Dubbi fabbisogno calorico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheMaster
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dubbi fabbisogno calorico

    Buongiorno a tutti, piacere sono Marco da Roma e avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo l'esatto ricalcolo calorico giornaliero.

    Credo di avere qualche confusione riguardo alcune nozioni sul calcolo del fabbisogno calorico

    Per iniziare comincio con il fornirvi i miei dati :

    Età: 31 anni
    Altezza: 177cm
    Peso: 75

    Massa Magra: 66kg (88%)
    Massa Grassa: 9kg (12%)

    Mi alleno da circa 15 anni e ho sempre cercato di seguire un regime alimentare corretto e attento.

    Attualmente e per la maggior parte della mia vita da Body Builder ho quasi sempre mantenuto un rapporto calorico 40/30/30 dieta Zona.

    Facendo una trasformazione in calorie effettive e calcolando una quantità proteica di 2,3g ogni chilo di massa magra, non del peso totale in quanto ho sempre saputo che il calcolo delle proteine si fa sul peso massa magra e non sul peso totale, ottengo i seguenti risultati.

    66kg (massa magra) x 2,3g = 151,8 = arrotondato 152g di proteine al giorno

    che trasformati in calorie:

    152 x 4 = 608Kcal arrotondate 600Kcal di proteine al giorno.

    Partendo da questo dato ottengo il fabbisogno calorico giornaliero

    100 x 600Kcal (proteine) / 30 (percentuale proteine) = 2000Kcal

    il quale divido seguendo il rapporto calorico suddetto

    40/30/30

    800Kcal Carboidrati
    600Kcal Proteine
    600Kcal Grassi

    che trasformati in grammi effettivi ottengo:

    800Kcal / 4 = 200gr Carboidrati
    600Kcal / 4 = 150gr Proteine
    600Kcal / 9 = 66,6gr Grassi


    Ho sempre pensato che questa era la formula corretta fino a quando ho voluto provare a ripartizionare il rapporto calorico diversamente per via del fatto che dopo diverso tempo che seguivo questo regime ed un rapporto calorico di 2000Kcal giornaliere, mi ritrovato quasi sempre ad avere sensi di stanchezza, livelli di forza inferiori e vari dolori articolari probabilmente a causa del peso non più dimensionato alla forza che stava diminuendo.

    Successivamente cercando su internet informazioni riguardo l'ideale rapporto calorico per la massa, mi imbatto su quantità caloriche decisamente più alte: 2700Kcal, 2900Kcal, 3000/3100Kcal.... insomma, valori oltre le mie aspettative.

    Allora ho cominciato a pensare se forse la causa di tutto è legata ad un rapporto calorico troppo basso?

    Ho provato quindi ad utilizzare quei calcolatori che si trovano on line per ottenere le calorie giornaliere ottenendo cifre al di là di ciò che potevo immaginare.

    Eppure utilizzando il calcolatore on line della Dieta Zona e partendo da 2,3gr di proteine per Kg di massa magra ottengo 22 blocchi che equivalgono esattamente a 2000Kcal.


    Leggendo su questo e su altri forum, sembra che l'ideale rapporto calorico per la massa sia 50/20/30

    e mantenendo sempre i 2,3gr di proteine ogni Kg di massa magra ottengo un fabbisogno di 3000Kcal giornaliere

    In quanto:

    2,3g x 66 = 600Kcal

    100 x 600 / 20 (percentuale di proteine) = 3000Kcal al giorno.


    E' forse questo il calcolo che fate tutti voi? risultati così alti li ottenete poiché calcolate il vostro fabbisogno partendo da un rapporto a favore dei Carbo del 50%?

    Perché se così è almeno penso di aver capito la cosa e capisco il perché il risultato che ottengo seguendo il rapporto 40/30/30 con 2,3gr di proteine per Kg ( che non sono pochi!) mi da un fabbisogno calorico così basso (2000Kcal).

