Annuncio

Collapse
No announcement yet.

A noi due metabolica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    A noi due metabolica!

    Fra circa un mesetto dovrò cominciare a sgrassare, e quest'anno ho deciso di fare le cose nel miglior modo possibile, a cominciare dalla dieta ovviamente e dall'integrazione. (e qui vi rimando al topic che ho aperto nella sezione apposita, se qualcuno volesse darci un'occhiata mi farebbe molto piacere ^^ http://www.bodyweb.com/threads/32499...-i-soliti-noti. )
    Non sarebbe la prima volta che seguo una dieta low carb, ma mai l'ho fatto con la precisione e la cura che voglio metterci quest'anno.
    Ho letto l'articolo in nota riguardo alla metabolica, perciò più o meno ho capito come funziona, quindi ho deciso che per le prime due settimane comincerò a scalare pian piano le calorie, per passare dalle 3200 circa di ora a 2600-2700, in modo da rimanere in normo, anche se eventualmente dovrò aumentarle un tantino nei giorni OFF, dato che faccio sempre 30-40 minuti di cardio (2x week).

    Di seguito, posto la mia dieta attuale:

    Colazione:
    300gr albume
    100gr avena istantanea
    1 banana
    50gr di hero diet

    Spuntino: (uguale sia al mattino che al pomeriggio)

    20gr di mandorle/noci/pinoli/nocciole
    80gr tacchino
    1 mela/pera/arancia

    Pranzo
    150gr riso integrale
    150gr manzo magro
    25gr olio EVO
    Insalata

    Cena OFF (giorni di cardio)
    300gr piselli/fave/lenticchie
    250gr pollo
    25-30gr olio EVO
    Verdura random

    Cena ON
    250gr pollo
    300/400gr di patate bollite

    In tutto sono circa 3200 kcal (qualcosa in meno nei giorni non di cardio) con circa 190gr di proteine, 400gr di carboidrati e 90gr circa di grassi.


    Questa invece, è la dieta che pensavo di tenere nelle due settimane di normocalorica:

    Colazione:
    300gr albume
    50gr avena istantanea


    Spuntino: (uguale sia al mattino che al pomeriggio)

    20gr di mandorle/noci/pinoli/nocciole
    80gr tacchino
    1 mela/pera/arancia

    Pranzo
    100gr riso integrale
    150gr manzo magro
    20gr olio EVO
    Insalata

    Cena ON
    250gr pollo
    300gr di patate bollite



    Sono circa 2700 kcal, ho levato solamente carboidrati e giusto 5 gr di EVO dal pranzo.
    Dopo le prime due settimane, si comincerà il gioco pesante, ed è qui che ho bisogno del vostro aiuto!
    Tenere i cho molto bassi alla fine non sarà un gran problema, ma lo sarà inserire tutti quei grassi nei pasti. Non posso abusare troppo di mandorle, noci et simila, dato che seppur in piccola parte, presentano carboidrati. Non voglio usare latticini e compagnia bella, e non mi pare il caso nemmeno buttarmi in corpo kg di tuorli di uova, dato che per il colesterolo non sono proprio il massimo, stesso discorso per la mia adorata carne di manzo T___T

    In che modo potrei modificare la dieta? Ma soprattutto, che tipo di alimenti dovrei utilizzare?
    Chiedo perdono nel caso ci fosse qualche errore di impostazione nel topic, in tal caso segnalatemelo e provvederò subito a modificare il tutto!

    #2
    Mancano i dati.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #3
      Oddio è vero, me ne sono completamente dimenticato
      Allora, sono alto 1,75 circa per 82kg di peso.
      Anzianità di allenamento 5 anni circa, di cui solamente gli ultimi due fatti come si deve purtroppo. (alimentazione rigida e allenamenti come si deve)

      Commenta


        #4
        Gli articoli in nota sulla metabolica, se non erro, spiegano abbastanza bene come la metabolica fa del consumo di grassi saturi il proprio pane quotidiano, stesso discorso per latticini e derivati (non mancano i formaggi grassi nella metabolica) e carne rossa.

        Parti da una quota molto elevata di carboidrati, non so se ti riuscirà facile il passaggio da high-carb a low-carb. Inoltre, nelle due settimane di normocalorica/adattamento dovresti stare già in low-carb, all'incirca tra i 100 e i 150 gr. cho/die può essere un'inizio.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Capisco, quindi dovrei comunque fare un uso, seppur moderato, di carne rossa e uova intere ad esempio?
          Comunque non è un problema, toglierò ancora carboidrati dalla dieta, magari già dalle prossime settimane, tenendo le calorie invariate, ma facendo in modo che il passaggio sia il meno "traumatico" possibile.

          Commenta


            #6
            Assolutamente, in metabolica/chetogenica sono i grassi che fanno la differenza; ad esempio, in metabolica è impossibile privarsi di salmone, tra i pesci grassi per eccellenza. Anche la maionese (non la light, ma quella normale) è una fonte comune dei regimi metabolici.

