Annuncio

Collapse
No announcement yet.

massa in ipocalorica.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    massa in ipocalorica.

    Salve a tutti!

    Vorrei il vostro parere sul quel particolare periodo, a cavallo fra la dieta ipercalorica in fase di massa, ed il successivo cut per la definizione.
    Ovvero, la mia riflessione e' la seguente:
    Il corpo impiega un X periodo di tempo , per diciamo adeguarsi ad un regime ipocalorico con tutto cio' che ne consegue.
    In questo periodo transitorio,(diciamo un mese o max due) sarebbe possibile comunque fare massa (con allenamento adeguato si intende) oppure comunque non sarebbe comunque possibile per via del deficit calorico?

    #2
    Secondo me appena sei sotto alla quota calorica di mantenimento, è impossibile avere i presupposti per altra massa muscolare...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta


      #3
      Cioe' il fisico reagisce immediatamente al deficit calorico?

      Nelle diete di solito il corpo ha bisogno di tempo per capire che le calorie assunte non bastano.

      Commenta


        #4
        Se ci pensi è quasi un controsenso. Come puoi mettere, per esempio, 1kg di muscoli, se con una ipocalorica vai a perdere kg?

        Per quanto riguarda il discorso della ricomposizione è un altro paio di maniche.

        Commenta


          #5
          Di solito quando si inizia a fare palestra si riesce a mettere un pochino di massa dimagrendo... Ma è una cosa diversa che non saprei sicuramente spiegarti per bene scientificamente. Ma cio succede solo quando si è davvero neofiti.
          Normalente per mettere massa bisogna mantenere le calorie AL DI SOPRA del fabbisogno giornaliero, se è sotto la massa non si fa, in nessun modo.
          Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Evisama Visualizza Messaggio
            Di solito quando si inizia a fare palestra si riesce a mettere un pochino di massa dimagrendo... Ma è una cosa diversa che non saprei sicuramente spiegarti per bene scientificamente. Ma cio succede solo quando si è davvero neofiti.
            Normalente per mettere massa bisogna mantenere le calorie AL DI SOPRA del fabbisogno giornaliero, se è sotto la massa non si fa, in nessun modo.
            Infatti io mi riferivo proprio a questo frangente. E mi chiedevo infatti, se dopo un periodo di surplus calorico si potesse ripetere una situazione analoga.

            In genere tutti quelli che conosco passano in modo repentino da iper ad ipocalorica, con una integrazione da massa, ad una da definizione, ed un allenamento "tarato su massa" ad uno da definizione.

            E proprio prendendo a spunto i neofiti mi ero chiesto se fare un periodo ibrido potesse portare ad un qualche vantaggio.

            Sarebbe un po' l'uovo di colombo mi rendo conto, pero' mi sembra strano che nessuno ci abbia mai pensato/provato.
            Last edited by little boy; 19-02-2012, 19:10:25.

            Commenta


              #7
              little boy, quello che dici tu è esatto, il corpo "ci mette un po' per accorgersi" del deficit.

              Però la conclusione che fai è inesatta.
              Tu ora stai assumento più calorie di quante ne consumi, da un po' di tempo. Il corpo lo sa e costruisce massa. Il turn-over proteico è alto (ovvero il corpo consuma tante proteine, ma ne ricostituisce comunque tante).

              Quando cominci a mangiare meno, il tasso metabolico, poiché l'organismo ancora non si rende conto del deficit calorico, rimane elevato. Nel tasso metabolico è compreso anche il turn-over proteico: il corpo continua a consumare molte proteine ma...quando deve sintetizzarle non trova "la basi" (ovvero tanta energia e altrettante proteine), quindi catabolizza ad un ritmo più veloce rispetto a quanto catabolizzerà dopo "essersi accorto" del deficit.

              Ecco perché sarebbe molto più opportuno fare uno scarico dall'allenamento nel mentre che inizia la dieta ipocalorica, dopodiché iniziare talgiando il volume e tenendo l'intensità a livelli medio-alti.
              Mantenera il volume diminuiendo le kcal è la scelta peggiore che tu possa fare.
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta


                #8
                Secondo me spot86 non è così... se vuoi iniziare una dieta di definizione e sei in ipercalorica... ti fa una settimana in normocalorica... poi pian piano togli gradualmente le calorie (anche 100 alla volta, non serve di più), e se continui ad allenarti e mantenere la forza (ovvero carichi che non diminuiscono) non vedo come si possa perdere massa muscolare... questo per almeno il primo mese di dieta... Poi ovvio se uno è abituato a 3200 e passa immediatamente a 2500, è logico aspettarsi cali di forza e massa.
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  #9
                  Mi riferivo, per quanto riguarda il perdere massa, alla condizione che ha detto l'utente.

                  La sua idea è quella di continuare ad allenarsi "come se" stesse mangiando tanto, cercando di ingannare l'organismo, che si accorgerebbe dopo un po' che ha ridotto le kcal. In realtà, è vero che se ne accorgerebbe dopo un po', ma è pur vero che quando si trova nella condizione di dover ri-sintetizzare le proteine "consumate" per il normale turn-over, non avrebbe il substrato per farlo.

                  Su quel che dici tu sono d'accordo: va fatta una riduzione graduale proprio per impedire di perdere massa muscolare; passando direttamente da 3000 kcal a 1500, a parte effetti psicologici molto negativi, la perdita di massa magra iniziale sarebbe sostanziale.
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    Mi riferivo, per quanto riguarda il perdere massa, alla condizione che ha detto l'utente.

                    La sua idea è quella di continuare ad allenarsi "come se" stesse mangiando tanto, cercando di ingannare l'organismo, che si accorgerebbe dopo un po' che ha ridotto le kcal. In realtà, è vero che se ne accorgerebbe dopo un po', ma è pur vero che quando si trova nella condizione di dover ri-sintetizzare le proteine "consumate" per il normale turn-over, non avrebbe il substrato per farlo.

                    Su quel che dici tu sono d'accordo: va fatta una riduzione graduale proprio per impedire di perdere massa muscolare; passando direttamente da 3000 kcal a 1500, a parte effetti psicologici molto negativi, la perdita di massa magra iniziale sarebbe sostanziale.
                    Forse ho capito!

                    Cioe' non troverebbe le proteine necessarie poiche essendo in ipocalorica, quelle assunte le utilizzerebbe come energia, se ho capito bene.

                    La (magnifica) condizione che invece (sempre e solo temporaneamente) utilizzi il grasso di deposito come energia e le pro per la costruzione muscolare a questo punto me la escludete al 100% giusto?

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