Blocco della dieta!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yrbaf
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 15
    • 0
    • 1
    • Send PM

Blocco della dieta!

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ma è da un pò che vi spio e leggo vari post!
    Ho un "problema"...
    Sono in stallo con la dieta da un pò di tempo.. più che stallo, c'è una notevale riduzione dei grammi persi ogni settimana!
    Mediamente perdevo quasi 1kg a settimana, ora sono sceso prima a 500 poi 300 poi 200 e questa settimana 100g..
    Faccio attività fisica da 22 anni, facendo tutti i tipi di sport..
    Sto in una sala attrezzi da 6 anni, con ottimi risultati qualche anno fa, poi da un paio di anni avevo preferito la tavola all'allenamento, così da mettere su qualche kg.. (89 Kg per 1,73cm, ma con addominali lievemente visibili, ma i restanti muscoli formati e "gongi"..)
    Da settembre ho deciso di perdere qualche chiletto, e ho iniziato a eliminare un pasto ,nel senso che cercavo di calcolare il quantitativo energetico di cui avevo bisogno nell'attività fisica da li a poco praticata (palestra ,calcetto) e assumere un quantitativo similare da dover poi eliminare (tipo prima di una partita di calcetto assumevo circa 250 kcal,per lo più carboidrati da rapido assorbimento).
    In sala ho subito introdotto l'allenamento brucia grasso, quindi andando in sala attrezzi 3-4 volte a settimana dedicavo 1-2 sedute solo e solamente al brucia grasso, monitorando i battiti per 30 min e tenendoli a 60-70% (141-154.5) e facevo un allenamento non di "massa" ma da svuotamento.. quindi es. Petto PO 3x8 PI 3x8 Croci 10 12 15, poi piagamenti 3x max...
    Poi, ad inizio novembre, ho introdotto una dieta ,fatta da me, che sarebbe dovuta durare poco, giusto per dare uno stacco, una dieta da mediamente 1200 kcal (diciamo che dovrei avere un MetabolismoBale di circa 2400 avendo 25 anni e facendo attività fisica costante almeno 4 volte la settimana), con pasti di circa 350 kcal , qualche caffè e spuntino pre allenamento, e all'inizio questa dieta e questa attività fisica mi portavano a perdere 1,2kg, 1kg a settimana!
    La dieta separa quasi nettamente i carboidrati della colazione e del pranzo (quando mi alleno di sera) con le proteine serali, pochi grassi, fibre ,verdure e acqua..
    A volte, quando mi alleno la mattina, dopo aver fatto colazione, ho mangio proteine sia a pranzo sia a cena..
    (non assumo proteine in polvere, ma un piatto per es. è 100gr di fesa di tacchino, con 20 gr di philadelfia balance, rucola e 100 gr di broccoletti con mezzo cucchiaino (da caffè) di olio extra vergine di oliva )
    Mantenendo la domenica libera, e il sabato sera abbastanza libero (non bevo alcolici, quindi i miei sgarri sono al massimo pizza e pane ) ho perso in 2 mesi 12 kg, superando indenne Natale e Capodanno
    Dai 77kg del 5 gennaio, ora sono a 75.8, avendo perso 100gr nell'ultima settimana..(ultima settimana particolare, in quanto ho sostenuto un esame, quindi il giorno prima l'ansia mi portava a sgranocchiare, e poi ho commesso 3 sgarri, e tutte e 3 di sera mangiando pizza 2 sere consecutive..e patatine fritte e panino con hamburger un altra..)

