Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto su alimentazione post-dieta (sbagliata)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto su alimentazione post-dieta (sbagliata)

    Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho bisogno del vostro aiuto. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del thread, ma ho bisogno di spiegarvi per bene la mia situazione.

    Provengo da un percorso alimentare durato in totale un annetto e mezzo, nel quale ho perso 32 Kg...partendo da un peso iniziale di 97 Kg, arrivando agli attuali 65 Kg.
    Inizialmente nei primi mesi di dieta (basata su schema dieta di qualche tempo fa da dietologo, poi stravolta da me) nella mia ignoranza ho seguito un regime molto rigido:

    colazione inesistente, solo 150ml. di latte parz. scremato
    nessun spuntino e/o merenda pomeridiana
    pranzo da fame..a giorni alterni 50-60gr. di pasta, e nei giorni in cui non mangiavo pasta mangiavo un poverissimo secondo..scatoletta di tonno al naturale o fesa di tacchino/bresaola
    cena idem, sì e no 100gr di merluzzo, o ricotta, oppure affettati magri come fesa e/o bresaola o petto di pollo. In tutti i pasti non è mancato mai il contorno, con verdure, insalate ed ortaggi vari + frutta.
    Abolito pane, somma totale dei grassi nulla, olio ridotto all'osso.

    Durante questo periodo sono anche andato in palestra, per circa 5 mesi, abbinando lunghe camminate di 1 ora e mezza/2 ore a passo veloce, sia di mattina che di sera. Poi purtroppo ho dovuto abbandonare la palestra per impegni lavorativi.
    A casa ho continuato a fare qualche esercizio, soprattutto mirato a snellire fianchi e "modellare" la fascia addominale.

    Fatto stà che dopo aver perso in circa sette mesi già una 15ina di kg ho continuato a mangiare in modo similare, aggiungendo davvero poco in più ed aumentando qualche dose, ma nulla di particolare...così passando altri mesi sono continuato a calare di peso. Solo dopo qualche tempo ho incominciato ad acquisire qualche conoscenza in più, ed incominciare a fare una colazione adeguata, qualche spuntino ed aumentare in modo serio dosi ed alimenti. Solo che la situazione non è migliorata, rimanendo sui miei attuali 65 kg.
    Solo dopo mi sono reso conto di aver combinato un DISASTRO, dato che al mio peso attuale ci sono arrivato male...snello sì, ma perdendo massa magra ed assumendo un aspetto troppo "scheletrico". Mi si vedono (e si sentono) troppo le clavicole, parte superiore del petto troppo piatta, costole un po troppo visibili, braccia magre, glutei quasi inesistenti. Il tutto aggravato dal fatto che sono di costituzione ossea abbastanza massiccia.

    Ora devo cercare di porre rimedio al guaio..nei prox. giorni torno in palestra e, con essa, incomincio un serio programma di alimentazione. A tal proposito, considerando la mia attuale situazione di partenza, credo di dover seguire una dieta mirata all'aumento di massa magra, o sbaglio?
    Su questa avrei già preparato un abbozzo, facendo riferimento a discussioni già aperte da altri utenti in una situazione simile alla mia.

    DATI PERSONALI:

    Altezza: 1,77
    Peso: 65 kg.
    Età: 25

    COLAZIONE (ore 7,00):
    • 250ml. di latte parz. scremato
    • 3 fette biscottate integrali + 3 cucchiaini di marmellata senza zucchero OPPURE 30gr. di cereali Kellog's Special K classici

    SPUNTINO MATT.: (ore 10 circa):
    • 60gr. pane + 60gr. di bresaola, fesa tacchino o crudo / 15-20gr. di frutta secca / cracker integrali

    PRANZO (ore 13,30 circa):
    • primo 100gr. pasta oppure 80gr. di riso con condimenti leggeri
    • secondo 100gr. di ricotta o giuncata, 1 volta a settimana 80gr. di mozzarella OPPURE 2 scatolette tonno al naturale OPPURE 200 gr. di pesce o carne rossa o bianca OPPURE omelette/occhio bue con 2 uova
    • contorno verdure o insalata verde a volontà
    • 1 frutto

    SPUNTINO POM. (ore 17 circa):
    • 1 yogurt al naturale magro (0,1% grassi) OPPURE 1 frutto

    CENA (ore 20,30 circa):
    • 200 gr. di carne rossa o bianca, oppure pesce, filetti merluzzo o 2 uova
    • 50gr. pane
    • contorno verdure o insalata verde a volontà
    • 1 frutto

    Note: Carne bianca: 6-7 volte a settimana, carne rossa 5-6 volte, uova 2-3 volte

    Come schema può andare?
    Inoltre una domandina: dato che vivo in puglia, ho la possibilità di reperire delle buonissime friselle all'orzo. Posso usarle per sostituire qualche sera il pane?

