Se vi interessa: nuova strategia per gare o servizi..........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lo zar
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 3799
    • 1
    • 0
    • Italy
    • Send PM

    Se vi interessa: nuova strategia per gare o servizi..........

    Dopo aver fatto attenatamente delle piccole ricerche qua e là, vi posto una nuova (ma forse "vecchia" già ) strategia per prepararsi a gare, competizioni, a servizi fotografici o semplicemente per apparire sulle passerelle delle spiaggie....
    Certo ormai è quasi finito il tempo per "mostrarsi", ma per coloro che curiosi, volessero provare questa strategia, eccola qui...

    Tutti certamente conosceranno la CARBO LOAD, e chi di voi nn ha seguito questo metodo per ricaricare, e per apparire + gonfio in vista di qualche obiettivo.......Ma nn tutti sapevano (io ad esempio l'ho scoperto circa un annetto fa, e ho cercato di raccogliere + materiale possibile) della FAT LOADING come un ulteriore starategia altrettanto valida.....
    Purtroppo vi dico che nn ho potuto provarla su me stesso o qualche conoscente, ma le basi(biochimiche) sono valide per avere risultati...

    E' un fatto scientifico che gli acidi grassi siano (insieme ai carbo) la fonte prncipale di energia. Vengono infatti prelevati direttamente dalle cellule e usate per produrre ATP, la benzina che le nostre cellule utilizzano per tutte le attività giornaliere. Quando si esce da un allenamento di alto volume per scaricare le riserve di glicogeno (le classiche full-body per intenderci), ci sarà appunto bisogno di "riempire" queste scorte esaurite, e ciò è possibile ANCHE grazie agli acidi grassi, utilizzati in questo caso come benzina per rimpinguare le riserve di glicogeno. Niente grassi, niente energia per riempire quelle scorte! E' un equazione semplice no?
    Perfino quando ci troviamo con sufficiente glucosio nel sangue (appunto la carbo load) per stimolare la secrezione di insulina, senza la presenza di acidi grassi, l'energia derivante dall'ATP sarà assai minore e il glucosio stesso che viene ingerito, nn sarà mai del tutto usato per riempire le scorte di glicogeno.
    Quindi l'introduzione contemporanea in una carbo load di grassi(che appunto sono assai abile nella produzione di ATP), renderà il glicogeno supe-saturo
    Infatti riportando un piccolissimo abstract di uno studio dell'American Journal of metabolism, si può notare ciò che ho affermato"this dietary fat ingestion will result in even greater glycogen uptake and storage becouse without fatty acid the muscles are not efficently producing the ATP energy to get the job done.When introduced dietary fatty acid will allow to strecht that stubborn adipose tissue to its limit by loading (supersaturating)the muscles to its capacity

    Naturalmente i migliori acidi grassi da introdurre in questo periodo sono gli acidi grassi a catena media (MCT), facilmente assimilabili dall'organismo (sono similissimi ai carbo) e quindi energia(ATP) subito pronta e utilizzabile.
    Quindi quest'utilizzo simultaneo grassi/carbo renderanno i primi una specie di mezzo per trasportare i carbo dentro le cellule muscolari.
    Inoltre, uscendo da un lungo periodo di dieta in cui si è raggiunto (si spera) una bassa % di grasso, il nostro organismo nn ha abbastanza fats(parlo di tessuto adiposo, la prima fonte da cui ricavare energia) per produrre ATP e quindi "dirigere" i carbo (durtante la ricarica) nei muscoli......Ecco spiegato questa inusuale e pericolosa accoppiata in tale momento....