Mi sono dilungato un pò troppo, ma credo sia necessario per potermi "presentare al meglio" e potervi chiedere un aiuto migliore..
    Da un mesetto o poco più sono passato ad un tipo di allenamento formato A B C che ovviamente mi permette di dedicarmi con più dedizione ad ogni gruppo muscolare..facendo 4 esercizi da 3-4 serie per gruppi grandi e 3 esercizio per i gruppi piccoli... e ho trascurato un pò il lato brucia grasso, facendo 3 allenamenti con corsa inziale e a volte finale, e 1 volta bruciagrasso + le due partite di calcetto..
    Questo tipo di allenamento + aver rallentato la perdità di peso, o la perdita di peso è nascosta dietro un pur breve aumento di massa?
    Inoltre da metà dicembre passo il 70% della mia giornata a casa, studiando, poi mi alleno e raramente esco.. secondo voi, da inizio marzo, andando a seguire i corsi all'uny, quindi svegliandomi alle 6..il metabolismo potrebbe rialzarsi?
    Dato che la dieta è alquanto drastica, non vorrei abbassarla ulteriolmente..anche perchè meno di 1200kcal sia davvero troppo.. però visti i risultati delle ultime sett ho paura a lasciare questa dieta per il "mantenimento" da 2000kcal...
    Penso di non aver tralasciato niente.. ditemi voi.. sono a vostra disposizione..
    Non volevo diventare troppo preciso , solo che avendo avuti ottimi risultati iniziali, pensavo e speravo ora di poter prolungare i risultati, e arrivare al peso forma..anche se già ora ho muscoli ben visibili e scopiti, fibre visibili ..e addominali sempre presenti..inoltre non vorrei portare questa dieta in periodi troppo caldi perchè in sala soffro nei periodi estivi, e capita 1 volta all'anno circa di avere quasi un collasso in sala..
    aspetto vostre info.. grazie!!
    Diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...t=diario+yrbaf
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Avendo portato il tuo metabolismo molto al di sotto delle sue possibilità (dieta da 1200 kcal per un BMR sicuramente più elevato), introducendo tra l'altro molta attività aerobica/anaerobica, ti ha portato a questo stallo inevitabile.

Senza approfondire troppo tutta la serie dei motivi per cui ci sono dei momenti nei quali i progressi si fermano, ti consiglio di prenderti 1 o 2 settimane di stacco e poi riprendere una dieta meno sgravata. Spesso è errore comune pensare che per velocizzare i progressi basta fare diete da fame e un botto di attività fisica, senza sapere che nel corpo entrare in gioco una serie di meccanismi che lo portano ad auto-difendersi e a fermare qualsiasi tipo di progresso.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• yrbaf
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 15
      • 0
      • 1
      • Send PM

Grazie per la celere risposta...
      la cosa grave.. è che sono a conoscenza di questi fattori di difesa, e che le diete aggressive fanno solo male..
      Solo che ...è come una droga.. ho ottenuto il risultato che volevo ottenere..ma non riesco a fermarmi..
      Ti ripeto doveva essere solo momentanea.. solo per 1 mese.. così da "iniziare" la dieta..
      Seguirò il tuo consiglio..1 settimana di stacco.. mangiando in maniera pulita..ma cercando di non introdurre troppi carboidrati la sera o comunque dopo una qualsiasi attività.. poi inizierò una dieta meno pesante.. partendo dai 75-76kg con un nuovo obbiettivo da 5-6 kg.. o magari 10 kg

Vi chiedo un altro consiglio.. ripartendo tra una o due settimane con una dieta.. una da 2000kcal potrebbe darmi risultati "dimagranti" e una migliore energia negli allenamenti di massa?
      O sarebbe meglio alternare la dieta in base al tipo di allenamento giornaliero (massa o aerobico/anaerobico) ?

Inoltre, non so se possono essere utili ho preso le misure
      Petto 104cm
      Vita (altezza ombellico) 84 cm
      Polso 18cm
      Altezza 173

Peso attuale 75,8 Kg

Dopo una-due settimane di pausa, quanti kg dovrei perdere secondo voi?
      Last edited by yrbaf; 19-02-2012, 14:22:23.
      Diario:

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

L'importante è mangiare per 1-2 settimane in normocalorica, cioè a livello del tuo TDEE, con carboidrati minimo 100 gr./die per ripristinare tutta una sorta di funzioni del corpo che si saranno abbassate o rallentate (ormoni tiroidei, grelina, leptina etc. etc.).

E' probabile una leggera impennata della bilancia, quindi non allarmarti. Ti consiglio, prima di riprendere una dieta a regime ipocalorico, di sederti a tavolino e calcolare per bene l'introito kcalorico, perchè se sei motivato a fare parecchia attività fisica ti assicuro che puoi anche tenerti abbastanza alto in calorie, dovendo tenere conto di un notevole dispendio energetico che tu dovrai fronteggiare visto la mole di attività che segui.

L'importante è non esagerare, o tagli col cibo o tagli con l'attività, se tagli troppo da uno dei due lati, devi far rientrare per forza di cosa le kcal da qualche parte a meno che non vuoi di nuovo ritrovarti con uno stallo fra qualche settimana.

