Burro o Olio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • wind636
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 2456
    • 95
    • 38
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hakuryu87 Visualizza Messaggio

che significa instabilità? e comunque un olio extravergine di oliva conservato bene non perde le sue caratteristiche per 18 mesi quindi nn capisco il perde presto...
    si intende friggendolo gia a 120 gradi ...

Commenta

• Hakuryu87
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 164
      • 2
      • 0
      • Send PM

nel senso che una volta che hai fritto lo vorresti riutilizzare?

Commenta

• wind636
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 2456
        • 95
        • 38
        • Send PM

nel senso che una volta che hai fritto lo vorresti riutilizzare?
        no nel senso che l'olio extravergine in padella tende a modificare il proprio stato in grasso saturo. Diverso è in forno forno dove l'olio non è a contatto con la superfice rovente.
        Per anni pero' c'hanno fatto credere che questa tendenza a cambiare di stato dell'olio d'oliva era di gran lunga inferiore rispetto a quello dei suoi antagonisti. In realtà oggi dette teorie sono state completamente stravolte tanto che i nutrizionisti freschi di studi o ricercatori impegnati in tal senso sono propensi tutti a consigliare alcuni olii di semi e arachidi.

Commenta

• Hakuryu87
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 164
          • 2
          • 0
          • Send PM

fammi leggere chi scrive queste cose perchè da quello che ho studiato io l'EVO ha molti più acidi grassi MONOINSATURI (che in chimica SONO i più stabili) rispetto a tutti gli altri olii e quindi risulta più stabile degli altri! in padella tutti modificano il proprio stato ma proprio l'EVO lo fa ad una temperatura maggiore!! e poi bisogna considerare: per quanto tempo lo tieni sul fuoco, a che livello di fiamma, alla quantità di olio, alla larghezza della padella, alla presenza di sale ecc ecc ecc
          è troppo facile parlare così
          se tu sapessi TUTTO il lavoro che c'è dietro alla produzione e soprattutto alla classificazione dell'olio di oliva fino all'extravergine di oliva allora mi crederesti...
          non è che EXTRAVERGINE è solo un nome uguale al semplice vergine o solo olio di oliva...ci vuole una classificazione chimica di quasi nulla acidità, e una organolettica con nessun difetto al palato!

Commenta

• giuseppesole
            Climber
            • Jul 2011
            • 8763
            • 251
            • 712
            • Milano
            • Send PM

Wind sta dicendo che effettivamente l' EVO è il più ricco di monoinsaturi, che tendono a diventare saturi (più del burro ) con la temperatura, a quanto ho capito...
            Comunque anche a me hanno detto che attualmente l' arachide è il più sano per la frittura.

Commenta

• wind636
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 2456
              • 95
              • 38
              • Send PM

fammi leggere chi scrive queste cose perchè da quello che ho studiato io l'EVO ha molti più acidi grassi MONOINSATURI (che in chimica SONO i più stabili) rispetto a tutti gli altri olii e quindi risulta più stabile degli altri! in padella tutti modificano il proprio stato ma proprio l'EVO lo fa ad una temperatura maggiore!! e poi bisogna considerare: per quanto tempo lo tieni sul fuoco, a che livello di fiamma, alla quantità di olio, alla larghezza della padella, alla presenza di sale ecc ecc ecc
              è troppo facile parlare così
              se tu sapessi TUTTO il lavoro che c'è dietro alla produzione e soprattutto alla classificazione dell'olio di oliva fino all'extravergine di oliva allora mi crederesti...
              non è che EXTRAVERGINE è solo un nome uguale al semplice vergine o solo olio di oliva...ci vuole una classificazione chimica di quasi nulla acidità, e una organolettica con nessun difetto al palato!
              Originariamente Scritto da giuseppesole Visualizza Messaggio
              Wind sta dicendo che effettivamente l' EVO è il più ricco di monoinsaturi, che tendono a diventare saturi (più del burro ) con la temperatura, a quanto ho capito...
              Comunque anche a me hanno detto che attualmente l' arachide è il più sano per la frittura.
              giusto Giuseppe ... (anche se il burro satura gia a 90 gradi quindi prima dell'evo , ma non troppo distante)
              detto questo io vi riporto le nozioni che ho udito personalmente questo we passato ad un congresso sulla nutrizione a Bologna.
              C'erano luminari da ogni parte del mondo e vi assicuro che questa è una delle cose che mi ha sconvolto meno tra le cose dette.
              Poi per carità la questione andrebbe approfondita pero' tutto questo fa riflettere e non voglio minimamente dire di avere la ragione dalla mia parte. Anzi ...

Commenta

• giuseppesole
                Climber
                • Jul 2011
                • 8763
                • 251
                • 712
                • Milano
                • Send PM

Perchè non apri un 3D apposta dove ci racconti le cose che più ti hanno sconvolto tra ciò che hai udito a Bologna?

Commenta

Working...
                X