    Spero di non avervi annoiato, vi assicuro che non sono un tipo logorroico di solito mi piace pormi i quesiti e trovare le risposte, ma purtroppo le informazioni sulla rete mi hanno soltanto confuso le idee ancora di più, per questo chiedo aiuto a voi.

    Grazie per la vostra attenzione

    Marco
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23899
    • 458
    • 406
    • Send PM

    #2
    Ciao, ti consiglio di dare uno sguardo anche a questo Fabbisogno Calorico. Comunque personalmente determino il fabbisogno calorico giornaliero e lo ripartisco secondo un determinato schema (es. 50/30/20). Tu, a quanto ho capito ti basi su un determinato apporto proteico.

    Commenta

    • TheMaster
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao Miller, ti ringrazio per la risposta.

      Io mi muovo allo stesso modo di come fai tu, ma è importante che quel 20% di proteine debbano comunque coprire il fabbisogno proteico, per questo prima calcolo la quantità di proteine per peso corporeo. Successivamente ripartisco per il rapporto scelto

      Commenta

      • Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23899
        • 458
        • 406
        • Send PM

        #4
        Si ma tu basi tutto sulle proteine. Puoi fare così, stabilisci fabbisogno e quota proteica in gxkg e successivamente giochi sui carbo e grassi.

        Commenta

        • TheMaster
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sì ma se leggi quello che ho scritto è esattamente quello che faccio, stabilisco il fabbisogno proteico del 20% e poi tramite formula inversa della percentuale trovo i carbo e i grassi.

          Per quanto riguarda invece la quantità di Gr di Prot. per Kg corporeo, è giusto tenere in considerazione la massa magra e non il peso totale giusto? chiedevo appunto questa conferma anche

          Commenta

          • Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23899
            • 458
            • 406
            • Send PM

            #6
            Scusa allora non ho capito il problema. Per la quantità di pro per peso ci sono diverse vedute, io considero il peso totale.

            Commenta

            • TheMaster
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              A quanto pare sì, la quantità di proteine nella Dieta Zona e credo sia giusto sempre, viene calcolata in base ai Kg di massa magra e non sul peso totale.

              Questo poiché la massa grassa deve essere esclusa in quanto non ha bisogno di proteine, in questo modo il rapporto proteico viene calcolato sul muscolo in base alla sua quantità, più muscolo più proteine.

              Per farti un esempio, abbiamo due individui dove viene calcolata la stessa quantità di massa magra, esempio 70kg

              I due però hanno un peso totale differente, uno ne pesa 85Kg l'altro 95Kg.

              E' chiaro che il secondo possiederà una quantità di massa grassa maggiore di 10Kg.


              Nonostante ciò, sui due deve essere calcolato lo stesso coefficiente proteico.


              Se al contrario entrambi hanno lo stesso peso totale 95Kg ma sul primo viene calcolata una quantità di massa magra maggiore, quindi ovviamente più muscolo, è giusto che su di esso verrà calcolato un coefficiente proteico più alto poiché avendo + muscolo è ovvio che avrà bisogno di più proteine rispetto al secondo che ha sì lo stesso peso totale, ma con un rapporto di massa grassa maggiore.

              In pratica il coefficiente proteico aumenterà o diminuirà solo in base alla quantità di massa magra, sarebbe fuori luogo se un obeso di 150 Kg dovesse assumere più proteine rispetto ad un altra persona che ne pesa 80Kg ma con il 90% di muscolo, solo perché ha più di 60kg di lardo... non credi?

              Spero di essere stato chiaro

              Marco
              Last edited by TheMaster; 04-03-2012, 18:01:49.

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23899
                • 458
                • 406
                • Send PM

                #8
                Si, grazie. Io comunque ti ho detto solo che esistono diversi punti di vista e diversi approcci. C'è chi usa 2xkg, 2xlbm ma anche 3,2xlbm, chi stabilisce anche la quota di carboidrati in gxkg/lbm ecc... Ti metto il link due discussioni che puoi utilizzare anche per chiarire meglio i tuoi dubbi:
                MASSA: errori comuni.
                Fabbisogno Calorico
                AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta

                Commenta

                Working...
                X