    Naturalmente durante questa ricarica MISTA diciamo, l'acqua è fondamentale, come d'altronde nella consueta ricarica di carbo

    Ora vi chiederete: quando iniziare questa fat loading?....Esperienze strettamente personali nn ne ho , per cui cerco di basarmi dalle info che ho reperito e dalle solite basi biochimiche; iniziare questa fat-loading 18 ore prima della gara/servizio potrebbe essere la cosa + azzeccata: la scelta dei grassi oltre agli MCT, (nn spaventatevi ma occorrono grassi SATURI!), potrebbe cadere su formaggi, hamburger dei McDonald, cioccolata, pizza con formaggio, frittate con formaggi, ecc ecc
    La miglior combinazione però, a mio avviso, è MCT + zuccheri semplici..

    Spero che vi possa servire in futuro
    JM2C
  • Punk84
    agitato non mescolato
    • Jul 2002
    • 8140
    • 33
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    #2
    interessante...

    Commenta

    • multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

      #3
      Aspettati un centinaio di domande da ASSO (o Alco?!)


      Ciao!!

      Commenta

      • lo zar
        Bodyweb Member
        • Sep 2000
        • 3799
        • 1
        • 0
        • Italy
        • Send PM

        #4
        Originally posted by multipower
        Aspettati un centinaio di domande da ASSO (o Alco?!)


        Ciao!!

        Commenta

        • Andrey
          Bodyweb Member
          • May 2002
          • 50
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Non e' molto vaida....

          .

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Re: Non e' molto vaida....

            Originally posted by Andrey
            .
            Andrey = alco ?

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • Zio
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2001
              • 7127
              • 3
              • 0
              • Libero da una parte all'altra
              • Send PM

              #7
              Zar davvero bel post,cambia Nick e scrivici AVANTI al posto di Zar
              ___________________

              Originally posted by buldozer
              LO CONOSCHI HA RIKI
              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

              -A.D.B.A. Registered-

              Commenta

              • lo zar
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 3799
                • 1
                • 0
                • Italy
                • Send PM

                #8
                Originally posted by Zio
                Zar davvero bel post,cambia Nick e scrivici AVANTI al posto di Zar




                X il cambia nick(alco,andrey,*****ne ecc): avrai capito che nn è SOLO una fat loading ma va effettuata CONTEMPORANEAMENTE alla ricarica di carbo???....spero di si.....

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Allora l'ha capito ?

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • Generale
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 233
                    • 0
                    • 0
                    • mississipi
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Punk84
                    interessante...
                    ma non la proverò.... kissà....??
                    Amo la fica rasata...

                    Commenta

                    • mikeshell
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2000
                      • 3928
                      • 1
                      • 0
                      • Milano Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Ma è una accozzaglia di fesserie e/o banalità molte senza fondamento !!!

                      GLI ACIDI GRASSI RIEMPIONO LE SCORTE DI GLICOGENO ?!?!
                      Fossero i trigliceridi (che almeno una molecola di carbo l'hanno) ma gli acidi grassi !!!

                      La 'carica' dell'ATP avviene con l'ossidazione delle fonti energetiche.
                      La ricarica di glicogeno avviene solo con i carbo.
                      Niente grassi niente energia per rempire le scorte ?!?! Quali ?
                      Il glicogeno nei muscoli : assolutamente no !!!
                      Ricaricare le molecole di ATP : è vero il contrario !!! Niente carbo NIENTE OSSIDAZIONE DEI GRASSI !!! (quindi niente energia da loro).

                      L'unica motivazione è poco tecnicistica è molto banale : se mangi grassi e carbo (tanti) hai più fonti energetiche quindi più surplus da immagazzinare (muscoli e adipociti).

                      Mi piacerebbe sentire il parere di max_power in proposito.

                      Ciao
                      Mike

                      Commenta

                      • lo zar
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2000
                        • 3799
                        • 1
                        • 0
                        • Italy
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by mikeshell
                        Ma è una accozzaglia di fesserie e/o banalità molte senza fondamento !!!

                        GLI ACIDI GRASSI RIEMPIONO LE SCORTE DI GLICOGENO ?!?!
                        Fossero i trigliceridi (che almeno una molecola di carbo l'hanno) ma gli acidi grassi !!!

