la domanda è questa: se in una dieta x la definizione ci sono pochi grassi, poi se l'organismo ha bisogno di energie usa i grassi già preesistenti nel corpo?
questione sui grassi
Collapse
X
-
Direi che dipende principalmente dalla percentuale di grasso endogeno.
Ad esempio, una dieta proteica ipoglucidica ipolipidica (PSMF) è usata (sotto controllo medico) per curare l'obesità, proprio perchè i soggetti in sovrappeso/obesi, avendo alte percentuali di grasso nel corpo molto elevate, reagiscono teoricamente meglio alla privazione di grassi dalla dieta che, in teoria, dovevano essere usati a scopi energetici.
Inoltre, soggetti grassi presentano valori di alcuni ormoni (come la leptina) decisamente più alti di soggetti normopeso, motivo per cui possono andare avanti senza ricariche glucidiche (atte a ripristinare i suddetti valori).
Motivo per cui, per i soggetti più magri, il suddetto metodo (tenere i grassi molto bassi) non funziona allo stessa maniera, in quanto si va più frequentemente incontro a stalli metabolici (togliendo anche i grassi oltre ai carboidrati, le kcalorie si abbassano drasticamente al di sotto del proprio metabolismo basale).
Le proteine non si convertono in grassi; al massimo, per quel processo chiamato "gluconeogenesi", composti non glucidici (tra gli altri, anche gli amminoacidi), in caso di carenza di glucosio nel sangue, vengono convertiti in glucosio.Last edited by Otoha; 22-02-2012, 21:19:49."E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
Commenta
-
Commenta