    Attendo VS. consigli e/o suggerimenti! Vi ringrazio in anticipo
    Last edited by razorx; 01-03-2012, 18:21:45.

    #2
    calcolato il fabbisogno calorico? l'hai già iniziata questa dieta? se no, come mangi adesso?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      calcolato il fabbisogno calorico? l'hai già iniziata questa dieta? se no, come mangi adesso?
      Ciao. Sì, ho calcolato il fabbisogno calorico giornaliero, ed arrotondando ammonta a 2290 Kcal.

      Ho calcolato anche la "Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI)", ricavando i seguenti dati:

      Carbo (55%): 314,85 gr.
      Lipidi (20%): 114,49 gr.
      Proteine (25%): 143,12 gr.

      Questa dieta si può dire che l'ho incominciata da ieri, riducendo pero leggermente gli spuntini, porzioni di pasta (80gr.), pane e carne (120-130gr.) in quanto ancora non ho iniziato ad andare in palestra, seppur continuo a camminare almeno per 2-3 ore al giorno.

      Ti ringrazio
      Last edited by razorx; 01-03-2012, 23:34:33.

      Commenta


        #4
        per capire , sei passato da un giorno all'altro ad avere un'alimentazione dove non mangiavi quasi nulla a questa più completa?

        Commenta


          #5
          No, come avevo scritto nel primo post è da un po che ho aumentato, in modo graduale, le quantità di cibo..sia carboidrati che proteine. Ora, dato che evidentemente mangiavo ancora poco in quanto il mio peso è rimasto inchiodato sui 64/65Kg, da un paio di giorni sto cercando mi mangiare ancor di più, seguendo lo schema della dieta postata precedentemente...sulla quale però ho bisogno che qualcuno di voi esperti ci butti un'occhio.
          Dato che poi da lunedì torno in palestra potrò seguirla a piene grammature, altrimenti rischierei di metter su solo pancetta.

          Grazie ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da razorx Visualizza Messaggio
            No, come avevo scritto nel primo post è da un po che ho aumentato, in modo graduale, le quantità di cibo..sia carboidrati che proteine. Ora, dato che evidentemente mangiavo ancora poco in quanto il mio peso è rimasto inchiodato sui 64/65Kg, da un paio di giorni sto cercando mi mangiare ancor di più, seguendo lo schema della dieta postata precedentemente...sulla quale però ho bisogno che qualcuno di voi esperti ci butti un'occhio.
            Dato che poi da lunedì torno in palestra potrò seguirla a piene grammature, altrimenti rischierei di metter su solo pancetta.

            Grazie ancora
            non esageriamo!

            ---------- Post added at 16:42:02 ---------- Previous post was at 16:35:34 ----------

            Originariamente Scritto da razorx Visualizza Messaggio



            DATI PERSONALI:

            Altezza: 1,77
            Peso: 65 kg.
            Età: 25

            COLAZIONE (ore 7,00):
            • 250ml. di latte parz. scremato metti una fonte di pro(30gr di pro effettive)
            • 3 fette biscottate integrali + 3 cucchiaini di marmellata senza zucchero OPPURE 30gr. di cereali Kellog's Special K classici aumenta 8 fette via i cereali , se vuoi sostituiscili con avena e simili
            • SPUNTINO MATT.: (ore 10 circa):
            • 60gr. pane + 60gr. di bresaola, fesa tacchino o crudo / 15-20gr. di frutta secca
            PRANZO (ore 13,30 circa):
            • primo 100gr. pasta oppure 80gr. di riso con condimenti leggeri
            • secondo 100gr. di ricotta o giuncata, 1 volta a settimana 80gr. di mozzarella OPPURE 2 scatolette tonno al naturale OPPURE 200 gr. di pesce o carne rossa o bianca OPPURE omelette/occhio bue con 2 uova meglio carne/pesce/uova (cucinale come vuoi) e ogni tanto riccotta e co.
            • contorno verdure o insalata verde a volontà+olio
            • 1 frutto via
            SPUNTINO POM. (ore 17 circa):
            • 1 yogurt al naturale magro (0,1% grassi) OPPURE 1 frutto metti una fonte proteica(30gr) e frutta secca
            CENA (ore 20,30 circa):
            • 200 gr. di carne rossa o bianca, oppure pesce, filetti merluzzo o 2 uova
            • 50gr. pane
            • contorno verdure o insalata verde a volontà+olio
            • 1 frutto via
            Note: Carne bianca: 6-7 volte a settimana, carne rossa 5-6 volte, uova 2-3 volte

            Come schema può andare?
            Inoltre una domandina: dato che vivo in puglia, ho la possibilità di reperire delle buonissime friselle all'orzo. Posso usarle per sostituire qualche sera il pane?

            Attendo VS. consigli e/o suggerimenti! Vi ringrazio in anticipo
            alcuni consigli, calcola con queste modifiche a quante kcal sei, poi eventualmente modifichiamo

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