                        La 'carica' dell'ATP avviene con l'ossidazione delle fonti energetiche.
                        La ricarica di glicogeno avviene solo con i carbo.
                        Niente grassi niente energia per rempire le scorte ?!?! Quali ?
                        Il glicogeno nei muscoli : assolutamente no !!!
                        Ricaricare le molecole di ATP : è vero il contrario !!! Niente carbo NIENTE OSSIDAZIONE DEI GRASSI !!! (quindi niente energia da loro).

                        L'unica motivazione è poco tecnicistica è molto banale : se mangi grassi e carbo (tanti) hai più fonti energetiche quindi più surplus da immagazzinare (muscoli e adipociti).

                        Mi piacerebbe sentire il parere di max_power in proposito.

                        Ciao
                        Mike

                        Si parlava però soprattutto degli MCT.......

                        Commenta

                        • mikeshell
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 3928
                          • 1
                          • 0
                          • Milano Italia
                          • Send PM

                          #13
                          Gli MCT non li conosco. Li ho sempre visti 'introdotti' come gran bufala e non ho approfondito. Colmerò.

                          Ma per il resto ... ti 'quadra' quello che ho scritto ?

                          Ciao
                          Mike

                          Commenta

                          • lo zar
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 3799
                            • 1
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by mikeshell
                            Gli MCT non li conosco. Li ho sempre visti 'introdotti' come gran bufala e non ho approfondito. Colmerò.

                            Ma per il resto ... ti 'quadra' quello che ho scritto ?

                            Ciao
                            Mike
                            Alcune cose si.......altre nn mi trovi d'accordo

                            MCT bufala?? NN credo cmque

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by mikeshell
                              Ma è una accozzaglia di fesserie e/o banalità molte senza fondamento !!!

                              GLI ACIDI GRASSI RIEMPIONO LE SCORTE DI GLICOGENO ?!?!
                              Fossero i trigliceridi (che almeno una molecola di carbo l'hanno) ma gli acidi grassi !!!

                              La 'carica' dell'ATP avviene con l'ossidazione delle fonti energetiche.
                              La ricarica di glicogeno avviene solo con i carbo.
                              Niente grassi niente energia per rempire le scorte ?!?! Quali ?
                              Il glicogeno nei muscoli : assolutamente no !!!
                              Ricaricare le molecole di ATP : è vero il contrario !!! Niente carbo NIENTE OSSIDAZIONE DEI GRASSI !!! (quindi niente energia da loro).

                              L'unica motivazione è poco tecnicistica è molto banale : se mangi grassi e carbo (tanti) hai più fonti energetiche quindi più surplus da immagazzinare (muscoli e adipociti).

                              Mi piacerebbe sentire il parere di max_power in proposito.

                              Ciao
                              Mike
                              Per quanto riguarda gli acidi grassi ti do ragione...chimicamente sono un qualcosa di totalmente differente dal glicogeno per cui non vedo come possano riempire le scorte di essi. I grassi...uhm...va bene sono formati da una molecola di glicerolo che è un alcole e cioè un parente affine al glicogeno a cui sono attaccate 3 molecole di acidi grassi. Solo che di glicerolo ce ne vorrebbe a palate per riempire le scorte di glicogeno.

                              Anche per quanto concerne sarei d'accordo con Mike. La ricarica dell'ATP avviene tramite alcuni processi metabolici della respirazione cellulare fra cui glicolisi,ciclo di Krebs in cui avviene una fosforilazione a livello di substrato che imbriglia,convogliando l'energia per la produzione di ATP.

                              Comunque Mike i grassi possono essere ossidati anche senza carboidrati perchè in teoria tutti i macronutrienti possono entrare nel ciclo di Krebs e venire trasformati in glucosio. Ora il fatto è che i carboidrati in questo ciclo ci entrano molto più facilmente di quanto non facciano i grassi e le proteine.

                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X