Annuncio

Collapse
No announcement yet.

linee generali x dieta massa..possono andare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    linee generali x dieta massa..possono andare?

    siccome sono in fase di "pulizia di pasqua" per l allenamento sto valutando anche la mia dieta e ho visto in un altro forum (giuro ci sono capitato x caso) queste linee guida per una dieta per massa..siccome mi piacciono gli schemini e le semplificazioni (sono uno zuccone) vi chiedevo se in termini generali puo andare (nulla che nn sia gia stato detto qua era solo per fugare qualche mio dubbio e avere uno schema appunto generale piu stringato di discussioni lunghe anche se interessanti):

    COLAZIONE:
    Carboidrati: a medio e alto IG + Proteine: di rapida assimilazione
    - Frutta: in spremuta o intera
    - Bianchi d’uovo cotti\pro in polvere
    - Fette Biscottate\Pane (arabo e’ il migliore: ha lievito di birra...ma alto IG, essendo acqua, farina e zucchero)\Fiocchi D’Avena (buona fonte di GLA tra l'altro)\All-bran
    - Frutta secca \ Filo di Olio
    - (Latte ps o Yogurt Magro: per accorpare insieme proteine e carboidrati...ma la qualita' e' minore)

    SPUNTINO:
    Carboidrati a medio e alto IG+Proteine: di assimilazione graduale
    - Pane\Riso integrali (riso anche basmati) o Frutta
    - Bresaola\Tonno al Naturale\arrosto di tacchino
    - Frutta secca\filo d'olio

    PRANZO:
    Carboidrati: a medio IG
    Proteine: di assimilazione graduale
    - Riso\Pasta\Pane (integrali e' meglio)
    - Carne (rossa magra o bianca)\Pesce\Affettati magri
    - Verdura (quantita’ a piacere, escluse leguminose, carote, piselli, zucca, mais e patate)
    - Olio di Oliva (o di lino per gli omega3)

    SPUNTINO(almeno 1 ora e mezza prima dell’allenamento): Carboidrati: a IG medio-basso (per fornire energia per tutto il WO)
    Proteine: di assimilazione graduale (stesso motivo)
    - Pane Integrale(o di segale) \ Wasa integrali
    - Proteine in polvere\tonno o affettati magri\Fiocchi di latte magri
    - Frutta secca

    PRE-WO(circa 30 min):
    -BCAA
    -(maltodestrine + siero)

    SPUNTINO POST-WO:
    Carboidrati: ad alto IG
    Proteine: di veloce assimilazione (piu’ o meno in proporzioni 1:2 con i carboidrati)
    -1)liquido: siero + destrosio e\o maltodestrine (o vitargo)
    2)solido: albumi\tonno + riso bianco\pane arabo + banana (facoltativa)
    - BCAA

    CENA:
    Carboidrati: a basso IG
    Proteine: di assimilazione graduale
    - Patate(preferibilmente dolci)\Pane integrale\leguminose
    - Carne rossa o bianca\Pesce\Affettati magri
    - Verdura(come a pranzo)
    - Olio di Oliva (o di lino per gli omega3)


    SPUNTINO PRE-NANNA:
    Carboidrati: a bassissimo IG (non sono necessari pre-nanna, dipende da quanto si e’ ricaricato dal WO in poi)
    Proteine: di assimilazione lenta
    - 1 Frutto a basso IG (mela, pera…)
    - Integratore proteico di caseine micellari/fiocchi di latte magri



    secondo voi è un buon riassunto di quanto è stato detto nel forum? (tenendo presente che sono linee generali ovvio)
    dato che a occhio mi sembrava di si chiedevo se c e qualche errore cosi da correggermi nella mia dieta (purtroppo nn riesco a mangiare cosi tanto)
    Grazie per la tua opignone

    #2
    ce li abbiamo pure noi i tread relativi alla "massa" e a tutto il resto, basta cercare. leggili e se hai dubbi scrivili!

    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


    AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di


    quelle postate come dici sono linee guida generali che vanno appunto adattate a te e alla situazione, quindi molte cose potranno non essere cosi come sono scritte, ad esempio il post wo potrebbe essere il pranzo, ecco che un pasto se ne va, quindi va contestualizzato tutto, sia il numero dei pasti, la scelta degli alimenti e la loro disposizione all'interno del pasto, le kcal ecc ecc.
    Un mio consiglio fai prima a postare la tua alimentazione, con l'obiettivo e i tuoi dati! poi si vedrà, altrimenti parliamo d'aria fritta!

    Commenta


      #3
      intanto grazie x la risposta..infatti l ho scritto che erano linee generali e l applicazione poi seguirà i singoli casi..sei stato gentile a linkare un thread ma l avevo gia letto è interessante ma nn scende molto nello specifico per quel che riguarda ad es ig e in generale assimilazione dei nutrienti e tempistica nella giornata(anche se so che in un pasto diciamo bilanciato questi fattori nn contano poi molto) quello che avevo scritto aveva la pretesa di essere piu diciamo "pratico"..qualche errore secondo te e secondo voi soprattutto per ig e momento della giornata? (sempre parlando di un ipotetico soggetto)
      Grazie per la tua opignone

      Commenta


        #4
        l'indice glicemico di un alimento lascia il tempo che trova, è importante nel post wo. Mentre quello che bisogna tener conto è il carico glicemico di un pasto, più il carico glicemico è alto maggiore sarà la risposta insulinica. comunque con un cerca trovi tutte le info che vuoi

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