Consigli alimentazione per definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheAgz
    Bodyweb Member
    • Mar 2012
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli alimentazione per definizione

Ciao a tutti,

Ho 19 anni, sono alto 1,89 e peso 97 kg.
    Prima di cominciare la palestra, due anni fa esatti, pesavo 126 kg e ho realizzato che era il momento di cominciare a fare un po di attività fisica per smaltire tutto quel grasso, la palestra appunto.
    Sono arrivato a questo peso semplicemente mangiando in modo "regolare" senza eccessi, dolci, zuccheri etc. Tuttavia sono mesi che pur continuando con lo stesso ritmo sono abbastanza fermo.
    Ho effettuato una sorta di test, secondo il quale ho 27,08% di massa grassa, risultanti in 27 kg, dovrei perdere secondo questo test 17 kg. è un test fatto con un apposito macchinario, quindi (credo) qualcosa di attendibile.
    L'alimentazione che mi è stata consigliata è la classica dieta mediterranea, colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
    Il punto è che ho un ritmo di vita un po "differente"

Attualmente mi sveglio alle 11-12 di mattino e vado a dormire verso le 03:00,04:00 escluso stasera che ho fatto un po piu tardi.
    La mia attuale alimentazione è:

Primo pasto: 11:00 - Latte con fette biscottate
    Secondo pasto: 14:00 - 100gr pasta con condimento indefinito + secondo composto da carne o pesce
    Terzo pasto: 17:30 - Frutto di stagione
    Quarto pasto: 20:30 - Secondo composto da carne o pesce + verdura
    Quinto pasto 23:30 - Panino o frutto di stagione

L'attuale allenamento che svolgo in palestra non riesco a ricordarlo a memoria, comunque è abbastanza semplice, composto da 3 serie da 10 per tutti i gruppi muscolari interessati, se è necessario specificare mi procurerò maggiori dettagli.
    Il mio obbiettivo è perdere grasso in eccesso ed avere un fisico piu asciutto e definito, mi sta bene qualsiasi consiglio possa aiutarmi ad arrivare all'obbiettivo che mi sono prefissato.
    Per qualsiasi cosa chiedete e approfondirò, grazie a tutti in anticipo!
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Per perdere peso, la prima cosa da rivedere è l'alimentazione.

Piccola premessa: la dieta mediterranea non va a braccetto con la palestra (e soprattutto con la definizione), quindi ti direi di farti consigliare un altro tipo di dieta, anche perchè scarseggia in proteine e grassi.

Oltre a questo, mancano le grammature di alcune cose quindi sarebbe ingiudicabile anche per questo: visto e considerato che poi ci sarebbero varie cose da modificare, ti direi di cominciare a dare un'occhiata qui per renderti conto di come dovrebbe essere strutturata un'alimentazione più corretta: http://www.bodyweb.com/threads/22741...-per-una-dieta.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• TheAgz
      Bodyweb Member
      • Mar 2012
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao, grazie per la risposta. Ho letto il link che mi hai consigliato, quindi in pratica la mia alimentazione dovrebbe essere strutturata così:

COLAZIONE: carbo + pro (+ grassi)
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      PRANZO: carbo + pro + grassi
      SPUNTINO: (carbo) + pro + grassi
      CENA: pro + grassi
      PRENANNA: pro (+ grassi)

potresti farmi un esempio di alimentazione completa seguendo questa linea? Ovviamente giusto per avere più chiaro il quadro della situazione.

Commenta

• Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

devi solo sostituire con del cibo tenendo conto delle kcal totali, non è difficile, fatti un giro in sezione cosi capisci

Commenta

• TheAgz
          Bodyweb Member
          • Mar 2012
          • 15
          • 0
          • 0
          • Send PM

Allora, ricapitoliamo.
          Uomo; 19 anni; Altezza 1,87; Peso 96Kg; Massa Grassa 27,08%; BMI: 27,45; Metabolismo Basale 2049 /
          Obbiettivo: Perdere massa grassa

Tenete conto che faccio palestra 3 ore circa, ogni 3 giorni, di cui 30 min cardio, restante in pesi.

Alimentazione:

09:00 Colazione - 150 ml latte (130 kcal) + 4 fette biscottate (50gr 120 kcal) - [240 kcal]
          11:30 Spuntino - 20 gr pane (55kcal) 30gr bresaola (45kcal) - [100 kcal]
          14:00 Pranzo - 100 gr pasta con salsa/verdure/legumi (400kcal) + 100 gr petto di pollo o carne rossa magra (120 kcal) + verdura condita con sale e olio - [520 kcal]
          17:30 Spuntino - Come sopra - [100kcal[
          21:00 Cena - carne bianca/rossa/pesce condito con sale e olio - [230kcal]
          Tot. Kcal 1200 circa

Alimentazione fatta seguendo lo schema suggerito nella "guida".
          Questo è tra i primi tentativi di fare uno schema alimentare decente, quindi non sorprendetevi se ci sono boiate immani.
          Il mio metabolismo basale è 2049, l'alimentazione prevede il consumo di 1200 kcal, è sicuramente ipocalorica, forse troppo, ditemi se manca qualcosa, perchè io non so cosa aggiungere, e specialmente non so DOVE aggiungerlo.
          Poi, se la frutta va mangiata lontano dai pasti, dove dovrei inserirla? In questo schema ne è presente ZERO.

