Dieta post-workout in definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alan89
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta post-workout in definizione

Salve a tutti,

Da gennaio 2011 ho seguito un programma di allenamento/dieta finalizzato alla massa,da allora sono passato dai 68kg(minimo che avevo raggiunto dopo un breve periodo di dieta/cardio) fino agli 80.5 kg di adesso.In questi mesi ho sempre assunto proteine del siero giornalmente,ramificati nei giorni di allenamento(metà pre e metà post) e nell'ultimo mese e mezzo anche della creatina monoidrata.

Con martedì ho cominciato un nuovo programma per la definizione(ho messo su un po di fianchi e pancia,niente di che comunque...) con una dieta ipocalorica ed ipoglicemica associata ad esercizi cardiovascolari(corsa e nuoto) da affiancara all'allenamento coi pesi,solamente che essendo un programma totalmente nuovo per me ho qualche dubbio,in particolare per quanto riguarda lo spuntino post-workout.

Per fare una panoramica generale della situazione:

- Età 22
    - Altezza 1.78
    - Peso 80.5 kg

La dieta che seguo adesso è composta:

COLAZIONE ORE 8.30: latte scremato + cerali(o in alternativa 3 fette biscottate con marmellata di ciliegie) + 30 gr di proteine del siero

MERENDA ORE 11: mela jonathan(meno zuccheri rispetto le mele normali) + 1 yogurt magro

PRANZO ORE 13: Lattuga con pomodoro(o fagioli) + 50gr di pasta(oppure niente pasta ma 150gr di petto di pollo,una volta a settimana invece pesce(trota)) + un cucchiaino di olio extra vergine

MERENDA ORE 16: due fettine di fesa di tacchino

(ORE 18 ALLENAMENTO)

CENA(L'ORARIO VARIA): lattuga con tonno al naturale + carne o rossa o bianca ma sempre magra

L'attività fisica che seguo adesso è composta da nuoto,palestra e corsa,e a seconda dei giorni si divide in:

- Solo corsa(solitamente solo 1 volta a settimana)
    - Solo nuoto(2 volte a settimana)
    - Pesi + corsa finale(3 volte a settimana)

Ricordando che l'obiettivo finale è asciugarmi il più possibile cercando di non perdere(o comunque meno possibile) di massa magra,quale è la giusta quantità di carbo(e soprattutto se bisogna assurmeli) nel post-workout in questi 3 casi?

Per quanto ne so io dopo allenamenti di solo cardio è meglio non assumerli se si vuol bruciare grasso(ma anche se faccio cardio la mattina?),in definitiva le domande sono:

1) 1 ORA DI CARDIO LA MATTINA,FINITO L'ALLENAMENTO PRENDO LO STESSO I CARBO COME LI PRENDO SEMPRE LA MATTINA?
    2) 1 ORA DI CARDIO IL POMERIGGIO/SERA,FINITO L'ALLENAMENTO LI PRENDO I CARBO OPPURE SOLO PROTEINE + BCAA?
    3) ALLENAMENTO COI PESI IL POMERIGGIO/SERA + 30 MINUTI FINALI DI CORSA,FINITO L'ALLENAMENTO LI PRENDO I CARBO OPPURE SOLO PROTEINE + BCAA?

p.s. oltre a nuoto e palestra,faccio 3 volte a settimana anche calcio,ma essendo portiere non faccio un'attività fisica tale da essere presa in considerazione.

p.p.s. lavoro 8 ore al giorno come programmatore informatico quindi assolutamente sedentario
    Last edited by Alan89; 23-03-2012, 13:06:31.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

ciao! ti dico subito le mie perplessità, anzi prima calcola a grandi linee il tuo fabbisogno calorico e postalo.
    le perplessità:
    - in tre mesi hai messo ben 12kg, secondo me troppi kg in poco tempo, quanti kg(spero per te) di muscoli pensi d'aver messo?
    -per tutte le attività che fai mangi poco, la dieta non mi piace molto, se stai basso di carbo, devi alzare gli altri due macros.
    -cerca d'essere più preciso con le quantità

Commenta

• Alan89
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

1) siamo nel 2012 e quindi 1 anno e 3 mesi,non 3 mesi
      2) La dieta è per l'appunto ipocalorica oltre che ipoglicemica,quindi è normale che mangi meno del mio fabbisogno giornaliero(dove ripeto a parte dalle 18 in poi dove faccio sport per tutta la giornata sono seduto)
      3) per dove non ho specificato:

1 tazza normale di latte piena
      30g di cereali
      yogurt da 125g(ma penso sia indicato compresa la confezione)
      200g di fesa di tacchino
      1 scatoletta di tonno al naturale 80g
      carne sempre sui 150 grammi

Comunque se potete cerchiamo di rispondere alla domanda nello specifico,sennò rischiamo di divagare troppo ed alla fine non rispondiamo alla domanda principale

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

avevo letto male!!

