della chetosi è un concetto superato e inutili ai fini del dimagrimento e della perdita di massa grassa, o meglio, "non necessario". Le chetogeniche pure aboliscono persino la verdura, che per me è sbagliato come concetto, visto che un'alimentazione, high carb o low carb che sia, deve essere comunque "vivibile".

                        Comunque si può stare tranquillamente giornalmente senza fonti di carbo dirette e allenarsi alla stessa maniera: giusto un esempio, io al momento sto ampiamente sotto i 50 gr. al giorno di carboidrati al dì, solo da verdure o da fonti indirette (frutta secca) e non ricarico, e mi alleno 6 giorni su 7.
                        capisco il discorso....tu in termini di massa magra hai dei cali?

                        se non sbaglio in mancanza di carbo oltre ad essere usati i grassi a scopo energetico è usata anche una quota proteica a tale scopo andando a ridurre l'apporto proteico al muscolo...
                        Last edited by dave07; 23-03-2012, 15:25:59.
                        *GET BIG OR DIE TRYING*

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da dave07 Visualizza Messaggio
                          capisco il discorso....tu in termini di massa magra hai dei cali?

                          se non sbaglio in mancanza di carbo oltre ad essere usati i grassi a scopo energetico è usata anche una quota proteica a tale scopo andando a ridurre l'apporto proteico al muscolo...
                          Adesso ho cali visibili, in 2 settimane che non ricarico la domenica ho visibilmente dei miglioramenti, miglioramenti che non ho mai visto in 6-7 mesi di dieta comunque "abbastanza" accurata (l'errore è sempre dietro l'angolo, nessuno è perfetto) e comunque low-carb. E ho provato tanti approcci in questi mesi, dalla 5+2 a 3+1+3+1 in termini di giornate di "scarica-ricarica". Poi comunque, attenzione, dipende anche uno da come tollera i carboidrati; io ho provato su di me e li tollero male e ora ho trovato "la mia pace". Ma se cerchi altri utenti, tipo Evisama, vedrai dalle foto e dalla sua dieta, che nonostante un botto (per me) di carboidrati, ha una condizione pressochè invidiabile. Io così mi trovo bene, voi, boh? Potete provare. Non vi fate solo spaventare dai cali che potete avere i primi 14 giorni, sono fisiologici quando avviene lo shift metabolico, quando il corpo in carenza di glucosio deve prendere benzina da altri macro (e fate sì che siano i grassi, tenendoli belli alti).

                          Originariamente Scritto da rikystars Visualizza Messaggio
                          Ma otoha un approccio come il tuo non andrebbe ad intaccare troppo la massa muscolare creando uno svuotamento???

                          ---------- Post added at 00:20:47 ---------- Previous post was at 00:20:10 ----------

                          se è ot scusate!
                          Ognuno ha un suo approccio, ragazzi, questo a me da soddisfazioni e non vedo sacrificata molta massa, comunque mi riesco ad allenare bene, non soffro particolarmene nè negli anaerobici ne negli aerobici, ma ne ho provati vari, di approcci, prima di questo. Ognuno è diverso e c'è da provare su se stessi, c'è chi si definisce tranquillamente in low-carb chi no, se non sperimentate come fate a saperlo?
                          Last edited by Otoha; 23-03-2012, 15:48:03.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                            Adesso ho cali visibili, in 2 settimane che non ricarico la domenica ho visibilmente dei miglioramenti, miglioramenti che non ho mai visto in 6-7 mesi di dieta comunque "abbastanza" accurata (l'errore è sempre dietro l'angolo, nessuno è perfetto) e comunque low-carb. E ho provato tanti approcci in questi mesi, dalla 5+2 a 3+1+3+1 in termini di giornate di "scarica-ricarica". Poi comunque, attenzione, dipende anche uno da come tollera i carboidrati; io ho provato su di me e li tollero male e ora ho trovato "la mia pace". Ma se cerchi altri utenti, tipo Evisama, vedrai dalle foto e dalla sua dieta, che nonostante un botto (per me) di carboidrati, ha una condizione pressochè invidiabile. Io così mi trovo bene, voi, boh? Potete provare. Non vi fate solo spaventare dai cali che potete avere i primi 14 giorni, sono fisiologici quando avviene lo shift metabolico, quando il corpo in carenza di glucosio deve prendere benzina da altri macro (e fate sì che siano i grassi, tenendoli belli alti).
                            Si credo che il punto centrale sia proprio li e cioè come si tollerano i carbo. Dopo di che può essere più adatta una cheto una lowcarb o una alimentazione più equilibrata.

                            sinceramente sono un pochino perplesso anche perchè è la prima definizione seria che faccio. vorrei vedere un pò di qualità dopo 13 mesi di ricerca della quantità ed ho paura di scazzare e svuotarmi troppo muscolarmente
                            Last edited by dave07; 23-03-2012, 15:53:03.
                            *GET BIG OR DIE TRYING*

                            Commenta


                              #15
                              Posso solo aggiungere: non ti dico "fai una chetogenica", anche perchè nè mi piace il termine, ne posso dirmi un sostenitore. Si, non mangio pasta, pane e cose varie, ma non passo le mie giornate sui ketur stick, e mangio 1 kg di verdure al giorno perchè mi piacciono.

                              Semplicemente, prima di dire "l'ho provata e non è andata", sii sicuro di averla fatta seriamente: 4 giorni non sono abbastanza per giudicare una dieta. Paradossalmente, se stavi male, era un bene, o meglio, era un segnale che il tuo corpo andava ricercando gli zuccheri e non li trovava. Anche io l'ho passato ma come troverai scritto un pò dovunque è una normale sensazione con cui convivere i primi 7-14 giorni, sopratutto se la tua alimentazione prima era prettamente glucidica.

                              Ribadisco, se non la vuoi provare, non la provare, non ho dei tornaconti.
                              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