Ah, non è possibile aiutarti se non posti la tua dieta in maniera ordinata e con le grammature. Se dai un'occhiata al regolamento o ai topic aperti da altri utenti, ti rendi conto di cosa voglio intendere.
        Last edited by Otoha; 19-02-2012, 15:30:31.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• yrbaf
          Bodyweb Member
          • Feb 2012
          • 15
          • 0
          • 1
          • Send PM

Quindi cerco di fare un paio di settimane mantenendomi sulle 2400-2500Kcal (dato che il mio BMR è di 1802.2..quindi moltiplicando per 1.5 arrivo a 2700kcal circa) pulite, cercando di concentrare i carbo pre allenamento.. e proteine nel post allenamento.. e nei giorni in cui non mi alleno con pesi , ma facendo brucia grasso o partitella di calcetto, ridurrei i carbo?

Per questo periodo la mia dieta tipo è stata:
          COLAZIONE:
          Latte parzialmente scremato 23cl 115kcal
          caffè da moka tazzona 2-3kcal
          cereali (+ vitamine e ferro) 50gr 200kcal
          dolcificante TOT 315kcal

Pranzo:
          pasta 40gr 154kcal
          lenticchie 90gr 65 kcal
          olio extra vergine mezzo cucchiaino 50kcal
          carne in scatola 90gr 49kcal
          TOT 319 kcal
          CENA
          Fesa di tacchino 115 gr 110kcal
          ricotta di mucca 30 gr 44 kcal
          o
          philadelfia light -55%grassi 30 gr 48 kcal

broccoli 100gr 30kcal
          olio extra vergine d'oliva (cucchiaino caffè) 45kcal
          pane di segale 20 gr 50kcal
          TOT 279kcal

Inoltre.. vanno aggiunti un 6 7 caffè al giorno con mezza bustina di zucchero... 18 kcal
          5 gr di cioccolata fondente...x 2-3 volte al giorno quindi 20kcal x 2-3
          Ogni tanto inserisco un frutto nel post allenamento, preferibilmente mela annurca..

forse sarebbe utile inserire qualche spuntino? per essere sempre leggero ma con un metabolismo costante?
          Diario:

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Ma con questa dieta come ti reggevi in piedi? Io pensavo che quantomeno facessi una "crash diet" con un minimo di base...

Bene, ti consiglio di cominciare a fare degli spuntini tra i pasti e mangiare soprattutto di più, ti linko una guida che sicuramente ti farà capire come recuperare quelle 1500 kcal circa che ti mancano: http://www.bodyweb.com/threads/227413-AAA-X-NEOFITI-linee-guida-per-una-dieta.

P.S: ma 40 gr. di pasta... che li cuoci a fare??

Commenta

• yrbaf
              Bodyweb Member
              • Feb 2012
              • 15
              • 0
              • 1
              • Send PM

Riuscivo anche ad allenarmi benone in palestra
              e ho notato , un modellamento muscolare, certo no una crescita in quanto era impossibile..
              40 gr di pasta..con i legumi..se pasta piccola non si nota che è poca

ok ti ringrazio.. ah ovviamente, non l'ho detto prima ma bevo circa 2litri di acqua al giorno, + 750 in palestra con integratore salino
              Diario:

Commenta

• Mr.Grumpy
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2011
                • 1551
                • 91
                • 97
                • Rome
                • Send PM

Concordo con Otoha, come in passato a ribadito con me, andare al di sotto del metabolismo basale non giova
                Hai veramente perso tanto in poco tempo, pensa che io in 30 giorni non perdo neanche mezzo chilo (300/400 gr)
                Originariamente Scritto da gorgone
                fai gli hamburger al forno?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                Hamburger al forno? cristo dio
                Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

Commenta

• yrbaf
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2012
                  • 15
                  • 0
                  • 1
                  • Send PM

Sisi ..sicuramente ho perso molto.. al di là di ogni + rosea prospettiva!
                  certo ho esagertato..ma è stato voluto.. almeno all'inizio..
                  Ora, devo certamente riuscire a non prendere kg.. in queste due settimane, per poi cominciare un piano d'allenamento che mi permetta di non crescere troppo dal punto di vista muscolare, e un piano nutrizionale che mi permetta di asciugarmi ancora..
                  Ora come ora..vorrei perdere 6-7 kg.. diciamo che da marzo a luglio..non dovrebbe essere impossibile.. ma molto dura!
                  Magari mi farò seguire passo passo da voi
                  Diario:

Commenta

• spot86
                    Vincenzo Tortora
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Voglio farti una domanda: perché proprio 6-7 kg? Perché pensi ai numeri piuttosto che al tuo aspetto?
                    Nessuna polemica, rispondi sinceramente
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• yrbaf
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2012
                      • 15
                      • 0
                      • 1
                      • Send PM

io sono qui per chiedere consigli e imparare..quindi sono pronto a rispondere a tutte le domande possibili che vi possono serviere per aiutarmi
                      Molto sinceramente: con 6-7kg entrerei nel normo-peso..ma al di là del normo peso..credo siano i kg da eliminare per stare al TOP!
                      Oddio..già ora mi sento una meraviglia.. leggero, scolpito e con una buona massa..(parere estetico personale )
                      Magari in serata posto una foto..credo vi possa essere utile, anche se ho postato le misure della circonferenza su.. credo siano utili,soprattutto a chi è "allenato" con le misure.
                      le riporto..così mi dici anche tu

