Presentazione e consigli dieta massa.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DDL91
    Bodyweb Advanced

• Feb 2012
    • 82
    • 11
    • 5
    • Send PM

Presentazione e consigli dieta massa.

Innanzitutto saluto tutti perché mi sono appena iscritto

Prima di postare la dieta che vorrei seguire vi metto i miei dati:

Altezza: 168
    Peso: 62/63 Kg

Mi alleno da 4 anni ma diciamo che il 1° anno è stato inutile e negli altri non ho seguito una alimentazione adatta...Ora mi sono deciso ed è arrivato il momento di mettermi in regola anche con la dieta.
    Il mio obbiettivo è mettere massa in modo pulitissimo

La mia dieta tipo è questa, suddivisa in 6 pasti.

Colazione: 70gr avena + 6 bianchi + 1 rosso + 1 mela

Mattina : 50 gr azzimo + 100 gr bresaola o crudo o fesa tacchino + 10 mandorle

Pranzo: 100 gr pasta o riso + 150 carne + 40gr insalata con 1 cucchiaio d'olio

Pomeriggio: 50gr integrale + 50 gr whey + 10 mandorle

Sera: 100gr pasta o riso + 150gr carne o 200gr pesce + 40 gr insalata con 1 cucchiaio d'olio

Prenanna: 30 gr caseine + 1 yogurt 2%

Come la vedete? Avrei dei dubbi, vorrei sostituire 1 o 2 giorni a settimana a pranzo o a cena la carne/pesce con qualcosa altro, tipo latticini o formaggi....avete consigli?

Un grazie in anticipo

---------- Post added at 17:20:59 ---------- Previous post was at 14:14:20 ----------

nessuno?
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120487
    • 3,388
    • 3,443
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Attenzione al Regolamento: si uppa passate le 24 ore dal nostro ultimo post che non ha ricevuto interventi.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• DDL91
      Bodyweb Advanced

• Feb 2012
      • 82
      • 11
      • 5
      • Send PM

Rinnovo la mia richiesta d'aiuto.

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Quando ti alleni? Hai calcolato il tuo TDEE?
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• DDL91
          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
          • 82
          • 11
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Quando ti alleni? Hai calcolato il tuo TDEE?

Mi alleno 3 volte a settimana. Non so cosa sia il TDEE

Le calorie della dieta dovrebbero essere 2000, 220 gr di pro 220 di carbo e 60 di grassi. Vorrei crescere senza sporcarmi e non so se la dieta come l'ho impostata va bene...

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Il BMR corrisponde al tasso metabolico a riposo, ciò che il tuo corpo consuma in 24 ore di inattività. Moltiplicando il valore del BMR per un coefficiente di attività, ottieni il TDEE cioè il tuo dispendio energetico totale giornaliero, cioè quanto il tuo corpo consuma in una giornata tipo (dormire-mangiare-allenarsi-lavorare-mangiare etc. etc.). Calcolarli è facile, trovi formule sul forum e puoi googlare, ma è importante in quanto è una base (seppur teorica) di partenza quando si programma una dieta.

Una dieta da 2000 kcal, anche se non sei un gigante, mi sembra poco adatta per mettere massa nel tuo caso, e se fai i calcoli come ti ho spiegato sopra, noterai perchè.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• DDL91
              Bodyweb Advanced

• Feb 2012
              • 82
              • 11
              • 5
              • Send PM

Il BMR corrisponde al tasso metabolico a riposo, ciò che il tuo corpo consuma in 24 ore di inattività. Moltiplicando il valore del BMR per un coefficiente di attività, ottieni il TDEE cioè il tuo dispendio energetico totale giornaliero, cioè quanto il tuo corpo consuma in una giornata tipo (dormire-mangiare-allenarsi-lavorare-mangiare etc. etc.). Calcolarli è facile, trovi formule sul forum e puoi googlare, ma è importante in quanto è una base (seppur teorica) di partenza quando si programma una dieta.

Una dieta da 2000 kcal, anche se non sei un gigante, mi sembra poco adatta per mettere massa nel tuo caso, e se fai i calcoli come ti ho spiegato sopra, noterai perchè.

Innanzitutto ti ringrazio per esserti interessato, e mi hai dato informazioni che non avevo mai sentito

Ho calcolato il mio BMR ed è 1,633.10

Ora scusami, ma non ho capito come e cosa devo fare.

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Fai così:
                Calcolatela con la formula di Harris-Benedict che non necessita di una laurea in biochimica.

BMR: 66 + (13.7 x peso) + (5 x altezza) - (6.8 x età); questo sarà il tasso metabolico a riposo, cioè ciò che il corpo brucia in 24 ore di inattività.

TDEE: Sedentari (se siete ectoplasmi) = BMR x 1.2
                Poco attivi (se fate poco durante la giornata o fate sport 1 o 3 volte per week) = BMR 1.375
                Moderatamente attivi (se siete attivi e fate sport 3 o 5 volte per week) = BMR x 1.5
                Molto attivi (se lavorate e fate sport 5 o 6 volte per week) = BMR x 1.725
                Agonisti (se vi sbattete 24 ore su 24 e fate sport 7 giorni su 7) = BMR x 1.9
                Questo sarà il vostro fabbisogno calorico giornaliero, cioè ciò che il corpo brucia considerato il livello di attività della vostra giornata-tipo. Questo è, a grandi linee, il metro di giudizio da cui partire per programmare la vostra dieta in base agli obiettivi che possono essere:
                + 10-20-30% = "massa"
                - 10-20-30% = "definizione"

Commenta

• DDL91
                  Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                  • 82
                  • 11
                  • 5
                  • Send PM

Ho moltiplicato per 1.5, non faccio lavori pesanti sono uno studente ed oltre ad allenarmi 3 volte a settimana non compio nessuna attività faticosa

Comunque il risultato è 2449,65

ah e mi sono sbagliato, la dieta che ho postato dovrebbe essere sulle 2450

Commenta

• Otoha
                    鴉 -KARAS
                    • Oct 2011
                    • 4189
                    • 146
                    • 15
                    • Makai
                    • Send PM

A 2450/2500 diciamo che sei in mantenimento, quindi non dovresti ne crescere ne dimagrire, e per mettere massa devi essere invece in ipercalorica (più del tuo TDEE, insomma).