Commenta

• Alan89
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

no problem

Commenta

• rikystars
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2011
            • 600
            • 10
            • 1
            • milano
            • Send PM

quanto tempo passa dal wo alla cena??

Commenta

• Evisama
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 622
              • 11
              • 3
              • Send PM

Se corri tutte le volte che fai pesi, più cossi 1 ora a settimana in una seduta a parte, più fai nuoto 3 volte a settimana; con una ipocalorica i muscoli li saluti tutti, ma tutti.
              Comunque te l'ha gia detto Hunter ma se non t'interessa...

1) Ovvio la mattina se corri a digiuno quando finisci fai COLAZIONE e mangi i carbo, devi mangiarli, devi.
              2) Se finisci all'ora di cena puoi anche non mangiare carbo... A patto che il resto della dieta sia PERFETTO, il che non mi pare.
              3) Post-wo coi pesi i carbo sono fondamentali...

Comunque sia la dieta non mi piace per nulla, vorrei vedere delle foto per capire quanti muscoli hai messo in proporzione al grasso, io in 9 mesi mangiando come un maiale correndo 1 volta a settimana e allenandomi sempre come un pazzo ho messo su 5 chili tirato, se tu hai messo grasso vorrei capire quanti muscoli ci sono.
              Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

Commenta

• Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

qualcuno che la pensa come me.. inutile preoccuparsi del post wo, quando la "dieta" è settata male..

Commenta

• Alan89
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2012
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Grazie per le risposte,

non è che il discorso dieta giusta/sbagliata non mi interessava,però prima di parlare di quello volevo assicurarmi di avere una risposta riguardo il post-workout (che adesso mi avete dato )

La dieta comunque mi è stata indicata dopo aver consultato i miei due istruttori che oramai mi seguono da un anno(e che comunque sono soddisfatti della mia progressione)

Dal workout alla cena dipende se la sera stessa ho anche la partita o meno,se non ce l'ho ceno 1-1.30 dopo aver finito allenamento(tempo della doccia,rientrare a casa e preparare),altrimenti passano anche 3.30

a si cosa importantissima che mi sono dimenticato di indicare,nel pre prendo anche 4g di ramificati e nel post altri 4g + 45g di proteine in polvere sciolti in 200ml di latte,scusate ancora ma ero convinto di averlo scritto.La domanda prima stava appunto nel sapere se oltre alle proteine e ramificati ci stavano anche i carbo,ma avete comunque già risposto

Di foto al momento non ne ho,domani o dopodomani ne farò alcune e le posterò(sperando che rendano),di grasso comunque ne ho poco e tutto concentrato sui fianchi e sulla pancia,quel che basta per non esser definito sull'addome,perchè per quanto riguarda il resto sono già soddisfatto.Diciamo che di 12 kg ad occhio e croce saranno 9-10 di muscoli e 2-3 di grasso,quello comunque giudicherete voi appena metto le foto

Commenta

• Evisama
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2011
                    • 622
                    • 11
                    • 3
                    • Send PM

Scioglile nell'acqua le pro post wo, non nel latte.

Comunque mangiare gia 1.30h dopo il wo è troppo tardi, 3.30h è inaccetabile
                    Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

Commenta

• Hunterboy
                      Supernatural
                      • Mar 2010
                      • 12681
                      • 288
                      • 360
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

e perchè non chiedere allora anche il post wo ai due istruttori?

Diciamo che di 12 kg ad occhio e croce saranno 9-10 di muscoli e 2-3 di grasso
                      visivamente penso sia difficile giudicare quanti kg siano muscoli e quanti kg siano grasso..sarebbe da fare una bia allora è un altro discorso, dalle foto non si può dire quanto muscolo hai. comunque se son 10kg son contento per te!

