110 Kg: Consigli Dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Le87
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

110 Kg: Consigli Dieta

Intanto mi presento perchè sono nuovo, ciao a tutti! Ho 25 anni, 205 cm per 110 kg. Premetto che non sono palestrato o definito, non ho una corporatura né esile né eccessivamente "grossa". Vado in palestra da 3 anni, ho interrotto recentemente per qualche mese e ripreso da un paio di settimane.
    Non so di preciso da cosa cominciare, quindi vi faccio qualche domanda che vorrei porvi, che può essere lo spunto per ampliare la discussione.
    Intanto, ho intenzione di cominciare a breve un programma -massa-, per ridare forma e tonicità ai muscoli, che con il periodo di inattività ho un pò perso.
    Ovviamente, l'apporto proteico giornaliero, per sostenere un peso di 110 kg, è notevole. Quindi nella mia dieta, diciamo molto poco rigida ma equilibrata, un paio di volte al giorno (spuntini metà mattina e metà pomeriggio) integro con un misurino da 30 gr di proteine in polvere Whey. Vi chiedo (e qui i primi dubbi): come posso raggiungere oltre 200 gr di proteine, ogni santo giorno, nella mia dieta? devo calcolare attentamente i gr di proteine che giornalmente ingerisco? Poi soprattutto, la mia dieta che comprende proteine in polvere, è da fare sempre o solo per periodi limitati per non sovraccaricare il fisico?

Una discreta base sull'argomento alimentazione e pesi, credo di averla. Diciamo che non sono del tutto ignorante. Il mio obiettivo è integrare una dieta il più possibile ottimale, ad un buon lavoro in sala pesi. Non voglio assolutamente aumentare di peso. Ed in particolare ora vi chiedo consigli sulla mia alimentazione, perchè sono sicuro che può essere notevolmente migliorata

Per darvi un'idea, sto su una base di 5 pasti al giorno:
    - Colazione: latte e caffè, biscotti.
    - Spuntino: 30 gr proteine e acqua, cui cerco di aggiungere un pò di carbo (magari frutta)
    - Pranzo: poco meno di 150 gr di pasta, poi un secondo di solito carne + verdura
    - Spuntino (lo stesso di sopra)
    - Cena: no pasta. Carne o affettati + verdura e un pò di pane.

Vi ringrazio tanto per l'aiuto e rimarrò comunque in contatto qui sul forum. Ci tengo a scambiare informazioni utili, molti di voi mi sembrano più che competenti.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Devi essere più preciso per le grammature, obiettivo?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Le87
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

L'obiettivo è mantenere più o meno lo stesso peso, assolutamente non aumentarlo, perchè superare i 110 kg mi porta qualche problemino di mobilità quando faccio attività sportiva (un'oretta di tennis o basket ogni tanto). E soprattutto comunque tonificare il fisico. Sto seguendo da oggi un programma di massa, diviso per 3 giorni. Oggi per esempio ho cominciato con la fascia petto-bicipiti, facendo alcune super-serie, e comunque serie a scendere del tipo 10-8-8-6 di quasi tutti gli esercizi.
      Ecco vorrei supportare il lavoro in sala pesi con un'alimentazione adeguata. Raggiungere per esempio ogni giorno oltre 200 gr di proteine, come nel mio caso, non è semplice...

Per le grammature non sono mai stato troppo rigido, anche perchè non so di preciso "quanto" devo mangiare. Apparte la pasta e altri alimenti ad alto indice glicemico per cui sto particolarmente attento. Ecco di pasta non arrivo a 150 gr al giorno, pane ne sto mangiando poco ultimamente.
      Per le altre dosi devo stare attento nei prossimi giorni e segnalo in questo topic...

Commenta

• Le87
        Bodyweb Member
        • Feb 2012
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Guarda, sinceramente non so di preciso come fare
        Dovrei scrivere una mia giornata ideale con tutto quello che mangio e relative quantità? Un mio problema è il calcolo esatto delle proteine giornaliere, come devo fare? Nel senso che ovviamente alla grammatura di carne, affettati, proteine in polvere, ecc... non corrisponde il reale apporto proteico, ma ho solotanto una percentuale. E questi calcoli non mi risultano semplici...

---------- Post added at 09:15:51 ---------- Previous post was at 09:03:40 ----------

Ragazzi ma posso trovare quassù una dieta equilibrata cui posso attingere anche per le mie esigenze? E poi magari discuterne insieme modificandola. Sinceramente non saprei da cosa partire.
        Sommariamente ho scritto sopra come mangio, ma le quantità mi dovrebbero comunque essere indicate, perchè cacoli di carbo, pro, kcal...poi non so farli. Sono abituato ultimamente a prendere proteine whey di mattina e pomeriggio (nei giorni di palestra subito dopo) per raggiungere un quantitativo accettabile di pro giornaliere. Anche se come ho spiegato un calcolo rigido giornaliero non sono capace di farlo.
        Vi ringrazio per l'aiuto

Commenta

• spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Se non dispiace a nessuno,
          ti indirizzo al seguente link http://www.bodyweb.com/threads/31999...gliora-o-Crepa
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• diavolettoroma81
            Bodyweb Senior
            • Oct 2006
            • 2785
            • 1,225
            • 2,131
            • Vicino Roma
            • Send PM

205cm per 110kg sei gulliver!
            sigpic

Commenta

• Le87
              Bodyweb Member
              • Feb 2012
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Si sono piccolo!

@Spot:
              Grazie per il link, cercavo qualcosa di simile. Un paio di domande: in palestra sto lavorando per dare forma ai miei 108 Kg, intendiamoci non sono nè grasso nè snello ma tendo comunque ad accumulare grasso se sto inattivo. Non voglio e non è il caso di mettere ulteriore peso. Come me la chiami questa fase...massa? Non credo sia il caso nè di asciugarmi soltanto, nè di definirmi...perchè comunque qualcosa da definire ci deve essere no? XD
              Poi sull'alimentazione: 1) la frutta è consigliabile e fine pasti o negli spuntini? 2) cosa abbino alle proteine in polvere negli spuntini? di solito le uso con acqua, mentre nel post-palestra con latte e banana. 3) Quanti grammi di pro al giorno mi consigli per far fruttare il lavoro in sala pesi, considerando i miei 108 kg? 4) Per calcolare per bene le proporzioni di carbo-grassi-pro come descritto nel link, dove trovo i valori nutrizionali dei vari cibi? altrimenti mi sarebbe molto difficile...

---------- Post added at 11:05:53 ---------- Previous post was at 09:53:24 ----------

Ovviamente le mie domande sono aperte a tutti, non me la sento di rimpere le scatole solo a Spot

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

1) se non ti da gonfiore anche ai pasti
                2) frutta anche.....post wo magari senza latte con banana
                3) direi almeno 160-170g
                4) INRAN
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                X