La ripartizione dei macro la vedo sbilanciata e peggiorerebbe probabilmente quando alzerai le kcal, ti consiglio un approccio diverso, potresti partire da una classica 50:30:20 (cho-pro-fat) o optare per altre che magari propendono per approcci simil-body/recomp (ricomposizione corporea, cioè che mirano a migliorare il rapporto massa magra/massa grassa) come 40:30:30 o 33:33:33.
                    Last edited by Otoha; 17-02-2012, 00:11:06.

Commenta

• DDL91
                      Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                      • 82
                      • 11
                      • 5
                      • Send PM

Anche a 2450 rimani in ipocalorica, e per mettere massa devi essere invece in iper (più del tuo TDEE, insomma).

La ripartizione dei macro la vedo sbilanciata, ti consiglio un approccio diverso: potresti partire da una classica 50:30:20 (cho-pro-fat) o optare per altre che magari optano per approcci simil body/recomp (ricomposizione corporea, cioè che mirano a migliorare il rapporto massa magra/massa grassa) come 40:30:30 o 33:33:33.

Allora, il mio obbiettivo sarebbe mettere massa nel modo più pulito possibile, come ho già detto nel topic in photo gallery non voglio diventare enorme ma ottenere un fisico "estetico"

Tipo:
                      Click image for larger version

Name:	1ShjJnH5DlQtnPcjCbI5Luot7WSk0576.jpeg
Views:	3
Size:	24.2 KB
ID:	15926049

Parto da una base decente ed ho un metabolismo molto veloce, magari se vuoi puoi vedere le foto che ho messo per farti un idea e capire qual'è il mio obbiettivo...detto questo fra le divisioni dei macro che mi hai proposto quale mi consiglieresti per quello che ho in mente?

Commenta

• Otoha
                        鴉 -KARAS
                        • Oct 2011
                        • 4189
                        • 146
                        • 15
                        • Makai
                        • Send PM

Mettere massa in modo pulito sarebbe il sogno di tutti, e molto se non tutto lo fa anche la genetica. Quindi comincia a capire che mettere grasso in massa è una cosa comune, motivo per cui si usa alternare periodi di bulking con periodi di cutting.

Bisognerebbe anche vedere da quale base parti, comunque ci sono troppe variabili per cui ti dico di non fossilizzarti con prototipi di fisico perchè molti non riescono ad arrivarci, neanche col supporto di un buon allenamento e di un'ottima dieta.

Non saprei che consigliarti per la dieta, dire che hai il metabolismo veloce non è di aiuto. In inglese si usa dire "trail by error", cioè vai a tentativi e vedi quello che il tuo corpo gestisce meglio; è l'unica cosa plausibile, non esiste una direzione univoca per diventare grossi e definiti.

Commenta

• DDL91
                          Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                          • 82
                          • 11
                          • 5
                          • Send PM

Mettere massa in modo pulito sarebbe il sogno di tutti, e molto se non tutto lo fa anche la genetica. Quindi comincia a capire che mettere grasso in massa è una cosa comune, motivo per cui si usa alternare periodi di bulking con periodi di cutting.

Bisognerebbe anche vedere da quale base parti, comunque ci sono troppe variabili per cui ti dico di non fossilizzarti con prototipi di fisico perchè molti non riescono ad arrivarci, neanche col supporto di un buon allenamento e di un'ottima dieta.

Non saprei che consigliarti per la dieta, dire che hai il metabolismo veloce non è di aiuto. In inglese si usa dire "trail by error", cioè vai a tentativi e vedi quello che il tuo corpo gestisce meglio; è l'unica cosa plausibile, non esiste una direzione univoca per diventare grossi e definiti.

Capisco, però non so proprio da dove partire con la dieta....hai qualche suggerimento su come posso fare?

Magari partendo dalla base che ho messo io, cosa dovrei modificare?
                          Last edited by DDL91; 17-02-2012, 11:44:18.

Commenta

• Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

La base non è male, ma se vuoi mettere massa nel vero senso della parola devi alzare le kcal e dovresti splittare un pò meglio perchè vedo i grassi un pò sacrificati.

Oppure potresti cominciare a 2500 kcal, splittate in 40:30:30 (260 cho 180 pro 80 fat) e vedere come reagisce il tuo corpo dopo un mese, modificando di conseguenza.

Commenta

• DDL91
                              Bodyweb Advanced

• Feb 2012
                              • 82
                              • 11
                              • 5
                              • Send PM

La base non è male, ma se vuoi mettere massa nel vero senso della parola devi alzare le kcal e dovresti splittare un pò meglio perchè vedo i grassi un pò sacrificati.

Oppure potresti cominciare a 2500 kcal, splittate in 40:30:30 (260 cho 180 pro 80 fat) e vedere come reagisce il tuo corpo dopo un mese, modificando di conseguenza.

Ho cominciato modificando la colazione e calcolando kcal e valori nutrizionali.

5 bianchi + 1 intero + 100gr avena + 1 banana

Sono 625kcal di cui 83,99gr pro 81,67 carbo e 15.5 fat che te ne pare?

Commenta

Working...
                              X