Come tutti sappiamo, l'unico modo per aumentare di massa muscolare è allenarsi, riposare adeguatamente e alimentarsi in maniera consona. Il perchè dell'allenamento è facilmente intuibile, come lo è d'altronde anche il motivo di un un buon riposo. L'alimentazione è l'ultimo punto cardine (non per importanza), e anche questo è scontato. Ma ciò che mi crea dei dubbi, è il motivo per il quale, per crescere di massa, bisogna ogni giorno assumere un quantitativo di calorie superiore a quello che realmente abbiamo speso.
Naturalmente, queste calorie non devono derivare da dolci, alcol o altro. Ma devono essere sapientemente suddivise nei 3 macronutrienti; e fin qui tutto ok.
Dunque, la mia domanda è: per quale motivo bisogna DOVEROSAMENTE innalzare la quota calorica per aumentare di massa magra? Perchè una dieta di mantenimento, anche se ben strutturata, non porta all'aumento della massa magra, tantochè si potrebbe fare palestra per anni e non guadagnare mezzo etto di muscoli?
Illuminatemi
Naturalmente, queste calorie non devono derivare da dolci, alcol o altro. Ma devono essere sapientemente suddivise nei 3 macronutrienti; e fin qui tutto ok.
Dunque, la mia domanda è: per quale motivo bisogna DOVEROSAMENTE innalzare la quota calorica per aumentare di massa magra? Perchè una dieta di mantenimento, anche se ben strutturata, non porta all'aumento della massa magra, tantochè si potrebbe fare palestra per anni e non guadagnare mezzo etto di muscoli?
Illuminatemi
Commenta