Grazie a tutti.

Commenta

• Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

mi pare eccesiva la bf del 27% sicuramente è stata valutata male. Beh la dieta è povera con solo 1200kcal per il tuo fisico, ti consiglio di alzare il tiro, per la dieta devi aggiungere le proteine e mancano i grassi che inserirei negli spuntini (frutta secca) e pranzo/cena da olio.

Commenta

• TheAgz
              Bodyweb Member
              • Mar 2012
              • 15
              • 0
              • 0
              • Send PM

Grazie per la risposta ma non mi è molto chiaro. Aggiungo frutta secca in entrambi gli spuntini e poi? Devo aggiungere olio a pranzo e cena?

Commenta

• Hunterboy
                Supernatural
                • Mar 2010
                • 12681
                • 288
                • 360
                • Italy [IT]
                • Send PM

oltre a quello è da rivedere nell'insieme

Commenta

• TheAgz
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

cosa c'è da rivedere?

Commenta

• Hunterboy
                    Supernatural
                    • Mar 2010
                    • 12681
                    • 288
                    • 360
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

tutto , le quantità e la distribuzione dei vari nutrienti, ad esempio lo spuntino, nella colazione manca la fonte proteica e tutte queste cose, dovresti sistemarla

Commenta

• TheAgz
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

puoi farmi un esempio di cosa dovrei aggiungere e dove?

Commenta

• Hunterboy
                        Supernatural
                        • Mar 2010
                        • 12681
                        • 288
                        • 360
                        • Italy [IT]
                        • Send PM

Originariamente Scritto da TheAgz Visualizza Messaggio
                        Allora, ricapitoliamo.
                        Uomo; 19 anni; Altezza 1,87; Peso 96Kg; Massa Grassa 27,08%; BMI: 27,45; Metabolismo Basale 2049 /
                        Obbiettivo: Perdere massa grassa

Tenete conto che faccio palestra 3 ore circa, ogni 3 giorni, di cui 30 min cardio, restante in pesi.

Alimentazione:

09:00 Colazione - 150 ml latte (130 kcal) + 4 fette biscottate (50gr 120 kcal) - [240 kcal] qui manca unafonte proteica
                        11:30 Spuntino - 20 gr pane (55kcal) 30gr bresaola (45kcal) - [100 kcal] no, fai fonte proteica + frutta secca
                        14:00 Pranzo - 100 gr past/riso meglio con poco condimento e s + 200 gr petto di pollo o carne rossa magra (120 kcal) + verdura condita con sale e olio - [520 kcal]
                        17:30 Spuntino - Come sopra - [100kcal[stesso discorso di sopra
                        21:00 Cena - carne bianca/rossa/pesce condito con sale e olio - [230kcal] aggiungi verdura e olio
                        Tot. Kcal 1200 circa
                        un idea , a te sta rientrare nel fabbisogno calorico quindi per le quantità fai tu, un altra cosa dovresti scrivere quando ti alleni in modo poi da modificare eventualmente il pasto/pre e post

Commenta

• TheAgz
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Perfetto. Come fonte proteica a colazione e negli spuntini cosa mi suggerisci di aggiungere?
                          Poi, mi alleno lunedì/mercoledì/venerdì e l'allenamento consiste in mezz'ora di cardio (solitamente tappeto, diviso in 15 minuti prima, 15 dopo) e un ora e mezza circa di pesi.

Commenta

• Hunterboy
                            Supernatural
                            • Mar 2010
                            • 12681
                            • 288
                            • 360
                            • Italy [IT]
                            • Send PM

le fonti proteiche sono le solite, quelle che preferisci

ti rispondo velocemente per l'allenametno, non farli i 15 prima già la dieta è ipocalorica se fai cardio prima non riesci ad allenarti bene coi pesi, quindi fai pesi e poi cardio anche se un ora e mezza di pesi mi sembra eccessiva, ma è compreso il caxxeggio??

Commenta

• TheAgz
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2012
                              • 15
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

1 ora e mezza è indicativa, essendo la palestra un po piccola capita a volte di dover aspettare e perdere tempo. Senza cazzeggio ne tempo perso chiudo in 1 oretta.

Commenta

Working...
                              X