            Ricordati di tenere i grassi più elevati delle proteine.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              passare da high carb a metabolica è l'errore che fanno praticamente tutti,perchè è relativamente semplice,e non hanno voglia di programmare bene una dieta,una programmazione sul lungo termine che li porti a migliorare....ed è il miglior modo per perdere tutta la massa magra accumulata duramente a mio avviso...premesso questo secondo me scalare i carboidrati lentamente è la cosa migliore,magari differenziandoli tra giorni on e off...per poi arrivare piano piano ad una metabolica..che secondo me funziona bene solo con certi tipi di metabolismi,

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Assolutamente, in metabolica/chetogenica sono i grassi che fanno la differenza; ad esempio, in metabolica è impossibile privarsi di salmone, tra i pesci grassi per eccellenza. Anche la maionese (non la light, ma quella normale) è una fonte comune dei regimi metabolici.

                Ricordati di tenere i grassi più elevati delle proteine.
                Perfetto, allora cercherò di inserire in rotazione uova, carni rosse, pesci grassi e, seppur in quantità minore, formaggi puliti tipo il grana o il parmigiano. Potrebbe andare no? quali altri alimenti posso inserire ad esempio?

                Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                passare da high carb a metabolica è l'errore che fanno praticamente tutti,perchè è relativamente semplice,e non hanno voglia di programmare bene una dieta,una programmazione sul lungo termine che li porti a migliorare....ed è il miglior modo per perdere tutta la massa magra accumulata duramente a mio avviso...premesso questo secondo me scalare i carboidrati lentamente è la cosa migliore,magari differenziandoli tra giorni on e off...per poi arrivare piano piano ad una metabolica..che secondo me funziona bene solo con certi tipi di metabolismi,
                Ok, allora cercherò di scalare pian piano i cho nei prossimi giorni, fino ad arrivare a circa 150gr. Poi tengo la normo per due settimane con quella quantità di carboidrati e alla fine entrerò nella fase seria della dieta ^^

                Più tardi posto un altro esempio di normocalorica con le stesse calorie ma con meno carboidrati, devo lavorarci un pò su prima xD

                Commenta


                  #9
                  Ok, ho riformulato un pò la normocalorica da utilizzare prima di entrare seriamente nella fase "metabolica", ditemi un pò che ne pensate:

                  Colazione:

                  300gr albume
                  50gr avena

                  Spuntino:

                  20gr mandorle/noci/pinoli/nocciole
                  50gr grana padano
                  1 arancia/mela

                  Pranzo

                  250gr di uova bollite (4 uova circa)
                  60gr di gallette di riso
                  30gr di olio EVO
                  30gr di maionese
                  250gr di lattuga

                  Spuntino

                  20gr mandorle/noci/pinoli/nocciole
                  50gr grana padano
                  1 arancia/mela

                  Post - wo

                  1 banana (150gr circa)

                  Mezz'ora dopo ceno con 300gr di pollo.

                  In tutto sarei a circa 2700 kcal, con 193gr di proteine, 140gr di grassi e 165gr di carboidrati.
                  Questo per quanto riguarda i giorni ON, ovvero quando mi alleno.
                  Fra poco posto la versione per i giorni OFF, ovvero quando faccio cardio. Conviene che aumenti un pò le kcal giusto? altrimenti da una normo diventa un'ipocalorica con 40 minuti di cardio xD
                  Ditemi che ne pensate

                  Commenta


                    #10
                    Uppo.

                    Commenta


                      #11
                      raga dai che mi serve una mano T___T

                      Commenta


                        #12
                        Guarda... secondo me carichi troppi pochi carboidrati dal post workout fino alla colazione successiva...
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta


                          #13
                          Mmm dici che il post-wo dovrebbero essere più sostanzioso in termini di carboidrati?
                          se togliessi le gallette a pranzo e i carboidrati che ne derivano li spostassi nel post-wo? magari tolgo la banana e faccio solamente gallette, ci può stare?
                          in generale comunque come ti sembra la dieta?

                          Commenta


                            #14
                            l'unico dubbio è sul fatto che usi molti molti grassi, e visto anche i cibi che usi, anche abbastanza saturi
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #15
                              Bhè conta che questa dieta dovrei tenerla solamente per due settimane, poi teoricamente dovrei cominciare a scalare 40-50gr di cho alla settimana e sostituirli con circa 20-25gr di fat.
                              Poi bhò ovunque leggo che nella metabolica vengono usati molto frequentemente questo tipo di alimenti, non saprei, è la prima volta che mi butto in questa cosa quindi per quello ho bisogno del parere di gente più esperta di me come voi
                              Tra l'altro qualche post fa mi è stato anche detto di tenere i grassi più alti delle pro, sono un pò confuso a sto punto xD

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