Petto 104cm
                      Vita (altezza ombellico) 84 cm
                      Polso 18cm
                      Altezza 173

Peso attuale 75,8 Kg

Manca qualche circonferenza?
                      Diario:

Commenta

• spot86
                        Vincenzo Tortora
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Hai evitato la seconda domanda.
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• yrbaf
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2012
                          • 15
                          • 0
                          • 1
                          • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          Voglio farti una domanda: perché proprio 6-7 kg? Perché pensi ai numeri piuttosto che al tuo aspetto?
                          Nessuna polemica, rispondi sinceramente
                          Pensavo fosse un unica domanda
                          Cmq ti ripeto credo che i 6-7 kg siano i chili che mi permettano di entrare nel limite max del "normopeso" e di stare al top dal punto di vista estetico...personale!
                          Non voglio andare oltre..i fisici troppo asciutti non mi piacciono..
                          Ti ho risposto in maniera soddisfacente? haha
                          i 6-7 kg potrebbero essere tranquillamente 5kg.. Ma credo di dover perdere alcora qualcosa per stare al TOP!
                          Ora rispondi tu a me..riguardo le misure
                          Diario:

Commenta

• yrbaf
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2012
                            • 15
                            • 0
                            • 1
                            • Send PM

Dopo una settimana ,come prevedibile, sono "ingrassato" di 1.1 kg..
                            Il problema..è che non credo di aver introdotto più di 2000kcal al giorno..però passando da 1100 1200kcal a 2000kcal.. l'organismo ne ha subito approfittato per fare scorte

Spero rientri nella norma..voi mi consigliate, da domani, di iniziare una dieta da 2000kcal? (fabbisogno di circa 2400 2500 kcal)
                            Inoltre, in giornate in cui mi alleno prima di pranzo (12-13) , devo comunque introdurre carbo nel dopo allenamento? O almeno..vanno ridotti nel resto nella giornata, facendo poi un attività molto sedentaria??
                            Diario:

Commenta

• yrbaf
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2012
                              • 15
                              • 0
                              • 1
                              • Send PM

Dieta.. prosegue bene?

Ciao Ragazzi.. dopo un blocco della dieta, e una settimana di pausa ho ripreso con una dieta leggermente + soft..
                              Volevo sapere da voi se può andare..
                              COLAZIONE
                              Latte parzialmente scremato 23cl
                              caffè TAZZONE
                              Cereali 50 gr
                              5gr cioccolata fondente

TOT. 400 kcal
                              SPUNTINO

10gr semi di zucca
                              caffè con mezza bustina di zucchero
                              succo di frutta 75cl
                              TOT 110 kcal
                              Pranzo
                              Riso 50gr
                              olio (cucchiaino caffè)
                              Fagioli (scatola) 74 gr
                              Bresaola 100gr
                              RUCOLA E LIMONE VOLONTA'
                              TOT 406 kcal
                              Spuntino
                              Frullato yogurt light 125gr (pre allenamento o 100 gr greco post allenamento) 1 caffè 1 banana 1 mela circa

TOT 200kcal

Cena
                              Orata 200gr (oggi è capitato che l'orata era appena 100gr, e ho mangiato 2 scatolette carne, le quali hanno 10gr P, 0,3 C, 1% grassi)
                              Olio cucchiano olio
                              insalata e limone a volontà
                              pane 20gr

TOT 340kcal

Spuntino pre nanna

75gr yogurt greco
                              100ml latte p sremato
                              TOT 100 Kcal

tot
                              1600 Kcal, ci sarebbero da aggiungere un max di 2 caffè qua e la sempre con mezza bustina di zucchero..

oggi sono state un pò pochine le calorie, ieri sono arrivato a 1800..
                              Volevo chiedervi se era comunque impostata bene...
                              Ovviamente cerco di asciugarmi.. sono alto 173cm peso 77kg e mi alleno 6 volte a sett (3 volte attrezzi, 2 volte calcetto, e il sabato 35 min bruciagrasso o hiit + addominali).

Ditemi tutto..
                              Diario:

Commenta

Working...
                              X