Commenta

• rikystars
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2011
                        • 600
                        • 10
                        • 1
                        • milano
                        • Send PM

quoto quanto dice evisama, se sai di cenare dopo 60 - 90 minuti opterei per un post wo liquido con carbo ad alto ig e proteine poi pasto completo.

se passano 3.30h farei comunque un post wo liquido seguito dopo 60-90 minuti da uno spuntino ed infine cena.

Commenta

• Alan89
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2012
                          • 7
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

A titolo informativo questa era la dieta che seguivo per la massa:

Colazione: latte scremato + cerali(o in alternativa 3 fette biscottate con marmellata di ciliegie) + 45 gr di proteine del siero

Merenda: una banana + 45g di proteine in polvere sciolte in 200ml di latte

Pranzo: (molto vario,in ogni caso un pranzo a base sia di carbo che di proteine + verdure.Solitamente diciamo 100g di pasta condita con sugo di pomodoro + 30g di olio extra vergine + 150g di carne magra + verdura + dolce(maledetta nonna ) + spremuta d'arancia),una volta a settimana al posto della pasta e della carne mangiavo pesce

Merenda: un panino di pane arabo con 200g di fesa di tacchino(o prosciutto crudo) oppure sempre pano arabo con tonno al naturale e mozzarella light+ 500ml di yogurt da bere magro

[

solo giorno di allenamento:

4g di ramificati + creatina + banana nel pre,altri 4g di ramificati + creatina + 45g di proteine in polvere nel latte nel post

]

Cena: 100g di riso condito + carne varia(anche qua molto vario)

Bevo solo acqua,non bevo alcolici(sono semi astemio) e non fumo

---------- Post added at 15:48:02 ---------- Previous post was at 15:42:53 ----------

Originariamente Scritto da Evisama Visualizza Messaggio
                          Scioglile nell'acqua le pro post wo, non nel latte.

Comunque mangiare gia 1.30h dopo il wo è troppo tardi, 3.30h è inaccetabile

oddio,avevo provato una volta a scioglierle nell'acqua e mi son promesso di non rifarlo mai più,era una cosa imbevibile

1.30 è troppo tardi anche se prendo comunque ramificati + proteine immediatamente dopo?(in massa insieme allo yogurt da bere)

---------- Post added at 15:56:19 ---------- Previous post was at 15:48:02 ----------

Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                          e perchè non chiedere allora anche il post wo ai due istruttori?

visivamente penso sia difficile giudicare quanti kg siano muscoli e quanti kg siano grasso..sarebbe da fare una bia allora è un altro discorso, dalle foto non si può dire quanto muscolo hai. comunque se son 10kg son contento per te!

ho chiesto ma hanno dato due pareri discordanti,quindi preferisco sentire più fonti

calcolando che dall'addome in su di grasso praticamente non ne ho(non riesco praticamente neanche a tirarmi la pelle tanto per dare un'idea)
                          se devo fare un confronto da quando son partito con 68kg direi che ho messo su poco poco di pancia,oltretutto chiunque mi conosce e mi ha seguito in questo anno e mezzo(istruttori specialmente,ma anche famigliari,ragazza ecc.) mi han sempre detto che mi sono ingrossato di massa pulita e non di grasso come succede ad alcuni.

---------- Post added at 15:59:22 ---------- Previous post was at 15:56:19 ----------

Originariamente Scritto da rikystars Visualizza Messaggio
                          quoto quanto dice evisama, se sai di cenare dopo 60 - 90 minuti opterei per un post wo liquido con carbo ad alto ig e proteine poi pasto completo.

questo in definizione dici o in massa?(in massa già lo facevo,in definizione prendo solo ramificati + proteine)

Originariamente Scritto da rikystars Visualizza Messaggio
                          se passano 3.30h farei comunque un post wo liquido seguito dopo 60-90 minuti da uno spuntino ed infine cena.

il problema è che 60-90 minuti dopo sono nel bel mezzo della partita quindi non riesco,infatti mi era una seccatura perchè mi sballava un po tutti gli equilibri
                          Last edited by Alan89; 23-03-2012, 16:51:35.

Commenta

• rikystars
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 600
                            • 10
                            • 1
                            • milano
                            • Send PM

dicevo in definizione,pasto completo in tale regime intendevo pro+grassi ,ma una fonte glucidica post wo la metterei sempre.

Commenta

• Alan89
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2012
                              • 7
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Ok chiarissimo grazie,una banana dici che va bene o consigli qualcosa di differente?

Commenta

Working...
                              X